Visualizzazione stampabile
-
non gira il motore
Ciao ragazzi ho un problema. Praticamente il mio scar vfc ha smesso di sparare. sono sicuro che sia un problema elettrico in quanto se tengo premuto il grilletto sento un rumore come se stesse bruciando qualcosa e poi sento un leggero scatto del motorino. ho controllato le batterie e i cavi e non ho visto niente di anomalo; mi sa che è qualche contatto dentro al gearbox... premetto che ho gia aperto il gearbox ma non so di preciso come funziona la parte elettrica all' interno di esso, se qualcuno me la spiega mi fa un grande favore.. e inoltre cosa potrebbe essere a nn far andare il fucile??
-
prova con una batteria ben carica e facci sapere. (UN ALTRA BATTERIA)
-
controlla tutti i cavi, magari con un tester se non hanno problemi, magari si sono bruciati.. oppure il motorino.. prova ad aprirlo, e fallo girare, e vedi da dove viene il rumore,
che poi credo sia come un fruscio da quello che ho capito..
-
fai una prova inverti i cavi.. tranquillo non si fonde nulla..
-
se fa il tlack e senti il motore che tenta di girare ma non ce la fa i contatti sono a posto(perchè appunto arriva corrente)
il problema è che dev'esserci qualcosa dentro di rotto o che non va e fa attrito impedendo la rotazione degli ingranaggi....e quindi del motore.....
per esserne certo tira fuori il motore dalla grip, collegalo ai cavi e prova a premere il grilletto tenendo il motore in mano! se gira...hai la conferma che il problema è un attrito interno al gear!
per sapere cos'è....è inutile fare supposizioni...apri e lo scoprirai!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ninai90
fai una prova inverti i cavi.. tranquillo non si fonde nulla..
quoto...se i cavi sono invertiti il motore girerà al contrario...e l'antireversal impedisce agli ingranaggi di girare al contrario....quindi potrebbe essere questo il problema!
-
ciao Neg,
ti faccio una domanda: il problema è nato da quella volta famosa quando pioveva e ti era entrata dell'acqua nel fucile?
-
ho provato anche con altre batterie cariche(vanno su altri fucili) e con un altro motorino. ho provato a togliere il motorino dalla grip, si sente come se stesse bruciando qualcosa e ogni tanto il motorino fa uno scatto, presumo sia qualche contatto all' interno del gearbox che non fa bene il suo lavoro
-
Quote:
NEGM4
ho provato anche con altre batterie cariche(vanno su altri fucili) e con un altro motorino. ho provato a togliere il motorino dalla grip, si sente come se stesse bruciando qualcosa e ogni tanto il motorino fa uno scatto, presumo sia qualche contatto all' interno del gearbox che non fa bene il suo lavoro
ma hai provato a far girare il motorino fuori dalla grip?
in ogni caso se il motore sembra si stia bruciando il problema non sono i contatti perchè in ogni caso arriva corrente.....
-
-
per nemesis: il problema l' ha iniziato a fare la settimana scorsa.
il motore l' ho fatto girare fuori dalla grip e i cavi non sono invertiti.
-
se fuori il motore gira bene il problema NON è elettrico!
-
il motore fuori non gira bene.. praticamente tenendo il motore fuori e schiacciando il grilletto si sente un rumore come se stesse bruciando qualcosa e dopo un po il motore fa un piccolo scatto.
ho provato anche con un altro motore,altre batterie e ho controllato tutta la cavetteria tranne quella dentro al gearbox
-
quindi con un altro motore fa lo stesso scherzo?
mi pare strano sia un problema elettrico....
-
sisi anche con un altro motore.. potrebbe essere del grasso all' interno del gearbox che non fa fare contatto?
-
prova a vedere i contatti all interno del gearbox a questo punto
-
mah....stranissimo....
perchè se il motore puzza di bruciato o comunque fa lo scattino significa che corrente arriva.....
comunque come detto sopra...ti tocca aprirlo!
-
magari avra sgranato qualcosa.....
-
Quote:
TEX_ZEN
magari avra sgranato qualcosa.....
avevo pensato a quello...
ma se il motore...anzi i motori(dice che ne ha provato più di uno) fuori dalla grip non girano......
o son tutti rotti i motori....o non ne ho idea...:S
perchè....fosse stato un solo motore a non girare manco fuori dalla grip avrei pensato a tipo una vitina finita dentro(a me è capitato...maledetta attrazzione magnetica...) ma più di uno...tutti con lo stesso sintomo...e tutti fuori dalla grip(quindi il gear non c'entra) non so che pensare...:S
-
Quote:
truzzoweb
ma se il motore...anzi i motori(dice che ne ha provato più di uno) fuori dalla grip non girano......
perchè....fosse stato un solo motore a non girare manco fuori dalla grip avrei pensato a tipo una vitina finita dentro(a me è capitato...maledetta attrazzione magnetica...) ma più di uno...tutti con lo stesso sintomo...e tutti fuori dalla grip(quindi il gear non c'entra) non so che pensare...:S
A meno che.. prima di aprire, abbia controllato bene i fili e i punti saldati.. comumque io non ho capito se ha provato a invertire i cavi..
-
Quote:
Ninai90
A meno che.. prima di aprire, abbia controllato bene i fili e i punti saldati.. comumque io non ho capito se ha provato a invertire i cavi..
sì ma....
il gruppo contatti è come l'interruttore della luce a casa.....apre e chiude il contatto facendo scorrere la corrente dalla batteria al motorino!
più di questo non fa...quindi se il gruppo funziona...tutto va bene!
se non funziona o non fa contatto...e quindi non gira nulla.....oppure va a massa da qualche parte e zompa il fusibile(se lo si ha) oppure si rischia di salutare batteria e/o motorino!
i "sintomi" del suo motore non penso siano riconducibili ad un problema di contatti...
dalla descrizione sembrerebbe un oggetto estraneo all'interno del motore che ne impedisce la rotazione.....
ma....ha provato più di un motore...e tutti con gli stessi sintomi....che sia finito qualcosa in ogni motorino? una coincidenza piuttosto difficile..:S
per i cavi invertiti....può avere senso se il motore è montato....in quel caso, come detto, se i cavi fossero invertiti il motore girerebbe al contrario, e con lui gli ingranaggi....che però vengono bloccati dall'antireversal e il motorino si ferma.....e questo spiegherebbe i sintomi...ma solo nel caso in cui il motore fuori dalla grip funzionasse bene!
il problema è che fuori dalla grip non funziona....se il problema fossero i cavi invertiti fuori dalla grip girerebbe bene....al contrario, ma bene!
-
Non avevo letto che fuori non funzia, bhe se e così probabile sia un problema elettrico... Ma sparando( e quindi chiudendo il circuito) arriva corrente? Magari poca ma ne arriva?
-
Quote:
TEX_ZEN
Non avevo letto che fuori non funzia, bhe se e così probabile sia un problema elettrico... Ma sparando( e quindi chiudendo il circuito) arriva corrente? Magari poca ma ne arriva?
dice che fa un rumore tipo bruciato e poi fa uno scattino quindi presumo corrente ne arrivi...:S
-
Forse ha un corto in atto da qualche parte o magari ha solo le lamelle ossidate ed incancrenite...:)
comunque bisogna aprirlo...
-
la corrente arriva. il gearbox non ha problemi perchè quando il motore gira(quasi mai)il fucile spara... potrebbe essere del grasso che impedisce qualche contatto all' interno del gearbox?
-
certo potrebbe essere.. quando premi il grilletto i fili bruciano??
-
-
hai provato con un altra batteria? fai una kosa, prova all esterno il motorino invertendo i cavi vedi se gira
-
allora ho provato con un altra batteria e invertendo i cavi del motorino e succede come prima
-
Allora t tocca aprirlo, perchè sarà sicuramente qualcosa a livello dei contatti all interno del gearbox, o probabilmente nel richiudere il gB hai pestato qualche cavo
-
mi sapresti spiegare come funziona la parte elettrica all' interno del gearbox?? premetto che ho gia aperto dei gb però non mi sono mai interessato riguardo la parte elettrica
-
in poche parole sopra l grilletto ci sono dei contatti, 2 lamelline, che corrispondono ad un circuito aperto, il quale si chiude quando premi il grilletto poichè quest'ultimo spingi un contatto in metto alle lamelline..
fai una cosa, apri il gear box e posti una foto e vediamo meglio cosa potrebbe essere se non è colpa dei contatti..
-
ok. oggi pomeriggio penso di aprirlo
-
ok, sta attento a non far saltare il grilletto.. prova con un cacciavitino appogiandolo in mezzo alle lamelline facendo chiudere il circuito
-
Quote:
truzzoweb
per metterti così tanti dubbi deve essere serio il problema :D
scherzi a parte... l'ho visto anch'io e sinceramente sono perplesso... non mi aspettavo così tanto da un vfc -.-
-
magicamente il problema è sparito:crazy::crazy: ieri ho connesso la batteria e dopo un po che schiacciavo il grilletto arrivava la corrente bene:crazy::crazy:
-
i problemi non spariscono magicamente...quando ti ricapitera facci sapere...!
-
ok! comunque non ho mai visto una cosa del genere..:crazy:
-
scusate x togliere ogni dubbio prova ad attaccare la batteria direttamente sul motore senza passare x il gb....poi fai sapere.....
-
stamattina si è presentato ancora il problema.. mi sa che mi tocca aprire il ge:(arbox