https://m.lanazione.it/laspezia/cron...avissimo.shtml
sull'edizione cartace l'articolo è un pò più dettagliato; auguriamoci tutti che questo softgunner si rimetta al più prestooo !
ragazzi state ATTENTI: SEMPRE MA SOPRATTUTTO NEGLI URBAN !
Visualizzazione stampabile
https://m.lanazione.it/laspezia/cron...avissimo.shtml
sull'edizione cartace l'articolo è un pò più dettagliato; auguriamoci tutti che questo softgunner si rimetta al più prestooo !
ragazzi state ATTENTI: SEMPRE MA SOPRATTUTTO NEGLI URBAN !
Non dice molto sul link che hai messo, ma ci sono diverse cose da considerare, perché anche personalmente conosco certi individui che anche nel boschivo sono totalmente incoscienti e pur di piazzarsi al meglio rischiano ogni volta,
quindi concluderei nel dire di stare sempre attenti , ma di usare la testa sempre e ovunque ! ...
P.s Certo che sentire queste notizie rimani sempre male.. speriamo che si rimetta al piu presto!
Si speriamo, il ragazzo in realta ha 21 anni e con altri sui amici (21-24 anni) giocavano in una proprieta privata dove era vietato l'accesso per motivi di sicurezza, mi dispiace per il ragazzo, ma certe persone se le vanno proprio a cercare le disgrazie, spero che questo sia da monito per tutti quelli che nella provincia di La Spezia giocano da irregolari, hanno un sacco di belle realtà dove inserirsi, con bellissimi campi, ma quasi tutti vogliono giocare così come capita senza regole...ce proprio poco da fare, sarebbe cosa buona e giusta che si chiamassero i carabinieri ogni domenica per denunciare dove giocano gli irregolari cosi la voglia gli passa e si inseriscono in un club serio
Io vado contro corrente: sei maggiorenne e vacinato?(SI) ti hanno obbligato a giocare in un posto pericoloso?(NO) sei entrato consapevolmente di straforo in un'area pericolante?(SI) ti sei quasi ammazzato?(SI)
Affari tuoi!:sorry:
Ovviamente spero che si riprenda e che quest'esperienza sia solo un brutto ricordo, ma andarsi a cercare i pericoli quando con una telefonata o una mail puoi comunque fare la stessa attività in completa sicurezza e serenità solo per non dover stare a regole di puro buon senso, mi spiace ma è una cosa che non concepisco!
E' gente del genere che rischia di farci chiudere baracca e burattini, solo che noi onesti smettiamo di giocare, l'irregolare se ne frega e va avanti, e noi rimaniamo "cornuti e mazziati".
Si, ma intanto la figura di quelli che vanno a giocare di nascosto e senxa permesso, sono i softgunner.
Dal primo all'ultimo.
Si sa che ls stampa ci mette poco a fare di tutta l'erba un fascio e ancora meno la gente a vederci ancora peggio.
Quindi "varemengo" a questi imbecilli di prima categoria.
McTaba
Nella versione cartacea non vi è alcun attacco al mondo del SA. La cosa è stata ben gestita.
Sinceramente non sò se mi danno più fastidio certi commenti o i gruppi irregolari.
Esistono diversi tipi di realtà e dovete imparare a capirle tutte prima di commentare, invece noto sempre di più che si forma un gruppo di "elitisti" intorno al softair e che quindi non aiuta molto.
Ovvio, non tutti sono così, e meno male, ma altri tendono proprio ad assumere certi comportamenti un pò "discriminativi"(magari per l'età).
Io ho iniziato a giocare a 15 anni, e in quel tempo eravamo tutti 15enni, con una pistola cinese da 10 mila lire e maschere da sub come protezioni.
Il punto è che non avevamo i soldi per nulla, e ci divertivamo così sapendo comunque dei rischi, non tanto per la salute perchè comunque avevamo le protezioni, ma per i problemi magari per allarmismi e cose varie.
Ancora oggi esiste questa realtà e fare softair non è come andare al campetto comunale a giocare a calcio, servono permessi, serve organizzazione e serve attrezzatura e molti sono scoraggiati.
Io ho avuto la fortuna di conoscere molti club nel mio territorio e saltuariamente pago l'assicurazione temporanea (quella che dura tutta la mattinata) e gioco con loro, altri non hanno questa fortuna e giocano da irregolari. Non perchè vogliono così, ma perchè non possono fare altrimenti.
L'assicurazione quando stai in un'asd costa poco, ma per crearla vanno via soldi, leggevo di 300€?Più o meno.
Senza poi considerare tutto lo sbattimento che devi fare, poi l'asd fallisce e ci perdi tempo e soldi se non hai subito soci di partenza.
Fortunatamente si può giocare anche senza asd, ma trovi più porte sbarrate e alcune difficili da aprire, di conseguenza giochi in "nero".
Semplicemente molte situazioni di questo tipo si risolverebbero con più campagne di sensibilizzazione, riunendo gruppi di persone che magari sono interessate e farli capire come funziona la cosa con rischi e pericoli e inoltre magari abbassare di più alcuni costi.
Chiamare i carabinieri quando si trovano gruppi del genere si fà più danni che altro: si dovrebbe spiegare tutto e invitarli ad abbandonare il campo, poi ovviamente nei limiti estremi anche chiamare le forze d'ordine, se proprio non ci si riesce a farli ragionare, ma in primis cercare di aiutarli.
Gli "irregolari" sono ragazzi come noi con tanta passione e voglia di divertirsi che magari hanno problemi di varia natura, come può essere problemi di tipo economico, e già avere un fucile è un miracolo.
Scusate per questo piccolo/grande off topic, ma ci tenevo a specificare.
Auguro comunque una veloce guarigione al softgunner in questione, anche se quando si riprenderà penso non giocherà più.
Si...qualcuno della zona, iscritto da molti anni a SAM e che io conosco molto molto bene...;))))
Le realtà corrette per praticare SA sono quelle che tutte le persone che praticano seriamente usano. ASD, assicurazioni, rispetto delle regole e delle persone. Questo è quello che bisogna fare. Altre realtà sono fuori legge e nocive per tutti. Punto. Scuse non ce ne sono. E' il tuo commento a dar fastidio, non quello di chi è intervenuto (giocatori che rispettano le regole)
Sapendo dei rischi l'avete fatto lo stesso? Complimenti, davvero, sinonimo di persone responsabili.
Avete mai pensato che un pallino potesse colpire altre persone ignare della vostra presenza e soprattutto senza maschere da sub?
Come sopra, questa è la legge e và seguita, altrimenti si và a giocare a pallone al campetto comunale.
Saltuariamente paghi l'assicurazione? Un giocatore modello...
Tutti quelli che giocano regolari come pensi che abbiano fatto? Si sono sbattuti, ecco la verità, bisogna sbattersi nella vita se si vuole qualcosa
Ah però, che bella soluzione giocare in nero. Ti sei mai chiesto il perchè delle porte sbarrate? Forse perchè è troppo comodo sfruttare il lavoro (creare il club, mandarlo avanti ecc. ecc.) e gli sbattimenti altrui?
Quasi tutti i club fanno giornate open o propongono prove, ma giustamente lo fanno per potenziali soci, nessuno, e dico nessuno fà nulla per la gloria.
D'accordo, ma se non ne vogliono sentire bisogna avvertire le autorità competenti, in primis per loro che corrono rischi e pericoli gravi, per le persone che non c'entrano con il SA e poi per tutelarsi, perchè ci vuole un attimo a sputtanarsi più di quello che non siamo già.
Se non lo puoi fare aspetti fino a quando te lo puoi permettere e stop. Si parla di rischi, pericoli, per se stessi e per gli altri. E anche se minorenni ciò non li esonera dal rispettare la legge cosi come tutte le altre persone, senza contare che un club regolare potrebbe aiutare chi in difficoltà senza troppi problemi, sia tutelandolo sia prestando, se bisogno, replica e maschera, che, insieme, costano meno di uno smartphone che oggi giorno hanno tutti.
Tornando al ragazzo spero che se la cavi bene, anche se, se l'è cercata, e cercarsi queste situazioni è da incoscienti. Già succedono brutte esperienze e situazioni quando si fà il massimo per rispettare le regole, quando non le si rispetta è un attimo farsi male seriamente..
------ Post aggiornato ------
Chissà mai chi sarà :wink2:
..Comunque, al di la delle regole, giocare in una fabbrica dismessa come quella è molto pericoloso....l'ambiente è degradato, pieno di cocci di vetro, lamiere arrugginite ostacoli e buche....non è un posto adatto a giocare. Oltretutto per penetrare nell'area si deve passare davanti a delle abitazioni creando disagio agli abitanti. Non è una zona isolata ma è a a metà strada tra Sarzana e S.Stefano Magra in una zona molto trafficata. La fabbrica dismessa è a non più di 500 metri da una importante arteria stradale. Parlando con la gente della zona mi hanno detto che li vedevano spesso la mattina entrare dai varchi delle reti... che e, per ultimo, essendo la zona recintata anche l'intervento dei soccorsi non è stato certo facilitato...
;) credo un giocatore non più giovanissimo..;)))))
Io amo le corse, ho iniziato senza la patente con la macchina della nonna senza nemmeno l'airbag. Il punto è che non avevo i soldi per correre in pista con un'auto sicura e con i documenti in regola, e mi divertivo a fare le gare per strada sapendo comunque dei rischi, non tanto per la salute ma per allarmismi e cose varie. Avevo tanta passione quindi non potevo non farlo solo perchè non potevo spendere per fare tutto in regola.
...CAZZATE!
Ci sono tante cose che non si possono fare perchè costano troppo, e se farle lo stesso in altro modo vuol dire non rispettare leggi e buon senso semplicemente non vanno fatte. Tra l'altro, a differenza del mio esempio provocatorio, giocare a softair non è questa grande spesa se lo si fa solo per "passione": i fucili usati si trovano anche a 100€ sistemati e pronti all'uso, poi basta una maschera e via. Se vogliamo la mimetica ce ne sono anche a 20€. Mettendo da parte 1€ al giorno dopo 4 mesi si parte...sono un'eternità? Tutto il resto non è che contorno di affinamento non obbligatorio per gustarsi una sparacchiata tra amici.
E' ovvio che sia demoralizzante andare a chiedere permessi, fare documenti, pagare un'assicurazione...ma se è demoralizzante questo la vita vera cos'è, una tragedia? Troppo facile non volersi sbattere un po' (che poi cosa c'è di tanto faraonico da fare non l'ho capito).
Quelli che si impegnano per stare in regola e fare tutto per bene sono solo dei pirla?
Tra l'altro le porte in faccia saranno sempre di più grazie proprio a questi comportamenti, sebbene già ora sia difficile anche per i regolari, che si vedono riflesse su di loro le cazzate di questi "appassionati".
Quindi no, non credo di poter "capire" queste realtà.
Vanno aiutati? Forse!
Se un ragazzino gioca da cane sciolto perchè NON SA come è regolamentato il softair e come operano le associazioni, certamente bisogna indirizzarlo al meglio e portarlo dal lato sicuro; se gioca come e dove vuole perchè se ne frega, sicuramente non può essere un buon "acquisto" per una ASD seria...
Scusa... ma pensi veramente di avere il diritto di impugnare la replica di un'arma da fuoco e andare a giocare dove cavolo vuoi, senza che 'il resto del mondo' dica nulla?
Una replica che è pure pericolosa, sotto una certa distanza... Sei davvero sicuro che sia un tuo diritto?
Non credo proprio.
Vedi, in realtà sei fortunato, solo che non ti rendi conto di quanto. Anche io ho cominciato abusivo a 15 anni, ma erano gli anni '90, e i club non esistevano (se non pochissimi e distanti). Adesso invece sei molto fortunato: adesso esistono le assicurazioni giornaliere, esistono federazioni che bene o male si fanno la concorrenza, e la gente sa cos'è il softair. il softair esiste, adesso, e non è più costoso di mille altre attività.
Certo che costa: imbracci una ASG, indossi una mimetica, e puoi fare male a qualcuno... Ma se fai il solito vecchio discorso: 'se siamo tutti daccordo, possiamo giocare abusivi' sei come uno che fa le gare clandestine di automobili perchè non si può permettere quelle su circuito, e si lamenta che l'automobilismo non è alla portata di tutti.
E come fa ad esserlo? E' costoso, pericoloso, ci vogliono spazi appositi, inquina...
Per carità se vuoi pensalo pure, ma non cercare di avere ragione, però.
Ho 24 anni, ho cominciato a giocare a 18, seguendo le regole imposte dal 90% dei club della mia zona, non mi sono inventato giocatore abusivo e ne ho fondato un club per i cacchi miei come è di moda fare in questo periodo, mi sono cercato un club mi sono iscritto e ho cominciato a giocare facendomi 60 Km a domenica per andare sul campo.
Se lo sapevi allora come lo sai adesso non è una scusante, è un'aggravante!
Guardando la realtà di oggi hai appena detto una boiata grossa come una casa, il softair ha avuto in questi anni un'espansione abnorme e non ho ancora incontrato una provincia dove non ci sia almeno un club regolare.
E allora perchè non ci si iscrive in un'ASD già esistente? Così anche se i soci dell'ASD non sono tanti magicamente con il gruppo di amici diventano di più!
Facciamo finta che non ho letto va...
Di sensibilizzazione ne è stata fatta, ma va tutto in vacca quando delinquenti come quelli in oggetto fanno danno come in questo caso e abbassare i prezzi vuol dire espandere ancora di più il bacino di idioti presenti in questa realtà.
Da quello che scrivi si vede che sei giovane e vivi in un mondo che credi sia di buoni propositi, amicizia e mutuo soccorso. La realtà è ben diversa! Di gente buona e intelligente ce ne poca!
Gli "irregolari" accettabili sono quelli che hanno "creato" questo gioco 15 anni fa e più, oggi le realtà sono ben definite e facili da seguire! Se non lo VUOI fare (perchè qui si parla di volere) allora è giusto che tu venga punito.
Ma poi, come insegna Eta Beta, non è necessario avere una Asd....basta, però, avere assicurazione personale per RC e infortuni, permesso per il campo e avvisare le autorità competenti...non è, poi. così difficile...
Beh...visyta la scelta che ho fatto anche io, non posso che essere d'accordo con te....;)
E' chiaro che sul concetto di gioco "regolare" e gioco "irregolare" avete ancora, tutti, le idee confuse.
Il fatto è che NON ESISTE il gioco del soft air IRREGOLARE.
Esiste il gioco del soft air "responsabile".
Esiste quello "irresponsabile".
Chi gioca il Soft Air in una regolarissima ASD, all'interno di un edificio, è un IRRESPONSABILE.
Perché? Perchè NON ESISTE struttura "tipo urban" (che non sia una palestra chiusa...) idonea a praticare il Soft Air... .
P.S.: e non ci sono assicurazioni che tengano rispetto ad una azione di rivalsa di una qualsiasi compagnia assicurativa che dovesse pagare un danno derivante, come nel caso in oggetto, dalla caduta dal tetto di un edificio non idoneo a pratcarvi attività sportiva dilettantistica, nei confronti del proprietario ovvero del club, regolare o "irregolare" che vi ha organizzato il gioco o dei suoi rappresentanti.
altri due articoli
Allegato 191364Allegato 191365
Anche questo è vero.
Ad esempio una fabbrica dismessa e bonificata da un ASD che ne detiene i permessi rimane un'area non pensata per questo genere di attività, ma allo stesso tempo bisognerebbe riscrivere buona parte delle consuetudini per l'uso di aree urban di questo gioco.
Si possono minimizzare i rischi bonificando l'area, interdendo l'accesso nelle zone pericolose e sui tetti, imporre l'utilizzo di determinate protezione, ma rimane comunque più pericoloso di un boschivo, che poi anche li bisogna vedere di che territorio stiamo parlando.
Anche salire sugli alberi è pericoloso, questa domenica abbiamo cazziato uno dei nostri soci nuovi che ha fatto questa bravata.
Wow....calma,calma..
Come prima cosa:
Io gioco nel pieno rispetto delle regole, pago l'assicurazione saltuariamente NON significa che vado a giocare senza assicurazione MA CHE VADO a giocare SOLO QUANDO LA PAGO.
Se non posso pagarla, resto a casa, punto.
Punto, primo.
Le mie esperienze da 15enne, sono esperienze da 15enne e tali rimangono. In ogni caso giocavamo in luoghi isolati anche perchè sapevamo dei rischi, quindi non volevamo creare problemi. Nessuna giustificazione, solo un dato che riporto.Quote:
Sapendo dei rischi l'avete fatto lo stesso? Complimenti, davvero, sinonimo di persone responsabili.
Avete mai pensato che un pallino potesse colpire altre persone ignare della vostra presenza e soprattutto senza maschere da sub?
Semplice, la gente non può o non vuole pagare xx€ euro annui. Se non vuole non è scusata, se non può bisogna analizzare bene la situazione, ecco perchè ho detto tutto ciò che ho detto.Quote:
E allora perchè non ci si iscrive in un'ASD già esistente? Così anche se i soci dell'ASD non sono tanti magicamente con il gruppo di amici diventano di più!
Per tutto il resto, perchè non ho voglia di quotare frase per frase, io gioco già da 16 anni di età in modo regolarissimo, è stato solo quel periodo compreso tra i 15 e i 16 anni che giocavo con gli amichetti, quindi evitate giudizi se non sapete le cose visto che io sto parlando in generale e di situazioni che si presentano regolarmente.
E' un problema invece e molti giocano in nero perchè o non trovano terreni, o hanno difficoltà con le assicurazioni o perchè non hanno permessi vari perchè non hanno un'asd costituita, è la realtà di fatto, inutile negarla.Quote:
Facciamo finta che non ho letto va...Quote:
https://www.softairmania.it/images/misc/quote_icon.png Originariamente inviata da McSnake https://www.softairmania.it/images/b...post-right.png
Fortunatamente si può giocare anche senza asd, ma trovi più porte sbarrate e alcune difficili da aprire, di conseguenza giochi in "nero".
Io sono fortunato, gioco con tanti club, ma chi non li conosce come li conosco io gioca da solo e fà danni.
Di gente intelligente c'e ne tantissima, ma che prende uno stipendio da miseria e che non può permettersi certe cose.Quote:
Di sensibilizzazione ne è stata fatta, ma va tutto in vacca quando delinquenti come quelli in oggetto fanno danno come in questo caso e abbassare i prezzi vuol dire espandere ancora di più il bacino di idioti presenti in questa realtà.
Da quello che scrivi si vede che sei giovane e vivi in un mondo che credi sia di buoni propositi, amicizia e mutuo soccorso. La realtà è ben diversa! Di gente buona e intelligente ce ne poca!
Gli "irregolari" accettabili sono quelli che hanno "creato" questo gioco 15 anni fa e più, oggi le realtà sono ben definite e facili da seguire! Se non lo VUOI fare (perchè qui si parla di volere) allora è giusto che tu venga punito.
Io leggo nella tua frase un certo "se hai i soldi fai softair,altrimenti no" ed è quello che cercavo di dire prima.
Vabbè, la chiudo qua, tanto è inutile stare a discutere.
Rinnovo la mia solidarità per il softgunner "ferito" che posso riprendersi il prima possibile. E con questo chiudo.
Giusto...e, nel caso specifico, ti posso garantire che andare a giocare in quel luogo è veramente volersi cercare dei guai...solo la giovanissima età può giustificare parzialmente tanta sconsideratezza...e spero vivamente che il giovane ragazzo possa sfruttare in maniera positiva questa terribile esperienza....ma, purtroppo, la gravità delle sue lesioni, anche se tutto dovesse andare per il meglio, sarà comunque un pesante fardello da sopportare...
..tra l'altro io credo possa avere dei problemi anche l'azienda proprietaria del complesso perchè ho visto cancelli e porte aperte incustodite nel perimetro della intera area...credo vi sia anche una sorta di "omessa vigilanza"....una brutta storia..
La cosa brutta che esce da questa storia è che per un incosciente ci debba rimettere tutta la categoria dei "softgunner" .. ora la stampa ha ritratto tutti come giocatori abusivi mentre la realtà è ben un altra.. che roba.. fa solo per far prendere il nervoso.
Non mi pare proprio che la stampa abbia ritratto tutti come abusivi...hai scaricato gli articoli postati da Marswallace?
Mio malgrado, devo quotare l'intervento di Eta..Ho già l'urticaria....
si vedono decine di ASD giocare in urbani di ogni sorta, essendo di moda..oltre che l'unica attività permessa ad alcuni..che se affrontano una semplice collina..Muoiono a metà..per spasmi polmonari, sbraitando.."ma in COD era cosi facile..."
Potete spazzarvici il culo con le carte firmate o dei permessi ottenuti.
Se guardi la seconda pagina di questa discussione trovi un intervento di Marswallace che allega gli articoli
E cmq: ZERO solidarietà al genio del male.
McTaba
io sono il solito stronzio (l'elemento... :D ) ma personalmente non provo alcuna pena...
senza offesa ma se sei STUPIDO il problema è tuo...
se vai in moto senza casco a fare le impennate SEI STUPIDO e poi muori... non ti lamentare...
se vai in macchina a fare le curve di montagna senza cintura a 200 all'ora e finisci in un dirupo, SEI STUPIDO, muori e non ti lamentare...
questi sono esempi su un SINGOLO IMBECILLE che se va bene nuore da solo per fatti suoi, se va male uccide anche la fidanzata che si porta dietro in moto o gli amici che sono in auto con lui...
nel nostro gioco c'è l'AGGRAVANTE del gruppo... se siete TUTTI STUPIDI il problema è vostro (sarà l'acqua contaminata in paese?), ma nel nostro team se uno si azzarda ad arrampicarsi o fare una cazzata del genere viene immediatamente richiamato e in caso di recidiva viene cacciato... le cazzate le fai da solo e non quando ci sono altre 20 persone con te che passano i guai...
possibile che NESSUNO dei suoi amici gli ha detto di non fare mignottate?
o lo abbia tirato giu mentre si arrampicava e lo abbia preso a calci nel deretano?
mah... qua non è questione di regolari, irregolari, veri o falsi o riconosciuti o meno, è questione di sale in zucca del singolo e di sale in zucca del gruppo...
mi spiace ma io il buonista non riesco a farlo...
La buona notizia è che il ragazzo, evidentemente con una buona "fibra" sta migliorando e si prevedeva per oggi lo scioglimento della prognosi. Se tutto è confermato, da adesso per lui inizierà una lunga convalescenza per arrivare, si spera, alla guarigione. Appena le acque si saranno calmate vedrò se riesco ad arrivare agli amici per sincerarmi che in futuro non abbiano in mente di ripetere asinate del genere...
Speriamo che si rimetta.
M
Si...pare che i medici abbiano sciolto la prognosi e che considerino il ragazzo fuori pericolo...certo avrà una lunga convalescenza ..ma è fortunato a poterla raccontare...appena si sarà rimesso e avrà fatto ritorno a casa, lo andrò ad incontrare perchè è vero che ha fatto una asinata, ma è anche vero che ha solo 19 anni...e chi di noi a quella età non ha fatto cazzate? A quell'età noi si andava in moto senza casco perché non era obbligatorio...e si andava pure forte....a ripensarci vengono i brividi....
Al giorno d'oggi su internet siamo tutti senza peccato,tutti rispettosi della legge più della legge stessa e nessuno in vita sua ha mai fatto cavolata..
Poi magari sei un ragazzo che non ha mai fatto nulla di male in vita tua e alla prima cavolata che fai diventi un criminale..
Ecco cosa intendevo dire, abbiamo fatto tutti le cavolate, quindi invece di infierire bisognerebbe essere più "saggi" e aiutare il prossimo, visto che siamo più "vecchi" e abbiamo fatto certe cose prima di loro. Insomma, bisogna usare le nostre esperienze per rendere migliori quelle degli altri.
Comunque sono contento che stia bene!
Calma...non è che stia bene ma pare fuori pericolo...tra un paio di giorni contatterò la famiglia perché lo ripeto, ha fatto una asinata ma non è un delinquente...spero mi sia data la possibilità di fare capire ai genitori che un errore non fa del loro figlio un delinquente e non fa del SA una battaglia tra gladiatori al Colosseo...per tutto il resto il Tempo sarà la cura migliore...
nessuno dice che sia un delinquente (anche se con la violazione di proprietà privata legalmente lo è...) ma solo che non è stato accorto nell'eseguire un'operazione pericolosissima...
tutti speriamo che si riprenda in fretta, basta solo non martirizzarlo in quanto è arrivato dov'è per una cosa sbagliata... ;)
gli faccio i miei auguri perchè nel mio post di prima non lo avevo fatto e sembrava un po troppo "accanito"!! :D
Speriamo gli serva come esperienza per il futuro...un po' dura..... e che sia' di monito a tutti noi....PRUDENZA e BUON SENSO