Visualizzazione stampabile
-
Spessoramento Conico
-MARCA E MODELLO: G36e prima versione (gearbox grigio e boccole in teflon 7mm)
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usata presa qui sul forum, credo abbia circa 2-3 anni
-UPGRADES O MODIFICHE: molla sp90 guarder, testa pistone in polimero, oring sniper mk, cilindro pieno a pezzo unico sniper mk, il resto: boccole, ingranaggi, gruppo elettrico, spingipallino, asta spingipallino e reggimolla sono tutti jg come il motore
-DESCRIZIONE PROBLEMA: Ho deciso di aprire questo giocattolo di mio possesso perchè il gear dal vecchio proprietario era stato aperto 1 volta in 3 anni e per cambiare la molla, ho trovato ancora il grasso arancione ormai incrostato. Ho fatto tutti gli interventi e arrivato allo spessoramento degli ingranaggi non riesco a far andare bene il conico. Ho dovuto mettere parecchi spessori su centrale e settoriale, ora loro due fanno anche 10-13 giri con una spinta del cacciavite e girano proprio bene... appena metto il conico con una spinta di cacciavite fanno 3 giri e si fermano quasi di scatto ma girano male e l' accoppiamento conico- settoriale gratta un pò. Ho provato a spessorarlo in tutti i modi fino a quando sono arrivato all esasperazione e ho messo uno spessore sotto e uno sopra e gli ho lasciato un pò di gioco verticale. Provando senza gruppo aria ma con il motore girano velocissimo ma si sente che gratta sul centrale e conico. Nonostante ciò il giocattolo è passato da 15 a 20 bb al secondo con 9.6 carica, e per me è un ottimo risultato. Voi come lo spessorate il conico? ho cercato per il forum ma leggendo guide etc non ho risolto il mio problema
-TEMPO DEL PROBLEMA: da quando ho aperto il gearbox
-
controlla che non abbia qualche sbavatura sui denti
-
o ancora meglio dai una controllata alla boccola che essendo in teflon potrebbe essersi usurata lasciando un solchetto rendendo difficile lo spessoramento
-
Devi spessorare in modo che non ballino...continua ad aggiungere spessori finché non ballano più, ma fermati prima di arrivare al punto in cui, spingendo gli ingranaggi, questi si fermano di scatto, in modo non fluido. Inoltre devi mettere gli spessori sopra o sotto all'ingranaggio in modo che la parete laterale di ciascun ingranaggio non sfreghi sugli altri. Parti dal centrale, mettendolo il più basso possibile ma stando attento che non gratti sul gear box, poi metti gli altri due. Quindi, tendenzialmente, per farti capire, il centrale deve avere più spessori sopra, mentre gli altri due devono avere più spessori sotto. Però tieni conto che anche gli altri due devi metterli il più bassi possibile, in modo che i denti dell'uno e dell'altro ingranaggio si ingaggino con la maggior superficie possibile (così da scaricare l'energia su una maggior superficie), ma senza sfregarsi le pareti a vicenda.
-
sbavature non ne ha però effettivamente la boccolina è vecchiotta e vedo una specie di cerchietto sopra
-
si quello li e il solco provocato dal vecchio spessore o propio dal conico,, quindi se hai la possibilita di comprare boccole nuove meglio!:) in questo modo ti liberi di molti spessori perche ovviamente anche le altre boccole saranno state segnate nel tempo:)
-
hai cercato male perche se ne parlato moolto spesso...
ogniuno lo fa alla sua maniera quindi una REGOLA non esiste ma i consigli restano di:
tenere il centrale il piu basso possibile
tenere il conico un attimo piu alto della normale/giusta regolazione
se ha un leggero gioco superiore va bene basta che non sia troppo
per vedere se il settoriale è ben spessorato provalo solo col centrale
-
ho visto che se n'è parlato molto spesso e ho letto i vari topic ma non sono riuscito a risolvere perciò ho scritto qui :)
ho fatto proprio come dici tu tex, mi sa che mi tocca cambiare le boccole, dovrebbe essere l' unica soluzione
grazie a tutti
-
Spessora il conico come spessori tutti gli altri. metti il settoriale il centrale e spessorali (prendi il settoriale metti gli spessori chiudi il gear box, squotilo senti se il settoriale balla, poi prendi un cacciavite e dal buco del gearbox dove c'era il cilindro fa girare il settoriale e senti se va liscio) fai così anche con in centrale ma sempre con il settoriale su e fa così anche con il conico con il centrale, e il settoriale montati, se balla o non scorre liscio bisogna spessorare di più.
Spero di esserti stato utile.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Sambu
.......chiudi il gear box, squotilo............
Questa di usare il GB stile maracas mi mancava!!!!!
Proprio vero..... non si finisce mai di imparare.
-
perche cambiare le boccole? in che maniera influirebbero?
-
Quote:
picchio65
Questa di usare il GB stile maracas mi mancava!!!!!
Proprio vero..... non si finisce mai di imparare.
Ma è vero! se si sente qualcosa c'è ancora da spessorare, altrimenti va bene!
-
Quote:
Sambu
Ma è vero! se si sente qualcosa c'è ancora da spessorare, altrimenti va bene!
Io uso un dito... :o sarò antiquato...;)
Se fosse troppo spessorato cosa fai?
:eek:
-
Quote:
nito
Io uso un dito... :o sarò antiquato...;)
Se fosse troppo spessorato cosa fai?
:eek:
Anch'io uso l'indice, il medio per altri "spessori"!!!!! :):):):)
-
tex cambio le boccole perchè queste sono vecchie e hanno i solchi degli spessori
poi vorrei portare la replica sui 30 bbs... credo che devo mettere almeno le cuscinettate
-
puoi mettere anche le piene, girerai un pochino meno veloce ma saranno piu affidabili..
-
sicuramente
eppure io avevo uno scar dboys con boccole in teflon che ha girato a 28 bbs per mesi e non ha mai sboccolato :D
-
Quote:
Sambu
Spessora il conico come spessori tutti gli altri. metti il settoriale il centrale e spessorali (prendi il settoriale metti gli spessori chiudi il gear box, squotilo senti se il settoriale balla, poi prendi un cacciavite e dal buco del gearbox dove c'era il cilindro fa girare il settoriale e senti se va liscio) fai così anche con in centrale ma sempre con il settoriale su e fa così anche con il conico con il centrale, e il settoriale montati, se balla o non scorre liscio bisogna spessorare di più.
Spero di esserti stato utile.
Quoto picchio, questa mi mancava ,molto carina per spessorare bene un gear box !
---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:20 ----------
Caro Slayer ti ho dato dei consigli in pm sul come fare, se non risolvi poi magari te lo controllerò io ad orecchio e vediamo sei hai fatto bene.
Ultimamente mi è capitato di spessorare un paio di G36 uno classic army corto ed uno lungo Jing Gong.Per quanto riguarda il Jing Gong posso dirti che di fabbrica ha un gear box difettoso, da sistemare e lavorarci a lungo di dremel ,carta abrasiva ed altro, di spessori ne occorrono molti ed alcuni particolari belli grossi rispetto allo standard, le boccole in plastica penose sono da buttare e quella sul conico lato basso aveva scavato la boccola ,anche se aveva girato solo per pochi pallini.
Il mio modo di spessorare è questo:
-svuotare e pulire tutto il gear da grasso e da sporco, rimuovere gruppo aria, slitta spingipallino, grilletto e ingranaggio settoriale e conico , lascia solo il centrale.
-spessora il centrale il più basso possibile ,facendo in modo che non tocchi con la superficie del gear e sopratutto con la boccola del conico , quindi completa lo spessoramento superiore.Chiudi il gear serrando almeno 3 viti centrali e controlla che non ci siano giochi laterali(efficienza boccola) e verticali e contemporaneamente ci sia una buona fluidità di scorrimento dando delle spinte con caccivatite, se utilizzi boccole piene di metallo o cuscinettate ,assicurati che l'asse dell'albero scorri senza impedimenti nella boccola ma che non ci balli dentro.
-quindi passa al settoriale , spessora la parte bassa facendo in modo che non si poggi sull'ingranaggio centrale e che lo stesso non si impunti sui denti del centrale, e che contemporaneamente venga ingaggiato il cut off in maniera regolare, quindi completa lo spessoramento e fai la prova a secco come sopra.
-per ultimo spessora il conico,fa sempre in modo che i denti degli ingranaggi si ingaggino con la più grande superficie possibile, e lascia un lievissimo gioco verticale nella parte superiore.Controlla ora a secco tutti e tre come sopra.
A questo punto dovrai fare una prova sotto carico , quindi montare tutto il gear box, se il gear lo permette , montare solo la grip motore e motore (senza gusci esterni) dare alimentazione e far girare il tutto, registrare l'altezza del motore e se non si riesce ad eliminare il rumore stridulo del motore , significa che lo spessoramento del conico è troppo basso, per cui bisognerà alzarlo.Contemporaneamente osserva che sui lati esterni del gear box , le boccole non ruotino su stesse assieme all'asse dell'ingranaggio, questo purtroppo non è sempre evitabile, ma costituisce il primo passo all'usura del gear box, sopratutto se si utilizzano boccole in metallo, difatti tali boccole di metallo più duro consumeranno prematuramente il gear box, causando pericolosi movimenti laterali che disasseranno gli ingranaggi e che è particolarmentedeleterio negli alti rof.
-
-
aah rep +
finalmente info chiare sullo spessoramento!
il mio jing gong comunque è la prima versione, con gear grigio e la plastica tipo marui vecchi.. ha di sicuro il motorino piu veloce di quelli nuovi
comunque grandi difetti non ne ho trovati, a parte il cilindro forato (ho messo quello pieno) e il grasso indecente... ma di sicuro sono (o almeno erano) meglio di dboys e a&k
-
Quote:
Slayer91
aah rep +
finalmente info chiare sullo spessoramento!
il mio jing gong comunque è la prima versione, con gear grigio e la plastica tipo marui vecchi.. ha di sicuro il motorino piu veloce di quelli nuovi
comunque grandi difetti non ne ho trovati, a parte il cilindro forato (ho messo quello pieno) e il grasso indecente... ma di sicuro sono (o almeno erano) meglio di dboys e a&k
il cilindro forato ?
Il cilindro si monta in base alla lunghezza della canna, tanto per fare un esempio canna interna da 363 mm quella degli m4 tanto per capirci si monta cilindro foro a 3/4, canna lunga circa 550 mm tipo m16 o canna ak 47 da 446 mm cilindro pieno,,per canne più corte dei 360 mm, cilindri con foro a metà o quasi.Che versione hai corta o lunga ?
Su quello che ho sistemato io che era un g36 lungo, ho trovato una canna interna cortissima tipo mp5 con gruppo aria cilindro pieno, tutto totalmente sbagliato.
-
ho la versione e quindi quella lunga
la canna interna arriva fino allo spegnifiamma, comunque ho messo il cilindro one body smk e ora non perde piu, solo che perde dallo spingipallino, ci ho messo un pò di grasso siliconico ma dopo 20-30 spari secondo me continua a perdere
-
Lo spessoramento del conico mi ha fatto impazzire... :)
Alla fine, spessorati per bene centrale e settoriale, assicuratomi (dito o cacciavite) che girino bene e che abbiano un gioco laterale appena percettibile, cerco di spessorare il conico abbastanza alto rispetto al centrale. Certo, assicurandomi che i denti dell'uno e dell'altro si ingaggino il più possibile, ma cmq lo tengo leggermente più alto del normale.
Poi passo a spessorare la parte superiore, cercando di eliminare quasi tutto il rimanente gioco verticale, ma anche qui un minimo libero cerco di lasciarlo.
Forse non è il modo corretto, ma è l'unico che mi ha permesso di eliminare alcuni rumoracci pazzeschi dovuti al pignone del motore (a prescindere dall'altezza del motore).