Visualizzazione stampabile
-
Fusibile bruciato
ragazzi oggi vado a giocare a softair.. prendo il mio bel g3 sparo una piccola raffica, 2/3 colpi a singolo dopo di che silenzio.. il fucile non spara più.. penso subito al fusibile e infatti si è bruciato!
premetto che il fusibile in questione fa schifo xkè è preso da un fucile cinese (non ne avevo altri in casa) e che i cablaggi son nuovi e non credo ci siano corto circuito (li ho fatti a regola d'arte e ho gommato con termorestringente qualsiasi connettore o parte in metallo che potesse far fare corto circuito..
il fusibile è da 20a.. il mio dubbio è.. ho usato una lipo da 11.1v 3900mah e 20c cioè 20 volte il suo amperaggio quindi 3900x20=78000 giusto?
percui dovrei prendere un fusibile da 78a o il mio ragionamento è sbagliato?
insomma io credo che il fusibile si sia bruciato perchè non ha retto la scarica della lipo.. ma magari sto dicendo cretnate!!
illuminatemi :d
-
io sul mio mp5 uso una lipo 11.1v 2200 mah 25c e fino adesso non si è bruciato il fusibile
-
bhe da 2200 25c a 3900 20c secondo il mio ragionamento la differenza è parecchia.. in ogni caso mi potresti dire il tuo fusibile da quanti a è?
grazie!
-
è da 20 a magari il tuo si è bruciato perche era un cinese (io anche con il cinese non ho avuto problemi ) prova a metterne uno più buono e poi se non funziona prova a vedere se ci sono cavi spellati o qualcosa che può provocare un corto
-
cavi spellati non ce ne sono assolutamente.. come detto l'ho ricablato l'altro giorno quindi cavi non ce ne stanno.. cosa potrebbe essere. cmq se mettessi un fusibile da 25a quali potrebbero essere le controindicazioni?
-
sinceramente nn lo so ma cmq ricontrolla i cavi spesso quando si rimontano i gusci anche se po si spellano
ma non penso che la causa sia la batteria prova a sentire qualche altro consiglio
-
se nond ico boiate piu aumenta l'amperaggio più in ritardo brucerai il fusibile ovviamente con piu "pericolo"per il motorino.
comunque anche a me è successo ma poi ne ho messo un altro dello stesso aperaggio ed è andato tutto liscio...quindi per me rimangono cause ignote ma superabili :d
-
semplicewmente più grosso è il fuse, maggiore è la tensone necessaria a farlo saltare, dunque se metti un fuse da 25a l'unico effetto è che in caso di sbalzo di tensione o corto, il motore rimane esposto più a lungo. anche se è parecchio difficile bruciare un motore.
mettine uno di marca superiore e vedi se necessario sali di a.
mav
-
ok.. vedrò di comprarne uno nuovo domani.. cavi spellati nel gb non ce ne stanno su questo son sicurissimo sono un perfezionista quando faccio ste cose :d
-
il fusibile c'è proprio per evitare che correnti troppo alte danneggino qualcosa... mettere un fusibile con valore di amperaggio troppo elevato secondo me non ha senso.. a questo punto lo togli proprio!!
se si brucia è perchè o non è buono il fusibile... oppure perchè c'è qualcosa che fa assorbire troppa corrente (ad esempio corto circuito). il fatto che tu abbia montato una lipo con corrente di scarica 20c non vuol dire che quella batteria erogherà sempre 20c ma semplicemente che in caso di necessità sia in grado di erogare fino a quella corrente senza rovinarsi. normalmente sulle asg viene montato un fusibile da 15a perchè i motorini allo spunto assorbono circa 10a. corrente che diminuisce una volta che il motorino sta già girando.
in conclusione.... prendi dei fusibili buoni... se continuano a bruciarsi c'è qualcosa che non va :wink2:
-
uhm capito.. al momento a casa ho solo un 25a.. dite che è troppo rispetto l'originale?
-
direi di si...contando che un fusibile da 20 ampere basta per proteggere la linea di un dimmer alimentato a 220v e con un carico massimo di 2kw...vedi tu...io andrei dall'elettricista, o in un centro commerciale, e mi comprerei un classico fusibile...
-
eh vabbè farò così.. chiedevo perchè ho solo quello in casa e volevo provare ora :d
-
hai un tester? prova a misurare la corrente che passa senza mettere il fusibile... vedi un po' quanto assorbe il motorino allo spunto e in raffica... eviti di bruciare altri fusibili. se hai una corrente troppo alta c'è qualcosa che non va!!!
-
tra poco provo! se c'è davvero un corto però non rischi di far esplodere la lipo?
-
scollega batteria e motorino: controlla se c'è una bassa resistenza fra filo nero e filo rosso. se così fosse vuol dire che da qualche parte fanno contatto.
-
hm.. guarda io non so usare il tester.. dovrei aspettare mio padre.. non sapresti spiegarmi come fare?:d
in ogni caso ho pure smontato il fucile il gb e controllato i cavi.. è tutto ok.. mo ho pure levato il porta fusibile e fatto 1 cavo continuo in caso lo riaggiungo dopo..
-
non è difficile da spiegare... meglio se aspetti tuo padre però... altrimenti se dimentico di dirti qualcosa che per me è ovvio, oppure mi spiego male potresti rovinare il tester :d
-
vabbè allora aspetto grazie lo stesso ;)
-
ho appena comprato un tester anche io..bhe aspetto di imparare ad usarlo perchè mi sembra molto comodo :d
-
il tester non serve a nulla (e comunque dovresti usare un tester digitale con la funzione di memorizzare i valori massimi)
al momento dello sparo il motore può assorbire fino a 50-60a
ma solo per un instante
quindi il fusibile non salta nemmeno se è da 15a
la batteria che usi non conta
il fusibile salta perché c'è un problema
il problema è o di assorbimento eccessivo (dovuto da varie cause,spessoramento fatto male,dispersioni,molla dura ecc ecc)
o di corto circuito
-
guarda lo spessoramento è perfetto (almeno per gli ingranaggi) infatti gira senza il minimo sforzo e benissimo! mo mi viene il dubbio se il motore magari è troppo alto.. domani lo spessoro di nuovo.. la molla è una ca originale.. sarà una 90 ed è pure corta.. boh? domani riprovo tutto!
-
Quote:
Originariamente inviata da
grundig
al momento dello sparo il motore può assorbire fino a 50-60a
non per fare il pignolo, ma hai idea di quanto siano 50-60a? per uccidere un uomo ne bastano 0,3...fai tu...è vero che i motori in avviamento hanno una corrente di spunto alta, ma non così alta...(ovviamente se si parla dei motorini delle asg...)
Quote:
quindi il fusibile non salta nemmeno se è da 15a
il fusibile in linea di massima è una protezione contro il cc (e non molto affidabile per giunta), quindi appena una corrente supera la i max del fusibile, questo si brucia (per il semplice fatto che il filamento di metallo al suo interno si rompe)
Quote:
il fusibile salta perché c'è un problema
che è appunto l'assorbimento eccessivo di corrente dovuto ad un corto...(causato da dei collegamenti nel motorino, tra il + e il - dopo il fusibile, etc...
-
Quote:
Originariamente inviata da
grundig
il tester non serve a nulla
:crazy: e come controlli?
-
anche io ho questo problema appena provo a sparare il fusibile si brucia, però mi chiedevo visto ke nn ho isolato i minifastom quelli attaccati al motore puo essere quello la causa di tutto ciò?
-
il tester funziona solo se si tiene premuto sempre il grilletto in raffica.. in modo da far circolare continuamente corrente all'interno del tester e quindi dentro al motorino.
per misurare la corrente bisogna mettere il tester in serie, quindi il puntale rosso del tester nel + della batteria e il nero nel cavo rosso che arriva dal gearbox. se tutto va bene vedi la corrente erogata dalla batteria al motorino variando la portata del tester. comunque non tutti i tester economici riescono ad avere una portata così alta, quindi se la corrente dovrebbe superare i 20a non penso che tu riesca a leggerla, ad esempio il mio arriva massimo a 10a.