vediamo di fare un attimo di chiarezza, sonno permettendo...
premessa fondamentale: la questione colore è da prendere con le molle!!! ho avuto modo di aver per le mani tantissimi capi (parlo di mimetiche lightweight, il classico completo camicia-pantaloni) s95 e s2000 e difficilmente si trovano due capi del tutto identici nella tonalità e nel colore. la famiglia s95 è di quanto più eterogeneo possa esistere, da tonalità subito identificabili come "vecchie" (es. un giallo molto "caldo") a tonalità quasi del tutto identiche alle s2000. queste ultime sono decisamente più uniformi, complice il fatto che vengono prodotto da una sola ditta, ma anche qui le eccezioni non mancano.
per riconoscere la vera provenienza di un capo altro non resta che leggere l'etichetta. se per le s95 è un gran marasma, le s2000 rispondono a criteri ben precisi, con un numero di contratto fisso (dc2cesl/3129) e un nsn prestabilito.
come già suggeritomi da più parti, sarebbe il caso di stilare una bella guida che prenda in esame almeno i capi di maggior interesse, riportando caratteristiche e metodi di riconoscimento spiccioli. per quanto mi riguarda posso fornire un valido contributo per quanto riguarda i capi s95 - s2000 - s2005![]()