Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Mappe digitalizzate: da Nord della griglia a Nord Reale. Come?

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

stasera guardo la carta magnetica che ho, se comprende anche il nord-ovest! li ci sono tutti i valori di variazione magnetica!

ogni anno cambia la posizione del nord magnetico, per farlo ti serve il cartiglio della mappa che usi, in cui è segnata la data di riferimento e il valore della veriazione magnetica rispetto al reticolo di quella mappa!

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    stasera guardo la carta magnetica che ho, se comprende anche il nord-ovest! li ci sono tutti i valori di variazione magnetica!

ogni anno cambia la posizione del nord magnetico, per farlo ti serve il cartiglio della mappa che usi, in cui è segnata la data di riferimento e il valore della veriazione magnetica rispetto al reticolo di quella mappa!
    lobo, la variazione magnetica (declinazione) mi e' nota. 1°30' est.
    il mio problema e' diverso e complementare: nel reticolo utm in quanto rappresentazione piana di una superficie curva (la terra) il nord della griglia (utm) non coincide col nord reale (geografico).
    considera che io ho le carte digitalizzate in wgs84/utm e da queste stampo. uso il satellitare, ma controllo passo passo con la bussola, che e' una recta dp10. ecco quindi che ho bisogno di riportare tutto al nord reale, per far la qual cosa ho bisogno di due elementi:
    1)la declinazione (che mi e' nota)
    2)la discrepanza tra nord della griglia e nord reale (che e' il motivo di questo post)

ciao, dan

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

la declinazione e la variazione sono due cose diverse!

a te serve la variazione magnetica, e con quella ruoti la tua griglia dal centro della mappa!

variazione magnetica = declinazione magnetica + convergenza rete

la declinazione varia nel tempo, in alcuni posti per esempio di 6°° l'anno (bisogna vedere la carta magnetica) mentre la convergenza rete non varia mai!

la declinazione magnetica si usa per le coordinate geografiche, mentre per le utm si usa la variazione magnetica!

....stasera controllo i miei appunti che sto andando a memoria e non vorrei dire fesserie
    Ultima modifica di lobo_darkhawk; 13/10/2009 a 15:23

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    a te serve la variazione magnetica, e con quella ruoti la tua griglia dal centro della mappa!

variazione magnetica = declinazione magnetica + convergenza rete

la declinazione varia nel tempo, in alcuni posti per esempio di 6°° l'anno (bisogna vedere la carta magnetica) mentre la convergenza rete non varia mai!

la declinazione magnetica si usa per le coordinate geografiche, mentre per le utm si usa la variazione magnetica!

....stasera controllo i miei appunti che sto andando a memoria e non vorrei dire fesserie
    sto imparando qualcosa di nuovo (se non dici fesserie sto scherzando) quindi ti ringrazio
    daniele

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.