comunque se proprio vuoi sapere quando la batteria è carica basta sentirlo al tatto: se è calda (diciamo tiepidina) è carica.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
comunque se proprio vuoi sapere quando la batteria è carica basta sentirlo al tatto: se è calda (diciamo tiepidina) è carica.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
dipende anche questo dal caricabatterie, dalla corrente di carica e sopratutto dalle batterie,
prima con il vecchio alimentatore caricavo le nicd ad 1/10 della capacità per 14 ore ed erano tiepide a fine carica,
ora carico le lipo con il moderno robbe ad 1c, valore nominale di capacità della batteria, e logicamente rimangono fredde.
meglio non fidarsi della temperatura, anche perchè mi sembra scomodo andare ogni oretta a sentire la febbre alla batteria
orso
bè non significa nulla. se usi un carica batteria professionale ti fa tutto automatico. se invece uno classico devi farti il conto delle ore. ti faccio un esempio dopo 8 ore la batteria è un pò tiepida ma invece devono essere trascorse 12 - 13 ore per essere carica del tutto.
per le lipo non mi intrometto neppure non avendo questo tipo di batterie. per le ni-cd\ni-mh il sistema della temperatura è rozzo e magari non preciso ma ci si avvicina. certo avere una stazione di carica è tutto un'altro pianeta su questo non ci piove
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ho una batteria ni-mh 9.6v 2400mha fatta in casa (ieri) con elementi stilo, devo comprare un carica batterie particolare quindi per caricarla? mi aiutereste a capire quale ?
1.comprati un carica/scaricabatterie automatico in onda quadra (impulsi) quello chella alca 500/1000 va benissimo anche per le 1400ni-mh settato a 500 essendo in onda quadra non le rovina anche se le carichi + velocemente. 1000 è troppo.
2.le ni-mh si possono tranquaillamente scaricare una volta ogni 7-9 cicli di carica, non occorre scaricarle sempre, anzi gli accorci la vita.
io ho semplicemente letto i mha del carica batteria...ho usato la formula scritta in altre discussioni e fino ad ora non mi da problemi![]()