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Discussione: cilindro carbonio Dalla Torre Custom. prova pratica

  1. #1
    SAMaximum



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    Predefinito cilindro carbonio Dalla Torre Custom. prova pratica

    mi è stato chiesto di provare i cilindri in carbonio DTC per verificare in maniera abbastanza scientifica il loro comportamente specialmente a riguardo la potenza erogata.

    di seguito postero le prove da me effettuate, le configurazioni e i risultati che ho ottenuto.



    il primo test è stato eseguito su un gear di un army R43 modificato che monta da originale un cilindro a 3/4 con canna da M4A1

    all' asg non ho modificato niente. nessuna azione su hu, gommino, pressore, molla o spessori ma solamente cambiato il cilindro.





    questo è il cilindro originale dell' army con foro a 3/4



    questo il cilindro DTC

    possiamo notare come il cilindro in carbonio sia leggermente piu grande dell' originale in ottone di 0.14 mm.
    questa differenza di dimensione mi ha costretto a cambiare oring alla testa pistone perche non faceva abbastanza tenuta sul nuovo e piu largo cilindro.

    dopo aver reso funzionante il gruppo aria sono passato al test.
    le prove, sia col cilindro originale che con il DTC sono state eseguite al chiuso e tutte alle stesse condizioni
    18°C circa
    niente vento
    umidita 28%
    bb 0.20g MARUI
    cronografo xcortex
    batteria lipo 7.4 2000 20c

    sia per la prova del cilindro originale che del DTC, prima delle misurazioni ho sparato circa 100 bb cosi da scaldare tutto il gruppo aria e la molla.
    ho effettuato 20 tiri per ogni cilindro in singolo, hu azzerato

    *con cilindro originale la potenza era di 97.8 ms +/-0.3 con soli 3 tiri su 20 spostati dalla media di oltre 1ms (questoper far capire la bonta e ripetibilita gia del gruppo aria originale.
    *con cilindro DTC, dopo cambio oring, la potenza registrata sui 20 tiri è stata di 104.6 ms +/-0.4 con 4 tiri su 20 spostati dalla media.

    possiamo quindi constatare un aumento di circa 7ms in media
    puntualizzo che le finestre per l' aria tra i due cilindri sono posizionate al decimo di mm nella stessa posizione quindi la variazione di potenza non è a loro imputabile.

    ho effettuato una ulteriore prova utilizzanto un gearbox normale con cilindro pieno in ottone e poi il DTC pieno su di una canna da 490mm ottenendo sostanzialmente gli stessi risultati identificati in un aumento di potenza di 6ms media

    ho per scrupolo voluto misurare qualche cilindro in mio possesso, questi per la precisione:



    tra i quali c'è un systema energy e un originale g&g per sistema blowback
    ho provato a misurarne i diametri e tutti non superavano i 23.77mm



    questo è un systema nrg, il piu largo della cucciolata e tra i piu larghi in commercio come detto inquesta recensione https://www.softairmania.it/threads/...ntro-di-nuovo!

    Il DTC risulta essere ancora piu largo, ecco forse spiegato l' aumento di potenza (personalmente non me lo spiego ancora) pero questi sono dati reali sperimentati.

    precisazione: il calibro puo sbagliare a dare una misura universale metrica ma, sbagliata o no, comunque fa notare una VARIAZIONE dimensionale tra i cilindri
    Ultima modifica di TEX_ZEN; 12/02/2012 a 17:34

  2. #2
    Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

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    Ottima recensione,preciso come sempre quindi per ora resta il fatto che questo cilindro porta ad un aumento della potenza ps di quanto erano "spostati" i 4 tiri con il cilindro dtc?

  3. #3
    SAMaximum



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    i tiri fuori media sono tutti sopra 1ms tipo 1.03-1.05 e simili.
    sono quei classici tiri che partono forti ma che non fanno media perche proprio fuori

  4. #4
    Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

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    interessante...mera curiosità: hai fatto anche delle prove di rof?

  5. #5
    SAMaximum



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    no...o meglio si ma no
    sul armyR43 ho notato un lievissimo aumento di reattivita del ciclo ma nessun aumento considerevole del rof anche perche parliamo di una asg da 17bbs con meccanica ht
    sull' m4 canna lunga idem. quello gira sui 20 ed il ciclo è un po piu sciolto e libero.
    vorrei avere feed da altri che lo hanno provato ma mi sembra che il pistone corra piu libero con un aumento di suono e di botta data al gear

  6. #6
    Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

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    ipotizzo: minor attrito? probabile trattamento di grafitizzazione?

  7. #7
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    mmmm possibile che il solo carbonio e pochi mm di differenza possano fare cio' ?

  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da Roccia_IX Visualizza il messaggio
    mmmm possibile che il solo carbonio e pochi mm di differenza possano fare cio' ?
    specifica il "cio" please

  9. #9
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    il CIO' era inteso : possibile che CODESTO cilindro,solo per il suo materiale e dimensione, possa far aumentare di ben 6m/s la potenza di un asg ???

    non era difficile

  10. #10
    SAMaximum



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    non sapevo se parlavi di potenza o di suono e botta

    io faccio una ipotesi :
    forse e dico forse, avendo un diametro piu largo ed usando noi oring "per" cilindri piu stretti preme meno sul cilindro quindi acquista piu velocita.
    piu è veloce e piu la potenza è alta, idem per la botta ed il sonoro

    ma è solo un ipotesi, servirebbe una telecamera ad alta velocita per confermare o meno la cosa.

    non so se mi son fatto capire!

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