Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 92

Discussione: Prima ricarica fallita: batteria g&p 8.4V 2200mAh Ni-MH

  1. #11
    Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c
    Età
    34
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    4,457

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da themash Visualizza il messaggio
    bene...
    che fortuna.
    l'ho presa da saddafà.
    inizia l'odissea mi sa.
    che rottura....
    mi sa anche a me, preparati a spenderci ancora qualcosa allora, e di vedere la batteria nuova tra un mesetto.....ti conviene ricomprarla altrove...

  2. #12
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da themash Visualizza il messaggio
    quindi 0,6v per elemento.
    ok...
    vediamo al termine della ricarica cosa succede.
    intanto noto che con 300ma di corrente di ricarica dopo circa 2 orette la batteria inizia a diventare un po' tiepida.
    bene,e' segno che sta caricando,quindi se poi non tiene la carica e' la batteria rovinata.
    ciao

  3. #13
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    42
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    dopo 3 ore di ricarica il voltaggio segnato sotto carica è 8.91v .
    inizio a pensare che la corrente di ricarica era un po' bassina la prima volta e magari aveva bisogno di un primo ciclo per assestarsi

  4. #14
    Recluta


    Club
    non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Mar 2008
    Messaggi
    765

    Predefinito

    hai avuto la sfortuna di beccare una batteria fallata ( in cui un elemento è rotto) oppure una che era stata scaricata troppo e si era invertita la polarità di qualche elemento.
    in questo ultimo caso, poichè l'hai caricata ad amperaggi bassi si potrebbero essere ricaricate maggiormente solo le celle funzionanti... anche io volevo prendere un carica batteria di livello medio- alto ma questi hanno delle correnti di ricarica che variano da un minimo di 400 mah in su.... quindi direi un po' troppo visto che ho delle batterie che sono da 1600-1700 mha.
    concordo anche io che quel caricabatterie lì fa il suo lavoro in maniera egregia.

    il proprietario di un negozio di modellismo di bologna tempo fa mi aveva detto che nel caso un elemento inverta la polarità è necessario rianimarlo con una specie di shock elettrico, tipo caricarlo ad un amperaggio maggiore di 1/10 .... però non mi ricordo altro...
    Ultima modifica di brigge; 24/11/2008 a 16:54

  5. #15
    Soldataccio L'avatar di pitonci69
    Club
    vipers grosseto
    Età
    56
    Iscritto il
    16 Jan 2007
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    la tua batteria dopo tre ore di carica a 300 mah dovrebbe essere ben oltre il valore nominale diciamo almeno 10v
    sembrerebbe che un elemento non sia a posto con relativa alta resistenza e basso voltaggio in uscita.

    il top sarebbe provare con qualche charger decente e misurarla dopo un paio di cicli di carica &scarica


    la prima carica era ok, io ne avevo due identiche e le ho anche strapazzate a 500 mah, nessun problema, certo non sono batterie al top ma facevano il loro sporco lavoro.

  6. #16
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    42
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brigge Visualizza il messaggio
    hai avuto la sfortuna di beccare una batteria fallata ( in cui un elemento è rotto) oppure una che era stata scaricata troppo e si era invertita la polarità di qualche elemento.
    in questo ultimo caso, poichè l'hai caricata ad amperaggi bassi si potrebbero essere ricaricate maggiormente solo le celle funzionanti... anche io volevo prendere un carica batteria di livello medio- alto ma questi hanno delle correnti di ricarica che variano da un minimo di 400 mah in su.... quindi direi un po' troppo visto che ho delle batterie che sono da 1600-1700 mha.
    concordo anche io che quel caricabatterie lì fa il suo lavoro in maniera egregia.

    il proprietario di un negozio di modellismo di bologna tempo fa mi aveva detto che nel caso un elemento inverta la polarità è necessario rianimarlo con una specie di shock elettrico, tipo caricarlo ad un amperaggio maggiore di 1/10 .... però non mi ricordo altro...
    probabilmente per rompere la cristallizzazione degli elementi guasti...
    comunque è una bella fortuna, a livello di club molti lamentano di questi problemi con batterie non di marca.
    evidentemente la g&p non usa elementi di buona fattura e nei lotti di produzione ne scappa qualcuno difettoso.


    Quote Originariamente inviata da pitonci69 Visualizza il messaggio
    la tua batteria dopo tre ore di carica a 300 mah dovrebbe essere ben oltre il valore nominale diciamo almeno 10v
    sembrerebbe che un elemento non sia a posto con relativa alta resistenza e basso voltaggio in uscita.

    il top sarebbe provare con qualche charger decente e misurarla dopo un paio di cicli di carica &scarica


    la prima carica era ok, io ne avevo due identiche e le ho anche strapazzate a 500 mah, nessun problema, certo non sono batterie al top ma facevano il loro sporco lavoro.
    purtroppo non ho altri caricabatterie, nè decenti nè pessimi...
    ne ho uno per batterie al nichel cadmio, ma non va bene perchè non è a impulsi.
    l'unica alternativa,derivata da quello che l'esperienza mi ha insegnato, è eseguire qualche ciclo di carica/scarica e vedere se si riesce a recuperare.
    adesso segna 8.90v stabile.
    non è un po' troppo 10v per una 8.4?
    in ogni caso sembra meglio della prima volta, dove il voltaggio si stabilizzò a 8.5v una volta caricata (16 ore a 180ma).
    Ultima modifica di TheMash; 24/11/2008 a 17:14

  7. #17
    Recluta


    Club
    non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Mar 2008
    Messaggi
    765

    Predefinito

    di solito le mie 9,6 hanno al massimo 10,70 volts, non di più.. non c'è nessuna che va oltre gli 11.

    più che cristallizazione ( che dovrebbe essere proprio l'effetto memoria) se ricordo bene per inversione di polarità si intende che l'elemento buono messo in serie a quello troppo scarico prende il sopravvento e ne provoca l'inversione dei poli. essendo gli elementi messi in serie il polo negativo di una batteria è collegato col positivo di quella sottostante, se quest'ultima dovesse scendere sotto lo 0,70 volts per cella o giù di lì, verrebbe sopraffatta dalla batteria buona che le sta sopra in modo che il suo polo superiore , il positivo appunto si trasformi in negativo.

    non vorrei dire cavolate ma sempre questo signore , mi ha detto che le batterie che di solito usiamo per softair non sono composte con celle ottime... ma di qualità medio bassa ( e mi sto riferendo alle celle sanyo delle fly) . gli elementi che si usano per le batterie dei modelli elettrici da competizione invece rappresentano le celle più performanti che vengono fuori dal processo produttivo e che rappresentano una piccolissima parte della produzione.... e vengono la bellezza di circa 10-20 euro per singola cella. poi ci sono il 15-20 % di elementi molto validi ed infine il 75 % circa di celle che appartengono alla fascia medio bassa.
    per questo comprando le stesse batterie alcune possono essere più performanti delle altre , semplicemente perchè potrebbero avere all'interno celle più fortnate delle altre..

  8. #18
    Soldataccio L'avatar di pitonci69
    Club
    vipers grosseto
    Età
    56
    Iscritto il
    16 Jan 2007
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    sorry.....

    avevo letto male....

    avevo capito che era una 9,6v


    8,9vper una 8,4 inizia ad essere ok

    il problema restano i 2,4v che hai letto prima di caricarla,
    ciò intende che in media le celle erano sotto .4v
    un elemento nimh a quel voltaggio è difficile da recuperare,
    comunque magari adesso la carichi e va come un treno.....

  9. #19
    Spina L'avatar di Sorax
    Club
    Raiders tst
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Aug 2008
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luke'84 Visualizza il messaggio
    ho il tuo stesso carica batterie: un consiglio.....buttalo!!!!!
    con 125 eurozzi ho acquistato un robbe power peak fun tutto un altro pianeta....
    con quella cosa rischi solo di bruciare la batteria....
    mi sn commosso parole santissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ecco i caricatori consigliati dalla casa sorax : https://www.hely-go.com/prod.asp?pp=3240 oppure https://www.hely-go.com/prod.asp?pp=3806
    il secondo ha bisogno di alimentatore x presa da 220 xchè di serie ha quella x la makkina cmq chiama e chiedi x sicurezza visti e provati entrambi sn da paura batterie sempre nuove anke dp 20 cicli

  10. #20
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    42
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brigge Visualizza il messaggio
    di solito le mie 9,6 hanno al massimo 10,70 volts, non di più.. non c'è nessuna che va oltre gli 11.

    più che cristallizazione ( che dovrebbe essere proprio l'effetto memoria) se ricordo bene per inversione di polarità si intende che l'elemento buono messo in serie a quello troppo scarico prende il sopravvento e ne provoca l'inversione dei poli. essendo gli elementi messi in serie il polo negativo di una batteria è collegato col positivo di quella sottostante, se quest'ultima dovesse scendere sotto lo 0,70 volts per cella o giù di lì, verrebbe sopraffatta dalla batteria buona che le sta sopra in modo che il suo polo superiore , il positivo appunto si trasformi in negativo.

    non vorrei dire cavolate ma sempre questo signore , mi ha detto che le batterie che di solito usiamo per softair non sono composte con celle ottime... ma di qualità medio bassa ( e mi sto riferendo alle celle sanyo delle fly) . gli elementi che si usano per le batterie dei modelli elettrici da competizione invece rappresentano le celle più performanti che vengono fuori dal processo produttivo e che rappresentano una piccolissima parte della produzione.... e vengono la bellezza di circa 10-20 euro per singola cella. poi ci sono il 15-20 % di elementi molto validi ed infine il 75 % circa di celle che appartengono alla fascia medio bassa.
    per questo comprando le stesse batterie alcune possono essere più performanti delle altre , semplicemente perchè potrebbero avere all'interno celle più fortnate delle altre..
    interessanti informazioni circa le batterie.
    io possedevo una sanyo fly da 9.6 volt e rispetto alle classiche 9.6 avev una corrente di spunto nettamente maggiore.
    strano che siano di qualità mediobassa.
    funziona un po' come nei semiconduttori (processori per pc), una piccola parte delle materie prime (solo quelle purissime) venivano impiegate per processori di fascia alta, quelle meno pure si usavano per cpu di fascia media.

    hai ragione, quello è l'effetto memoria-cristallizzazione, mi sono confuso
    in base a quanto ho letto è possibile recuperare l'elemento, ci sto provando.
    ho abbassato ora la corrente di ricarica a 240ma, visto che ci avviciniamo all'80% della carica totale.
    vediam!


    Quote Originariamente inviata da pitonci69 Visualizza il messaggio
    sorry.....

    avevo letto male....

    avevo capito che era una 9,6v


    8,9vper una 8,4 inizia ad essere ok

    il problema restano i 2,4v che hai letto prima di caricarla,
    ciò intende che in media le celle erano sotto .4v
    un elemento nimh a quel voltaggio è difficile da recuperare,
    comunque magari adesso la carichi e va come un treno.....
    quei 2.4v erano sembrati molto strani anche a me per i motivi sopra elencati di cui ero a conoscenza.
    altri due cicli di carica scarica non glieli leva nessuno, e nel frattempo provo a fare qualche test di tiro e dopo di nuovo a scaricarla senza andare sotto 4,8volts.
    intanto vi ringrazio per l'interessamento e l'aiuto che mi avete fornito

Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

9

http:www.softairmania.itthreads75155-Prima-ricarica-fallita-batteria-g-amp-p-8.4V-2200mAh-Ni-MH

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.