ciao a tt...ho un quesito da porvi...tra marpat e vegetata qual'è la migliore come mimetismo e la più allround?
poi volevo sapere il tattico migliore da abbinarci e se c'è uno che vada bene per entrambe. ciao :d
Visualizzazione stampabile
ciao a tt...ho un quesito da porvi...tra marpat e vegetata qual'è la migliore come mimetismo e la più allround?
poi volevo sapere il tattico migliore da abbinarci e se c'è uno che vada bene per entrambe. ciao :d
personalmente preferisco la vegetata. come tattico potresti abbinare qualsiasi cosa, magari in tan, anche se ho visto dei tattici vegetati in giro.
la defcon 5 fa una marea di roba in vegetata.
noi come squadra usiamo la marpat (stiamo pian piano passando tutti alla marpat originale che è una cosa da sturbo) e ne siamo molto contenti e molte volte si è rivelata efficacissima.
anche la vegetata però funziona molto bene.
lì son questioni di gusti.
tattici in marpat penso di averne visti uno o due e non sono di grandi marche.
quindi se vai di vegetata puoi farti tattico e mimetica completa in vegetata, altrimenti fossi in te andrei con un tattico monocromatico e la mimetica, in modo da essere più versatile.
se ti interessa la tactical taylor ha fatto una linea di prodotti in tessuto marpat originale,con dei prezzi che non sono niente male aggiungo.
ciao.
quelli me li ero persi.
niente male.
io della tactical taylor ho il mav1 con tutte le tasche tt in od e ne sono molto soddisfatto.
resistente e leggero.
noi come club abbiamo da poco adottato la marpat della propper e personalmente ritengo che sia la migliore mimetica boschiva in assoluto, oltre ad avere un bellissimo taglio! ne siamo assolutamente soddisfatti, tessuto robustissimo e trattato col teflon per renderla impermeabile.
la vegetata è bella ma il colore rossiccio a mio avviso non la rende sempre adatta ad ogni contesto, soprattutto invernale. molto meglio il modello "monte cervino", costoso ma come pattern più adatto ai nostri boschi d'inverno.
penso che una valutazione assoluta, sia difficile per non dire impossibile, dipende dal campo dove giochi. da noi, causa creazione divisione americana, si era pensato di prendere la acu, quindi e' stata fatta una prova sul campo per vedere come rendeva, abbiamo poi optato per la multicam, tutto questo sproloquio per dirti che secondo me dovresti provare sul campo nel quale giochi le due mimetiche e poi vedere come rendono per poter decidere bene. ah personalmente trovo la cadpat molto molto molto mimetica, se ilcampo e' abbastanza verde e con ombra e' l'ideale, da provare ;).
secondo me la vegetata è superiore come mimetismo, c'è anche una recensione fotografica su sam.
anche secondo me la vegetata è un 'ottima mimetica sebbene il "verdino" che adotta non è il massimo d'inverno.
io ti suggerirei una bella marpat,che con la predominanza del colore marrone ti assicura un perfetto mimetismo tra i rovi e le foglie secche,inoltre se abbinata ad un tattico cojote brown o tan ti consente di confonderti tranquilamente anche tra le fohlie secche più gialle
io ad esempio ho adottato la combinazione iba della sds in cb con la marpat e mi ci trovo benissimo oltre che ad essere fast...che dirti non vorrei andare ot, ma ci sono alcuna mimetiche russe che utilizzo con il loro apposito tattico le quali in determinati frangenti sono migliori sia della marpat che della vegetata, ma per ovvie ragioni non posso parlarne.
grazie delle risposte. vedendo in campo entrambe le mimetiche devo dire che vanno bene entrambe, la vegetata va un pò meglio nel verde mentra la marpat per l'inverno è ottima. secondo voi c'è un colore monocromatico di un tattico da abbinarci ad entrambe? oliva/olive drab come va? ciao
ora parecchi usano il coyote brown come tattici da abbinare, anche l'od comunque si adatta benissimo
qualcuno diceva che la defcon5 fa accessori in vegetato..ho cercato nel web ma non trovo negozi forniti..sapete indicarmene qualcuno?vorrei farmi un tattico vegetato
grazie
la marpat è uno spettacolo con un fondo marrone ed in penombra, noi la usiamo e devo dire che funziona molto bene
a livello di mimetica (taglio,tessuto,ecc ecc) ovvimente non cè gara
la marpat è ovvimente la migliore
per il mimetismo come ti hanno già detto dipende dove giochi
ma a mio avvisto visto che la vegetata tende a diventare una mimetica da neve(a parita di lavaggi con la marpat tende a scolorire molto prima) io prenderei la marpat
per il tattico dipende
se ti interessa in qualche modo riprodurre chi usa realmente quella mimetica o badi solo alla resa
nel primo caso cb
nel secondo ovviamente un tattico policromatico è decisamente piu mimentico di uno in un solo tono
allora il coyote brown lo eviterei perchè secondo me in un bosco è un pelino troppo visibile. starei su un bel od perchè credo che sia quello che si abbina meglio ad entrambe le mimetiche e poi perchè è quello che mi piace di più. secondo voi si abbina male? ciao :d
al contrario, io consiglio sulla marpat il cb lol! un tattico monocromatico, od o cb che sia, spezza meglio la figura e se ami badare all'estetica, allora il coyote da senza dubbio un effetto migliore (de gustibus, ovvio) vista l'abbondanza di marrone nella colorazione del pattern.
in boschivo il cb non risulta affatto visibile, soprattutto in leggera penombra, anzi da quel che ho potuto sperimentare, è una scelta più che discreta.
io ho la marpat con tattico od, va bene in questo periodo, se poi c'è un pò d'ombra è il massimo!!!
domenica c'era un tipo che aveva la vegetata, devo dire che si comporta bene anche lei, ma credo sia migliore la marpat (in questo periodo), per quello che riguarda il periodo estivo nn ti sò dire perchè nn ho mezzi di paragone...
ciao ciao
feldy
se una mimetica mimetizza allo sesso modo lo fa anche un tattico
di solito riesco a notare una persona nascosta in una boscaglia per il tattico verde,la faccia rosa,e il fucile nero
tutte cose di un sol colore
di una linea ben definita
e che non ci dovrebbero essere in bosco
invece se uno ha tinto la faccia
utilizza un tattico policromatico(woodland,cadpat ecc ecc)
e ha asg colorata a bomboletta
mi risulta ben più difficile da scovare (anche se ha la mimetica in vegetato e il tattico woodland è lo stesso)
la marpat ha un tessuto bello spesso e pesante in estate non è il massimo se si gioca a 40°c
un tattico policromatico che vada bene per entrambe non esiste, vero?
in caso di monocromatico io sono per il cb o al massimo il tan scuro di alcune marche.. per l'ambiente in cui siamo noi è decisamente più facile trovare marrone che verde, in caso di staticità. in movimento è indifferente, invece. l'ideale sarebbe avere tutto in tinta, ma visto che ciò comporta notevole spesa, oltre che magari bestemmie per trovare tasche o tattico, stfu e gg.
infatti io cercavo un tattico che andasse bene sia per le vegetate e per le marpat appunto per limitare la spesa e allo stesso tempo comunque avere un buon mimetismo. ciao :d
credo proprio di stare su un od che è il più versatile con più mimetiche
come mimetiche di club usiamo sia marpat (strettamente originale) sia vegetata...anche se bene o male alla domenica si è liberi di indossare ciò che si preferisce(...solo se si partecipa a qualche gara/evento si cerca di avere tutti più o meno lo stesso aspetto).
sono entrambi ottimi pattern per i nostri boschi...e la scelta fra i due può tranquillamente basarsi sul gusto personale. i materiali con cui sono costruite le marpat originali sono, però, infinitamente migliori di qualunque vegetata abbia finora posseduto e/o visto, almeno a mio parere.
per il gibernaggio...od o cb vanno sempre bene +o- ovunque e comunque. di mio se devo prendere roba "coordinata" ma cinese, preferisco od e/o cb originali.
mi sono convinto di prendere un od!!! :d
bè, considera che se ti butti da subito su di un modello compatibile con il sistema molle, puoi sempre modificare a piacimento (ed a seconda di quanto vuoi/puoi spedere!!) il setup.
infatti!!!
secondo voi questi come sono:
https://cgi.ebay.it/ws/ebayisapi.dll...mewa:it&ih=007
https://cgi.ebay.it/ws/ebayisapi.dll...mewa:it&ih=001
mi sembrano uguali. che dite???
noi come club fino a un paio di mesi fà usavamo la comsubim,era ed è a mio avviso il massimo per i campi italiani,ora abbiamo la marpat visto che la precedente non si trova più e probabilmente verrà sostituita dalla vegetata.la trovo molto bella,propper la mia,e la uso con chest od ma la giudico più adatta a estate primavera con bosco in piena vegetazione forse in questo periodo meglio la vegetata(che usiamo nel gtp) più adatta alla colorazione del bosco autunnale,parlo della vegetata normale non quella dei ranger del m.te cervino
ho guardato solo il primo link...l'altro non lo visualizzo (bho???): sembra una delle tante repliche dell'arktis 1601 (+o-) ma in versione molle, le tascge comprese sono poco utili (mancano i porta car e come utility non mi sembrano eccelse) ma si può sempre rimediare in aftermarket volendo, il prezzo è irrisorio.
di mio resterei sempre e comunque su modelli originali. un sds lo porti via, nuovo, a poco di più (sempre su e-bay).
p.s. @alexnavigator...ma stai parlando della sanmarco o della mitica (e quasi introvabile) "verdona" originale del comsubin??? perchè viceversa non sapevo di uno specifico pattern utilizzato dalle nostre forze speciali della marina.
no no niente san marco parlo propio della comsubim,simile come pattern ma un pò diversa come materiale e colorazione,ed ora non si trova più!!news da amici presso base dei comsubim a spezia dicono che probabilmente si passerà a vegetata tipo m.te cervino anche per loro
ma io su ebay con sistema molle ho trovato quelli. per le tasche diciamo che quelle grandi anteriori i caricatori ci stanno...anche se non proprio fermi. paco mi puoi passare il link del tattico da te citato? ciao:d
bullet, non spendere soldi per quei due tattici li, ok che sono molle e su designo artiks, ma le tasche le devi cambiare quasi subito e con quello che spendi in tasche fai prima a prendere un prodotto nuovo già completo.
preferisco di gran lunga la marpat, anche se nel verde rigoglioso estivo tende ad essere troppo marroncina.
stesi a terra in ambiente boschivo è ottima.
la vegetata ha un bellissimo disegno delle macchie ma una scelta di colori che reputo sbagliata, a venti metri ha un effetto cromatico che la fà apparire come una "macchia gialla".
il verde pisello è troppo chiaro e il marrone troppo aranciato.ad una certa distanza, anche breve tendono ad amalgamarsi dal punto visivo
l'assenza di nero o marrone scuro(chocolate) non danno profondità alla figura, non riuscendo a spezzare la sagoma. funziona bene tra i cespugli arrossati dall'autunno, ma l'efficacia solo in una fase di stagione è troppo limitante a mio giudizio.
nei boschi di conifere o comunque nelle zone boschive adombrate è praticamente inutile ,se non controproducente.
e dove lo trovo un tattico molle a basso prezzo con delle buone tasche? anche se a me le tasche del tattico di ebay non mi dispiaciono. ciao :d
costo basso e buona qualità c'è la tactical tailor...Quote:
e dove lo trovo un tattico molle a basso prezzo con delle buone tasche? anche se a me le tasche del tattico di ebay non mi dispiaciono. ciao
koba, stai studiando da stilista??? il marrone aranciato mi mancava... oltre a rendere bene l'idea sà molto di "radical chic"... :oQuote:
e il marrone troppo aranciato
esatto kraven, molti miei amici mi prendono in giro con questa storia del radical-chic.
dopo bertinotti vengo io,anche se non ho il borsello di cuoio a tracolla per gli occhiali (perchè non li porto).
"marrone aranciato",bè a me pare giusto come aggettivo: "marrone" perchè rientra nella categoria dei marroni, "aranciato" perchè ha delle evidenti sfumature arancio, non ho detto rossastro perchè il marrone rossastro è altra cosa.