oggi, dopo circa 2 settimane d'attesa, son riuscito ad avere in mano le mie asolo fsn 95 gtx ordinate dagli states.
premetto che prima di essere un softgunner, sono un appassionato di escursione. la mia scelta quindi, non poteva che non ricadere su una scarpa tecnica di tale livello, usata persino dalle sf americane per le proprie qualità.
aperto il pacco e prese in mano stupiscono per la loro leggerezza -pesano circa 600 grammi- e per i materiali utilizzati :
-goretex (interno)
-pelle scamosciata idrorepellente\cordura ( esterno). in particolare il primo rivestimento nero che in foto si vede partire dalla base della suola è di un materiale antiabrasione a metà tra la cordura e la gomma.
tutti i componenti tessili della scarpa sono stati trattati con il proteggi tessuti teflon della dupont per respingere al massimo macchie e acqua.
nella punta noterete un abbondante rivestimento in gomma che protegge la pelle scamosciata da abrasioni e strappi in quello che è il punto maggiormente sollecitato dalla scarpa.
la suola assicura un ottimo grip su qualsiasi tipo di terreno.
una volta indossate non si sentono neanche, sono leggerissime e comode. dalle foto in internet, sembrava che la scarpa non coprisse la caviglia, ma vi posso assicurare non solo che la caviglia è coperta ma che la rigidità del colletto alle sollecitazioni laterali assicura la massima protezione dalle distorsioni.
a presto prova sul campo. qualunque osservazione\suggerimento\critica è ben accetta.
nel frattempo, ecco una famosa foto in cui si vedono in action:
![]()