Visualizzazione stampabile
-
Rottura pistone con lipo
ragazzi il problema è quello nel titolo, allora vi posto la mia configurazione attuale:
fucile steyr golden bow
motore eg1000marui
molla modify s100+ 16,4cm
ingranaggi originali
testa pistone systema conica silenzieta cuscinettata antivuoto(quella rossa per intenderci)
testa cilindro classic army sempre conica in ottone
guidamolla area mille systema in ottone
spingipallino guarder con oring
lipo 25c 1500mha da aereomodellismo
la situazione è di questo genere due denti dopo il primo dente rinforzato di aggancio mangiati
cosa mi consigliate?
io volevo prendere il pistone senza un dente della g&g rinforzato
datemi consigli a destra e a manca
ps:se mi consigliate di cambiare molla vorrei rimanere con molle da 1j
-
primo, leva il link senno qualcuno si incaxxa, metti solo la foto...poi nn credere che + spendi e meglio hai, puoi benissimo mettere il pistone marui da 10€, in nylon elastico, resistentissimo, ti ci danno anche molla e grasso...poi senno se vuoi mettere gli ultra rinforzati, fai pure, però nn credere di avere tanto di + da quello che ti puo dare un marui...ciao
-
prendi il pistone della marui che non teme confronti! ;)
-
presumo sia da 11,1v.
il fatto che si sono mangiati i due denti antecedenti il "dentone" di aggancio potrebbe far pensare che il pistone sia leggermente più in fuori dal cilindro di uno-due millimetri.
questo fa si che il settoriale "spizzi" il dentone e agganci per primo i due denti in questione.
potrebbe, ma non è detto che sia questo il motivo.
il consiglio che ti posso dare, così su due piedi, è quello di provare un pistone marui e vedere come va.
mettere il pistone che hai indicato potrebbe non risolvere il tuo problema.
-
non puo essere un anticipo di aggancio cioè il pistone non riesce ad arrivare a fine corsa?
poi cosa intendi per 2-3mm fuori?
-
io sono dell'idea che 25c siano troppi per softair.
15c sono un giusto compromesso.
-
allora considera che gli ampere di una batteria si calcolano 1500mha=1.5 25c=25
1.5x25=37.5ampere tieni conto che allora montando una 2200mha 15c
facendo il calcolo 2.2x15=33ampere quindi siamo li
-
ti dico solo due parole.....
molla lunga
ho provato un paio di modify e dove con le etabeta ero affidabile con queste spistonavo.
la batteria per me invece è ok
uso una 2200 25c senza problemi (modify hs+ etabeta+m120+marui...30bb/s abbondanti)
-
quello di cui parli tu è l'amperaggio continuo, il valore di spunto può variare di parecchio, specie se hai le lipo da modellismo .infatti quelle che di solito prendiamo noi , es le firefox , sono delle lipo mediocri se confrontate con delle batterie serie .
inoltre tornando al tuo discorso dell'amperaggio, hai ragione nel dire che sono quasi uguali, ma abbinandoci anche un'elevata differenza di potenziale sei molto più a rischio rispetto ad una 11,1 con basso amperaggio o una 7,4 con alto amperaggio.
una curiosità, i primi due denti sono stati tranciati di netto o sono mangiati- scavati e basta ?
secondo me cmq ti conviene prendere una mollta più dura tipo 110-120 e tagliarla, però poi alla fine potresti essere sempre daccapo se metti molle troppo dure ma corte in quanto il primo dentone del pistone deve sopportare uno sforzo maggiore.
cmq per me le migliori sono le 120 tagliate , assieme alle etabeta.
-
pistone marui e cala la batteria altrimenti il risultato sarà sempre lo stesso
-
ti si sono mai incastrati pallini?
o ha mai sputacchiato pallini (magari mentre spari ti accorgi solo di un rumore diverso)?
-
mai incastrato mai sputacchiato rumore perfetto
-
per brigge: i due denti sono scavati proprio usurati perchè?
-
perchè se fossero tranciati di netto ( magari pure con una parte del pistone ) sarebbe stata colpa del materiale troppo duro e non elastico abbinato al troppo spunto della batteria.
mentre da quanto mi dici , sembra proprio che ti si è verificato il riaggancio del pistone in corsa.
per ovviare a ciò devi mettere una molla più corta e più dura , come una etabeta oppure prendi una modify m110-120 e la tagli quanto basta per tornare al joule.
-
ma cosa è questa molla etabeta?dove la trovo?mi mantiene a filo joule?va montata come normali molle?
-
ho una 130 madbull spire non variabili quanto dovrei tagliarla per tornare al joule?
-
con una 130 non può trattarsi di "riaggancio anticipato del pistone" .
prende sempre più corpo la mia ipotesi iniziale.
-
no montata sopra ho una modify 100 intendevo dire che inutilizzata ho una 130 senza che ne compro un altra di quanto devo tagliare questa?
e' lunga 17,3cm
-
purtroppo le molle progressive che usiamo per stare sotto il joule sono troppo lunghe e troppo poco potenti se hai raffiche veloci.
mi spiace ma a priori non so dirti quante spire tu debba tagliare, devi fare svariate prove. magari prima tagli qualche spira e poi provi a misurare la velocità del pallino. in base a quanto ti dice il cronografo ti regoli tagliando eventualmente mezza spira , una spira ecc ecc facendo ogni volta una prova. mi raccomando però la molla deve sempre avere un po' di precarico sul pistone.
ti ripeto io mi sono trovato bene con le 120 o con le 110 modify ( queste molle infatti sembrano un pelo più dure delle controparti della guarder), non vorrei che poi con una 130 perdi in raffica perchè la molla è troppo dura.
-
sembra che abbia risolto ho montato il pistone originale goldenbow senza il penultimo dente e direi che va una bomba staremo a vedere la durata
-
sparati una decina di caricatori con raffiche belle lunghe e il rumore è ancora perfetto :d
-
Quote:
Originariamente inviata da
commander88
sparati una decina di caricatori con raffiche belle lunghe e il rumore è ancora perfetto :d
meglio così..... altrimenti metti su il pistone marui ( che rimane ancora il migliore in quanto a resistenza e flessibilità).... e gli togli via il penultimo dente.
invece dimmi una cosa, la tua lipo di che marca è?
perchè ero intenzionato a prendere una flight power da modellismo modello
evolite v2 1600mah 11,1v 20coppure lo stesso modello ma da 1345 mah..solo che avevo paura che potesse provocare danni alla meccanica...
queste lipo da modellismo sono tutte con una capacità di scarica molto alta e finchè sei sulle 7,4 volts non hai problemi , ma con le 11,1 volts meglio stare bassini.
-
ma smettetela di dire fesserie riguardo le batterie per favore!
gli ampere di scarica sono il valore massimo che la batteria può dare, ma se io collego
un reattore nucleare 7,4volt 1miliardo di ampere la asg spara quanto prima, solo che spara per più tempo
certo, un reattore nucleare con un motore in lega spaziale mi permetterebbe di avere abbastanza energia per molle in lega spaziale da 100joule, ma fatto sta che,
senza variare la meccanica
senza variare la tensione
una batteria più grande di corrente non fa assolutamente danno. e smettetela di dire idiozie per favore.
se metti una batteria lipo 6celle da aeromodellismo spacchi tutto, ma perchè ti dà 22volt (tensione) ma con quella bruci anche l'elettronica di un automobile in scala 1:1
se la tensione è proporzionata alla tua meccanica (8,4 ad esempio) ci puoi mettere anche una batteria atomica da 1000000000000000 ampere, il problema è che una batteria del genere è enorme, ma se vuoi metterci uno zaino con la batteria dentro puoi farlo!!!
la batteria ti offre la tensione, non la corrente. quella è l'elettronica che se la prende. se misuri una batteria a vuoto ti dà la tensione massima con corrente = 0.
riassumendo: con lipo 3 celle, se proprio vuoi dare la colpa alla batteria è colpa della tensione di 11.1, non della corrente.
-
non quoto......
ho diversi tipi di lipo e ti assicuro con cognizione di causa che una 2800 25a mi "smuove" il gearbox con una energia che la firefox non si sogna nemmeno.
mi spiego meglio, quando premo il grilletto lo spunto in più si sente tutto,a dimostrazione di ciò basta misurare la tensione durante il ciclo di sparo, infatti se a vuoto misurano entrambe 12,60v, basta premere il grilletto che la firefox perde circa 3v....la 2800 1,2v,dopo pochi istanti di raffica la firefox si stabilizza sugli 10,5v, la 2800 sui 11,8.
1,3v di tensione fanno una notevole differenza....e non è una fesseria!
dimostrazione che le batterie a parità di voltaggio non "girano" uguali nei nostri geabox.
oltretutto,
una batteria con meno corrente , ipotizzando poco influente riguardo l'affidabilità il delta volts nell'uso continuo,ammortizza per così dire la partenza del ciclo di sparo salvaguardando la vita del pistone, mentre la batteria con spunto notevole non si siede e parte subito al 100%.
-
Quote:
elenciu
ma smettetela di dire fesserie riguardo le batterie per favore!
gli ampere di scarica sono il valore massimo che la batteria può dare, ma se io collego
un reattore nucleare 7,4volt 1miliardo di ampere la asg spara quanto prima, solo che spara per più tempo
certo, un reattore nucleare con un motore in lega spaziale mi permetterebbe di avere abbastanza energia per molle in lega spaziale da 100joule, ma fatto sta che,
senza variare la meccanica
senza variare la tensione
una batteria più grande di corrente non fa assolutamente danno. e smettetela di dire idiozie per favore.
se metti una batteria lipo 6celle da aeromodellismo spacchi tutto, ma perchè ti dà 22volt (tensione) ma con quella bruci anche l'elettronica di un automobile in scala 1:1
se la tensione è proporzionata alla tua meccanica (8,4 ad esempio) ci puoi mettere anche una batteria atomica da 1000000000000000 ampere, il problema è che una batteria del genere è enorme, ma se vuoi metterci uno zaino con la batteria dentro puoi farlo!!!
la batteria ti offre la tensione, non la corrente. quella è l'elettronica che se la prende. se misuri una batteria a vuoto ti dà la tensione massima con corrente = 0.
riassumendo: con lipo 3 celle, se proprio vuoi dare la colpa alla batteria è colpa della tensione di 11.1, non della corrente.
collega una batteria da 11,1 volts da modellismo con correnti di picco di circa 200 ampere di picco e poi dimmi se ha le stesse prestazioni di una firefox.
pitonci69 riguardo alla mio dubbio hai qualche consiglio ?
-
@ brigge
mi sono perso quale è il tuo dubbio.....
-
Quote:
brigge
collega una batteria da 11,1 volts da modellismo con correnti di picco di circa 200 ampere di picco e poi dimmi se ha le stesse prestazioni di una firefox.
pitonci69 riguardo alla mio dubbio hai qualche consiglio ?
sarà che io uso solo celle lipo da modellismo.
se la firefox da meno, allora si che sono daccordo, ma lì è colpa del motore che aprofitta della maggiore corrente per dare di più.
collega una batteria da 11.1volts da modellismo con circa 200 ampere di picco, spara, poi mettine una con circa 400 ampere di picco... poi una con 1000 ampere di picco, poi una con 2000 ampere di picco... andrà sempre uguale e non spacchi niente.
è la firefox che ne dà di meno del necessario, non è che se aumenti la corrente rompi tutto.
-
Quote:
pitonci69
@ brigge
mi sono perso quale è il tuo dubbio.....
sono intenzionato a prendere una flight power da modellismo; modello
evolite v2 1600mah 11,1v 20coppure lo stesso modello ma da 1345 mah..solo che avevo paura che potesse provocare danni alla meccanica...
queste lipo da modellismo sono tutte con una capacità di scarica molto alta e finchè sei sulle 7,4 volts non hai problemi , ma con le 11,1 volts meglio stare bassini.
tu quale mi consiglieresti ? con la 1600 hai un po' più durata , ma anche l'altra dovrebbe comportarsi ottimamente.
-
in questo caso elenciù ha pienamente ragione.
se la differenza tra le batterie è piccola non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni e nell'affidabilità.
l'unica differenza è la durata.
-
Quote:
pitonci69
in questo caso elenciù ha pienamente ragione.
se la differenza tra le batterie è piccola non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni e nell'affidabilità.
l'unica differenza è la durata.
infatti io non parlavo di "qualità della batteria" diciamo che tutto il mio discorso va fatto sullo stesso tipo di batteria, non confrontando una flightpower con una firefox :wink2:
diciamo che se una batteria y ha abbastanza potenza per dare da mangiare al motore tutto quello che il motore vuole, una batteria yyyyy dura solo 5 volte di più.
una batteria y/2 scarsa che fa girare il motore a malapena contro una batteria yyyy , quella buona va il doppio perchè il motore riesce a sfruttarle :d
(a parità di marca)
diciamo che comunque il mio sogno di "meccanico" è chiudere un fucile con una lipo 4 celle in serie :d
-
allora secondo me il problema spistonamento è dovuto non ai c ma ai v...sicuramente il pistone viene agganciato in anticipo...per cui eliminazione 1 dente in plastica dopo il dentone metallico