Visualizzazione stampabile
-
softair e disabilita
giorno a tutti.
mi sto avvicinando da poco a questa attivita del softair che ritengo appassionante.
ma mi chiedo se può essere possibile per un ipovedente riuscire a inserirsi in un club. non ho difficolta motoree, la cosa più evidente e che non saro un granche col grilletto dato che faro fatica a vedere l'avversario (mi orienterei vedendo i compagni di squadra),
nel frattempo sto dando un'occhiata ai club lombardi in particolare brianzoli, ma ciò che mi frena a contattarli e il fatto che la mia leggera disabilita visiva potrebbe comportare il rifiuto a gran parte delle associazioni.
che pensate, potrebbe essere fattibile o mi tocchera continuare a guardare video sul softair di youtube e sperare della nascita di un parasoftair?
grazie
:runsaway:
-
da quanto ho capito hai problemi con gli occhi, non puoi risolverlo con occhiali e/o lenti a contatto?
-
ma credo ke dipenda da te..per giocare cmq serve un certificato di sana e robusta costituzione per attività nn agonistiche..quindi la questione sta tutta nella gravità della tua malattia..ke per quanto ho potuto trovare su internet..forse parlare prima con il tuo medico sarebbe la cosa + opportuna, spiegandogli cosa andrai a fare lui certamente ne saprà + di noi, se lui consapevolmente ti fa il certificato medico..vuoldire ke la tua malattia nn è così grave da poterti impedire di giocare a soft air
e cmq se nn chiedi avrai sempre il dubbio..a milano di associazioni ce ne sono a bizzeffe
-
in risposta a doggy:
no, perche gli occhi di per se sono sanissimi (+ o -) la fregatura è che ho i nervi ottici schiacciati, successo durante la mia nascita, percui lenti di occhiali o simili non mi fanno effetto
-
non penso sarà un problema!! ovvio non potrai sostenere gare notturne e/o eventi + impegnativi
imbocca al lupo!!!!!!
-
quello che non vede l'occhio lo vede il satellite.
non è un proverbio latino, ma il primo ruolo che mi è venuto in mente per un operatore con limiti alla vista.
posto che tu possa vedere lo schermo di un palmare, potresti diventare bravo con la navigazione e portare la tua squadra, non il contrario.
non tutte le squadre hanno bravi navigatori, anzi sono pochissimi.
spero di averti illuminato!
;)
-
navigatore... bhe come tutto quanto, non è da scartare, l'unico dubbio è il palmare, non ho mai provato a usarne uno.
altro indizio per rendere l'idea sulla mia vista, al pc per comodita nel leggere e scrivere e funzioni varie, uso magnifier, avete presente? e lo tengo sulla parte superiore del monitor con un ingrandimento 9x.
comunque pensero alle idee venute fuori, vi faro sapere su questo stesso threat eventuali evoluzioni, se non vi sara di disturbo ovviamente.
-
Quote:
Originariamente inviata da
7even
quello che non vede l'occhio lo vede il satellite.
non è un proverbio latino, ma il primo ruolo che mi è venuto in mente per un operatore con limiti alla vista.
posto che tu possa vedere lo schermo di un palmare, potresti diventare bravo con la navigazione e portare la tua squadra, non il contrario.
non tutte le squadre hanno bravi navigatori, anzi sono pochissimi.
spero di averti illuminato!
;)
bhè!!! non esageriamo
-
mi dispiace per la tua situazione ma se hai veramente passione trova il coraggio e chiedi a qualche squadra e vedrai che sarai accolto anche con il tuo problema... io nella mia ti acceterei:right:
-
quoto sfondino, perche pensando all'uso di un palmare mi sembra sempre più ridicola per me, senza offesa a 7even, comunque buona idea,
grazie a gabber per il post, sto prendendo tempo per vedere il maggior numero di punti di vista sulla cosa dato che è piuttosto particolare per poi avere cosi una panoramica globale sulla situazione. ho postato la domanda anche su yahoo answer giorni fa e ho avuto una risposta molto similare a quella di j3arak.
-
voglio essere sincero :
-se hai seri problemi di vista , con questa attività , non avrai soddisfazioni .
-
beh sai hed,
fondamentalmente hai ragione, ma sai, la soddisfazione in un'attività potrebbe essere soggettiva
-
Quote:
Originariamente inviata da
walker
beh sai hed,
fondamentalmente hai ragione, ma sai, la soddisfazione in un'attività potrebbe essere soggettiva
hai perfettamente ragione, i problemi che avrai, quando li avrai superati, saranno soddisfazioni, tu cerca nella tua zona, vedrai che troverai un buon club, sono sicuro, che con le partite domenicali potranno regalarti tanto divertimento.
nella mia vita di softgunner ho visto tanti, con problemi fisici con tanta voglia di fare, riuscire a divertirsi, alcune volte in modo piu sano e con meno idiozie di tanti softgunner esenti da problermi.
prova a sentire i pathfinder platoon, sono amici di milano, chiedi a loug, scommetto che riusciranno a trovare un metodo per aiutarti a divertirti con il softair.
-
Quote:
Originariamente inviata da
walker
beh sai hed,
fondamentalmente hai ragione, ma sai, la soddisfazione in un'attività potrebbe essere soggettiva
hai centrato in pieno il softair, visto che ha mille e mille "interpretazioni", se così vogliamo chiamarle.
tu prova a giocarci, dubito fortemente che un club ti chiuda le porte! non siamo tutti ex marines :-d
-
io credo che la tua disabilità ti comporterà tentissimi problemi e frai molta fatica a superarli.
per questo, se riuscirai, avrai una enorme soddisfazione a superarli.
l'unico vero, grande ed importante limite è quello della sicurezza nel camminare in un bosco.
ma se tu trovi un club che gioca in un campo sicuro od urban, ti divertirai...male che vada colpirai pochi "nemici"..
-
non ti preoccupare per come spara la maggior parte della gente sarai tranquillamente nella media...:wink2:
comunque ci sono due dettagli che vorrei chiederti, giusto per capire e puoi tranquillamente non rispondermi:
hai la patente?
sei maggiorenne?
ciao
cris
-
in risposta a cris.
no, non ho la patente e non potro prenderla per il mio problema.
si sono maggiorenne, sono dell'85.
cavolo, o mi è andata di fortuna di aver trovato un momento dove il forum è molto frequentato oppure ho aperto un argomento che sta davvero un pò interessando, ho frequentato un pò di forum di vario genere e non ho mai trovato una tale reattivita tra messaggi
-
spero che sia il segnale di una £maturazione" del sa.
io, personalmente, non ho una sensibilità particolare nei confronti degli handicap e dei portatori degli stessi.
semplicemente io vedo persone che vogliono fare le cose e, se posso, nel mio piccolissimo, cerco il modo per permetterglielo.
-
edito- la domanda te l'aveva già fatta cris - la patente non puoi averla.
significa che il problema non è da sottovalutare, a prescindere dal ruolo o dall'orario in cui andresti a giocare.
insomma, non vederci bene è un conto. non vederci al punto di non riuscire neppure a vedere dove metti i piedi è un altro.
perchè, se anche sei fisicamente a posto, se non ci vedi bene, rischi, semplicemente, di farti del male.
-
innanzitutto ciao walker e benvenuto nel "mondo" softair...come ben capirai tutti i mondi piccoli o grandi che siano sono composti da una moltitudine di persone con propri punti di vista e propria mentalità...
noi possiamo concordare o meno con una posizione,ma di ci sono,a mio avviso,delle situazioni di vita quotidiana che andrebbero affrontate con la stessa voglia-passione-determinazione che dimostri tu nel confrontarsi con una situazione,di certo nn facile,per giunta della tua condizione in relazione ad uno sport che fa di alcuni sensi umani prerogativa essenziale.
io seguo da vicino molte discussioni su questo forum,di qualsiasi genere e tipologia,e ti dirò a volte per tempo,per non interesse,non replico mai ad alcuni topic(mi interessano soprattutto i debrifing ai tornei ai quali partecipiamo);questa discussione invece merita da chi è all'interno di questo mondo attenzione;che ci si possa non barricare dietro congetture,seppur giuste come accennato in post precedenti riguardo le possibili "soddisfazioni" che sorgono dalla pratica di questa attività,ma credo sia giusto non affrontare il problema in maniera superficiale ma guardando al di là della mera situazione;per me se fossi delle mie parti non avrei alcun tipo di problema nell'ospitarti in qualche sessione di allenamento.spero solamente che altri non postino repliche del tipo:"aspide ma come la mettiamo con il certificato del medico....o cose del genere....replico:nella vita si può far di tutto a maggior ragione se siamo in presenza di questa situazione.....
la mia non è la classica predica da chirichetto ma un esigenza-dovere che noi persone più fortunate(poi bisognerebbe anche interpretare la parola fortunate caro walker;ci sono persone che come si dice dalle mie parti hanno la testa solo per sparter e recchie..) abbiamo nei confronti di altre;la soddifazione per walker sarà qualla di sentirsi parte integrante di un gruppo di persone che gli stanno attorno,la mia e nostra soddisfazione sarà quella di aver strappato un sorriso ad un ragazzo come noi.
sono a tua disposizione per qualsiasi info;vieni a visitare il nostro sito: www.51sat.it troverai nella sezione contatti l'indirizzo mail.
-
si etabeta, il problema mi impedisce di prendere la patente di guida.
ho valutato i rischi, non sono uno sprovveduto che va allo sbaraglio anzi spesso prendo anche troppe precauzioni ed è proprio perche voglio sentire più pareri possibili dei giocatori a riguardo di questo caso particolare che sto prendendo tempo a contattare club,
infine, non è proprio un paragone eccezzionale il non poter guidare un veicolo e non vedere dove si mette i piedi.
-
grazie aspide per il benvenuto e il discorso da oratore (vuole essere un complimento) che ci stava a mio avviso, in quanto alle repliche vedo che comunque sono tutte di opinioni esposte pacificamente, in altri forum ho trovato attaccabrighe dogni genere.
di nuovo grazie e terro in considerazione il link
-
gioca che ti diverti, ti metti in difesa e gli ammazzi tutti :-d
-
Quote:
Originariamente inviata da
walker
si etabeta, il problema mi impedisce di prendere la patente di guida.
ho valutato i rischi, non sono uno sprovveduto che va allo sbaraglio anzi spesso prendo anche troppe precauzioni ed è proprio perche voglio sentire più pareri possibili dei giocatori a riguardo di questo caso particolare che sto prendendo tempo a contattare club,
infine, non è proprio un paragone eccezzionale il non poter guidare un veicolo e non vedere dove si mette i piedi.
invece lo è: da un punto di vista medico/sanitario. in sostanza, a meno che non decidi di praticare il soft air al di fuori delle "canoniche" (non obbligatorie...) associazione sportive dilettantistiche o altro, grossi problemi non ce ne sono.
se decidi di praticarlo in situazioni organizzate, per le quali è obbligatorio accertare l'idoneità fisica dell'atleta, allora le cose cambiano.
poco tempo fa si è parlato di un altro ragazzo, con problemi forse più seri i quali, pur diagnosticati, per ora pare non gli impediscano di praticare attività sportiva dilettantistica.
neppure il tuo problema, in effetti, te lo impedisce da un punto di vista fisico. non ci vedi bene, ma fisicamente sei sano, mi pare di capire.
eppure, il tuo non vederci bene - così come ti preclude la strada della patente - può precluderti altri tipi di attività.
certo, probabilmente un medico certificherà che sei idoneo a svolgere attività sportiva dilettantistica: gli dai 30 euro e lui firma qualsiasi cosa.
ma tu sai - e penso lo sapranno anche coloro i quali acconsetiranno a farti giocare - che il rischio che tu possa cadere ed infortunarti c'è. e non per distrazione, disattenzione o casualità... .
in coscienza, io che sono uno che di responsabilità se ne assume sempre, senza nascondersi dietro ad un dito, nel tuo caso non lo farei. di certo non nei panni di un rappresentante di club o associazione.
comunqe, in bocca al lupo.
ciao
vincenzo
-
walker...dei problemi legali, parlane apertamente con il direttivo del club, certe menate è meglio risolverle direttamente, molti guardano il softair quale è, un gioco e indi non troveranno problemi ad assicurarti una sana e sicura attività.
-
se per il tuo medico non ci sono problemi a giocare cerca un club e prova ;)
-
ciao walker,
simò ha fatto un'osservazione che è stata un pò presa sotto gamba e a mio parere potrebbe essere un pò la chiave di tutto. in pratica, una volta riusciti a superare gli ostacoli burocratici (certificato, club disposto a farti giocare etc..) potresti tranquillamente giocare in difesa statica in un campo che te lo permetta. l'avvicinamento alla postazione potrà essere effettuato con l'aiuto del team e una volta posizionato avrai tempo e modo di "prendere le misure" della tua postazione. dopodichè dategli una minimi e fategliela frullare e sono sicuro che sarà l'uomo più felice del mondo per 5 minuti!
come già detto tutto sta a saper apprezzare ciò che si ha.
complimenti per la determinazione!
-
in bocca al lupo ragazzo...speriamo bene...
-
walker in breve:
direi che molti giocatori sono disponibili ad aiutare specialmente se si tratta di qualcuno in difficoltà e specialmente se vuole far parte della "cerchia".
da forum non si capisce se tu, come dice eta, hai la possibilità di muoverti in un bosco senza farti male oppure no, questo va provato sul campo, insomma ti si deve conoscere.
ci sono molte possibilità, un vestiario adatto (stile antisommossa), un amico che ti da un'occhiata in più, tu che non corri (una bella minimi da 8kg potrebbe garantirlo oltre al fatto che con le dovute modifiche ti renderebbe un giocatore piuttosto pericoloso...dove non hai precisione hai volume di fuoco), un campo senza troppi pericoli ecc.
se sommi queste cose probabilmente si riesce a trovare una soluzione, tu cosa ne pensi?
-
wow un'ottima soluzione grande cris....io dico che e perfetto! ;)
magari in quella minimi fai mettere mani a etabeta hehehehehhehehe
speriamo che ti piaccia l'idea io la vedo perfetta!
-
Quote:
Originariamente inviata da
etabeta
invece lo è: da un punto di vista medico/sanitario. in sostanza, a meno che non decidi di praticare il soft air al di fuori delle "canoniche" (non obbligatorie...) associazione sportive dilettantistiche o altro, grossi problemi non ce ne sono.
se decidi di praticarlo in situazioni organizzate, per le quali è obbligatorio accertare l'idoneità fisica dell'atleta, allora le cose cambiano.
poco tempo fa si è parlato di un altro ragazzo, con problemi forse più seri i quali, pur diagnosticati, per ora pare non gli impediscano di praticare attività sportiva dilettantistica.
neppure il tuo problema, in effetti, te lo impedisce da un punto di vista fisico. non ci vedi bene, ma fisicamente sei sano, mi pare di capire.
eppure, il tuo non vederci bene - così come ti preclude la strada della patente - può precluderti altri tipi di attività.
certo, probabilmente un medico certificherà che sei idoneo a svolgere attività sportiva dilettantistica: gli dai 30 euro e lui firma qualsiasi cosa.
ma tu sai - e penso lo sapranno anche coloro i quali acconsetiranno a farti giocare - che il rischio che tu possa cadere ed infortunarti c'è. e non per distrazione, disattenzione o casualità... .
in coscienza, io che sono uno che di responsabilità se ne assume sempre, senza nascondersi dietro ad un dito, nel tuo caso non lo farei. di certo non nei panni di un rappresentante di club o associazione.
comunqe, in bocca al lupo.
ciao
vincenzo
bhe vincenzo, magari nella teoria medico/sanitaria, sono attinenti non poter guidare un'auto e non vedere dove si mette i piedi.
ma in pratica no, e te lo dice una persona che di medicina non ne sa niente ma che ha vissuto e vive con questo problema, so che non potro mai guidare, perche ci sono un'enormita di cose che non noterei al volante, ma cmq vedo dove metto i piedi tantè che vado in giro per i fatti miei e prendo i mezzi pubblici anche per andare a milano con pullman e metro, certo non vedendo le scritte delle destinazioni sui pullman chiedo se va alla destinazione che desidero e sul metro va totalmente a culo. percui e per questo che non mi sembrano coincidenti le due cose che hai citato come paragone.
grazie per l'in bocca al lupo, e in caso non riesca a inserirmi divertiti anche da parte mia:right:
walter
-
Quote:
Originariamente inviata da
walker
bhe vincenzo, magari nella teoria medico/sanitaria, sono attinenti non poter guidare un'auto e non vedere dove si mette i piedi.
ma in pratica no, e te lo dice una persona che di medicina non ne sa niente ma che ha vissuto e vive con questo problema, so che non potro mai guidare, perche ci sono un'enormita di cose che non noterei al volante, ma cmq vedo dove metto i piedi tantè che vado in giro per i fatti miei e prendo i mezzi pubblici anche per andare a milano con pullman e metro, certo non vedendo le scritte delle destinazioni sui pullman chiedo se va alla destinazione che desidero e sul metro va totalmente a culo. percui e per questo che non mi sembrano coincidenti le due cose che hai citato come paragone.
grazie per l'in bocca al lupo, e in caso non riesca a inserirmi divertiti anche da parte mia:right:
walter
minkia mi fa troppo tenerezza sto ragazzo..non so perchè.....
ooooh ragazzo ascoltami se non ti predono farò la guerra io per te...ti devono accettare che centra scusa? se leggi il post di prima con una minimi in postazione te fai un casino della madonna:snipersmile:
-
Quote:
Originariamente inviata da
cris
walker in breve:
direi che molti giocatori sono disponibili ad aiutare specialmente se si tratta di qualcuno in difficoltà e specialmente se vuole far parte della "cerchia".
da forum non si capisce se tu, come dice eta, hai la possibilità di muoverti in un bosco senza farti male oppure no, questo va provato sul campo, insomma ti si deve conoscere.
ci sono molte possibilità, un vestiario adatto (stile antisommossa), un amico che ti da un'occhiata in più, tu che non corri (una bella minimi da 8kg potrebbe garantirlo oltre al fatto che con le dovute modifiche ti renderebbe un giocatore piuttosto pericoloso...dove non hai precisione hai volume di fuoco), un campo senza troppi pericoli ecc.
se sommi queste cose probabilmente si riesce a trovare una soluzione, tu cosa ne pensi?
buona idea cris, mo me lo segno
ovviamente poi sara da provare tutto sul campo ma ho preferito sentire prima i vostri pareri anche perche mi trovo meglio a scrivere che a parlare, ho una timidezza esemplare.
-
Quote:
Originariamente inviata da
walker
buona idea cris, mo me lo segno
ovviamente poi sara da provare tutto sul campo ma ho preferito sentire prima i vostri pareri anche perche mi trovo meglio a scrivere che a parlare, ho una timidezza esemplare.
hehhehe tranquillo anche rebel e un timidone di presenza...ed e il moderatore bruto immagina un pò te:doublekiss:
te parlaci con qualcuno prova e vedi , te dicci che ti manda maciste (non ti prendono sicuro:rainbowafro:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
maciste
minkia mi fa troppo tenerezza sto ragazzo..non so perchè.....
ooooh ragazzo ascoltami se non ti predono farò la guerra io per te...ti devono accettare che centra scusa? se leggi il post di prima con una minimi in postazione te fai un casino della madonna:snipersmile:
:lilangel:ahahah, mi che ridere, perche ti faccio tenerezza? per come rispondo? eheh, non voglio mica far pena a nessuno qui, dico solo ciò che penso e vivo.
li ho letti il tuo post e di cris e solo che come scrivo qualcosa c'è altro da leggere:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
walker
:lilangel:ahahah, mi che ridere, perche ti faccio tenerezza? per come rispondo? eheh, non voglio mica far pena a nessuno qui, dico solo ciò che penso e vivo.
li ho letti il tuo post e di cris e solo che come scrivo qualcosa c'è altro da leggere:)
hehhhehe non fai pena..figurati pena i cani....e che rispondi in un modo strano...comunque se c'e' bisogno di qualcosa conta pure su di me:wink2:
maciste
-
ho un amico che ha una inabilità molto simile.
dalla nascita.
sta lavorando come disabile al centralino di un ospedale di una grande città del centro nord.
lui non sarebbe in grado di camminare in un bosco in autonomia e poratrlo in maniera "guidata" sarebbe impossibile.
noi abbiamo un campo semiurban dove non ci sono insidie.
farlo giocare in difesa in un area ben circoscritta con una persona in coppia non rappresenterebbe un problea ne una limitazione al gioco.
in questi termini si potrebbe aiutare una persona che ci tiene a giocare ed io, quale presidente di un club mi assumerei la responsabilità con la "clausola" che una persona di fiducia accompagni il ragazzo.
ovviamente non lo porterei mai nel campo ove si gioca abitualmente perchè troppo pericolosa.
-
e poi dai, hai detto che c'hai già il magnifier, ci piazzi davanti un red dot e sei a posto :sogghigno:
-
Quote:
Originariamente inviata da
simò
e poi dai, hai detto che c'hai già il magnifier, ci piazzi davanti un red dot e sei a posto :sogghigno:
:roftl:bellissima battuta simò:roftl:
-
bene ok.
se riesci a farti accompagnare passa da noi una delle prossime volte, giornata da decidere, se credi mandami un recapito, a tua scelta, se non ti senti pronto si rimandiamo a quando lo sarai.
non ti prometto nulla ma visto che se ne é parlato ti do la disponibilità.
la metro a culo mi é piaciuta troppo per non darti una chance....d'altronde anche in black hawk down avevano un soldato con problemi (di udito in quel caso) e non l'hanno certo lasciato indietro per questo....:wink2: