Visualizzazione stampabile
-
Rosata che si allarga
Salve ragazzi come va?
dopo un'estate di riposo ho ripreso finalmente il mio fuciletto customizzato. Mi sono ritrovato però ad avere questo fastidioso problema che adesso vi spiego.
Il fucile è un m4 vfc e-series che di fabbrica sparava divinamente con una precisione assoluta a 19 bb/s con una lipo 7.4.
Quest'estate ho deciso di fare un fucile HS in modo da raggiungere i 30 bb/s e ho montato i seguenti pezzi:
-Boccole 8mm cuscinettate MB
-Pistone Pom MB
-Testa pistone Pom MB
-Cilindro ergal MB
-Testa cilindro ergal MB
-Pignone MB
-Guidamolla cuscinettato Modify
-Cavi argento Modify
-Ingranaggi HS v.2 MB
-Gruppo hop up Prometheus
-Gommino G&G verde
-Motore Marui EG30000
il tutto alimentato da una 11.1 750 mah 15c - e una 7.4 1100 mah 15c.
Il problema si manifesta utilizzando entrambe le batterie, quindi escluderei la raffica elevata in quanto con la 7.4 è si veloce ma non eccezzionalmente.
Praticamente tarando per bene l'hop up a colpo singolo, mettendo poi in raffica la rosata si allarga di molto superati i 30 35 metri di distanza, alcuni impennandosi e alcuni seguendo la normale parabola discendente, diciamo un 50% e 50%. Ho provato a cambiare il gommino (prima avevo un systema che ho notato era pieno di sporco) e il problema persiste..il problema persiste anche da quando ho cambiato gruppo hop up completo (prima originale vfc) anche se si è un pò attenuato ma non risolto (evidentemente il gruppo hu completo fa il suo dovere di tenere costante la velocità ma il problema della precisione è un'altro). I pallini usati sono dei g&g 0.20 tenuti in delle bottigliette d'acqua vuote come ho sempre fatto anche prima di modificare il fucile.
Vi ho detto tutto e spero mi possiate dare una mano.
Grazie a tutti!!!
AlSr
-
Prova con gli 0,25, vedrai che cambia
-
dici che è il peso dei pallini a dare il problema?? altri fucili sia con 0.20 che 0.25 non mi hanno mai dato questo tipo di problema però..
-
Io proverei prima con i 25, dopo magari puoi passare ad altre prove, gommino hop up o canna di precisione.
-
bo il fatto è che mi sembra strano che alcuni pallini seguno la normale caduta mentre altri vengono spinti in alto..la prova è stata effettuata anche in assenza di vento
-
-
no non sono bio.
appena possibile proverò una diversa grammatura..altre possibili soluzioni??
-
secondo me è un discorso di pressore che non fa in tempo a tornare alla sua posizione in cui lo hai tarato
-
guida sulla traiettoria nella mia firma.... prendi spunto.
---------- Post added at 18:57 ---------- Previous post was at 18:55 ----------
a colpo singolo su 15 tiri vanno tutti nella stessa direzione?
-
a singolo una volta tarato l'hop up si vanno più o meno tutti in traiettoria.
per il fatto del pressore che non torna in posizione non dovrebbe essere il contrario?? ovvero se non torna in posizione è come se non applica pressione, quindi si avrebbe un calo di gittata (come quando l'hop up è a 0) invece nel mio caso si impennano come se applicasse maggiore pressione..mi sono spiegato??
grazie della guida ora me la leggo ;)
-
hai cambiato spingipallino? prima del problema che gruppo hu e che gommino montava il ciufi?
-
prima del problema era tutto completamente originale vfc
lo spingipallino non è stato cambiato no.
leggendo la guida i punti in cui mi sono soffermato sono riguardo il cilindro pieno (mi è stato consigliato quello invece che uno forato in quanto il gruppo aria MB sprigiona leggermente piu energia) il gommino e il pressore che non fanno il loro dovere (anche se il pressore presumo sia quello originale)..
-
Monta il cilindro corretto e ne riparliamo.......
P.S.: ma chi è che ti ha consigliato?????
P.P.S: no, non dirmelo no mi interessa!!!;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
picchio65
Monta il cilindro corretto e ne riparliamo.......
P.S.: ma chi è che ti ha consigliato?????
P.P.S: no, non dirmelo no mi interessa!!!;)
un cilindro pieno diminuisce la potenza vista la minor quantità d'aria, come puo far si che in raffica porti a delle impennate del pallino?? se me lo spieghi te ne sono grato ;)
-
Quote:
AlSr
un cilindro pieno diminuisce la potenza vista la minor quantità d'aria, come puo far si che in raffica porti a delle impennate del pallino?? se me lo spieghi te ne sono grato ;)
aspetta un attimo..un cilindro pieno, aumenta la quantità d'aria compressa..non la diminuisce. Inoltre la potenza aumenta, non diminuisce ;) Puoi consultare questa guida by Nito per avere un quadro generale sui cilindri. Secondo me il problema è la raffica..ho letto che molti hanno riscontrato un calo di precisione durante la raffica sugli HS a causa della rapidità con cui vengono sparati i bb che non permette al gommino di ritornare in posizione. Sul fucile con configurazione hs che ho fatto ad un mio amico, ho messo un pressore home made rigido e non ci sono differenze tra raffica e singolo ;)
-
Quote:
TwinDeagle
aspetta un attimo..un cilindro pieno, aumenta la quantità d'aria compressa..non la diminuisce. Inoltre la potenza aumenta, non diminuisce ;) Puoi consultare questa
guida by Nito per avere un quadro generale sui cilindri. Secondo me il problema è la raffica..ho letto che molti hanno riscontrato un calo di precisione durante la raffica sugli HS a causa della rapidità con cui vengono sparati i bb che non permette al gommino di ritornare in posizione. Sul fucile con configurazione hs che ho fatto ad un mio amico, ho messo un pressore home made rigido e non ci sono differenze tra raffica e singolo ;)
leggi bene il post iniziale... anche io pensavo alla raffica.... ma lui esprime che anche a velocita piu lente il problema si ripresenta.
-
esattamente..avrei pensato anche io alla raffica sostenuta che infatti con la 11.1 sta sui 31 32 bb/s, però il problema sussiste anche con una lipo 7.4, che genera una raffica non velocissima da provocare tali problemi, o perlomeno su altri fucili non li vedo..
per il cilindro può essere quindi esso a causare le impennate (che ripeto sembrano come se l'hop up fosse regolato troppo in pressione) per la metà dei pallini??
-
sicuramente, montando la 7,4 con le modifiche da te apportate, la raffica sarà maggiore di quella di partenza, cioè prima delle modifiche..Ma adesso mi viene un dubbio..e se il problema fosse l'opposto? Tu regoli l'hop-up in un determinato modo..in linea di massima, nessuna sollecitazione che subisce il gommino può portare l'hop-up ad aumentare la pressione..di norma avviene il contrario. Quindi si potrebbe ribaltare il problema.. e se il fucile spara bene solo quando il pallino si inpenna? Quali sono gli esiti della prova siringa? spingipallino e hop-up? hop-up e canna? Controlla che non ci siano perdite (soprattutto nel gruppo hop-up)
---------- Post added at 21:15 ---------- Previous post was at 21:14 ----------
Quote:
Etiliko
leggi bene il post iniziale... anche io pensavo alla raffica.... ma lui esprime che anche a velocita piu lente il problema si ripresenta.
si ho letto..ma lui parla di una velocità che è più lenta di quella con le 11,1, ma sicuramente più veloce della configurazione di partenza ;)
-
le perdite nel gruppo aria non ci sono in quanto il tutto è stato smontato e ricontrollato, lo spingipallino non l'ho visto sinceramente e l'hop up originale è stato sostituito con un prometheus (che ha attenuato solamente il problema). Infine la canna è originale quindi la escluderei che dia questo tipo di problema..si potrebbe essere anche come dici te, cioè il problema al contrario..però a questo punto mi chiedo quale sia un problema che a raffica non si nota, mentre a singolo si (non ne conosco scusate l'ignoranza)
si la velocità con la 7.4 non l'ho mai cronografata ma è sicuramente più veloce di quella originale, saranno circa 25 bb/s ma non vorrei sparare cavolate. Il fatto è che ho usato fucili che con tali raffiche sparano precisi, quindi o 25 o 32 bb/s il problema non dovrebbe essere la raffica.. :(
l'unica cosa che viene in mente a me è un accumulo di sporco sul gommino hop up che però non riesco a capire da dove arrivi (come mi era successo con il gommino systema).
-
pressore: se è troppo grosso aziona il gommino anche se la rotella di regolazione è a 0.
La questione del cilindro è questa detta in soldoni: con il cilindro pieno su una replica con canna corta non permette di sfruttare la pressione dell'aria al massimo...in pratica quando il pistone arriva a fine corsa il pallino è gia fuori dalla canna.
-
per il fatto del pressore: e perchè a singolo non si verifica tale problema?
per il cilindro: un cilindro pieno allora porterebbe a sparare piu aria quando il pallino è fuori, ma perchè alcuni impennano a 35 metri e altri no?
-
verifica che lo spingipallino vada in battuta sul gruppo hop up, se sfiata in quel punto i pallini vanno dove vogliono loro.
Estrai la canna con gruppo hu e tenedola con la mano ben premuta sul gb spara e vedi che succede
-
proverò anche questo, anche se però secondo me non spiega il fatto che alcuni pallini vanno in basso e altri in alto come se si scaldasse l'hop up, e non che sfiatasse prima..
Vi ringrazio tutti quanti intanto ;)
-
la prima cosa da fare è cambiare pressore!
-
secondo me il problema è o il pressore, come ho detto prima (anche se mi convince sempre meno), oppure una perdita d'aria nell'hop-up.. il fatto che la canna sia l'originale non ti garantisce che il gommino faccia un aderenza perfetta su di essa. Prova a cambiare il pressore e, visto che ci sei, prova che non ci siano perdite d'aria nell'hop-up. Per farlo, chiudi con un dito la fine della canna e con l'altro il foro di ingresso dal caricatore. Infine soffia nel foro dello spingipallino. Se sfiata, fai un giro di teflon tra il gommino e la canna ;)
-
Quote:
pupu
Prova con gli 0,25, vedrai che cambia
non cambia assolutamente nulla con pallini lievemente più pesanti.Qui si tratta del classico problema che si presenta su molte asg quando si raggiungono rof elevati sui 30 bb/sec.C'è una discussione già aperta in tal senso sulla ricerca del miglior pressore hop up negli high speed, leggete li tutte le varie teorie e soluzioni
-
Quote:
bombardiere
non cambia assolutamente nulla con pallini lievemente più pesanti.Qui si tratta del classico problema che si presenta su molte asg quando si raggiungono rof elevati sui 30 bb/sec.C'è una discussione già aperta in tal senso sulla ricerca del miglior pressore hop up negli high speed, leggete li tutte le varie teorie e soluzioni
ho letto già quella discussione e qui il problema è il contrario..li era un problema che in raffica la gittata diminuiva rispetto al colpo singolo, per una spinta non completa dell'asta spingipallino mi pare di ricordare.
Nel mio caso invece avviene l'opposto, ovvero in raffica i pallini impennano come avessere più potenza.
Inoltre ho più volte ribadito che il problema si verifica anche con una lipo 7.4 e quindi una raffica, si veloce, ma non estrema (tutti i fucili visti con tale raffica vanno bene).
-
come ho già detto e ha ribadito TEX cambia il pressore con qualcosa di più duro tipo un cavo tagliato, o come fo io per i fucili a rof alto con la cannuccetta dell'inchiostro di una biro
-
Quote:
AlSr
ho letto già quella discussione e qui il problema è il contrario..li era un problema che in raffica la gittata diminuiva rispetto al colpo singolo, per una spinta non completa dell'asta spingipallino mi pare di ricordare.
Nel mio caso invece avviene l'opposto, ovvero in raffica i pallini impennano come avessere più potenza.
Inoltre ho più volte ribadito che il problema si verifica anche con una lipo 7.4 e quindi una raffica, si veloce, ma non estrema (tutti i fucili visti con tale raffica vanno bene).
si vede che non l'hai letta bene, le possibili cause sono ancora tutte da analizzare, ma sono state poste in essere molte teorie , ed alcuni accorgimenti sul come fare per risolverlo.
Se credi non c'entri nulla con il tuo problema a quanto pare già persone autorevoli ti hanno consigliato di cambiare pressore , cosa già detta e discussa in quella famosa discussione.
Poi se non erro prima dicevi che i pallini non sempre si impennavano,mapotevano cadere prima ed andare a destra e sisnistra mancanza di precisione.
Ad ogni modo accertati di non avere perdite aria.
-
io, visto che il problema lo ha anche con la 7.4, opterei per perdita d'aria tra gruppo hu e spingipallino...il tentativo di cambiare la molletta dell'asta spingipallino la farei comunque .
Hai provato a sparare tenendo la canna con la mano?
-
Risultati della prova al cronografo su una quindicina di tiri?
-
ancora non ho fatto prove in quanto sono abbastanza col fiato sul collo tra lavoro e università, e di notte non posso fare le dovute prove..
Per la discussione mi sembrava si parlava di un problema esattamente opposto al mio (in raffica i pallini fanno meno gittata, mentre col mio vanno piu distanti) e per quanto riguarda la precisione i pallini alcuni impennano e alcuni no, a destra o sinistra nessuno.
Inoltre mi sono annotato tutti i consigli riportati e proverò a mano a mano tutte le soluzioni.
Ringrazio intanto tutti quanti e se qualcuno ha ancora qualcosa in mente non si faccia problemi ;)
-
Quote:
AlSr
ancora non ho fatto prove in quanto sono abbastanza col fiato sul collo tra lavoro e università, e di notte non posso fare le dovute prove..
Per la discussione mi sembrava si parlava di un problema esattamente opposto al mio (in raffica i pallini fanno meno gittata, mentre col mio vanno piu distanti) e per quanto riguarda la precisione i pallini alcuni impennano e alcuni no, a destra o sinistra nessuno.
Inoltre mi sono annotato tutti i consigli riportati e proverò a mano a mano tutte le soluzioni.
Ringrazio intanto tutti quanti e se qualcuno ha ancora qualcosa in mente non si faccia problemi ;)
per la discussione mi sembrava invece che se il fucile ha potenze scostanti puo esserci qualche problema di tenuta, non dico che il fucile di debba sputare i pallini dopo la canna.... ma al contrario pompare troppa aria.
Taglia la testa al toro, con la canna corta scordati il cilindro pieno e pigliati un bel cilindro rapportato alla canna... è da fare comunque...
in ordine io farei, dopo il test joule su 15/20 tiri:
1) pulizia canna (trovi la guida su come fare sempre nelle mie guide (quella su come cambiare gommino)
2) cambio del pressore con la classica guaina del cavo elettrico ( se impennano e basta penso sia proprio qui il problema)
3) cambio del gommino
4) cilindro rapportato alla canna
5) spingipallino e verifica dello scorrimento dell asta (per me improbabile ma comunque verificalo)
-
perfetto era proprio quello che avevo in mente di fare..domani se trovo del tempo lo porterò dal mio meccanico e vi farò sapere ;)
-
E anche una bella rondellina sulla vite dell ingranaggio hop up.
-
Forse dico una cavolata... Prova a cambiare grammatura e marca dei pallini! Ti consiglio Extrem e King Arms!
-
allora ragazzi: problema risolto finalmente!!
ho praticamente sostituito il gommino con un systema, ma la differenza non era tanta da com'era prima, una volta scaldato il gommino un leggero miglioramento si notava, ma sempre che impennavano un pò.
Ho risolto definitivamente con dei 0.25. Il fucile tira over infatti cronografandolo (106 m/s con gli 0.20) e quindi con pallini di maggior peso si ha una precisione ottima. Ancora non mi spiego perchè con gli 0.20 solo alcuni deviavano, forse il gommino si deformava anomalamente con la velocità non sò.
Provvederò ovviamente a portare il fucile under joule ora che ho capito che il problema erano i pallini troppo leggeri abbinati ad un tiro troppo potente.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano ;)