Visualizzazione stampabile
-
Configurazione HS
Salve a tutti, volevo aprire questo post come guida/aiuto per me e i meno esperti nel settore che volevano avventurarsi nel (oramai non più) oscuro mondo delle configurazioni HS (ovvero High speed) dopo diverse ore di lettura nel forum, ho riscontrato un notevole numero di guide che in generale o un pelo nello specifico elencano come raggiungere ROF molto elevati, ma nessuna di queste elenca una configurazione completa nello specifico, mi spiego meglio e in parole povere, chiedo agli utenti più esperti di postare le loro configurazioni complete (ingranaggi, pistone,cilindro,molla,motore, etc.) e di indicare quali prestazioni sono state raggiunte, pro o contro e magari specificare le modifiche apportate alle varie componenti ( es. ho tagliato il secondo dente del pistone, ho tolto tot denti al settoriale per farlo diventare uno a corsa corta, etc. magari aggiungendo foto se possibile) Spero, con la collaborazione di tutti che questo post sia d' aiuto a molti.:)
---------- Post added at 17:41 ---------- Previous post was at 17:32 ----------
Iniziamo con la mia ( accetto consigli)
-terna 13:1 royal (sono davvero soddisfatto della qualità, raggiunge prestazioni delle concorrenti ma con un terzo del prezzo)
-pistone rosso Aim Top, tutti i denti in metallo con il 2° dente già limato dalla casa produttrice, forato (sempre dalla casa) in 2 parti sui lati
-asta guidamolla cuscinettata lonex
-cilindro forato lonex
-testa cilindro con doppio o-r in alluminio LOnex
-testa pistone alluminio antivuoto autoventilata Lonex
-molla del gr 15 G&G dovrebe essere una m100 (ma nn garantisco)
-motore HS classic army, presto lo cambierò, perchè parte troppo lento, consuma come non so cosa e si è già aperto 2 volte.
-Lipo 11.1 1200 Mha 15 C da tubo m4
Accetto consigli, raggiungo a malapena i 30 bb/s del tutto dignitosa ma vorrei di meglio
-
Ognuno fa le proprie configurazioni in base alle sue esperienze, che spesso sono completamente differenti da altri.
Per esempio tu scrivi che utilizzi una terna della Royal, altri utenti le evitano perché magari non gli hanno retto neanche 5 minuti.
Utilizzi il pistone rosso della Aim Top; su molti GB non va bene perché troppo piccolo!
Utilizzi testa cilindro e testa pistone in metallo: cosa che tantissimi evitano dato che causano stress esagerato al GB causandone la rottura.
Per la molla molti osannano le Guarder, altri le T&T, ma comunque pochissimi lasciano l'originale; tu lo hai fatto e sei contento......
Dal mio modesto punto di vista è una discussione che non porta a niente.
Poi posso sbagliare e cambiare idea, ma d'altronde non mi chiamo Gesù e sbaglio anch'io.
-
Appunto che ho aperto il posto proprio per raccogliere tutte le opinioni e configurazioni, per poter trovare il giusto compromesso basandosi sulle esperienze altrui, tu vedi, forse involontariamente hai già dato il tuo parere, criticando i pezzi e dando diciamo anche se con critica consiglio, ora penso che chiunque legga questo post prenderà una molla guarder o eviterà testa pistone e cilindro in metallo, questo è lo scopo
-
Quoto in toto picchio65,io uso pistoni che il resto del mondo snobba e viceversa,su g.b. rinforzati uso teste pistone in metallo,su g.b. marui (i miei preferiti in quanto hanno quote e tolleranze maniacali) uso teste pistone in pom per non stressarli,soprattutto quelli di seconda generazione,gli stessi g.b. marui chi come me li osanna,chi al contrario li evita come la peste,io uso SOLO boccole piene,e c'è chi giustamente (ancora stiamo in democrazia) mi critica ed è un fan dei cuscinetti,chi come me adora gli short stroke,chi raggiunge rof scostumati con tutti i denti del settoriale,chi nello short stroke elimina i primi denti,e chi,come me,preferisce eliminare gli ultimi ed anticipare le barre spingipallino..............il mondo è bello perchè vario! ;)
-
Ma ragazzi, scusate, prima di criticare, avete realmente compreso quello che chiedo? forse mi sarò espresso male, non lo so. ho chiesto semplicemente di inserire le proprie configurazioni con il risultato raggiunto, proprio per confrontare i pezzi e vedere quali riescono a dare diciamo qualità migliori, riprendendo quello che ha detto picchio " Ognuno fa le proprie configurazioni in base alle sue esperienze, che spesso sono completamente differenti da altri." proprio per questo apro questo post, per sapere le VOSTRE esperienze. è una RACCOLTA di esperienze che hanno portato a risultati completi, magari se provavate al posto di criticare ad elencare le vostre configurazioni, si era già arrivata ad una "raccolta" per decidere pezzi migliori di altri e di conseguenza configurazioni più performanti, a me non sembra inutile perchè in fondo penso che se un utente inserisce una configurazione precisa che gli porta a 50 bb/s la replica, e un altro utente vedendola prova ad imitarla, penso che non possa cambiare tanto no?
-
Credo che tu hai frainteso me!non avevo assolutamente intenzione di criticarti,anzi,se è questo quello che hai percepito ti chiedo scusa,il succo del mio discorso è che siamo troppe teste diverse e pensanti da mettere d'accordo,in più ci saranno sempre gli "scienziati pazzi" dell'ultimo minuto che non riveleranno mai,neanche sotto tortura i loro "preziosissimi segreti"....tutto quà!
Comunque se ti fà piacere,appena mi finiranno di arrivare i pezzi,proverò una configurazione che sulla carta dovrebbe spaccare il mondo,sempre che non si spacchi tutta lei.....appena la avrò realizzata,la testerò e posterò le caratteristiche,per le altre mie configurazioni,fammi fare la prova del nove con tre crony e poi posterò tutti i dati che desideri!
-
Quote:
Originariamente inviata da
CHAINSAW
Credo che tu hai frainteso me!non avevo assolutamente intenzione di criticarti,anzi,se è questo quello che hai percepito ti chiedo scusa,il succo del mio discorso è che siamo troppe teste diverse e pensanti da mettere d'accordo,in più ci saranno sempre gli "scienziati pazzi" dell'ultimo minuto che non riveleranno mai,neanche sotto tortura i loro "preziosissimi segreti"....tutto quà!
Comunque se ti fà piacere,appena mi finiranno di arrivare i pezzi,proverò una configurazione che sulla carta dovrebbe spaccare il mondo,sempre che non si spacchi tutta lei.....appena la avrò realizzata,la testerò e posterò le caratteristiche,per le altre mie configurazioni,fammi fare la prova del nove con tre crony e poi posterò tutti i dati che desideri!
mmm c'è di mezzo il satan? :D
-
............MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAH! yepp,e non solo......
-
Quote:
Originariamente inviata da
CHAINSAW
Credo che tu hai frainteso me!non avevo assolutamente intenzione di criticarti,anzi,se è questo quello che hai percepito ti chiedo scusa,il succo del mio discorso è che siamo troppe teste diverse e pensanti da mettere d'accordo,in più ci saranno sempre gli "scienziati pazzi" dell'ultimo minuto che non riveleranno mai,neanche sotto tortura i loro "preziosissimi segreti"....tutto quà!
Comunque se ti fà piacere,appena mi finiranno di arrivare i pezzi,proverò una configurazione che sulla carta dovrebbe spaccare il mondo,sempre che non si spacchi tutta lei.....appena la avrò realizzata,la testerò e posterò le caratteristiche,per le altre mie configurazioni,fammi fare la prova del nove con tre crony e poi posterò tutti i dati che desideri!
Non so perchè la mia curiosità aumenta ad ogni tuo post ahhahahahahah facci avere notizie !!
-
ecco CHAINSAW, staimo già raggiungendo risultati, ora io stò morendo per scoprire cosa sia il satan :D Se hai tempo spiega :3
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ghost_33
ecco CHAINSAW, staimo già raggiungendo risultati, ora io stò morendo per scoprire cosa sia il satan :D Se hai tempo spiega :3
E' un motore che dovrebbe essere una bomba; purtroppo a "magazzino" ho ancora qualche Magnum e qualche Turbo Systema ancora impacchettati....... e finché ho quelli non compro altro!!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
picchio65
E' un motore che dovrebbe essere una bomba; purtroppo a "magazzino" ho ancora qualche Magnum e qualche Turbo Systema ancora impacchettati....... e finché ho quelli non compro altro!!!!
E li vendi ?! anche usati ! :roftl:
-
Ho trovato questa, si stà sui 30 bb/s, sembra facile da reperire a voi consiglio: Motori? sono interessato anche io :)
-gear box classic o mecha box (lo ritengo fondamentale)
-pistone marui
-testa pistone area mille alluminio non cuscinettata
-cilindro area mille
-guidamolla systema non cuscinettato
-molla eta beta nuova generazione
-cuscinetti classic army 7mm
-ingranaggi classic army o xyz
-antireverse guarder
-motore high torque classic army o g&p m120
---------- Post added at 21:47 ---------- Previous post was at 21:43 ----------
però con questa configurazione si rischia nelle raffiche lunghe il riaggancio in corsa, quindi consiglio una 110 tagliata nel j per stare sul sicuro e non piallare il pistone
-
al posto della testa in alluminio metterei quella in pom, sempre area 1000 che è ottima, non andrei di gb CA, nemmeno di boccole CA, gli ingranaggi vanno bene di xyz e il motorino m120.. il pistone ne userei un'altro per sicurezza
-
Con quella configurazione 30 bb/s mi sembrano un miraggio soprattutto se qualcuno segue l'idea di metterci un motore HT....mah....sono molto scettico...naturalmente posso sbagliarmi...
-
ma scusa, alla fine questo topic sarà un elenco di configurazioni per stare attorni i 30 bb/sec?
-
Lasciatemi indovinare....... SATAN.... ---->Doppio selettore---> molla da 150 ? :o
---------- Post added at 22:01 ---------- Previous post was at 22:00 ----------
Quote:
Originariamente inviata da
rostanika
ma scusa, alla fine questo topic sarà un elenco di configurazioni per stare attorni i 30 bb/sec?
E' un insieme di idee, se possibile sfondando i 30 bb/s
---------- Post added at 22:02 ---------- Previous post was at 22:01 ----------
Quote:
Originariamente inviata da
Babbo
Con quella configurazione 30 bb/s mi sembrano un miraggio soprattutto se qualcuno segue l'idea di metterci un motore HT....mah....sono molto scettico...naturalmente posso sbagliarmi...
in effetti hai ragione se no si rischia di fare come è successo a me, gear box sfondato, presto metto le foto
-
o mi spiegate subito il senso di sto 3d cosi vedo se tenerlo aperto o meno oppure chiudo subito!
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
o mi spiegate subito il senso di sto 3d cosi vedo se tenerlo aperto o meno oppure chiudo subito!
Volevo fare una raccolta di "pensieri" in questo caso che si riflettono nelle nostre configurazioni, per poter raggiungere un giusto compromesso per una meccani HS elencando anche nello specifico i pezzi montati ( P.S questo post deriva dalla tua guida alla HS) ma siccome oramai la varietà di pezzi presenti nel mercato è infinita, forse era meglio chiarirsi le idee su cosa comprare in base alle esperienze personali. Infatti se non è un disturbo TEX_ZEn volevo un tuo consiglio su quali pezzi adottare, spero di essere stato convincente per non far chiudere il 3d
-
L'idea di ghost non è male è solo un po' difficile da realizzare...
-
non sono daccordo con l'idea di raccogliere le configurazioni, troppe variabili, pezzi scelti, capacità di assemblaggio, sfiga, intersezioni astrali...
mi sa che tex sta preparando i lucchetti...;)
-
Non credevo fosse un idea malvagia :( non ho trovato nulla di simile nei 3d e non sono andato contro il regolamento, e penso che non stesse andando male, io mi ero già chiarito le idee in diversi aspetti, come lo fatto io lo possono fare tanti altri che si dilettano nel modificare le proprie asg
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ghost_33
Volevo fare una raccolta di "pensieri" in questo caso che si riflettono nelle nostre configurazioni, per poter raggiungere un giusto compromesso per una meccani HS elencando anche nello specifico i pezzi montati ( P.S questo post deriva dalla tua guida alla HS) ma siccome oramai la varietà di pezzi presenti nel mercato è infinita, forse era meglio chiarirsi le idee su cosa comprare in base alle esperienze personali. Infatti se non è un disturbo TEX_ZEn volevo un tuo consiglio su quali pezzi adottare, spero di essere stato convincente per non far chiudere il 3d
quindi tutto sto 3d si riduce al solito di richiesta coniglio sui pezzi da montare giusto?
-
..Si in pratica si, pezzi da montare, le modifiche da apportare ai pezzi, batterie e motori da abbinarci. Ci sono tante idee a riguardo, ma niente che le riunisca, volevo fare in niente... :-S
-
Secondo me ghost la tua idea è tutt'altro che malvagia,ma purtroppo troppa gente è gelosa del suo "sapere":io non ho nessun problema ad elencarti tutti i pezzi che utilizzo e le tecniche varie ed eventuali per montarli;sono ben 22 anni che gioco,e da 18 sono il meccanico di associazione,la passione non mi è mai passata e,da appassionato,credo di stare parlando con dei "colleghi",ma purtroppo non tutti la pensano come noi,e poi c'è chi ci lucra sopra,e poi.....etc.etc,se il buon TEX decidesse di non allucchettare il tutto,per quel che mi riguarda,non appena trovo il tempo di fare la prova incrociata con i crony,ti posto tutto ciò che posso
-
come faia dire che non ce niente che le riunisca!
-
Perchè non ho trovato nulla :( se ce e non lo visto allora ritiro tutto e faccio le mie scuse non so cosa dire
-
non è che lidea sia malvagia, anzi io apprezzo l'iniziativa.
forse però è proposta in maniera un pò ingenua: come faceva notare rostanika non è sufficiente indicare l'elenco dei pezzi utilizzati sulle proprie repliche perchè intervengono mille altre variabili a definire il risultato finale.
le configurazioni possibili sono davvero troppe e lo scopo enciclopedico che mi pare vorresti dare a questo topic verrebbe meno.
Se si cerca un riferimento a dei pezzi singoli anzichè alle configurazioni complete c'è una guida/recensione di nito (mi pare) e un elenco delle terne aperto da me che praticamente ne fa da complemento; a parte questo facendosi un giro si trovano molte informazioni sui pezzi singoli (anche fuori da sam).
-
Si vaxel ho letto la tua guida e complimenti per la pazienza nel realizzarla, ma detto brevemente finche siamo in argomento, quale sarebbe la migliore, rapporto qualità prezzo delle terne che hai elencato? ( ps hai scordato i royal con rapporto 13:1 alemno nn li ho visti :) a mio parere non sono male, ma nn ho voce a riguardo)
-
https://www.softairmania.it/threads/...ul-Tech-Center
---------- Post added at 22:51 ---------- Previous post was at 22:44 ----------
dunque, quale sia LA migliore è difficile a dirsi, ed io poi non sono nemmeno un espertissimo (da qualche mese ho un pò mollato, ma mai del tutto); posso dirti, per quello che ho letto e non per esperienza personale che le terne SHS (è proprio la marca) sono buone e economiche...probabilmente ne troverai altre alla pari che sono lo stesso prodotto rimarchiato, quindi semplicemente cerca le SHS.
Le terne dell'elenco non le ho provate tutte io, ma ho sfruttato il fatto di poter contare sugli utenti del forum per recuperare dati in maniera semplice e rapida.
La royal 13:1 non l'ho messa semplicemente perchè non cel'ho e nessuno l'ha postata, ma leggevo pareri discordi.
-
ok vaxel :) grazie mi stò leggendo la gida alle componenti di nito con il quale mi sto facendo una cultura, è sinceramente la guida più nello specifico che abbia letto fino ad ora, ma forse con questo 3d si potrebbe approfondire ancora di più, tipo sui cilindi, non dice molto ma spiega accuratamente le tipologie
-
Se ci fosse uno standard qualitativo dei pezzi la discussione avrebbe senso...
Ma spesso con le stesse configurazioni si hanno risultati diversi e rotture diverse.
-
Ghost, come ti sei permesso ad aprire un post del genere!! sei stato mica battezzato dal padrino??? Hai l'autorizzazzione del vaticano??
Questo post chiede solo che gli utenti scrivano le parti meccaniche montate per le loro configurazioni HS e SHS per fare solo una lista. Non ci vuole una laurea per capirlo e non vedo neanche il bisogno di chiudere il post. Non va contro nessuna regola.
Fare una lista di configurazioni HS degli utenti, non è una tragedia. Poi ognuno di noi ci fa quello che vuole.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ghost_33
ok vaxel :) grazie mi stò leggendo la gida alle componenti di nito con il quale mi sto facendo una cultura, è sinceramente la guida più nello specifico che abbia letto fino ad ora, ma forse con questo 3d si potrebbe approfondire ancora di più, tipo sui cilindi, non dice molto ma spiega accuratamente le tipologie
sui cilindri a mio avviso c'è poco da dire rispetto alle marche; basta specificare la differenza tra normal bore e bore up, e a cosa servono i fori di compensazione e poi un cilindro vale l'altro (o comunque non è un pezzo così critico per il risultato finale).
Sui fori di compensazione ci sono diverse guide, anche approfondite che spiegano bene come scegliere il cilindro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
vaxel
sui cilindri a mio avviso c'è poco da dire rispetto alle marche; basta specificare la differenza tra normal bore e bore up, e a cosa servono i fori di compensazione e poi un cilindro vale l'altro (o comunque non è un pezzo così critico per il risultato finale).
Sui fori di compensazione ci sono diverse guide, anche approfondite che spiegano bene come scegliere il cilindro.
mmm a parer mio non è proprio così... ci sono cilindri e cilindri
-
si, ci sono cilindri migliori di altri, questo è ovvio.
ma la differenza che può fare un DTC in carbonio o un Systema Energy rispetto ad un cilindro in ottone di serie è minima rispetto al contributo dato da una batteria, o da un motore ad una configurazione HS.
A Ghost credo interessino proprio queste differenze, seppur minime...tanto più che un topic come questo immagino sia frequentato da novizi non mi pare il caso di aggiungere eccessive specificità che possono essere trattate in separata sede.
-
Quote:
Originariamente inviata da
picchio65
Ognuno fa le proprie configurazioni in base alle sue esperienze, che spesso sono completamente differenti da altri.
Per esempio tu scrivi che utilizzi una terna della Royal, altri utenti le evitano perché magari non gli hanno retto neanche 5 minuti.
Utilizzi il pistone rosso della Aim Top; su molti GB non va bene perché troppo piccolo!
Utilizzi testa cilindro e testa pistone in metallo: cosa che tantissimi evitano dato che causano stress esagerato al GB causandone la rottura.
Per la molla molti osannano le Guarder, altri le T&T, ma comunque pochissimi lasciano l'originale; tu lo hai fatto e sei contento......
Dal mio modesto punto di vista è una discussione che non porta a niente.
Poi posso sbagliare e cambiare idea, ma d'altronde non mi chiamo Gesù e sbaglio anch'io.
quoto in pieno.
Di una cosa però posso essere sicuro,che nelle configurazioni high speed, la molla deve essere veloce, e quelle di serie delle asg non lo sono.
A questo punto potrebbe anche essere tenuta la molla originale,ma bisogna andare di corsa corta sul settoriale.
Poi c'è la guida di Tex , che per me (mio modesto parere ) è completissima , ed indica anche che cosa scegliere nel mettere dentro.
Dimenticavo una cosa, qualcuno dice che i cilindri contano poco nell'high speed, può essere , ma siccome ho fatto dei test , ed anche Tex ne ha fatti, sembra che i cilindri in carbonio DTC assicurino una scorrevolezza superiore ai cilindri in metallo anche di marche blasonate. Prova ne è anche dal fatto che ne monto tre su delle mie asg, e due di queste vanno a 30 bb/sec con configurazioni standard , e mi sono trovato magnificamente bene.
Probabilmente su rof superiori ai 30 bb/sec , potrebbe esserci anche la necessita che alcuni particolari possano fare la differenza .
-
ovviamente raggiunti certi livelli la differenza la fanno i dettagli, ed un cilindro di livello più alto ha comunque un suo perchè.
vorrei solo che ci ha letto o leggerà i miei pot non li intenda in termini assoluti, estremizzandone il significato, nè tanto meno li prenda per oro colato.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Dep305
Ghost, come ti sei permesso ad aprire un post del genere!! sei stato mica battezzato dal padrino??? Hai l'autorizzazzione del vaticano??
Questo post chiede solo che gli utenti scrivano le parti meccaniche montate per le loro configurazioni HS e SHS per fare solo una lista. Non ci vuole una laurea per capirlo e non vedo neanche il bisogno di chiudere il post. Non va contro nessuna regola.
Fare una lista di configurazioni HS degli utenti, non è una tragedia. Poi ognuno di noi ci fa quello che vuole.
Grazie Dep, finalmente qualcuno che ha letto realmente senza accusare.. Quindi detto ciò, vedo che questo post stà venendo letto un certo numero di volte in soli 2 giorni, e noi commentiamo accusandoci o cose simili, ma non vedo ancora nessuna vostra configurazione o modifica particolare, qualcuno ha qualcosa da postare? :)
---------- Post added at 18:46 ---------- Previous post was at 18:43 ----------
Tornando all' argomento, consigli vostri in base alle VOSTRE esperienze personali ( non dite sono varie o troppe, etc perfavore, sareste ripetitivi) cosa consigliate come terna HS? e quale motore vi è sembrato il più performante sia come coppia che come velocità? ( naturalmente stando su un regime di prezzo medio - alto) grazie :)
-
quindi se postassi una cosa tipo
scar dboys con ingra originali, boccole piene da 7, guarder sp110, settoriale con 3 denti in meno, pistone KA rosso...99 m/sec e 28.5 bb/sec con la mistery lithium polymer 2000 12c 11.1V e il max torque (che dovrebbe essere speed) della element TU saresti contento?