non è per il passaggio di corrente che si rompe il 555, sono tanti i fattori che possono portare alla rottura. sbalzi di tensione, umidità, botte, correnti elettrostatiche..
non è per il passaggio di corrente che si rompe il 555, sono tanti i fattori che possono portare alla rottura. sbalzi di tensione, umidità, botte, correnti elettrostatiche..
ok, lo schemino è ancora in prova, ma ho notato che con lo schema da te postato, solo che invece di enterrompere il negativo interrompevo il positivo, che la partenza non è scattante, ma è graduale e il mosfet scalda un sacco, quindi ho preferito fare così, io per ora mi fido, ma se iniziano problemi rivedrò tutto
secondo me hai problema di polarizzazione del mosfet. se scalda e parte male vuol dire che fa da resistenza.
domani ti passo lo schema che ho usato io. putroppo ho visto che non si salta fuori usando la strada del grilletto che diciamo separa l'alimentazione in modo meccanico. questo l'ho provato a banco senza putroppo attaccarlo ad un gear box perchè non ne ho smontati. il mio schema comprende gia il mosfet braking integrato. quindi la situazione sarà, prendi la scheda, modifichi il grilletto e installi tutto avendo sia mosfet braking che 3 pallini quando premi il colpo singolo.
sono curioso di vederlo, anche solo per avere un confronto
ecco questo è lo schema, niente di che ma sembra andare bene. provalo se riesci e dimmi se ci sono problemi. il trimmer da 47k girato al massimo ti da circa un inpulso di un secondo. prova e dimmi!! ps il circuito è sempre alimentato e va tenuto in considerazione.
![]()
lo proverei volentieri, ma qua si sono scoradti di ordinae i mosfet di potenza e hanno solo ciofeche, soprattutto coi mpsfet-p.
intanto provo a mettere su il circuito col 555 e faccio le prove a banco.
comunque tale cirquito consuma veramente una schifezza, farò i controlli anche su questo
........
....non ci capisco una mazza di elettronica e solo a leggere queste 3 pagine, mi sono venuti i brividi!!
dovessi provare anche solo a pensare una cosa del genere, mi si fulminerebbe il cervello!!
comunque bravi ragazzi!
dai non esagerare :d cmq lo schema fornito da me è fatto per andare a modificare il fucile. ora sto lavorando per farne uno da inserire tra batteria e fucile senza dover fare modifiche