io sinceramente uso asg con un rof medio di 20-24 bb\sec, il miglior compromesso tra raffica e affidabilità, perchè in fondo io stò giocando.
quando sparo cerco di fare raffiche controllate, non uso il fucile come un "tosaerba" sparando alla cieca sperando di prendere qualcosa, anche se sò chi c'è che lo fà.
se qualcuno riesce a "fregarmi" con un asg con un rof minore\normale (riferito a kamchaaka), non credo sia merito delle raffiche ma della abilita, quindi: mi complimento per l'azione eseguita, prendo nota degli errori commessi da me e cerco di migliorare la mia abilità, e fregarlo io la prossima volta, se poi uniamo abilita+raffica, siamo a posto, visto che "la potenza e' nulla senza controllo".
se come spero tutti iniziassimo d usare caricatori monofilari, cambierei la configurazione meccanica dell'asg, in modo da avere anche 15 bb\sec ma con una rosata di 1cm di diametro, tutto stà nel modo di giocare, ora come ora con la raffica che mi ritrovo riesco a farmi auto-copertura per avanzare.
ora vi racconto un episodio che mi ha portato ad aumentare la velocità di raffica.
un mio amico si è preso uno steyr jj con il proposito di silenziarlo e divertirsi a colpire senza farsi ne vedere, ne sentire, dentro ci ha messo tanta spugna da farsi un divano, meccanica originale, tranne la canna di precisione e batteria 1100 8,4 intellect, il fucile aveva la raffica normalissima, ma era muto e letale, insomma uno spettacolo; si fà una partita tra amici (non di club) e realizza il primato di colpiti a singolo, era gasatissimo; la domenica si và a giocare con il club, si apposta in un puto strategico se gli altri volevano vincere dovevano per forza passargli davanti, vede i primi tre venirgli incontro in fila indiana e spara tre colpi tutti sui tattici, quindi un sonoro stoc; questi che fanno si guardano intorno e continuano ad avanzare, obbligato a tirare a raffica elimina i primo e gli altri due lo individuano e gli sparano.
ora usando una lipo 11.1 e motore hi-speed spara brevi raffiche da 10/15 bb, non si sente, e secca tutti.
morale
"alcuni si dicharano se sentono ben più di un bb"
saluti
maik

Portale
Lo staff

. e attorno a quelle cifre sarebbe quasi impossibile giocare, visto che i stramaledetti pallini deviano per una foglia. così ci attestiamo, da quello che mi sembra di capire, come media, tra i 18 e i 25 bb/s (già a 15 è piuttosto fiacca...). tra i 1000 e i 1500 bb/minuto. tra un mp-7 e una mg42. mmmh... 
sò benissimo che se uno gica con la voglia di giocare ed è onesto si dichiara anche quando un pallino rimbalza lateralmente sulla visiera di un boonie