Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 92

Discussione: Prima ricarica fallita: batteria g&p 8.4V 2200mAh Ni-MH

Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka

Predefinito Prima ricarica fallita: batteria g&p 8.4V 2200mAh Ni-MH

salve ragazzi,
    ho cercato nel forum qualceh topic che possa venirmi in aiuto con risposte certe ma non ho trovato granchè.
    vi espongo il mio problema.
    ho da poco acquistato un pacco batteria per calcio crane g&p, nuova di negozio, il modello è il classico g&p 8.4v 2200mah ni-mh.
    il caricabatterie è questo:

per capirci, la batteria è questa:

il caricabatterie è il classico economico con corrente di ricarica selezionabile e voltaggio automatico, e può caricare sia le ni-cd che le ni-mh, quindi dovrebbe essere a impulsi, caratteristica fondamentale per ricaricare le ni-mh, a quanto ho letto.
    premesso che l'ho caricata a 180 mah per 16 ore seguendo il risultato della formula e che il caricabatterie ha caricato con successo un'altra batteria sempre g&p ma usata da 9.6v e 2200mah, vorrei capire come mai questa che è nuova di pacca, come ilc aricabatterie non è stata caricata correttamente.
    per i primi 10 minuti di raffiche tutto ok, ma pian piano ha iniziato a mostrare perdita di carica, riconoscibile da raffiche sempre più lente. fino a fermarsi.
    controllandola col tester durante la ricarica ho notato che alla fine delle 16 ore il pacco batteria mostrava una tensione a vuoto di 8.5v (il che mi sembra un po' basso come valore).
    l'altra batteria, da 9,6v, quando è stata ricaricata mostrava una tensione a vuoto di 11.40v.
    a questo punto mi viene da pensare che ho usato una corrente di ricarica troppo bassa per questa tipologia di ni-mh.
    ora l'ho scaricata e vorrei capire come fare per ricaricarla al meglio, non penso sia guasta, è nuova di pacca.
    Ultima modifica di TheMash; 24/11/2008 a 14:00

Luke'84
    Visitatore

Predefinito

ho il tuo stesso carica batterie: un consiglio.....buttalo!!!!!
    con 125 eurozzi ho acquistato un robbe power peak fun tutto un altro pianeta....
    con quella cosa rischi solo di bruciare la batteria....

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

quel carica va anche troppo bene, controlla che gli spinotti si attacchino bene, è successo anche a me una volta, non ha caricato perché gli spinotti non si erano combaciati...

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

prova a caricare a 240 mah dopo averla scaricata completamente con uno scarica batterie e lasciala collegata 14 ore e mezza.
    prima di ricaricare fai una prova...collega il carica batterie a vuoto e vedi se si accende il led rosso...a me e' capitato con lo stesso carica batterie che spostando il selettore dell'amperaggio non facesse ben contatto e mi son ritrovato pure io la batteria scarica.
    consiglio: carica sempre le batterie a un po + di 1/10 della capacita',oppure poco sotto,ma per esempio non caricare la tua batteria a 50 mah,perche' potresti ritrovartela fiacca(almeno a me e' successo cosi').
    per il consiglio di buttarlo lascia perdere,e' ottimo quel carica batterie,altro che bruciare la batteria,ne ho 2 e li uso da un anno con 2 temporizzatori,non ho mai avuto problemi.
    del mio club gli unici ad avere problemi con le batterie son quell iche usano carica batterie da modellismo automatici che hanno pagato 100-150 euro con correnti di ricarica astronomiche che gli hanno fottuto tutte le batterie perche' gliele ricaricano in 4-5 ore,infatti ne volevo comprare uno,ma nessuno ha amperaggi decenti,tutti alti.
    ciao
    Ultima modifica di jackal21; 24/11/2008 a 13:47

Club
    Legione Iblea Motuka

Predefinito

che dire, grazie per le risposte celeri ragazzi!
    premesso che non ho intenzione nè la disponibilità di spendere 125 euro per un caricabatterie, mi piace capire il perchè delle cose anzichè mettere mano al portafoglio subito

@simò
    gli spinotti sono perfetti,anche perchè la batteria si è caricata, ma non come dovrebbe, inoltre il tester è stato collegato per tutte le 16 ore di ricarica sugli spinotti della batteria e ovviamente dava tensione.

@ jackal
    la batteria l'ho scaricata ieri, cercando di non farla scendere sotto i 3.0v.
    quando l'ho acquistata prima di ricaricarla dava una tensione di 2.4v.
    il led del caricabatterie a vuoto ovviamente accende, era una cosa che già avevo verificato inizialmente.
    ho constatato anche io che se il selettore dell'amperaggio non è posizionato correttamente nno passa corrente, mi sono quindi assicurato che fosse in posizione corretta
    a quanto ho letto le ni-mh, a seconda del modello di batteria, si possono ricaricare a correnti anche pari a metà della capacità della batteria, a patto che all'80% di ricarica si abbassi la corrente a 1/10 circa o anche meno perchè iniziano a scaldare le celle più vicine ai cavi mentre le altre ancora non hanno completato il ciclo di ricarica.
    il caricabatterie (mi riferisco a luke84) funziona perfettamente datosi che ho ricaricato un'altra batteria da 9.6 sempre ni-mh con risultati veramente ottimi (una batteria ben carica presenta una tensione a vuoto maggiore di qualche volt rispetto alla sua tensione nominale).
    credo che seguirò il tuo consiglio jackal, la ricaricherò ad amperaggi maggiori.
    magari è ancora nuova e la chimica interna deve assestarsi
    Ultima modifica di TheMash; 24/11/2008 a 14:01

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

cmq e' strano che da nuova ti dia 2,4v perche' io ho assemblato delle batterie e misurando ogni elemento mi dava 0 v o 0,1-0,2v ma una volta assemblata la batteria completa dava quasi 9v (era una 8,4....e non chiedetemi come mai ogni singolo elemento non arrivava nemmeno a 0,5v e poi assemblati davano quasi 9,perche' non lo so nemmeno io) e son riuscito a sparare 4-5 colpi in singolo.
    prova ancora a ciclarla,se poi da prblemi riportala al negoziante perche' avra' qualche problema la batteria.
    quando le scarichi sarebbe meglio non scendere sotto 4,8v.
    ciao

Club
    Legione Iblea Motuka

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    cmq e' strano che da nuova ti dia 2,4v perche' io ho assemblato delle batterie e misurando ogni elemento mi dava 0 v o 0,1-0,2v ma una volta assemblata la batteria completa dava quasi 9v (era una 8,4....e non chiedetemi come mai ogni singolo elemento non arrivava nemmeno a 0,5v e poi assemblati davano quasi 9,perche' non lo so nemmeno io) e son riuscito a sparare 4-5 colpi in singolo.
    prova ancora a ciclarla,se poi da prblemi riportala al negoziante perche' avra' qualche problema la batteria.
    quando le scarichi sarebbe meglio non scendere sotto 4,8v.
    ciao
    quindi 0,6v per elemento.
    ok...
    vediamo al termine della ricarica cosa succede.
    intanto noto che con 300ma di corrente di ricarica dopo circa 2 orette la batteria inizia a diventare un po' tiepida.

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

allora è la batteria, fattela cambiare se è nuova...

Soldataccio L'avatar di pitonci69
    Club
    vipers grosseto

Predefinito

se la batteria segna 2,4v da nuova vuol dire che è danneggiata

anche se completamente scarica non deve assolutamente stare sotto i 0.6v per elemento
    pena cristallizzazione degli elementi nimh e relativo danno irreversibile.

fattela cambiare!

Club
    Legione Iblea Motuka

Predefinito

bene...
    che fortuna.
    l'ho presa da saddafà.
    inizia l'odissea mi sa.
    che rottura....

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

9

http:www.softairmania.itthreads75155-Prima-ricarica-fallita-batteria-g-amp-p-8.4V-2200mAh-Ni-MH

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.