G36C golden bow e modifiche varie per aumentare precisione e gittata
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
-MARCA E MODELLO:
GoldenBow G36C Jin Gong
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
usata, non conosco il tempo di vita, credo 3 o 4anni
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:
Biodegradabili 0,25g Airsoft One
-UPGRADES O MODIFICHE:
- Cambio canna con canna di precisione Ace Of Spades diam.6.03 247mm
- Hop Up G&G verde e relativo pressore
- Boccole in alluminio autolubrificanti da 7mm marca SHS
- Kit aria in ergal FPS (cilindro alluminio "tipo B" FPS con scanalature, testa pistone in ergal a doppio oring cuscinettata mod "TPGE" , testa cilindro in ergal, spingipallino con oring in ergal)
- Pistone Verde SHS
- Lubrificazione gruppo aria con grasso siliconico (preso quasi a caso dal ferramenta: https://www.pigal.it/components/com_...2a54220301.jpg)
- Molla Guarder SP90 e guidamolla cuscinettato in acciaio
- Rispessoraggio ingranaggi e Ingrassaggio con grasso al litio Arexons System alte prestazioni
-DESCRIZIONE PROBLEMA:
Sto cercando di migliorare un po' un G36C Golden Bow di un amico e ho cominciato a farci un po' di modifiche per aumentarne precisione di tiro e gittata, però ottengo risultati altalenanti e vorrei un vostro parere.
Ok, fatte le modifiche indicate sopra venerdì sera, il sabato pomeriggio il G36C sparava subito abbastanza bene e lontano (diciamo tiro teso intorno ai 30mt... ad alzare un po' il tiro si riusciva a prendere il bersaglio anche a 40mt), purtroppo non ho un cronografo per misurarlo bene.
La raffica è molto migliorata (diciamo che è quasi raddoppiata) però quella non mi interessa più di tanto, vorrei avere una bella gittata precisa, più che altro, stando cmq nei limiti tecnici di 1 Joule. (A proposito, quanti metri si riesce a "tirare" con circa 1J ?)
L'unica cosa strana è che spesso spostando sul colpo singolo dopo una raffica si inceppava, allora ho provato a ripulire un po' il gruppo hop-up (forse avevo messo un pelino troppo grasso al silicone per fare salire il gommino) e la situazione è migliorata subito: niente più inceppamenti.
Pensavo di essere a posto e domenica ho montato il red dot per calibrarlo (il sabato avevo usato il mirino normale per valutare precisione e tiro) ma subito mi sono accorto che il tiro era molto meno teso. Ho inizialmente escluso il gear-box come causa e ho provato a rimettere l'hop up di serie (tolto il G&G verde): magicamente il tiro è migliorato di nuovo (anche se non ai livelli di sabato mattina nel primo test subito dopo le modifiche).
A questo punto avrei qualche domanda:
1) Gittata diminuita dopo 1 giorno di riposo del fucile. Forse si è già assestata la molla ed è per quello che domenica ho visto il calo di gittata? (Avrò sparato si e no 500 pallini in colpo singolo per testarla).
2) Ho letto che il gommino funziona meglio se è un po' morbido, io ho notato la cosa opposta, con il gommino di serie tira più lontano che con il gommino verde G&G (che è più morbido). Però il maggiore cambiamento in meglio l'ho visto con il pressore rigido di serie rimontato a causa della scarsa gittata? E' meglio dunque un pressore duro o morbido? Io ho notato miglioramenti con il pressore duro e gommino duro, magari la cosa migliore ulteriormente se metto pressore duro e gommino morbido?
3) Lo spessoraggio corretto richiede che gli ingranaggi girino con un minimo di gioco, giusto? Diciamo a occhio 0,20mm? Dopo aver messo le boccole di acciaio ho dovuto aggiungere parecchi spessori rispetto alle originali in teflon, tutto normale?
4) L'allineamento conico-pignone preciso come posso farlo nel gearbox v3 del G36? Perché una volta chiuso non si vede più nulla ... https://www.softairmania.it/images/smilies/icon_sad.gif
-BATTERIA E SPECIFICHE:
Batteria LiPo 7.4 1500mAh 25C marca FUEL
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g:
non ho il cronografo, uso un bersaglio da 14x14cm posto a 28,5m dal cavalletto su cui monto il fucile per calibrare il mirino
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE:
mi piacrebbe aumentare precisione e gittata stando dentro al J.(non mi interessa il ROF, purche almeno intorno ai 10 bbs)
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI:
Ho discreta esperienza meccanica, manualità buona. Magari non ottima ma buona
Grazie a chi vorrà rispondermi, scusate se ho fatto domande banali ma è solo un mese che mi sono avvicinato al soft-air e sto guardando mille mila video e spiegazioni online... quindi non ho le idee chiarissime...anche sullo spessoraggio ci sono metodi diversi (io ho seguito quello che spessora gli ingranaggi ad uno ad uno partendo dal centrale, poi aggiungendo il settoriale e infine il conico, alla fine di ciò con gli spessori trovati ho ingrassato il tutto).