Visualizzazione stampabile
-
ASOLO fsn 95 gtx
oggi, dopo circa 2 settimane d'attesa, son riuscito ad avere in mano le mie asolo fsn 95 gtx ordinate dagli states.
premetto che prima di essere un softgunner, sono un appassionato di escursione. la mia scelta quindi, non poteva che non ricadere su una scarpa tecnica di tale livello, usata persino dalle sf americane per le proprie qualità.
https://img213.imageshack.us/img213/2087/dsc0026na.jpg
aperto il pacco e prese in mano stupiscono per la loro leggerezza -pesano circa 600 grammi- e per i materiali utilizzati :
-goretex (interno)
-pelle scamosciata idrorepellente\cordura ( esterno). in particolare il primo rivestimento nero che in foto si vede partire dalla base della suola è di un materiale antiabrasione a metà tra la cordura e la gomma.
tutti i componenti tessili della scarpa sono stati trattati con il proteggi tessuti teflon della dupont per respingere al massimo macchie e acqua.
https://img27.imageshack.us/img27/2603/dsc0027bh.jpg
nella punta noterete un abbondante rivestimento in gomma che protegge la pelle scamosciata da abrasioni e strappi in quello che è il punto maggiormente sollecitato dalla scarpa.
https://img213.imageshack.us/img213/7796/dsc0037q.jpg
la suola assicura un ottimo grip su qualsiasi tipo di terreno.
https://img340.imageshack.us/img340/3295/dsc0031d.jpg
una volta indossate non si sentono neanche, sono leggerissime e comode. dalle foto in internet, sembrava che la scarpa non coprisse la caviglia, ma vi posso assicurare non solo che la caviglia è coperta ma che la rigidità del colletto alle sollecitazioni laterali assicura la massima protezione dalle distorsioni.
a presto prova sul campo. qualunque osservazione\suggerimento\critica è ben accetta.
nel frattempo, ecco una famosa foto in cui si vedono in action:
https://img683.imageshack.us/img683/5955/706c.jpg
-
hai veramente ordinato negli states delle scarpe fatte a treviso?
-
magari c'e' anche uno spaccio aziendale?! :)
-
ci sono stato prima di natale.
:d
-
Quote:
Originariamente inviata da
wotan
hai veramente ordinato negli states delle scarpe fatte a treviso?
se le pago 50 $ le ordino anche in afghanistan
-
spero per te che tu le abbia pagate veramente così.
;)
-
Quote:
wotan
spero per te che tu le abbia pagate veramente così.
;)
a rigor di cronaca a udine ( non treviso ) viene prodotta dalla rubbermac la suola. tra l'altro la scarpa è made in romania ;)
-
forse una parte della scarpa è prodotta in romania. a meno che in questi capannoni a nervesa non facciano solo i lacci...
https://www.asolo.com/_img/azienda.jpg
e comunque si sa che la romania ormai è provincia di treviso.
ma forse è solo una copertura per sviare i talebani.
:giggle:
-
comunque sono delle bellissime scarpe.
-
-
https://img20.imageshack.us/img20/8546/dsc0041qc.jpg
guarda, non l'ho neanche ridimensionata, 12megapixel dovrebbero bastare.
sicuramente, una volta fatte in italia le mandano in romania per rimarchiarle e dare il valore aggiunto che solo la produzione rumena riesce a garantire... è come dire che tutte le macchine fiat del mondo sono fatte nello stabilimento di torino :crazy:... detto questo, mi spieghi cortesemente che senso ha portare avanti un discorso del genere in un topic di recensione?
alla fine, non hai commentato la recensione, le scarpe ne niente. le ho comprate a roma, in afghanistan, in yemen, a te cosa importa? francamente non mi aspettavo un discorso del genere da un utente " veterano " di sam...
-
ottima rece! una info riguardo la misura.. vedo dall'etichetta che porti un 41 e rotti, ma li hai presi un pò più larghi come si fa con gli scarponi da montagna o proprio a pennello? cioè calzano aderenti o lasci un pò di agio per i calzettoni e così via? grazie..
-
Quote:
kino
ottima rece! una info riguardo la misura.. vedo dall'etichetta che porti un 41 e rotti, ma li hai presi un pò più larghi come si fa con gli scarponi da montagna o proprio a pennello? cioè calzano aderenti o lasci un pò di agio per i calzettoni e così via? grazie..
ti consiglio un mezzo punto in piu... io porto il 41, questi sono 41 e 1\3 e c'e il giusto spazio per il calzettone :right:
-
grazie :)... rep in arrivo
-
Quote:
°bastardinside°
sicuramente, una volta fatte in italia le mandano in romania per rimarchiarle e dare il valore aggiunto che solo la produzione rumena riesce a garantire...
guarda non mi metto a spiegarti alcune cose sennò non si finisce più e come giustamente hai fatto notare è una recensione.
vai così, ottimo acquisto, ottima recensione.
:right:
-
-
Quote:
°bastardinside°
ti consiglio un mezzo punto in piu... io porto il 41, questi sono 41 e 1\3 e c'e il giusto spazio per il calzettone :right:
intendi dire che sono strettini come calzata?
oppure che sono corti?
ci avevo fatto un pensierino prima di ordinare i 795, sono rimasto contento del mio acquisto ma chissà che non mi venga qualche sghiribizzo strano..
fonti per l'acquisto? c'è qualche negozio online o hai trovato di c@lo un utente che ne vendeva un paio?
-
veramente complimenti per l'acquisto x la recensione, e per aver aquistato anche se all'estero un prodotto nostrano :asd:
+1
-
bellissimi... non avessi appena preso un paio di bates quasi quasi...:)
curiosità sul numero: io ho un 41, però l' ultimo paio acquistato è un 7 1/2, non 8... è il modello di scarponcino che fa si che ci sia bisogno di mezzo numero in più?
ottima recensione, by the way...
-
Quote:
jarhead667
bellissimi... non avessi appena preso un paio di bates quasi quasi...:)
curiosità sul numero: io ho un 41, però l' ultimo paio acquistato è un 7 1/2, non 8... è il modello di scarponcino che fa si che ci sia bisogno di mezzo numero in più?
ottima recensione, by the way...
il sette e mezzo dovrebbe essere un 41 perfetto... a me piace averle un mezzo punto in piu' per questione di comodita personale....
-
ottima recensione! rep +1! mi mandi in pm il link da dove le hai prese? grazie
-
otima recensione, bravo, anche io sono li li per acqistarli ma in italia che cifre!!! se mandianche a me in pm il link dove le hai acquistate mi fai una cortesia, grazi:right:
-
ottime le asolo. io ho un paio di scarponcini leggeri da città con suola in vibram e tomaia in goretex e sono la cosa più comoda che abbia mai provato, eccezionali.
-
-
pm con il link dove le hai acquistate grazie.
-
ricordo che fare richieste via pm comporta sanzioni per spam. comunque le ho prese su ebay.com da un venditore privato... le ho pagate 110 spedite... ma è stato difficile trovare il mio numero perchè il 41 è un numero piccolo... se avessi avuto il piede\pinna avrei risparmiato di piu... anche se non lo si trova alla prima ricerca basta pazientare ed aspettare l'occasione ;) ( di certo le si trovano a di meno di quanto le si trovano qui in italia )... follie della globalizzazione :d
-
bella recensione.
dal canto mio, ho iniziato il test di queste scarpe più di due mesi fa (che sarà online fra qualche giorno insieme alla recensione).
un totale di 5-6km/die di media con praticamente tutte le condizioni climatiche.
le scarpe sono veramente ottime e, per rispondere a jack e pizza, le scarpe le trovate anche qui in italia...molto vicino a noi ;-) ...hai un'idea jack?
-
io le ho trovate anche in un outlet vicino casa in svendita a prezzi da barboni... peccato che erano misure da bambini numero massimo 36..... immagina come friggevo con quelle mini asolo nelle mani ad un prezzo stracciato e non poterle prendere perche non c'era il numero....:steamedup::d :d... seal se ti va potremmo integrare la tua prova su strada alla mia recensione... cosi da concentrare il materiale in un post solo ..... fammi sapere...
jack e pizza ....provate a dare una bella occhiata al mercatino ;)
-
Mio fratello maggiore, gran pescatore, si è appena comprato, quì in Italia, questi splendidi "scarponcini"... Li ha comprati con l'intenzione di andarci a pesca... :roftl: Questa è stata la mia reazione... Dopo di che li ho confiscati definitivamente, ancora nuovi e confezionati!!! E visto che abbiamo lo stesso identico numero di scarpa... Sono miei!!!!!!! Ottimi, veramente ben fatti e ben curati, ottimi i materiali scelti!!! Li ha anche un mio amico alpinista e anche per l'uso che ne fa lui dice siano uno spettacolo. Non credo che li userò in partite ufficiali, ma sicuramente in allenento e in ruoli "contractor style" non vedo l'ora di provarli!!! Le mie parole sono inutili per descriverli... basta solo guardare "chi li usa"...:allah: e si capisce il livello qualitativo del prodotto di casa Asolo!!!
Comunque complimenti per la rece!!! ... E per l'acquisto!!! :ok::ok::ok: rep+
-
il prodotto è eccellente senza ombra di dubbio, ma per quanto mi riguarda preferisco scarpe MOOLTO piu alte...queste sono come gli Han wag GTX troppo bassi per i miei gusti, e per i nostri boschi..dopo una giocata devo svuotarli come il salvadanaio...na na continuo a preferire Magnum elite 9" o i Tora bora.
-
toglimi una curiosità, qua in Italia attorno a che prezzo si trovano?
p.s. bella botta di c*** eh! ;)
-
Quote:
kamchaaka
il prodotto è eccellente senza ombra di dubbio, ma per quanto mi riguarda preferisco scarpe MOOLTO piu alte...queste sono come gli Han wag GTX troppo bassi per i miei gusti, e per i nostri boschi..dopo una giocata devo svuotarli come il salvadanaio...na na continuo a preferire Magnum elite 9" o i Tora bora.
Esatto, ma a mio avviso non è tanto l'altezza quanto la larghezza del collarino morbido che, da una parte dona un comfort superiore a molte scarpe similari ma con collarino più stretto ma dall'altra permette l'entrata di oggetti di ogni tipo!
Io ho usato, peraltro sugli stessi terreni, le La Sportiva Trango Trek micro che hanno il collarino molto più aderente e non ho mai avuto di questi problemi.
-
Ho letto che la suola, in quanto morbida, tende a consumarsi abbastanza velocemente!
Qualcuno li ha già da un annetto e può dirci come sta ridotta la suola?
-
Anche io preferisco giocare con i miei beneamati Belleville 790... ma se ci sarà occasione userò anche questi, dato che ormai li ho...
Per il discorso suola, per quello che ne so io, si può tranquillamente risuolare. C'è un bravissimo calzolaio in provincia di Brescia, forse l'ultimo della sua specie, che è rivenditore ufficiale Vibram... Risuola qualsiasi cosa...
Per il costo credo abbia speso attorno ai 150€...
-
Quote:
Mastins
Ho letto che la suola, in quanto morbida, tende a consumarsi abbastanza velocemente!
Qualcuno li ha già da un annetto e può dirci come sta ridotta la suola?
Sì, la mescola della gomma della suola è piuttosto morbida.
Questo si trasforma in un consumo maggiore e più veloce del battistrada ma non significa che dopo un anno le devi buttare.
Tra le altre cose, il fatto che la mescola sia piuttosto morbida (comparata ad altri scarponi...non morbida come un paio di Adidas) ha un effetto positivi sia sul comfort e la capacità di assorbire urti (questo anche dovuto ad altre componenti interne), sia sul grip su particolari superfici lisce bagnate (ho fatto delle prove personalmente con gli FSN GTX, Trango La Sportiva e Belleville790G).
Infine credo sia abbastanza complicato far risuolare queste scarpe, anche da personale specializzato e in ogni caso non sono Vibram.
-
Quote:
Seal1
Infine credo sia abbastanza complicato far risuolare queste scarpe, anche da personale specializzato e in ogni caso non sono Vibram.
Scusami ma su questo ti devo completamente contraddire. Come ho scritto nel mio primo post ho un amico carissimo che è alpinista/escursionista etc,etc... e li possiede già da un po', li ha già fatti risuolare dal calzolaio sopraccitato, quindi ciò che credi è sbagliato. Oltretutto non ho detto che la suola originale è Vibram, lo so perfettamente visto che ho venduto attrezzatura da montagna per 5 anni, ma ho detto che il calzolaio è rivenditore ufficiale Vibram e ti risuola tutto con suole Vibram.
-
Spero di non essermi espresso male o di non esser stato frainteso: ho puntualizzato per i lettori che non hanno la suola Vibram, non ho detto tu dicessi il contrario.
Per la questione del risuolarli, non ho scritto che sia impossibile ma complesso, data la struttura e conformazione propria del battistrada, tra l'altro credo che la Asolo stessa non li dia per risuolabili.
Questo non significa che uno degli ottimi artigiani che abbiamo in Italia non sia in grado di farlo.
Infine ti ringrazio perchè, dicendo quello che ha fatto il tuo amico alpinista, hai dato una convalida in più sulla mia opinione di "morbidezza" della suola.
-
Ok, adesso è più chiaro... Scusami se ho frainteso io...
L'artigiano da me citato è semplicemente formidabile, è per quello che ho scritto "forse l'ultimo della specie"... Adesso non li fa più ma fino a poco tempo fa faceva scarponi da alpinismo su misura, in pellame ottimo e fatti a mano, quindi sa il fatto suo. Adesso principalmente risuola stivali da motocross e supermotard (ho fatto risuolare un paio di alpinestars con risultato superlativo).
Il mio amico ne fa un uso intensivo, li mette a dura prova molto più di noi, ma comunque conferma la morbidezza della suola che, come dici tu, è anche un grosso pregio poiché "grippano" di brutto!
-
Quegli artigiani sono un valore inestimabile che purtroppo stiamo brutalmente perdendo.
Considera che, come saprai, queste FSN sono fatte in Romania. Nulla da dire sulla qualità del prodotto ma anch'io, come te, sono affascinato da questi scarponi fatti ancora completamente a mano e con processi che richiedono tempo, capacità e tanta, tanta esperienza sulle mani.
-
gran bel prodotto.... trovate anche al Decathlon a 110 euro.... in altri negozi a 145 euro
bella rece