tutto fatto con colori spray (bombolette) per uso alternativo (da modellismo o per uso generico) ma sempre opachi, si puo' trasformare un vecchio caschetto a scodella (l'ho trovato nella cantina di mia suocera) in un elemetto multicam che offre anche un po' di protezione meccanica addizionale. ed il tutto in versione multicam (o almeno l'idea e' quella).
1: caschetto a scodella nero.
scartavetrare a dovere .... (anche perche' il mio era lucido e molto graffiato)
date un bello strato di aggrappante (primer) per plastica (io ho usato quello tamya per modellismo).
2: senza aspettare che il primer secchi del tutto, date una passata di color sabbia (o tan o cachi). io ho usato quello tamya per fare i fondi sabbiosi dei diorami stile "guerra d'africa".
3: fate due strisciate mooolto sfumate di verde chiaro (io ho usato uno spray rimediato al mercatino dei fallimenti tinta ral 6011). https://www.colorificioducale.it/ral.html
fate asciugare per bene e poi .....
4: fate degli stencil ampi ... magari copiati dalla vostra mimetica e pitturateli in modo leggero di marrone chiaro (io ho usato un color "cotto", tipo quello dei pavimenti, ma forse ho esagerato con il dosaggio).
5: fate stencil ampi (grossi), sempre copiati dalla vostra mimetica, e dipingeteli con un verde un po' piu' scuro (io l'ho fatto con un verde muschio) ..... e una volta ascitto .... fate degli stencil piu' sottili e usateli per dipingere degli "streak" di marrone scuro (io ho usato un color cioccolato).
...... il prossimo passo sara' di fare degli "streak" color panna (o bianco), sempre opachi
e poi dare 2 o 3 mani di trasparente opaco ..... (il tutto nella prossima puntata).
buon divertimento
![]()
ps: con colori piu' azzeccati e tempo per fare le cose a dovere (io l'ho fatto la mattina a colazione e la notte prima di andare a dormire) probabilmente le cose sarebbero venute meglio .... ma tutto sommato non mi lamento
![]()
pps: le fasi 2 e 3 le ho simultate al pc poiche' avevo gia' fatto il tutto prima di fare le foto
![]()