Visualizzazione stampabile
-
2 allegato(i)
Problema Ares Amoeba
-MARCA E MODELLO, non low cost : Ares Amoeba Octarms 15" Keymod
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: 5 mesi
-PALLINI USATI, Marca G&G non bio, Peso: 0,25
-UPGRADES O MODIFICHE: Nessuna
-DESCRIZIONE PROBLEMA: 1)smontaggio 2) Sospetto aggancio in corsa
-TEMPO DEL PROBLEMA: ieri
-BATTERIA E SPECIFICHE: Lipo 11.1v 20C 1300 mAh
-POTENZA di Uscita: non rilevabile
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: riparazione replica
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: buona - poca esperienza su repliche con elettronica a bordo
Ciao a tutti,
stavo provando la replica e ad un certo punto brutto rumore di ingranaggi e ha smesso di sparare. Ho controllato il pignone motore: in qualche punto è leggermente sbeccato ma non al punto di non ingaggiare il conico. Il motore gira ma la replica non spara per cui sospetto un aggancio in corsa.
Ho iniziato a smontare ma la replica ha qualche differenza rispetto ai similari low cost e nei video di smontaggio che ho trovato si trattava di modelli Ares Amoeba con qualche diversità rispetto al mio. Per cui ho qualche dubbio. Allego due foto
Nella prima una volta tolte le due viti con le frecce rosse e i relativi perni non riesco a sfilare la parte alta del corpo con la rail e la canna da quella sottostante contenente il gearbox. C'è una sorta di blocco. In un video ho visto che su un modello diverso tolti i detti viti e perni veniva fatta una pressione col pollice dal basso verso l'alto sulla parte superiore che poi veniva sfilata come in un m4 low cost. Si fa così? Non vorrei fare danni.... . Sempre sul corpo trovo tre perni (?) , frecce arancioni da 1 a 3, che non mi sembra di aver visto sugli m4 low cost. Che ruolo hanno? Freccia verde, il meccanismo di blocco del caricatore si toglie svitando la vitina che si trova sul pulsante di rilascio dello stesso parte destra del corpo? Dico vitina perchè ha uno spacco appena accennato..
Allegato 310131
Frecce blu (vedi foto sopra e sotto). Tolto il calcio sono andato per togliere il tubo che regge lo stesso. Di solito è semplice perchè sul fondo del tubo si trova un vitone con un bello spacco svitabile con un cacciavite lungo. Quello che spero sia un vitone visibile nella foto sotto non ha nessuno spacco ma sembra abbia un foro e difficile capire cosa usare per svitarlo....
Allegato 310132
Per quanto riguarda gli aspetti meccanici volevo sapere se un pignone SHS sia compatibile con il conico di questo Ares. Infine volevo chiedere se questo modello ha una sorta di protezione elettronica sui corti e in caso di surriscaldamento. Chiedo perchè tirando il grilletto con il motore che gira a vuoto dentro il grip e pignone che non ingaggia il conico , tirato quattro cinque volte il grilletto il motore non gira più. Staccata la batteria e riattaccata gira ancora quattro o cinque volte e poi di nuovo viene tagliata la corrente.
Grazie
-
spiegati meglio , il motore gira ma la replica non spara che vuol dire esattamente ?? il motore inserito nell'impugnatura gira e lo spingipallino va avanti e indietro ma il pistone non ingaggia ? o il motorino gira a vuoto ed una volta dentro l'impugnatura si pianta ?? Hai un altro motorino da provare ? le spazzole del motorino le hai controllate ? Riaggancio in corsa dovresti essere ad almeno 30 bbs che rof hai ? Non avrai piu semplicemente sgranato ?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Spetsnaz73
spiegati meglio , il motore gira ma la replica non spara che vuol dire esattamente ?? il motore inserito nell'impugnatura gira e lo spingipallino va avanti e indietro ma il pistone non ingaggia ? o il motorino gira a vuoto ed una volta dentro l'impugnatura si pianta ?? Hai un altro motorino da provare ? le spazzole del motorino le hai controllate ? Riaggancio in corsa dovresti essere ad almeno 30 bbs che rof hai ? Non avrai piu semplicemente sgranato ?
Ciao Spetsnaz , preciso che il problema l'ha avuto mio figlio che ieri mi ha descritto l'accaduto per cui ho riportato quello che mi ha detto e lo stato della replica come l'ho trovata. Oggi mi precisa che il problema è avvenuto mentre sparava a colpo singolo con lipo da 11.1. Dopo tre quattro colpi normali ha sentito che il motore girava ma la replica non sparava. Non mi sa dire se e quanto abbia sentito rumore di sgranate.
Tornando allo stato attuale: chiuso il motore nel grip e con vite di alzo motore svitata il motore gira a vuoto, fatti 4 - 5 tiri di grilletto in semi si interrompe il flusso della corrente. Avvitando gradatamente la vite sul fondello per alzare il motore, si passa da giri a vuoto ad un immediato stridore (quello che si sente quando il pignone ingaggia troppo il conico) quindi con parole tue si pianta; in questo passaggio non c'è il minimo accenno ad uno sparo. Il che mi fa pensare che il conico sia bloccato. Le spazzole del motore sono a posto.
-
quello che mi sa strano è che a vuoto dopo 4-5 tiri di grilletto il motore non giri più.
sembra una sgranata, eviterei di insistere a far girare gli ingranaggi anche per risparmiare problemi alla parte elettrica. bisogna aprire.
per smontare se non vado errando dovrebbe essere come un banale m4.
togli la spina rossa anteriore e fai scorrere in avanti l'upper receiver.
poi ti dedichi al lower, smonti il calcio, la grip motore, togli la spina rossa posteriore, smonti lo sgancio caricatore, il bolt catch e togli la spina n°1
non vorrei dire cavolate ma le spine 3 e 1 mi sanno di finte
-
Quote:
Gula
quello che mi sa strano è che a vuoto dopo 4-5 tiri di grilletto il motore non giri più.
sembra una sgranata, eviterei di insistere a far girare gli ingranaggi anche per risparmiare problemi alla parte elettrica. bisogna aprire.
poi ti dedichi al lower, smonti il calcio, la grip motore, togli la spina rossa posteriore, smonti lo sgancio caricatore, il bolt catch e togli la spina n°1
Se avesse sgranato, ed è possibile, lo spingipallino dovrebbe andare su e giu ma il pistone non aggancia (quindi il fucile non spara) ecco perche chiedevo se si vede muovere lo spingipallino .
Ovviamente stringendo troppo il motore anche se non fa presa il pistone si arriva ad incastrare il pignone con il conico e si pianta , c'è da aprire...
-
per arrivare al gear il mio problema più grosso è foto sotto con freccia blu
il vitone in fondo al tubo non ha lo spacco né la croce per il cacciavite. Ma un buco in cui non capisco cosa cacciare per svitare? Mai visto un m4 così.. . Dovrei procurarmi un cacciavite lungo e sottile con in testa una brugola?
------ Post aggiornato ------
Quote:
tmatteo
il vitone in fondo al tubo non ha lo spacco né la croce per il cacciavite. Ma un buco in cui non capisco cosa cacciare per svitare? Mai visto un m4 così.. . Dovrei procurarmi un cacciavite lungo e sottile con in testa una brugola?
Risolto, non bisogna svitare dal tubo ma è il tubo stesso che si svita. In tal modo si arriva velocemente alla vite di estrazione rapida della molla sul retro del gear box :)
Quote:
Gula
Ciao Gula,
togliendo la spina rossa anteriore l' upper receiver scorre un centimetro poi si blocca. Il bolt catch è funzionante e va a chiudere a molla lo sportellino di accesso all' hop up quando è aperto. E' forse quello che blocca? Il meccanismo del bolt catch guardando all'interno agisce su una leva e una molla
-
Quote:
tmatteo
Risolto, non bisogna svitare dal tubo ma è il tubo stesso che si svita. In tal modo si arriva velocemente alla vite di estrazione rapida della molla sul retro del gear box :)
Ciao Gula,
togliendo la spina rossa anteriore l' upper receiver scorre un centimetro poi si blocca. Il bolt catch è funzionante e va a chiudere a molla lo sportellino di accesso all' hop up quando è aperto. E' forse quello che blocca? Il meccanismo del bolt catch guardando all'interno agisce su una leva e una molla
Si lo blocca ma non in maniera tale non farlo uscire, quindi se ha il bolt cacth funzionante devi togliere la relativa levetta esterna , è sicuramente imperniata, per cui devi sfilare il perno per toglierla. Prova a premere sulla levetta del bolt catch e mentre è vpremuta sfila upper receiver
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
Quote:
bombardiere
Si lo blocca ma non in maniera tale non farlo uscire, quindi se ha il bolt cacth funzionante devi togliere la relativa levetta esterna , è sicuramente imperniata, per cui devi sfilare il perno per toglierla. Prova a premere sulla levetta del bolt catch e mentre è vpremuta sfila upper receiver
Grazie Bombardiere, è bastato premere sulla levetta del bolt catch e l'upper receiver si è sfilato. Tolto perno e estratta la levetta.
Arrivato al gearbox e aperto. Sgranato 4 denti del centrale e tutta la corona piccola del conico. Domani aggiungo qualche foto. Grazie a tutti dell'aiuto! :)
-
6 allegato(i)
Foto del gearbox chiuso. Ho trovato tre viti di serraggio non serrate..... Questa potrebbe essere stata una delle cause della sgranata. Il problema deriva dalla fabbrica perchè ho trovato il gerabox chiuso con sigillo di garanzia Ares. Mai visto un gb chiuso così male!!
Allegato 310159Allegato 310160Allegato 310161Allegato 310162
Gearbox aperto-: Visibili i denti del centrale rotti, boccole da 8mm di cui una cuscinettata ben salde ne gearbox, ingranaggi spessorati, ho qualche dubbio che sia uno spessoramento fine. Grasso bianco su gb, ingranaggi e anche esternamente su tutto il pistone (per i miei gusti fin troppo)
Allegato 310163
Vista degli ingranaggi, il conico ha tutti i denti dell'ingranaggio che ingaggia il centrale sgranati... . Che opinioni avete delle terne Ares? Perchè io sto pensando di metterci SHS se compatibili
Allegato 310164
-
Quote:
tmatteo
Foto del gearbox chiuso. Ho trovato tre viti di serraggio non serrate..... Questa potrebbe essere stata una delle cause della sgranata. Il problema deriva dalla fabbrica perchè ho trovato il gerabox chiuso con sigillo di garanzia Ares. Mai visto un gb chiuso così male!!
Gearbox aperto-: Visibili i denti del centrale rotti, boccole da 8mm di cui una cuscinettata ben salde ne gearbox, ingranaggi spessorati, ho qualche dubbio che sia uno spessoramento fine. Grasso bianco su gb, ingranaggi e anche esternamente su tutto il pistone (per i miei gusti fin troppo)
Allegato 310163
Vista degli ingranaggi, il conico ha tutti i denti dell'ingranaggio che ingaggia il centrale sgranati... . Che opinioni avete delle terne Ares? Perchè io sto pensando di metterci SHS se compatibili
Allegato 310164
ma chi lo aveva aperto ? Dibito fortemente che di fabbrica mettano boccole di tipo diverso e delayer shs ...
-
1 allegato(i)
Gruppo aria: cilindro in acciaio, testa cilindro in pom oring di tenuta singolo, testa pistone in policarbonato antivuoto non cuscinettata, pistone in policarbonato e denti di acciaio il primo dente limato, spingipallino in pom senza oring di tenuta. Alla prova siringa tenuta mediocre, nulla se si aggiunge lo spingipallino.
Penso che terrò il pistone e cambiero' la testa cilindro con una a doppio oring (o teflonerò quella di serie) e lo spingipallino con uno con oring di tenuta
Allegato 310165
Molla a passo fisso, considerando che la replica usciva a circa 0,85 j con scarsa tenuta e le spessore delle spire potrebbe essere una 100.
-
Quote:
tmatteo
Allegato 310163
Allegato 310164
Può anche essere, ma questa è una asg low cost e dentro è tutto approssimativo, come per tutte le repliche soprattutto se low cost, vanno aperti e rilavorato, in particolare se si vuole usare la 11,1 v.
-
Quote:
Spetsnaz73
ma chi lo aveva aperto ? Dibito fortemente che di fabbrica mettano boccole di tipo diverso e delayer shs ...
No assolutamente , ci sono molte repliche low cost che usano mettere cuscinetti sul conico e boccole su gli altri ingranaggi, trova una specie di logica perché il carico maggiore avviene sul settoriale e poi centrale. Logica del menga si intende
-
La canna interna quanto è lunga? Dovrebbe essere da 360 mm oppure più lunga? Non vedo fori di compensazione. Giusto per dirlo , l'elettronica di queste asg è delicata, dovresti avere l'ultimo modello , ma sempre inaffidabile è
-
Quote:
Spetsnaz73
La replica ha quattro mesi e io non ci ho mai messo mano. Presa da un sito che anche su Softairmania é ben recensito e da cui mi sono fornito più volte... Ho verificato, su un sito parlano di boccole 8mm di cui una cuscinettata sul centrale. Io l'ho trovata sul conico e da qualche parte prima di acquistarla avevo letto che aveva una boccola cuscinettata... . Il delayer, non so che dire. Come detto alcune viti di fissaggio non erano strette e la cosa mi ha infastidito, ma il sigillo che ho trovato era intatto e fatto in modo che appena staccato sia impossibile riposizionarlo integro (anche se é il primo che vedo , sulle low cost quasi mai trovato...) :-D
Quote:
bombardiere
La canna interna quanto è lunga? Dovrebbe essere da 360 mm oppure più lunga? Non vedo fori di compensazione. Giusto per dirlo , l'elettronica di queste asg è delicata, dovresti avere l'ultimo modello , ma sempre inaffidabile è
La canna é una 380 mm.
In merito all'elettronica, che mi dici di quello scherzo che stacca corrente dopo qualche sparo e poi se stacco e riattacco la batteria riprende a sparare? E' un elettronica con il cut off salva lipo?
Quote:
bombardiere
Può anche essere, ma questa è una asg low cost e dentro è tutto approssimativo, come per tutte le repliche soprattutto se low cost, vanno aperti e rilavorato, in particolare se si vuole usare la 11,1 v.
Sinceramente non ho mai approfondito il discorso low cost e non sono un esperto. prima di acquistare una ASG leggo e rileggo le caratteristiche e giro su diversi siti italiani e non. Avendola ora vista aperta deve essere rilavorata. Ma ti assicuro che sui detti siti che considero abbastanza seri viene data come asg pronta per la 11.1v il che non è cosi frequente in merito alle low cost E l'ho anche pagata salata... . Rispetto alle low cost che ho in questa replica trovo di qualità superiore la qualità e finitura delle parti in metallo, upper receiver, lower receiver il ris molto lungo sono tutti in metallo, il gearbox mi sembra proprio ben fatto e di metallo decente, bolt catch funzionante, sistema di sgancio rapido molla, le boccole da 8 sono un bel vedere e sono ben fisse nella loro sede, la cavetteria mi sembra d'argento ed il mosfet. Sicuramente l'argomento è stato ampiamente dibattuto sul forum, mi piacerebbe capire cosa distingue una asg low cost da una non low cost
-
Fidati il marchio Ares è low cost, ma anche Delle produzioni mid cost. Chi ti ha detto che uns qualsiasi è lipo 11,1 v dice stupidaggini, soprattutto nel tuo caso. La meccanica Interna come ingranaggi , pistone e Gear non sono un gran ché, e poi la qualità di assemblaggio è mediamente scarsa .succede di avere di fabbrica spessoramento di ingranaggi e qualche componente del Gear non all'altezza anche su marche come vfc o g&p , per cui nessuna asg è perfetta da Fabbrica. Quello che si trova su una asg da alta fascia come vfc o G&p sono in primis le parti esterne, ben fatte resistenti , con loghi originali e senza giochi, di norma anche le parti interne di tali asg sono ben fatti con componenti di buon livello, e per prepararle o non occorre sostituire nessun componente o poca roba. La differenza la si nota sul prezzo che su asg di questo genere si aggira sui 400-500 euro e piu
-
Per l'ottimizzazione della replica poniti degli obiettivi altrimenti butti via soldi in modo inutile. Quindi devi decidere se spendere il minimo per ottimizzare per uso con 11,1 v oppure ottenere un altro tipo di prestazioni sempre con 11,1 v. Il pistone con cremegliera in metallo già c'è, non è eccelso in quanto ne ho visti diversi con la cremagliera spezzata, ma finché dura lascialo. Ingranaggi, devi per forza di cosa cambiare il centrale ed il conico perché sgranati, tra i più tosti c'è il centrale ICS , per il conico basta che non sia low cost. Poi devi ottimizzare il Gear con spessoramento fatto ad arte. Gruppo aria puoi benissimo lasciare il suo basta che la tenuta dinamica sia buona senza spingi pallino. Cosa da verificare è angoli di ingaggio tra pistone e settoriale. Per lo spingi pallino cambia poco tra uno a tenuta con oring da uno senza, dovresti essere esperto per cui sai che un po' di grasso tra cannetta ed spingi bb migliora la tenuta. Molla difficile sapere da quanto sia , per essere certi della potenza dovresti usare una guarder sp100 senza spessori e registrare la velocità di uscita con bb 0,20 , ma prima devi cestinare il gommino hop up con un geg verde o systema energiy. A quel punto puoi capire se il rendimento della asg è ottimale ed eventualmente calibrare il cilindro con foro di compensazione verso inizio cilindro.se vuoi migliorare le prestazioni puoi cambiare testa pistone e cilindro con teste dmac.
-
Quote:
bombardiere
Per l'ottimizzazione della replica poniti degli obiettivi altrimenti butti via soldi in modo inutile. Quindi devi decidere se spendere il minimo per ottimizzare per uso con 11,1 v oppure ottenere un altro tipo di prestazioni sempre con 11,1 v. Il pistone con cremegliera in metallo già c'è, non è eccelso in quanto ne ho visti diversi con la cremagliera spezzata, ma finché dura lascialo. Ingranaggi, devi per forza di cosa cambiare il centrale ed il conico perché sgranati, tra i più tosti c'è il centrale ICS , per il conico basta che non sia low cost. Poi devi ottimizzare il Gear con spessoramento fatto ad arte. Gruppo aria puoi benissimo lasciare il suo basta che la tenuta dinamica sia buona senza spingi pallino. Cosa da verificare è angoli di ingaggio tra pistone e settoriale. Per lo spingi pallino cambia poco tra uno a tenuta con oring da uno senza, dovresti essere esperto per cui sai che un po' di grasso tra cannetta ed spingi bb migliora la tenuta. Molla difficile sapere da quanto sia , per essere certi della potenza dovresti usare una guarder sp100 senza spessori e registrare la velocità di uscita con bb 0,20 , ma prima devi cestinare il gommino hop up con un geg verde o systema energiy. A quel punto puoi capire se il rendimento della asg è ottimale ed eventualmente calibrare il cilindro con foro di compensazione verso inizio cilindro.se vuoi migliorare le prestazioni puoi cambiare testa pistone e cilindro con teste dmac.
Grazie per i preziosi consigli Bombardiere. Una sp 100 guarder dovrei già averla, come il gommino G&G; pistone, spingipallino li tengo, testa pistone e testa cilindro faccio un pensierino alle teste dmac (mi piace provare diversi materiali e relative prestazioni). Ingranaggi forse ho qualcosa ICS vedo se è il centrale.
-
Ricordati che il settoriale Ares è dedicato, ma questo dovresti saperlo, per cui devi lasciare questo
-
Quote:
tmatteo
Grazie per i preziosi consigli Bombardiere. Una sp 100 guarder dovrei già averla, come il gommino G&G; pistone, spingipallino li tengo, testa pistone e testa cilindro faccio un pensierino alle teste dmac (mi piace provare diversi materiali e relative prestazioni). Ingranaggi forse ho qualcosa ICS vedo se è il centrale.
No non lo sapevo, non ho mai avuto Ares.
Quote:
bombardiere
Ricordati che il settoriale Ares è dedicato, ma questo dovresti saperlo, per cui devi lasciare questo
Il centrale ICS devo prenderlo. Che conico ci metto? Il motore ha albero a D e ho già un pignone SHS (il pignone originale è ancora vivo ma ha qualche leggera sbeccata su alcuni denti)
Oppure ho disponibile un motore G&P M120 con albero circolare. Andrebbe bene con pignone ICS e conico ICS ?
-
Quote:
tmatteo
No non lo sapevo, non ho mai avuto Ares.
Il centrale ICS devo prenderlo. Che conico ci metto? Il motore ha albero a D e ho già un pignone SHS (il pignone originale è ancora vivo ma ha qualche leggera sbeccata su alcuni denti)
Oppure ho disponibile un motore G&P M120 con albero circolare. Andrebbe bene con pignone ICS e conico ICS ?
delle centraline ares non sò molto , posso dirti per esperienza che sono delicate come tutte le centraline compatte interne , tranne il titan della gate o come tutta lelettronica della gate che ha su quasi tutti i modelli un fusibile elettronico molto efficiente che previene molti guai.Inoltre le centraline ares mi risultano essere programmabili con apposito programmatore e se non erro dovrebbe essere programmata anche la tensione ,ma prendi questa info con le molle in quanto va verificata. Per il conico, prendine uno qualsiasi, basta che non sia roba da 5 euro super low cost, limportante è che sia ben spessorato contro il pignone motore, altrimenti qualsiasi cosa metti rovini pignone e conico stesso.Se userai la 11,1 v , non mi sento di consigliarti il G&P m120 e comunque un motore hgh speed che sulla carta dovrebbe portarti sui 27 bbsec, perchè a questo punto devi configurare bene il gear , delayer e asta spingi pallino altrimenti oltre a rischiare riagganci in corsa, potresti avere cali di potenza su rof già di 25-26 bbsec- Il conico ics potrebbe rivelarsi ostico su alcuni pignoni no ics, ripetro potrebbe perchè io tranne in rari casi , non ho riscontrato incompatibilità , per cui scegli un altro conico e lascia il tuo motore che è un torque e con 11,1 volts potresti stare sui 22 bb sec max
-
Quote:
bombardiere
delle centraline ares non sò molto , posso dirti per esperienza che sono delicate come tutte le centraline compatte interne , tranne il titan della gate o come tutta lelettronica della gate che ha su quasi tutti i modelli un fusibile elettronico molto efficiente che previene molti guai.Inoltre le centraline ares mi risultano essere programmabili con apposito programmatore e se non erro dovrebbe essere programmata anche la tensione ,ma prendi questa info con le molle in quanto va verificata. Per il conico, prendine uno qualsiasi, basta che non sia roba da 5 euro super low cost, limportante è che sia ben spessorato contro il pignone motore, altrimenti qualsiasi cosa metti rovini pignone e conico stesso.Se userai la 11,1 v , non mi sento di consigliarti il G&P m120 e comunque un motore hgh speed che sulla carta dovrebbe portarti sui 27 bbsec, perchè a questo punto devi configurare bene il gear , delayer e asta spingi pallino altrimenti oltre a rischiare riagganci in corsa, potresti avere cali di potenza su rof già di 25-26 bbsec- Il conico ics potrebbe rivelarsi ostico su alcuni pignoni no ics, ripetro potrebbe perchè io tranne in rari casi , non ho riscontrato incompatibilità , per cui scegli un altro conico e lascia il tuo motore che è un torque e con 11,1 volts potresti stare sui 22 bb sec max
La centralina è programmabile, possibilità di selezione di 4 diverse modalità di fuoco:
Sicura - Colpo singolo - Raffica
Sicura - Colpo singolo - Raffica 3 colpi
Sicura - Raffica 3 colpi - Raffica
Sicura - Colpo singolo - Colpo singolo
Ma ci vuole il programmatore che costa parecchio. Configurazione standard Sicura colpo singolo raffica.
Ok tengo il motore originale e mi scelgo un conico buono. Grazie
-
il voltaggio può essere impostato tramite apposito programmatore, quindi se vuoi usare 11,1 devi regolarlo preventivamente, non so se l'avevi già fatto..
il settoriale ha il magnete quindi o lo mantieni o lo cambi trasferendo il magnete sul nuovo settoriale.
in ogni caso fare un collage di ingranaggi non è un granchè, magari il centrale ICS non si accoppia bene con il settoriale ARES. Forse ti converrebbe prendere un altra terna ARES, non sono ingranaggi eccelsi ma se spessorati bene durano..
io comprerei una buona terna SHS e ci metterei il magnete, l'utente chupacabra ha fatto diverse guide in merito e addirittura è arrivato a fare un dual Sector su amoeba.
-
Quote:
Gula
il voltaggio può essere impostato tramite apposito programmatore, quindi se vuoi usare 11,1 devi regolarlo preventivamente, non so se l'avevi già fatto..
il settoriale ha il magnete quindi o lo mantieni o lo cambi trasferendo il magnete sul nuovo settoriale.
in ogni caso fare un collage di ingranaggi non è un granchè, magari il centrale ICS non si accoppia bene con il settoriale ARES. Forse ti converrebbe prendere un altra terna ARES, non sono ingranaggi eccelsi ma se spessorati bene durano..
io comprerei una buona terna SHS e ci metterei il magnete, l'utente chupacabra ha fatto diverse guide in merito e addirittura è arrivato a fare un dual Sector su amoeba.
In effetti. dopo aver accarezzato l'idea di mettere il centrale ICS, ho preso una terna SHS con l'idea di usarne il centrale e il conico tenendo il settoriale Ares. Più che altro perchè sono abituato ad usare terne SHS. Guarderò la guida per vedere se mettere il magnete sul settoriale SHS. Grazie!
-
Update
dopo le modifiche richiuso il gear la replica spara il primo pallino e poi non pesca. Il primo pallino, 20g, esce al coronografo 0.97J . Per cui la tenuta mi sembra ottima .
Quando ho chiuso il gearbox ho controllato il movimento dello spingipallino e ho provato a sparare. Lo spingipallino si muove correttamente. I pallini escono regolarmente dal caricatore al punto che estratto lo stesso mi ritrovo una manciatina di pallini in mano. Il che mi farebbe supporre che é lo spingipallino che anzichè incamerare il pallino lo blocca.
Nel gearbox ho cambiato: il centrale e il conico che erano sgranati, la testa cilindro e la testa pistone (ho messo le Dmac), la molla dell'asta spingipallino che mi sembrava troppo dura e lo spingipallino (il figliolo ha voluto per forza provare a cambiarlo con uno con oring di tenuta). Ho messo un Sistema per gearbox V2 che a vista sembra identico a quello originale.
in fase di upgrade ho verificato, a gearbox chiuso e a secco, prima lo scorrimento del pistone originale e poi dell'asta spingipallino. Entrambi scorrono perfettamente.
La molla dell'asta spingipallino l'ho cambiata perchè mi ha insospettito trovare un gearbox con alcune viti allentate, una di queste si vedeva a vista che era svitata. Quando ho trovato viti allentate su gb usciti di fabbrica o comunque nuovi mi è capitato di scoprire che erano allentate per far scorrere meglio aste che si impuntavano o che comunque nel gerbox chiuso erano impedite nel movimento o a rischio rottura.
In merito al problema di pescaggio i mie dubbi si concentrano in questo momento sullo spingipallino e sulla testa cilindro. Non so se intervenire subito su entrambi o se iniziare da uno dei due. In questo caso partirei dalla testa cilindro (più per istinto che per cognizione di causa :-D)
-
lo spingipallino non va quasi mai cambiato, è uno dei particolari più rognosi...tra l'altro sostituirlo difficilmente porta a sostanziali miglioramenti
il mio consiglio è di mettere l'originale assieme alla sua molletta. con gb chiuso e viti serrate prova a molleggiarlo per controllare lo scorrimento dell'assieme.
che marca di ingranaggi hai preso? shs? hai provato gli accoppiamenti col settoriale?
-
Quote:
Gula
lo spingipallino non va quasi mai cambiato, è uno dei particolari più rognosi...tra l'altro sostituirlo difficilmente porta a sostanziali miglioramenti
il mio consiglio è di mettere l'originale assieme alla sua molletta. con gb chiuso e viti serrate prova a molleggiarlo per controllare lo scorrimento dell'assieme.
che marca di ingranaggi hai preso? shs? hai provato gli accoppiamenti col settoriale?
Lo spingipallino a gb chiuso molleggia bene. Rimetterò l'originale con la sua molla. Ingranaggi ho preso shs. Insieme al settoriale ares mi sembra che girino bene senza rumori strani o quant'altro. Cosa intendi per accoppiamenti?
-
l'accoppiamento tra i denti degli ingranaggi, assieme devono scorrere senza impuntamenti.
-
Quote:
Gula
l'accoppiamento tra i denti degli ingranaggi, assieme devono scorrere senza impuntamenti.
Sì scorrono bene. Grazie
Update
tolto testa cilindro Dmac in quanto ha i fori più grandi rispetto ai perni nel gb per cui la sua posizione è precisa. Non so se ci sano rimedi in questi casi. Rimesso lo spingipallino stock rimessa la molletta stock dell'asta spingipallino , rimessa la testa cilindro stock con un giro di nastro al teflon. Ora l'asg pesca singolo e raffica con il suo caricatore originale. Con un monofilare sempre ares pesca in singolo ma solo pochi pallini in raffica; prima del problema pescava anche da questo. Con lipo 11.1 molla da 100 Guarder fa 16,50 bbs al secondo. Il motorie stock non mi sembra il massimo. Uscita al cronografo senza cuscinetti con bbs da 20g tra 0.99 e 1.01J ( che si fa in questi casi?). La testa Dmac pistone Dmac mi sembra ottima, ha una tenuta notevole. Ho messo gommino G&G verde Sono curioso di vedere la precisione di tiro.
PS: con questa asg non c'è bisogno di pressore perchè nell'hop up c'è una levetta che in punta è a forma di pressore.
PS1: il problema elettrico che ho segnalato quando l'asg era sgranata è forse attribuibile al fatto che stavo usando lipo 7.4V. Con lipo 11.1V nessun problema. Presumo quindi che sia programmata di fabbrica per lavorare con lipo 11.1V. Il che è un idiozia visto come ho trovato il gb quando ho smontato l'asg.
-
Quote:
tmatteo
Update
dopo le modifiche richiuso il gear la replica spara il primo pallino e poi non pesca. Il primo pallino, 20g, esce al coronografo 0.97J . Per cui la tenuta mi sembra ottima .
Quando ho chiuso il gearbox ho controllato il movimento dello spingipallino e ho provato a sparare. Lo spingipallino si muove correttamente. I pallini escono regolarmente dal caricatore al punto che estratto lo stesso mi ritrovo una manciatina di pallini in mano. Il che mi farebbe supporre che é lo spingipallino che anzichè incamerare il pallino lo blocca.
Nel gearbox ho cambiato: il centrale e il conico che erano sgranati, la testa cilindro e la testa pistone (ho messo le Dmac), la molla dell'asta spingipallino che mi sembrava troppo dura e lo spingipallino (il figliolo ha voluto per forza provare a cambiarlo con uno con oring di tenuta). Ho messo un Sistema per gearbox V2 che a vista sembra identico a quello originale.
in fase di upgrade ho verificato, a gearbox chiuso e a secco, prima lo scorrimento del pistone originale e poi dell'asta spingipallino. Entrambi scorrono perfettamente.
La molla dell'asta spingipallino l'ho cambiata perchè mi ha insospettito trovare un gearbox con alcune viti allentate, una di queste si vedeva a vista che era svitata. Quando ho trovato viti allentate su gb usciti di fabbrica o comunque nuovi mi è capitato di scoprire che erano allentate per far scorrere meglio aste che si impuntavano o che comunque nel gerbox chiuso erano impedite nel movimento o a rischio rottura.
In merito al problema di pescaggio i mie dubbi si concentrano in questo momento sullo spingipallino e sulla testa cilindro. Non so se intervenire subito su entrambi o se iniziare da uno dei due. In questo caso partirei dalla testa cilindro (più per istinto che per cognizione di causa :-D)
Lo scorrimento dell'asta spingipallino si verifica a Gear serrato a secco senza cilindro pistone ingranaggi etc. La vite si sarà svitata per le vibrazioni.
-
Quote:
Gula
È praticamente impossibile che possiamo esserci incompatibilità tra marche di ingranaggi diversi a meno di difetti come alberini storti o ingranaggi sballati
-
Sbagliato la testa cilindro dmac ha i fori quasi ovali e serve per ammortizzare il colpo d'ariete. Le teste dmac funzionano correttamente solo se accoppiate assieme. In rarissimi casi la testa cilindro potrebbe risultare incompatibile
-
Per la potenza, lo avrò detto un milione di volte , prendete la misura della velocità del bb da 0,20 g così da poterli comparare direttamente con la molla
-
Per il pescaggio, consiglio caldamente di rimettere lo spingipallino originale, oppure verificare con calibro digitale la misura di quello di ricambio, se i problemi di pescaggio persistono , assicurarsi di avere un caricatore buono è sicuro, quindi verificate a secco con cilindro e asta spingipallino montato , che ruotando il settoriale , l'asta spingipallino sia spinta tutta dietro e che completi tutta la sua corsa con battuta sulla testa cilindro
-
Quote:
bombardiere
Sbagliato la testa cilindro dmac ha i fori quasi ovali e serve per ammortizzare il colpo d'ariete. Le teste dmac funzionano correttamente solo se accoppiate assieme. In rarissimi casi la testa cilindro potrebbe risultare incompatibile
Ciao Bombardiere, i fori esattamente sono leggermente ovalizzati ma il diametro dei fori nelle testa è di parecchio superiore rispetto al diametro dei punti di bloccaggio della testa nel gb. La testa quindi ha un certo gioco su detti punti di bloccaggio. Ad occhio 2mm. Se dici che è normale provo a rimontarla.
-
Quote:
bombardiere
È praticamente impossibile che possiamo esserci incompatibilità tra marche di ingranaggi diversi a meno di difetti come alberini storti o ingranaggi sballati
ne ero convinto anchio fino a quando non mi è capitato con ingranaggi integri di diverse marche.
-
Quote:
Gula
ne ero convinto anchio fino a quando non mi è capitato con ingranaggi integri di diverse marche.
A me mai successo, a meno di ingranaggi difettati
-
Rimontata la testa Cilindro Dmac ora pesca in singolo ma non a raffica. Con la testa stock la raffica funziona
Update: smontati e rimontati upper e lower receiver ora pesca sia raffica che colpo singolo con due caricatori diversi.
Raffica 16 bb/s com lipo da 11.1 Potenza media di uscita 101.93 m/s