Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47

Discussione: Joule con la quota

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

non dimentichiamoci che nella portata di un fucile da soft air conta molto l'effetto dell'hop up,che dando uno spin al pallino sfrutta la portanza generata dalla rotazione.
    portanza influenzata dalla densità dell'aria.
    io credo che un fucile in alta quota sparerà comunque sempre meno bene che a bassa quota(meno aria nel cilindro=meno spinta e meno portanza dovuta al''effetto magnus),non credo che il minore atrito possa compensare gli effetti della minore efficenza del gruppo aria e dell'hop up.

Recluta L'avatar di Fantasma86
    Club
    Green Berets

Predefinito

:d quindi per aver ancora una traiettoria idonea, bisognerà imprimire un moto rotatorio maggiore al pallino, di conseguenza perdere ancora qlc m/s...insomma pericolo di overj nn ce n'è sicuro, però ormai aspettiamo i crony, lui ci dirà effettivamente se si perde molto in compressione e quindi velocità alla volata ...la gittata magari a occhio e croce ci potrà dire se sarà aumentata o sostanzialmente si conserva

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

che discorsi intrigati, cmq vi prometto che a fine mese vi faccio sapere

Recluta

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fantasma86 Visualizza il messaggio
    allora provo a risponderti in modo abbastanza completo, il gruppo aria è qll che compie il lavoro e che determina in modo netto la velocità del pallino, perchè è tale gruppo che imprime la spinta. il gruppo aria quindi ha bisogno di comprimire l'aria, come accade nei motori, nei motori a reazione ( e anche nella f1 :d ), salendo di quota la pressione dimunisce, a livello del mare essa è a condizioni standand di 1013,15 mbar, a una quota di 1500 metri è già di 850 mbar, una perdita considerevole per piccoli meccanismi e cilindri quali solo le asg, quindi in questo caso, a mio parere ci sarà una perdira di potenza, quindi non c'è alcun rischio di andare fuori...anzi il rischio è vedere un asg il cui gruppo aria tiene male, come il mio scar adesso, che sputa i pallini a poche decine di metri
    proprio per qst motivo della diminuzione di pressione e di conseguenza di aria che entra nel cilindro, si ha perdita di potenza, e i motori tradizionali che hanno il compressore (per le auto che lo montano) nn soffrono questo calo di pressione (nei limiti ovviamente, se andate a 3 km si sente perchè nn ha un rendimento ottimale), idem gli aerei che hanno compressori addirittura fino a 14 stadi di compressione...quindi nn mi preoccuperei molto...se il mio discorso è giusto, se avete asg che sparano a 0,9 a livello del mare, magari a 1200 metri vi sparano a 0,80-0,85 se nn meno, dipende anche dalla tenuta dei gruppi aria...
    hai perfettamente ragione... tant'è che i motori a reazione sono stati inventati anche per non risentire dell'effetto altitudine.
    ottima spiegazione !!!

Club
    Green Berets

Predefinito

Quote Originariamente inviata da i-warrior Visualizza il messaggio
    che discorsi intrigati, cmq vi prometto che a fine mese vi faccio sapere
    ciao i-warrior !! hai i dati del crony !?!

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

ciao i-warrior !! hai i dati del crony !?!
    certamente eccomi qua: il mio m4 il giorno prima della partenza segnava 0.90 con 0.20 su a bassano 1100 metri, segnava 0.88... con lo stesso crony, sono rimasto molto sorpreso devo dire perche pensavo facesse di piu, unica variante nelle prove erano i pallini che erano bio ieri.. ma penso sia del tutto ininfluente..

Club
    Green Berets

Predefinito

certamente eccomi qua: il mio m4 il giorno prima della partenza segnava 0.90 con 0.20 su a bassano 1100 metri, segnava 0.88... con lo stesso crony, sono rimasto molto sorpreso devo dire perche pensavo facesse di piu, unica variante nelle prove erano i pallini che erano bio ieri.. ma penso sia del tutto ininfluente..
    ottimo allora, praticamente è una perdita inunfluente in fin dei conti, ti chiedo due cose allora a questo punto:

il tuo gruppo aria in che stato si trova, ovvero tiene perfettamente ?

grosso modo, secondo te la distanza percorsa dal pallino è identica a quando giochi ad altitudini "convenzionali" :d

grazie per i dati cmq !!

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

ottimo allora, praticamente è una perdita inunfluente in fin dei conti, ti chiedo due cose allora a questo punto:

il tuo gruppo aria in che stato si trova, ovvero tiene perfettamente ?

grosso modo, secondo te la distanza percorsa dal pallino è identica a quando giochi ad altitudini "convenzionali" :d

grazie per i dati cmq !!
    il gruppo aria tiene bene perche ho sostituito gli or abbastanza di recente assieme al pistone.. invece come distanza la mia impressione era che facesse qualcosina di piu.. ma potrei sbagliare ...

Club
    Green Berets

Predefinito

il gruppo aria tiene bene perche ho sostituito gli or abbastanza di recente assieme al pistone.. invece come distanza la mia impressione era che facesse qualcosina di piu.. ma potrei sbagliare ...
    ok, allora grosso modo la teoria regge ancora :d. non so se hai una raffica notevole, perchè avrei un'altra domanda intressante, ovvero se hai notato qualcosa anche in questi termini :d forse luky sa a cosa mi sto riferendo !!

piccola perdita di j dovuta al calo di pressione, che cmq è trascurabile.
    piccolo incremento di gittata, dovuta al piccolo calo di resistenza.

l'unico vantaggio che potrebbe esserci dai pallini bio, a rigor di logica visto che parliamo di teoria, potrebbe essere il fatto che questi ultimi sn più porosi rispetto a quelli normali, quindi vi è un piccolo aumento di portanza rispetto alla controparte non bio. questo potrebbe anche giustificare un piccolo aumento di gittata, vedasi effetto magnus correlato a una pallina da golf, ci sn esempi già messi in luce qui sul forum.
    infatti da più articoli ho visto che i bio hanno una velocità di qlc metro al secondo in più, roba irrisoria diciamo, però sommando ttt anche qst potrebbe giustificare gli 0,88 m/s al crony

cmq bel topic, sommando le teorie si arriva al risultato pratico !! e lo si giustifica
    Ultima modifica di Fantasma86; 29/06/2009 a 11:31

Spina L'avatar di xxZeRoxx
    Club
    BASE

Predefinito Joule con la quota

Vi posto la
    Mia esperienza,abito in montagna 1250 mslm e praticamente giochiamo sempre sui 1300/1400 metri di quota,asg cronografata 8/9 mesi fa,(l ultima volta che l ho sistemata) e i pallini 0.25 escono a 0.98 - 0.99 fissi.
    2 settimane fa partiamo per un torneo in "pianura"... I avvicinò alla prova asg il ragazzo inserisce un caricatore di 0.20 e cosa succede? I pallini escono a 1.22 - 1.21 j. A quel punto io mi sento come un coglione e gli chiede se posso provare con gli 0.25.provo sui 2 dei 3 cronografi a disposizione e il risultato è di 1.1. Tornò alla macchina
    Recupero un asg di scorta e mi faccio il torneo domenicale.
    Il giorno dopo tornò nei miei monti e ri testo l asg. Risultato da 0.95 a 0.97 j.

Penso che quota e pressione influiscano a parer mio...

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.