Originariamente inviata da
fantasma86
allora provo a risponderti in modo abbastanza completo, il gruppo aria è qll che compie il lavoro e che determina in modo netto la velocità del pallino, perchè è tale gruppo che imprime la spinta. il gruppo aria quindi ha bisogno di comprimire l'aria, come accade nei motori, nei motori a reazione ( e anche nella f1 :d ), salendo di quota la pressione dimunisce, a livello del mare essa è a condizioni standand di 1013,15 mbar, a una quota di 1500 metri è già di 850 mbar, una perdita considerevole per piccoli meccanismi e cilindri quali solo le asg, quindi in questo caso, a mio parere ci sarà una perdira di potenza, quindi non c'è alcun rischio di andare fuori...anzi il rischio è vedere un asg il cui gruppo aria tiene male, come il mio scar adesso, che sputa i pallini a poche decine di metri
proprio per qst motivo della diminuzione di pressione e di conseguenza di aria che entra nel cilindro, si ha perdita di potenza, e i motori tradizionali che hanno il compressore (per le auto che lo montano) nn soffrono questo calo di pressione (nei limiti ovviamente, se andate a 3 km si sente perchè nn ha un rendimento ottimale), idem gli aerei che hanno compressori addirittura fino a 14 stadi di compressione...quindi nn mi preoccuperei molto...se il mio discorso è giusto, se avete asg che sparano a 0,9 a livello del mare, magari a 1200 metri vi sparano a 0,80-0,85 se nn meno, dipende anche dalla tenuta dei gruppi aria...