ottima guida!! complimentoni socio.. rep+ per te![]()
ottima guida!! complimentoni socio.. rep+ per te![]()
Concordo con te, le molle guarder sono le migliori secondo me
sono pure economiche (8-10 euro)
misurata la sezione alle T&T: 1,38
Uguale alle VANARAS!
bravo nito, la parte delle molle è molto interessante e generalmente poco trattata!
rep+ per te![]()
Grazie Agros..
Negli ultimi 2 giorni di molle ne ho provate diverse su quel maledetto Stubby..
eheheheh
Quasi quasi gia che ci sono potrei metter qualcosa sui Cilindri, anche se comunque c'è gia una guida a cui magari potrei linkarmi!
Veniamo ora ad un pezzo di cui spesso e volentieri se ne sottovaluta l'importanza, il CILINDRO.
Il Cilindro di fatto costituisce la parete esterna della nostra camera di compressione dell'aria, l'aria viene compressa dal nostro pistone ed esce poi dal ugello della testa cilindro spingendo il pallino (vedi: https://upload.wikimedia.org/wikiped...s/4/44/AEG.gif) e fin qua nulla di nuovo (ma per i neofiti è meglio sempre precisare le basi per una qualsiasi analisi).
Bene, a questo punto perchè un Cilindro X è meglio di un Cilindro Y?
La Marca? Il Materiale? Il Foro?
Diciamo un po tutte e tre... ma la cosa che piu pesa è il FORO DI COMPENSAZIONE.
In breve:
Il FORO DI COMPENSAZIONE non è altro che un buco di sfiato del cilindro, serve a far uscire l'aria in eccesso prima che questa inizi a spingere il pallino.
In pratica nel momento di rilascio il pistone parte ad una certa velocità, al tempo t0 una velocità V0, dopo un certo istante però il pistone aumenta velocità, e sarà V1 = V0 + (dV/dt x t1).
In soldoni piu il pistone arriva in fondo e piu veloce sarà l'aria buttata fuori, esattamente come l'opposto del caffè della Mocca!
Il primo caffè che viene su è piu forte perchè contiene di fatto piu "particelle" di caffè (è ristretto) mentre poi è piu acquoso.
Qui esattamente il contrario, la prima aria che si pompa è piu debole dell'ultima, quindi è preferibile buttar via la prima e tener quella "più forte".
Se di queste cose siete interessati e volete parlarne questo è la discussione apposita:
Funzionamento-gruppo-aria-canne-cilindri-fori-teoria
A questo punto cosa ci fa scegliere il cilindro adatto? Semplice la LUNGHEZZA DELLA CANNA!
Piu è lunga la canna e piu avremo bisogno aria per spingere il pallino, Canna Lunga => Volume grande!
Una buona linea guida la potete trovar nella guida di Luky:
Canne-cilindri-e-fori-di-compensazione.
(unico appunto è che in prima pagina manca il cilindro per AK)
Di conseguenza, se su canne lunghe optiamo per grandi volumi, su canne corte si cerca di usar il volume con resa maggiore, quindi quello ottenuto quando il pistone ha la velocità maggiore, come spiegato in questa guida di Tex per ottener buone potenze anche con canne ridottissime:
bassa-potenza-stubby-killer-canna-corta
Bene ora che abbiam illustrato tutta la teoria ecco un po di foto e info a riguardo, ovviamente come sempre i risultati sono da prender con le pinze perchè ogni ASG fa storia a se:
1) CILINDRO 1/2
![]()
Cilindro con foro esattamente a META!
Questo è adatto a canne estremamente corte (10-15cm)
Montato su Stubby con canna da 17cm e molla M100, ha dato come lettura attendibile 85m/s.
2) CILINDRO 3/5 - 2/5
Questo cilindro ha il foro poco dopo la metà, quindi di fatto messo con la parte piu grande verso la testa cilindro comprime 3/5 d'aria.
Girato invece come nella foto 2 (e nella guida di TEX) comprime solo 2/5 d'aria.
Ovviamente una configurazione è ottima per canne poco piu lunghe e l'altra per canne molto corte.
Nella configurazione 2/5 sempre su Stubby da 17cm e molla M100, ho ottenuto letture attendibili di 75m/s.
(viceversa mettendolo sui 3/5 avrei ottenuto teoricamente 95m/s)
3) CILINDRO 3/4
In assoluto il cilindro piu diffuso, l'utilizzo piu adatto è per canne da 30 a 40 cm, ma spesso lo si usa anche per canne piu corte dando comunque risultati soddisfacenti.
Sempre sullo Stubby di prima, con canna 17cm, molla M100 da una lettura affidabile di 90m/s.
Su M4 CQB con canna da 285mm e molla M90 esce di norma sui 98 m/s, mentre su M4A1 da 363mm con stessa configurazione esce sui 94m/s.
4) CILINDRO AK 9/10
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Questo è un cilindro con delle fessure di sfiato in fondo (lato guidamolla) che permettono di sfiatare giusto un po di aria alla partenza del pistone prima di andare in compressione per un volume d'aria pari a 9/10 dell'intero cilindro.
Questo cilindro si adatta perfettamente agli AK47 che hanno una canna da 450mm (per canne 400-450mm).
5) CILINDRO PIENO
Questo invece è un cilindro senza foro, detto pieno, che quindi si adatta alle canne piu lunghe (450-550mm) come quelle degli M16.
VARIANTI
6) CILINDRO G&P
Allegato 0
Esistono poi casi particolari come il PISTONE G&P montato sugli M4 (che normalmente monterabbero cilindro a 3/4).
Questo si presenta esternamente come un pistone pieno, senza foro di compensazione, ma andando a vedere all'interno si può notare che nel lato posteriore c'è uno svaso che permette uno sfiato, simile quindi all'effetto dato dal foro (cosa simile vale per gli A&K).
7) CILINDRO DTC
cilindro in fibra di carbonio di Dalla Torre Custom, disponibile in tre formati, con foro per canne da 0 a 180 mm, da 180 a 400 e quello intero per canne sopra i 400 mm. I risultati di questo cilindro sono un aumento della potenza alla volata di circa 5%.
RECENSIONE: https://www.softairmania.it/threads/...-TORRE-CUSTOMS
PROVE: https://www.softairmania.it/threads/...-prova-pratica
Ultima modifica di nito; 15/02/2012 a 10:42
bravo nito bel lavoro. sul cilindro G&P volevo solo dire che in realta ha una forma a "cono" all interno, che nella parte posteriore ha uno svaso maggiorato.
scusate ma se monto un gommino systema su un g36c goldenbow il pressore lavora bene? (l'originale)
sei completamente off topic...chiedi nella sandbox o apri una discussione in tech center