Visualizzazione stampabile
-
M4 Cqb Dboys
Salve a tutti volevo sapere come rendere il mio m4 cqb alle massime prestazioni con pezzi molto robusti e renderlo molto veloce nella raffica,ma sensa renderlo troppo esagerato ond'evitare di macinare il tutto, mi dite una lista completa di ciò che devo cambiare con le rispettive marche?
Motorino
boccole
ingranaggi
pistone
ecc ecc
-
se leggi le varie guide puoi prendere dei consigli direttamente da lì, e magari assimilare qualche bel trucchetto da applicare dul dboy, io ne prenderò presto uno come il tuo....
-
Le prime cose da fare se è di serie sono cambiare molla e gommino, poi spessori e ingrassi. Comunque sensa va con la z!!!
-
Ho appena rimontato il mio dboy, ho sostituito le boccole in teflon con cuscinetti della Marui, molla SP90, gruppo aria della Guarder (pistone, testa pistone su cuscinetti in metallo, cilindro e testa cilindro). Il gruppo aria originale faceva pietà e la molla originale era veramente dura. Ricordati di spessorare bene il gb, di pulire bene tutto e ingrassare gli ingranaggi con grasso al litio e il gruppo aria con grasso al silicone, NON esagerare.
La raffica è notevolmente aumentata, per quanto riguarda la potenza devo ancora provarlo, ma penso sia sotto il J sicuramente.
-
leggiti la guida "guia al gb perfetto"
comunque per come hai impostato tu la domanda:
motorino:systema,marui,
ingranaggi:systema,jg (15 euro),ka
pitone:src verde,ka in pom rosso,prometheus,src rosso,elemtn arancione
gruppio aria:systema guarder
gommino:g&g verde,marui,systema,madbull shark
molla:sp90,systema 100,m95 (questa però è un pelino più dura rispetto alle altre),etabeta
etcc...
sono alcune delle marche consigliate,ce ne sono delle altre,ma queste sono quelle con cui io mi sono trovato bene...ma non solo io ;-)
per il resto:tasto cerca grazie :-D
P.S:è sottointeso naturalmente che esistone le varie tipologie di motorini e ingranafgi (HT,HS,SHT,SHS)
-
io ho il tuo stesso fucile preso 1 anno fa per capirci quello con i loghi USMC.... nel mio ho cambiato boccole con delle CA in acciaio piene (delle cuscinettate mi fido poco), cambiato molla con una guarder sp90, e cambiato il gommino hopup con uno systema... del resto il MIO (il tuo non so controlla haha) il gruppo aria aveva tenuta perfetta e ho lasciato come cinesi l'han fatto... ho solo rispessorato a dovere (lo spessoraggio originale era pietoso) e ingrassato con del buon grasso al litio... se cerchi le guide su come ingrassare le nostre ASG troverai piu info sul da farsi.... per gli ingranaggi lascia pure gli originali... sono abbastanza validi ;-) (a meno che, non abbiano difetti di fabbrica :)) e gia cosi hai un gearbox abbastanza sicuro spendendo relativamente poco.... per il rof io ho optato per una lipo da 11,1v x 1520 16c per calcio crane del bannato italiano... sulle recensioni trovi la prova.... e con la sudetta batteria e il motorino originale cinese sono sui 21 23 bb al secondo... oppure puoi optare su una 9,6v da crane però qualche bb al secondo in meno lo avrai sicuro diciamo che sarai sui 17 18
se invece vuoi ottenere piu rof allora dovrai andare sul cambio motorino, e sulle altre cose che ti portano al HS / SHS.
come al solito dipende sempre cosa vuoi te dal fucile e cosa sei disposto a spendere. Ti dico io cambiando quelle due tre cose ho un fucile abbastanza affidabile e con un rof cmq discreto e non esasperato...
spero di esserti stato d'aiuto
Teo
-
-
si vanno bene,apparte il pistone,non è di certo uno dei migliori...
per le boccole,prima di comprarle,devi vedere il tuo gb da che diametro le ha...
per il resto tutto ok,ma ti consiglio di comprare gli oggetti in questione da Giovani Marmotte
(leggasi solo maiuscole)
-
si vocifera sul forum.. poi non so io nn le ho mai provate.... che le boccole smk abbiano una spalla molto alta e sporgano dal gear rendendo difficile e a volte impossibile lo spessoraggio, io per andare sul tranquillo andrei sulle Classic Army... poi vedi te e per il diametro delle boccole se 7 o 8 mm dipende dal gear cmq il tuo a meno che non sia cambiato è da 7mm :)
boccole e molla sono ok ma per le altre cose io le vedo un po inutili da cambiare, se il gruppo aria tiene e la prova siringa passa a pieni voti perchè cambiarli? se proprio vuoi essere sicuro cambia il pistone che sicuramente è una sicurezza in piu... vai di src verde (trovi anche una recensione sul forum del sudetto pistone)
p.s ti sei dimenticato di mettere in conto un gommino hopup... fondamentale se vuoi guadagnare in precisione.. vai di systema...
-
metti una testa pistone plastica!
-
attento sniper,non lasciare la testa pistone in plastica di serie al dboys con una testa cilindro in aluminio silenziata:
se il tutto è spinto da un rof discreto (17/18 bb/s e pìù) la testa pistone tende a spezzarsi sulla corona circolare ossia dove ci sono i fori,ciò può essr provocato da pistone pesante + molla veloce e dura e peggio ancora da un pistone spessorato per angolo di aggancio,che ne aumenta la massa,e perciò andando a sabattere contro la testa cilindro il peso si scarica tutto sulla testa pistone...
io monto la testa pistone in alluminio systema,e non ho mai avuto problemi anche con le lipo,pesa di più di quella in plastica ma se accopiata a testa cilindro in alluminio vanno bene insieme...
ciao
-
Quote:
Originariamente inviata da
supercolt®
attento sniper,non lasciare la testa pistone in plastica di serie al dboys con una testa cilindro in aluminio silenziata:
Se il tutto è spinto da un rof discreto (17/18 bb/s e pìù) la testa pistone tende a spezzarsi sulla corona circolare ossia dove ci sono i fori,ciò può essr provocato da pistone pesante + molla veloce e dura e peggio ancora da un pistone spessorato per angolo di aggancio,che ne aumenta la massa,e perciò andando a sabattere contro la testa cilindro il peso si scarica tutto sulla testa pistone...
Io monto la testa pistone in alluminio systema,e non ho mai avuto problemi anche con le lipo,pesa di più di quella in plastica ma se accopiata a testa cilindro in alluminio vanno bene insieme...
Ciao
ciao mi dici come trovare il negozio giovani marmotte
-
Quote:
Sniper-1
ciao mi dici come trovare il negozio giovani marmotte
è gm...
ciao
-
Quote:
SuperColt®
se il tutto è spinto da un rof discreto (17/18 bb/s e pìù) la testa pistone tende a spezzarsi sulla corona circolare ossia dove ci sono i fori
..sono anni che accoppio teste cilindro coniche con teste pistone piatte senza mai averne rotta una...
se poi vuoi una garanzia di durabilita monta una marui
-
Quote:
Sniper-1
Salve a tutti volevo sapere come rendere il mio m4 cqb alle massime prestazioni con pezzi molto robusti e renderlo molto veloce nella raffica,ma sensa renderlo troppo esagerato ond'evitare di macinare il tutto, mi dite una lista completa di ciò che devo cambiare con le rispettive marche?
Motorino
boccole
ingranaggi
pistone
ecc ecc
Ciao vedo che sei un conterraneo , mi fa piacere.
Allora una premessa, di LOWA LOWA ne ho sistemati molti,perchè l'unica certezza su questi ciufili è che bisogna metterci le mani dentro, però quello che non capisco è perchè si compra una low cost , per risparmiare e poi ci spende una fortuna in pezzi aftermarket per migliorarli , e qui ci metto anche , inutilmente .Basta spenderci il giusto ed affidarsi ad un bravo meccanico.Nel mio club a parecchi ho risolto svariati problemi facedo spendere il giusto.Premetto e spero che la tua ASG sia full metal, anche se questo non è sinonimo di robustezza nei DBOYS, in quanto nella serie colt li reputo tra le peggiori repliche low cost che si trovano in giro,perchè hanno una precaria robustezza strutturale.In parole povere i gusci si rompono con molta facilità anche quelli di metallo.
Andiamo per punti:
1-Misurazione al crono , registrare la velocità di uscita in relazione al peso del BB, di norma queste ASG sono over, dico di norma perchè da un mese a questa parte arrivano molto spompate.
2-Se l'asg è over Joule o ha prestazioni scadenti in termini di potenza e cadenza di tiro, bisogna acquistare la molla , qui ti consiglio la sp100 guarder.
3-Sostituire la gommina hop up , con quella in gomma nera Marui o Systema
4-Aperto il GB , pulire dal grasso o altra porcheria lubrificante presente,verificare che la testa pistone sia antivuoto, se non lo è, è molto semplice modificarla in antivuoto(basta fare i travasi), ci sono molte guide in giro.
5-Eliminare tutte le perdite aria dal gruppo aria ,testa cilindro e testa pistone, qui leggiti una delle mie guide
6-Eliminare le ribave di fusione sulle guide del pistone,e arrotondare gli spigoli delle guide, lisciare e lucidare.
7-Controlla il diametro delle boccole , dovrebbero essere da 7 mm, se sono da 7 mm puoi tranquillamente mettere delle boccole cuscinettate da 7 mm della Classic Army costano poco (14 -13 euro) e sono affidabili, se sono da 6 mm sei obbligato a montare boccole piene di metallo autolubrificanti,qui ne trovi diverse in giro, vanno tutte bene , se vuoi una preferenza vai sulle Systema
8-Rispessorare a dovere gli ingranaggi ed ingrassare a dovere e correttamente.
9-Rimontare il tutto e ricontrollare al crono, di norma dovresti avere una potenza di uscita di 98-96 m/sec con pallini da 0,20g.
Se non sei soddisfatto della potenza puoi optare anche per l'acquisto di uno spingi pallino ermetico , semprechè la tua ASG ne sia sprovvista, opzionalmente se vuoi una raffica più veloce , oltre a sostituire la tua batteria con una di buona qualità, puoi abbinare un motore GeP m120 che è abbastanza veloce e costa poco, ma ha dei difetti il pignone fa pena ed è sottodimensionato , io ormai gli e lo sostituisco subito appena comprato, ed inoltre essendo unmotore veloce succhia molta corrente.
Fatti i tuoi calcoli e vedi che spenderai il giusto ed avrai una asg performante.
Tanti auguri
-
Quote:
TEX_ZEN
..sono anni che accoppio teste cilindro coniche con teste pistone piatte senza mai averne rotta una...
se poi vuoi una garanzia di durabilita monta una marui
tex io mi sono riferito a quelle dboys,non fraintedere,con quelle dboys,mi si sono rotte quasi tutte...
-
sicuro quelle cinesi sono piu fragili, costano la meta per qualcosa...:)
-
Grazie mille per tutte le info ho comprato i seguenti pezzi dopo avermi fatto dei calcoli
CANNA DI PRECISIONE SOFTAIR MAD BULL 363MM X M4 6,03MM
TESTA CILINDRO SILENZIATA IN ALLUMINIO 2° VER SYSTEMA
BOCCOLE CUSCINETTATE ACCIAIO 7MM ELEMENT X SOFTAIR
TESTA PISTONE SOFTAIR ANTIVUOTO IN ALLUMINIO SYSTEMA
SPESSORI CON CUSCINETTI
MOTORE G&P HIGH SPEED 120
MOLLA SP100 GUARDER
APPARTE L'ACQUISTO VORREI MONTARE DEI PEZZI CHE HO GIA'
PISTONE G&G ORIGINALE
SPINGIPALLINO ORIGINALE G&G
ORA VOLEVO CHIEDERE LO SPESSORAMENTO SULLE BOCCOLE COME SI CALCOLA?
NEL SENSO CHE ... DOVE CAPISCO SE E' SPESSORATO BENE, POCO, HO TROPPO?
GLI SPESSORI HANNO UN CALIBRO? UNO SPESSORE? HO SONO UNIVERSALI?
-
Quote:
Sniper-1
distruggeresti la piccola belva che stai facendo ;-)
il pistone nn andrebbe bene,così come la testa e presuppongo gli ingranaggi...
pistoni possibili che puoi comprare per reggere il tutto: ka rosso in pom (esperienza personale,fantastico!),src verde(test in progress),aracnione element (ottimo,ma talvolta,quasi sempre ha le guide più larghe e tende a bloccarsi),prometheus,src rosso (e.p ottimo)
testa pistone:qualsiasi,basta che sia in materale mettalico molto leggero o in plastica
ingranaggi:forse reggeranno forse no,dipenderà dalla cura con cui farai il lavoro (spessoramento reingrassaggio,montaggio boccole etcc...)
boccole:mmm...il rischio dello scoppio di un cuscinetto e rilevante...
p.s:i consigli che ti ho dato sono basati sul tuo montaggio della 11.1,altrimenti i pezzi va bene con batterie normali (8.4/9.6/7.4 lipo)
ti consiglio di prendere i pezzi dal negozio che ti ho consigliato...il costo è minore e la merce è maggiore...in più li trovi due dei pistoni che ti ho consigliato ;-)
-
Quote:
SuperColt®
distruggeresti la piccola belva che stai facendo ;-)
il pistone nn andrebbe bene,così come la testa e presuppongo gli ingranaggi...
pistoni possibili che puoi comprare per reggere il tutto: ka rosso in pom (esperienza personale,fantastico!),src verde(test in progress),aracnione element (ottimo,ma talvolta,quasi sempre ha le guide più larghe e tende a bloccarsi),prometheus,src rosso (e.p ottimo)
testa pistone:qualsiasi,basta che sia in materale mettalico molto leggero o in plastica
ingranaggi:forse reggeranno forse no,dipenderà dalla cura con cui farai il lavoro (spessoramento reingrassaggio,montaggio boccole etcc...)
boccole:mmm...il rischio dello scoppio di un cuscinetto e rilevante...
p.s:i consigli che ti ho dato sono basati sul tuo montaggio della 11.1,altrimenti i pezzi va bene con batterie normali (8.4/9.6/7.2 lipo)
ti consiglio di prendere i pezzi dal negozio che ti ho consigliato...il costo è minore e la merce è maggiore...in più li trovi due dei pistoni che ti ho consigliato ;-)
allora pianpiano impari ...:)
spiegagli anche il perche del tuo giudizio riguardo i componenti di cui non ti fidi....
-
giusot tex...allooora:
pistone:i pistoni che ti ho citato sono rinforzati (apparte l'src che ha tutti i denti in plastica apparte il primo verso la testa,come tutti insomma ma comunque molto duraturo fino a 30 bb/s e poco oltre...),mentre il g&g bianco originale,non mi sembra sia rinforzato e tanto adatto a rof sostenuti come quello che avrai se monterai la lipo..
testa pistone:con rof elevati è meglio aver il minor pesso possibile in movimento,per non stressare troppo il tutto...
anche per un motivo di affidabilità:nei gb marui vecchio stampo c'era la tendenza che al livello della testa cilindro il gb si crepava,questo avveniva perchè il gb era in zama,quindi per noi non è un problema,però con rof elevati e testa pistone pesante,accopiato a molla durina (direi) lo stress che la parte frontale del gb deve sopportare è abbastanza alto...quindi meglio avere la massima legerezza...
ingranagi:secondo mè alle 11.1 non reggono gli ingranaggi di serie,anche se tanti dicono di sì,ma a parer mio no,sono dei normali ingranaggi di serie ai low cost...
dicono di esser buoni i jg ht da 15 euro...io uso i ka 16:1 con lipo 11.1 e non ho ancora avuto problemi,quindi se proprio li vuoi cambiare e vuoi tenerti sotto i 30 euro o vai di ka oppure di jg...se vuoi spendere di più,systema...
almeno lo dico per esperienza personale...gli altri sinceramente non sò...
boccole:hanno i cusinetti troppo piccoli ancora per tenre una durabilità nel tempo con una lipo e motore hs...i cusinetti si rovinerebbero dopo breve tempo...o metti quelle piene,o ripieghi si un gb con almeno i fori da 8mm,se da 9 meglio ancora...in queso caso puoi mettere le boccole cuscinettate...
spessoramento:consiste nello spessorare ogni singolo ingranaggio,al fine di eliminare ogni gioco che esso nella sua veloce rotazione tende per forza di cose a portare...
uno spessormaneto ottimo è quando gli ingranaggi fanno 5-6 giri liberi con una spinta di dito e il gico e minimo se non nullo...si tende a lasciar il conico con mooolto più gioco,per far sì che il pignone si adatti automaticamente...
n.b:lo spesssoramento và fatto in assenza di grasso...
spero di esser stto d'aiuto,ciao
-
Quote:
SuperColt®
spessoramento:consiste nello spessorare ogni singolo ingranaggio,al fine di eliminare ogni gioco che esso nella sua veloce rotazione tende per forza di cose a portare...
uno spessormaneto ottimo è quando gli ingranaggi fanno 5-6 giri liberi con una spinta di dito e il gico e minimo se non nullo...si tende a lasciar il conico con mooolto più gioco,per far sì che il pignone si adatti automaticamente...
n.b:lo spesssoramento và fatto in assenza di grasso...
spero di esser stto d'aiuto,ciao
scusate, io sul mio ho effettuato lo spessoramente, senza grasso, quando controllavo ogni singolo ingranaggio lui girava liberamente, ma appena montati tutti e 3, ed aver sistemato i vari angoli di aggancio tra di loro, girano senza problemi, ma non fanno 6 giri tutti insieme. Quindi, devono girare per 6 giri quando sono tutti montati o solo quando sono soli?
-
dipende da che boccole hai.
6 giri con tutta la terna montata sono tanti, quando ne fai 4 possiamo dire che va bene....poi, l'importante è notare come si fermano.
se lo spessoramento è eccessivo quindi gli ingranaggi sono frenati noterai difficolta nel farli "partire", pochi giri totali ma soprattutto vedrai che si fermano velocemente mentre dovrebbero decelerare progressivamente!
-
Dopo aver finito la mia modifica ho messo la lipo 11.1v, ma dopo averci giocato ho frantumato l'ingranaggio centrale (la dentatura più piccola sopra)
cosa potrei mettere come ingranaggi ben resistenti? Oppure non usare la lipo 11.1v?
ecco cosa monta il mio cqb
ingranaggi originali dboys
testa cilindro silenziata in alluminio 2° ver systema
cilindro teflonato systema
boccole cuscinettate acciaio 7mm element x softair
testa pistone softair antivuoto in alluminio systema
pistone src rosso denti in metallo
motore g&p high speed 120
molla sp100 guarder
spessorato bene e ingrassato con grasso a litio bianco
-
scusa ma il dboys non monta gli xyt? mi sembra strano che tu li abbia frantumati perchè a parer mio sono ottimi...per ingranaggi da consigliarti io ti consiglierei i guarder termotrattati hi speed...li ho montati su un fucile e girano veramente bene senza alcun problemi...però senti anche il parere di tex per queste cose...del quale mi fido ciecamente! ciao ciao
-
Quote:
charlie skulls
scusa ma il dboys non monta gli xyt? mi sembra strano che tu li abbia frantumati perchè a parer mio sono ottimi...per ingranaggi da consigliarti io ti consiglierei i guarder termotrattati hi speed...li ho montati su un fucile e girano veramente bene senza alcun problemi...però senti anche il parere di tex per queste cose...del quale mi fido ciecamente! ciao ciao
Gli XYT si rompono come tutti gli altri ingranaggi.
Quando un "qualcosa" è ottenuto per fusione e non dal pieno, possono crearsi delle imperfezioni durante la colata negli stampi.
Inoltre basta variare le quantità e la qualità dei materiali impiegati per ottenere la fusione per avere ingranaggi ancora con resistenze diverse.
Altro che acciaio !!!
-
Quote:
Luky
Quando un "qualcosa" è ottenuto per fusione e non dal pieno, possono crearsi delle imperfezioni durante la colata negli stampi.
Inoltre basta variare le quantità e la qualità dei materiali impiegati per ottenere la fusione per avere ingranaggi ancora con resistenze diverse.
Altro che acciaio !!!
magari ci facessero degli ingranaggi dal pieno :) ...
... mi è venuta un idea...
comunque per l'ingranaggio, magari si è semplicemente rotto da solo, capita.
se sei sicuro della bonta dello spessoramento che non fosse troppo stretto e che il pistone si muova liberamente, mi vien da pensare che sia un caso...capita!
-
Quote:
Luky
Altro che acciaio !!!
santa verità!! :allah:
-
TEX tu che sei uno che si tiene aggiornato sulle novità, (solo per curiosità non devo fare nessuna modifica) sti ingranaggi systema energy con gli inserti in carbonio li hai provati? e sopratutto percaso pesati?
-
Provati no ma il peso lo trovi googolando...:)
-
ho cambiato ingranaggi ed ho montato ICS ma il conico ho lasciato XYT perchè quello ICS essendo 14 denti accoppiato con il suo centrale non si può montare nel GB DBoy non si allinea con le sedi delle boccole