Visualizzazione stampabile
-
fili che riscaldano
-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : G&G m4 gr16, LOW COST
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: nuova, circa 7 mesi di vita
-UPGRADES O MODIFICHE: cambio cavetteria da anteriore a posteriore, con montaggio di nuova batteria lipo
-DESCRIZIONE PROBLEMA: quando sparo a colpo singolo velocemente, dopo un pò non mi funziona più l'impianto elettrico ( non si sente neanche il motorino girare. i fili si surriscaldano notevolmente
-TEMPO DEL PROBLEMA: da quando ho cambiato la cavetteria e la batteria ( cambiati lo stesso giorno)
-BATTERIA E SPECIFICHE: LIPO AB 2s1p 7,4V 1100 mah 8wh 25C°
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: ricordo soltanto che spara 0,95J con pallini da 0,25g, non so altro, sorry..
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: è un amico che ha una buona esperienza in smontaggio di fucili, è la prima volta che gli capita un problema del genere.
Perfavore help!!!
-
domanda che sorge spontanea...che cavetteria hai usato?
-
La batteria che usi specialmente se non trattata bene e un po piccola(specialmente se i valori nominali non sono quelli reali) e appena le viene chiesta un po piu di corrente(singoli ripetuti) difficilmente la fornira quindi non facendo girare il motore. Che tipo di contatti ci sono sulla batteria ?
-
Ammesso che la cavetteria ed i contatti siano stati crimpati e saldati bene, il problema è la batteria scrauta!!!!!
-
E' un problema giá visto ed affrontato diverse volte, prova a dare un occhio anche qui
https://www.softairmania.it/threads/...-colpo-singolo
-
Il motorino è originale G&G, compreso quando ho comprato il fucile, mai toccato. Prima usavo una batteria Ni-Mh 9,6V 1600 mah,..mai dato un problema simile, ma la cavetteria era anteriore quando usavo questa batteria. Non ho idea della cavetteria che ha usato l'amico mio, ma era nuova..
------ Post aggiornato ------
Striker, il problema di quello, è esattamente il tipo di problema che avevo prima con la batteria vecchia... ho fatto questo cambiamento pensando di migliorare , invece ho peggiorato le cose. Anche a me , prima di cambiare l'impianto elettrico, capitava che non sparava più a singolo ( si bloccava meccanicamente il grilletto), ed ero costretto a mettere a raffica per sbloccarlo, e poi a singolo. L'amico mio mi ha detto che il problema si risolveva, cambiando la cavetteria, in quanto in contatti sono migliori rispetto a quelli che avevo. ora il problema è cambiato, ed è più serio. Sparando a singolo dopo un pò, non spara più ( il grilletto però si muove, ma non si sente neanche girare il motorino, forse la batteria va in protezione?) dopo circa 20 secondi riparte...
-
Surriscaldamento dell'impianto elettrico. La resistenza aumenta e non hai più birra per fare girare la meccanica...
Che cavi ha usato? In argento, con guaina siliconica, altro? Sezione dei cavi?
-
Se si usano dei cavi troppo sottili o inadatti è molto facile che si surriscaldino perchè hanno troppo resistenza interna...
-
Niente, non si sa...
Comunque controlla di avere cavi adeguati (se dici che scaldano parecchio è improbabile) e metti una batteria decente come suggerisce Picchio; in rete si trovano delle 2000mAh 7,4 Turnigy da tubo ad una cifra irrisoria. Se poi usi spesso il colpo singolo e vuoi il massimo, il mosfet potrebbe essere una buona scelta
------ Post aggiornato ------
Quote:
Originariamente inviata da
Skean
Se si usano dei cavi troppo sottili o inadatti è molto facile che si surriscaldino perchè hanno troppo resistenza interna...
Esatto, credo anch'io
-
Ragazzi, stasera vi aggiorno sulle modifiche...speriamo che vada bene. Comunque il cavo è siliconico , in argento, spessore non lo so, ma è fino . circa 0,5mm ad occhio
-
Mezzo milletro o mezzo centimetro?
Nel primo caso è normale che ai scaldino perché hanno uno spessore davvero irrisorio, menare nel secondo caso è strano perche i cavi sono davvero belli spessi quindi non dovrebbero scaldare
-
Quote:
Snake91tp
Ragazzi, stasera vi aggiorno sulle modifiche...speriamo che vada bene. Comunque il cavo è siliconico , in argento, spessore non lo so, ma è fino . circa 0,5mm ad occhio
Di solito sui cavi con guaina siliconica è indicata la sezione nel sistema in gauge, contrassegnata con la scritta AWG più un numero. Più piccolo è il numero, maggiore è la sezione del cavo. Dovresti avere minimo un 16AWG di buona qualità per condurre senza scaldare troppo. Sicuro che sia in argento? Spesso i cavi siliconici hanno il conduttore in rame, talvolta rivestito ma sempre rame. Quelli in argento hanno solitamente la guaina trasparente più rigida e sottile, oltre a costare il quadruplo...
-
Quote:
Striker80
Di solito sui cavi con guaina siliconica è indicata la sezione nel sistema in gauge, contrassegnata con la scritta AWG più un numero. Più piccolo è il numero, maggiore è la sezione del cavo. Dovresti avere minimo un 16AWG di buona qualità per condurre senza scaldare troppo. Sicuro che sia in argento? Spesso i cavi siliconici hanno il conduttore in rame, talvolta rivestito ma sempre rame. Quelli in argento hanno solitamente la guaina trasparente più rigida e sottile, oltre a costare il quadruplo...
Si infatti i 16 awg sono ottimi per le nostre asg ,perché sono spessi 1mm , e quindi non sono troppo fini.
Se ti posso dare un consiglio degli ottimi cavi 16awg sono i turnigy, conducono ottimamente e non scaldano
-
Quote:
lamber
Mezzo milletro o mezzo centimetro?
Nel primo caso è normale che ai scaldino perché hanno uno spessore davvero irrisorio, menare nel secondo caso è strano perche i cavi sono davvero belli spessi quindi non dovrebbero scaldare
Spero che non siano mezzo centimetro, quelli li hanno usati per trainare la Concordia :D
I cavi turnigy li conosco e confermo la buona qualità! Dal re degli hobby costano un terzo di quello che li paghi nei nostri negozi di modellismo
-
Quote:
Striker80
Spero che non siano mezzo centimetro, quelli li hanno usati per trainare la Concordia :D
I cavi turnigy li conosco e confermo la buona qualità! Dal re degli hobby costano un terzo di quello che li paghi nei nostri negozi di modellismo
Quoto.
Dal re dell hobby ,1 metro te lo vendono per poco meno di un euro
-
ragazzi, vi aggiorno sulla situazione. I cavi sono siliconici con l'interno di argento, marca ELEMENT. purtroppo non posso fare foto al momento
-
Probabilmente stiamo parlando del kit impianto elettrico completo della Element. Se é quello, i cavi sono "a bassa resistenza", non viene menzionato l'argento, la guaina é in pvc trasparente, non in silicone. I cavi sono piuttosto rigidi, tendono a mantenere la piega, giusto?
Non lo conosco direttamente, di solito faccio i cablaggi a mano, peró presumo sia almeno discreto. A questo punto fai la prova con una batteria decisamente più potente e vedi come va. Magari se non presente monta un buon fusibile
-
Io ho montato gli element per batteria anteriore su un m4a1 e non mi hanno mai dato nessun problema...
-
io invece ho sentito gente che ha avuto problemi con quei cavi. Ordinariamente me li assemblo da me utilizzando cavi Modify/Lonex o gruppo grilletto Systema e davvero MAI avuto un problema ,poi vabbè. da quanto so tutti i cavi spacciati per Argentati in realtà sono solo bagnati ( altrimenti costerebbero un'occhio! ) se ovviamente li troviamo a una 10ina di euro. Ho sentito dire che arrivano anche a 25Eurozzi al metro quelli che possono essere chiamati Argentati :)
-
ma sei certo che smontando non si sia spostato qualche spessore? Magari ti stai fasciando la testa mentre il problema sta da un'altra parte
-
Allora ragazzi, finalmente il fucile funziona, è stato smontato nuovamente, rimessa la cavetteria originale ( compresa nel fucile g&g), e nonostante riscalda a colpo singolo), non si blocca e continua a sparare. Non so dire con certezza quale sia stato il problema alla fine, forse è la cavetteria, oppure nel modo di montate il gear box è stato fatto male e il motore faceva più forza del dovuto. Comunque sarò costretto a smontarlo di nuovo, in quanto nel modo di rimontarlo mi si è bloccato il carrello dell'hop hup, non permettendomi di regolarlo ( che sfiga XD). Nell'occasione rimetterò la cavetteria element ( che preciso è completa anche dei contatti del grilletto), e proverò se è la cavetteria oppure no. Grazie a tutti per ora per l'aiuto :)
-
se sei bravo bravo potresti lasciare il gruppo grilletto del G&G e cambi la cavetteria :)
-
Quote:
picchio65
Ammesso che la cavetteria ed i contatti siano stati crimpati e saldati bene, il problema è la batteria scrauta!!!!!
chiaro come la luce del sole, una batteria con troppa poca energia, ed il motore non eccelso fà il resto, e se poi si ci mette una preparazione del gear box non ottimale con eccessvi attriti o una molla troppo dura , il gioco è fatto
-
il problema non è la batteria ragazzi, ma probabilmente i cavi. con la cavetteria normale, la mia lipo di 7.4v e 1100mah va benissimo, sento dal manico che si riscalda il motore, ma non si blocca, e sparo velocemente mezzo caricatore da 450 bb a colpo singolo.
-
Quote:
Snake91tp
il problema non è la batteria ragazzi, ma probabilmente i cavi. con la cavetteria normale, la mia lipo di 7.4v e 1100mah va benissimo, sento dal manico che si riscalda il motore, ma non si blocca, e sparo velocemente mezzo caricatore da 450 bb a colpo singolo.
ne dubito fortemente, i cablaggi dei G&G sono il vero punto debole di questa marca, perchè hanno fili di sezione molto piccola, mentre gli element sono di sicuro più grossi.
In singolo ripetuto la richiesta di corrente al motore è molto più elevata che in full auto, e quella batteria non ha energia sufficiente.
-
Quella batteria eroga pochissima corrente, quello è assodato... però in effetti è davvero strano che coi cavi element vada peggio! Si potrebbero rifare a mano i cablaggi per prova
-
è strano ma è proprio così, con la cavetteria originale non ho problemi, con la cavetteria element si... anche per il nostro meccanico è strano
-
Quote:
Snake91tp
è strano ma è proprio così, con la cavetteria originale non ho problemi, con la cavetteria element si... anche per il nostro meccanico è strano
ho alcune repliche G&G di alta fascia ,ed tutte con alte prestazioni e motori molto potenti montati sopra, il cablaggio originale , se pur non eccelso, non mi ha comunque dato problemi particolari , parlo di repliche entro il joule di potenza, ovvero appena sotto al joule dove sono state montate molle sp 100 tarate . Per cui credo che il cablaggio più grosso dell'element vi crei problemi nel gear box , ed è molto probabile che nel gear box avete dei problemi di attriti spuri come quelli che si possono avere con uno spessoramento errato ed relativi interferenze con altri componenti del gear box in movimento