Pagina 11 di 18 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 179

Discussione: Un regolamento universale per il softair

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da petro Visualizza il messaggio
    credo che tu ti sia già risposto da solo
    sono un'uomo pieno di contraddizzioni che gioca ad un gioco pieno di contraddizzioni....

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Plotone Falchi

Predefinito

un regolamento nazionale a mio parere può essere utile dal momento che si creano, come nel calcio, delle vere e proprie "serie" dove ogni domenica due team si sfidano e concorrono in una classifica (o torneo a eliminazione) che possa portare a una serie maggiore e magari a vittoria di un campionato, magari con premio pecuniario o oggettistico (fucili, accessori o la semplice "coppetta" alla fine), a limite finanziato da multinazionali del settore e dagli stessi club con una quota d'iscrizione, questo porterebbe davvero alla gente una motivazione vera, ci sarebbe da pagare organizzazione, pubblicità, arbitri e davvero alla organizzazione dei campi, dividendo gli obiettivi (cosa che c'è in pochissimi campi, di solito l'obiettivo è la bandiera che viene spostata ogni volta), rendendo davvero utile la definizione "io gioco in casa" :d.
    così si organizza uno sport, qualunque esso sia, e solo uno sport ha bisogno di un regolamento vero e proprio e di arbitri pagati ogni partita per controllare. un gioco non ha bisogno di regolamento ma può essere malleabile. quando, sempre riprendendo la metafora calcistica, giochi a "tedesca" coi tuoi amici ti accorgi che le uniche regole fisse sono che si colpisce la palla al volo, poi se cambi gruppo magari cambiano le regole sui pali o i punti che levi con el diverse parti in cui colpisci il pallone che mandi in rete, questo perchè anche se basato su uno sport la "tedesca" è un gioco.
    finchè il softair non viene organizzato come uno sport ( e bisognerebbe essere per lo meno finanziato all'inizio dallo stato o qualche multinazionale che vuole investire o che ne sò, da qualche matto :d), rimane un gioco che ha poche regole base:

- mettere sempre gli occhiali protettivi (e c'è chi si mette quelli da vista che potrebbero scoppiarti nell'occhio rendendoti cieco...)

-armi sotto il j (e c'è chi si presenta con 1.8 o anche di più....)

- non mettere stellette o gradi(vabbè qua lasciamo fuori i rehenactment come si scrive perchè sarebbe troppo semplice, non la segue neanche chi usa divise contemporanee.....)

ci sono tre regole sancite anche dalle leggi italiane (non sono sicuro sulla prima) e non le si segue, figurati se mi fai un regolamento su quello che è un gioco e neanche uno sport

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mastins Visualizza il messaggio
    beh in realtà da quando ho cominciato questo sport, da circa un anno, mi sono sempre chiesto se ci fosse una federazione nazionale, tipo la figc per il calcio, senza avere miriadi di organizzazioni tipo il cisa, l'asnwg e altri ancora...
    avendo un'unica federazione, secondo me, si potrebbero mettere delle regole nazionali su potenza, modalità di gioco, tipologia di tiro e quant'altro e poterle controllare meglio in quanto ci sarebbero dei parametri comuni!
    voi che dite?
    forse avrò detto una cavolata, ma secondo me con un'unico coordinamento molte cose filerebbero meglio!

la differenza è che il softair non è paragonabile a il semplice gioco del calcio
    ma sarebbe meglio paragonarlo ai vari giochi con una palla

nel softair ci sono 100mila possibili regole o varianti
    un po come nei giochi con la palla

chi usa la pallina,chi un pallone,chi lo usa ovale,chi di metallo,chi con i numeri
    lo stesso sul softair

e visto che esisteranno 100mila giochi riconosciuti in cui si usa la palla,con almeno 300mila regolamenti e categorie (senza contare i vari giochi sotto nessun ente,in cui ci sono altre regole ancora)

mi sembra impensabile racchiudere tutto il softair in un unico gruppo
    visto che l'unica cosa che accomuna tutti è il solo fatto di avere una asg??

Recluta L'avatar di Plucco
    Club
    irregolari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grundig Visualizza il messaggio
    la differenza è che il softair non è paragonabile a il semplice gioco del calcio
    ma sarebbe meglio paragonarlo ai vari giochi con una palla

nel softair ci sono 100mila possibili regole o varianti
    un po come nei giochi con la palla

chi usa la pallina,chi un pallone,chi lo usa ovale,chi di metallo,chi con i numeri
    lo stesso sul softair

e visto che esisteranno 100mila giochi riconosciuti in cui si usa la palla,con almeno 300mila regolamenti e categorie (senza contare i vari giochi sotto nessun ente,in cui ci sono altre regole ancora)

mi sembra impensabile racchiudere tutto il softair in un unico gruppo
    visto che l'unica cosa che accomuna tutti è il solo fatto di avere una asg??
    e ripetendomi... le 2 regole sacrosante che finora son saltate fuori dal topic come accettate da tutti ( fucili dentro il joule , ci si dichiara con un pallino ) sono in realtà solo regole di necessità , non guardiamole come regole base per stilare un qualcosa di piu' complesso..

la prima non e' una vera e propia regola.. e' la legge italiana , se non ci fosse ogni gruppo avrebbe la propia potenza massima...

la seconda e' una necessità vera e propria dato che non conosco nessuno che riesce a contare i pallini in volo

il resto bene o male cambia da club a club

quindi il softair e' come fare una corsa:

si usano le gambe e soltanto le gambe
    non si usano sostanze dopanti

dove si corre , come si corre , perche' , quanto eccetra varia da tipo di softair a tipo di softair..

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jack squallor Visualizza il messaggio
    iniziamo a segnare i punti su cui siamo d' accordo.

- rof esagerato dunque ci va un limite.
    - palombella? ( io siceramente, non me ne vogliate, ma mi sentirei una pippa a colpire a palobella qualcuno ma è una mia opinione).
    - limite alla capienza dei caricatori, secondo mè rederebbe più giocabile il game

può essere un punto di partenza? o sono ?
    non posso che essere daccordo con grundig...
    del rof degli altri poco mi importa.
    palombella o no, se ti colpisce sei fuori.
    più bello coi car da 120 probabilmente, ma non è una regola che mi sentirei di imporre.

Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk

Predefinito

Quote Originariamente inviata da the_nightrider Visualizza il messaggio
    e' proprio questo il punto...
    negli altri giochi/sport,i partecipanti non si devono mettere d'accordo prima di giocare sulle regole da tenere.
    sanno già come comportarsi,perche il regolamento di gioco prevede al posto loro ogni eventuale variabile,quindi non vi sono fraintendimenti.
    e poi parliamoci chiaro,non mi è mai capitato che quando vado a giocare da qualche parte chicchessia abbia mai spiegato il suo particolare modo di giocare,ma la questione è sempre saltata fuori al momento in cui due giocatori la pensavano diversamente(dunque,ferma il gioco,chiedi consiglio a quelli esperti,spiega a uno dei due che è in errore,fai ripartire il gioco sperando che nel frattempo non siano volate parole...).
    io continuo a rimanere dell'idea che stilare un regolamento che chiarisca una volta per tutte alcune cose aiuterebbe questo gioco a crescere e a non essere in balia degli umori dei singoli giocatori....
    mmmm... crea un regolamento dove non c'è limite alla capienza dei caricatori e ai rof delle repliche (per esempio).
    o peggio dove le giocate sono "io difendo la bandiera e tu attacchi".
    io non mi rivedo in questo gioco e semplicemente cosa faccio ? semplicemente non lo sottoscrivo e torno a giocare con chi condivide il mio modo di giocare.....
    il tutto mi pare come cercar di fare buchi nell'acqua.

quello che si può fare (ed è una cosa a cui penso da tempo) è un template, una base che semplifichi la stesura di un regolamento.
    in pratica si dovrebbero inserire un tot di articoli predefiniti per i quali ci sono alcune scelte. per esempio:

1) tiro a palombella valido si [] no []
    2) colpo su arma valido si [] no []

e così via.
    un paio di giorni prima della giocata si stila il regolamento su questo template, che aiuterà a non dimenticare nessun caso si possa presentare e che sarà la base per la giocata. se è ben fatta bastano 30 minuti o meno per compilarlo..
    naturalmente il template può essere anche molto articolato e non limitarsi a una riga con si/no. può presentare scenari da spiegare in alcune righe e poi stilare 2 o 3 scelte di comportamento chiedendo di selezionare il comportamento più appropriato. per esempio:

1) un avversario si infila tra le linee nemiche. le persone della tua squadra lo vedono e gli chiedono di identificarsi. quale dei comportamenti è accettabile?
    °) l'avversario dichiara di essere della tua squadra (raggiro)
    °) l'avversario non dichiara nulla e tenta di farla franca (silenzio)
    °) l'avversario deve dichiarare di essere della squadra avversaria (onestà).

Spina

L'avatar di jack squallor
    Club
    The Unit

Predefinito

ok ore 17:59 del 14 luglio 2009 penso che il buon mcmirko avesse ragione, selezione selezione e ancora selezione. torno al mio orticello e spero di condividere il raccolto con chi mi è vicino e con chi dopo aver assaggiato i miei prodotti decide di coltivarli insieme a me .

l' unica cosa che mi continua a far venire i nervi è il modo di rispondere di alcuni, lo sputare sentenze dal piedistallo e guarda caso sempre da chi... ma lasciamo perdere

buon softair a tutti

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jack squallor Visualizza il messaggio
    ok ore 17:59 del 14 luglio 2009 penso che il buon mcmirko avesse ragione, selezione selezione e ancora selezione. torno al mio orticello e spero di condividere il raccolto con chi mi è vicino e con chi dopo aver assaggiato i miei prodotti decide di coltivarli insieme a me .

l' unica cosa che mi continua a far venire i nervi è il modo di rispondere di alcuni, lo sputare sentenze dal piedistallo e guarda caso sempre da chi... ma lasciamo perdere

buon softair a tutti
    non arrabbiarti jack o ti cadono i capelli......(salva quei pochi rimasti)

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

bè questa non è un idea sbagliata

quello che si può fare (ed è una cosa a cui penso da tempo) è un template, una base che semplifichi la stesura di un regolamento.
    in pratica si dovrebbero inserire un tot di articoli predefiniti per i quali ci sono alcune scelte. per esempio:

1) tiro a palombella valido si [] no []
    2) colpo su arma valido si [] no []
    uno lo può anche mettere sul sito del proprio del team, e un altro gruppo ha già un idea di come si gioca da quelle parti, e poi decide se invitarti o farsi invitare.

1) un avversario si infila tra le linee nemiche. le persone della tua squadra lo vedono e gli chiedono di identificarsi. quale dei comportamenti è accettabile?
    °) l'avversario dichiara di essere della tua squadra (raggiro)
    °) l'avversario non dichiara nulla e tenta di farla franca (silenzio)
    °) l'avversario deve dichiarare di essere della squadra avversaria (onestà).
    e queste situazioni sono quelle che potrebbero creare problemi in game molto numerosi o in team che no nsi conoscono...ed è giusto chiarirle subito.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Camshot A.S.D.

Predefinito

ma c'è chi ha proposto il limite del rof, non per le prestazioni del fucile, ma perchè fa male!!un limite un pò come la potenza massima di un joule..per quanto riguarda un limite sulla capienza massima dei caricatori non saprei proprio cosa decidere..però bisognerebbe che ognuno avesse circa la stessa capienza di un altro..

Pagina 11 di 18 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads103784-Un-regolamento-universale-per-il-softair

regolamento

http://www.softairmania.it/threads/103784-Un-regolamento-universale-per-il-softair

palombellahttp:www.softairmania.itthreads103784-Un-regolamento-universale-per-il-softairpage7petardiRegole
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.