Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
Recensioni e Guide sulle bussole
-
ciao lobo, come da accordi metto in rilievo il topic, è un lavoro meritevole e va premiato :ok:
-
-
lobo, lavoro encomiabile quindi rep. + per te... :ok:
-
sopratutto finalmente un pò di strumenti per fare seriamente il cartografo, oltre ai gps (che, per carità, non devono essere rinnegati.. w il progresso).
-
Quote:
Originariamente inviata da
gioma
sopratutto finalmente un pò di strumenti per fare seriamente il cartografo, oltre ai gps (che, per carità, non devono essere rinnegati.. w il progresso).
verissimo gioma, niente contro il gps che è innegabilmente uno strumento molto utile, ma ultimamente troppo spesso sui campi si vede gente che pretende di padroneggiare l'uso del gps senza avere le necessarie cognizioni di navigazione terrestre con carta e bussola...
motivo in più per affermare che il lavoro di lobo sia utilissimo...
-
Quote:
staffy
verissimo gioma, niente contro il gps che è innegabilmente uno strumento molto utile, ma ultimamente troppo spesso sui campi si vede gente che pretende di padroneggiare l'uso del gps senza avere le necessarie cognizioni di navigazione terrestre con carta e bussola...
motivo in più per affermare che il lavoro di lobo sia utilissimo...
come non darti ragione.. :ok:
troppo spesso si vedono in giro buffi personaggi che camminano con il gps in mano come rabdomanti alla ricerca dell'acqua.. :roftl:
-
basterebbe a far capire ai navigatori neofiti quante soddisfazioni dà navigare con "l'old style"
-
bravo lobo!!
...e pensare che ci sono team, che non partecipano ai tornei, perchè il loro cartografo con il gps non può parteciparvi.
-
ottimo lobo..le ho già lette tutte, queste sono le cose che meritano rep. più che positiva :wink2:
e anzi, vado di la a fare/farti una domanda più specfica sulle bussole da rilevamento..
Quote:
gioma
troppo spesso si vedono in giro buffi personaggi che camminano con il gps in mano come rabdomanti alla ricerca dell'acqua.. :roftl:
la cosa più bella è quando camminano gps alla mano e sguardo fisso al display..poi appena perso il segnale cominciano a girare in tondo nella speranza di ritrovarlo :asd:
-
bellissime guide!!!!
grazie mille, un lavoro veramente utile!!!
:allah::allah:
-
-
-
Acquisto bussola
ciao a tutti
vorrei diventare il cartografo del mio team,partendo da zero mi sono scaricato le dispense di zd(fenomenali per i principianti come me) e,verificato che la mia è una bussola taroccata grazie alla super recensione di lobo ho acquistato una cammenga m-27 originale (non vedo l'ora che arrivi!).sto leggendo..anzi no...sto divorando il forum di cartografia e vorrei complimentarmi con tutti voi per l'ottimo lavoro che state facendo. lobo sei un grande! mi sto morbosamente innamorando delle bussole a scapito dei gps. :)
-
queste cose sono il miglior pagamento per il mio lavoro! grazie a te
-
vorrei un consiglio per gli acquisti,dopo aver preso la strabellissima m27,ho letto le recensioni di quelle cartografiche,mi sembrano tutte valide ma tra la recta,la suunto e la konus non saprei quale scegliere,un'idea? :wink:
p.s.: x lobo cosa mi consiglieresti di acquistare? :smile: :giggle: :wink:
-
son tutte ottimi strumenti, dipende l'uso specifico per cui ti serve! sai che la konus pesa un botto ma ha una precisione superiore....
-
propendo per la precisione a scapito del peso (tanto anch'io peso un botto perciò grammo + grammo - :giggle::giggle::giggle:). ho visto che la konus è qui a verona (non lo sapevo nemmeno!) appena posso vado a fare un giretto per vedere se c'è qualche sconticino....:wink:
-
fammi sapere se hanno uno spaccio o qualcosa
-
certamente,appena so qualcosa riferisco!
-
niente,ho chiesto alla konus e mi hanno detto che in azienda non vendono direttamente al pubblico e mi hanno dato una lista di rivenditori konus a verona...peccato! :steamedup:
-
-
Era da un pò che filavo la KONUSTAR , dopo aver letto la rece di Lobo , e mi sono finalmente deciso di fare il passo.
Comprata su ebay arrivata in tempo "zero" , devo dire che è proprio massiccia, domenica la collaudo sotto la supervisione del mio Boss , McMirko!
Spesa , 58 euri .....ma credo proprio che ne sia valsa la pena .
-
Teflon la konustar è un ottima bussola :wink2:solo un pò pesante...:pingui:
-
ottimo acquisto Teflon, ti darà soddisfazioni
-
Si , penso proprio di si.
Grazie comunque alle tue rece, sempre perfette.
Ci si vede al Colombia III
Un salutone anche al Grigna...ciao fratellone!
-
1 allegato(i)
...in arrivo..
Allegato 43923
naturalmente seguirà poi una bella recensione
-
-
Molto interessante. Prima o poi ci casco con la recta... Intanto continuo a cercare per una bussola un po' più "seria" della mia attuale (una Silva ottima per la navigazione, ma scarsa per la rilevazione). Sono molto tentato dalla Cammenga per la doppia scala, per la facilità d'uso sulla mappa quasi pari ad una bussola da orienteering, per i riferimenti al trizio...
Poi mi sono imbattuto in un design interessante. Praticamente una Cammenga prismatica invece che lensatica. Dovrebbe essere una Weslinger, anche se mi pare girino un moliardo di modelli identici e senza nome... Che te ne pare? Manca la doppia scala (le due scale che si vedono in qualche foto sono sempre sui 360°, solo che una è "rivoltata" ovvero indica i gradi della direzione opposta dell'ago infatti 250-180=70). Mi sembrava un oggetto interessante da commentare...
LINK 1
LINK 2
...Magari ne hai già parlato...
M
-
la conosco, alcuni dei miei ce l'hanno ed è molto funzionale. ha lo stesso identico sistema di lettura della Konustar con il quale mi ci trovo veramente bene!
la trovi anche su tutte le bancarelle dei mercatini a quindici euro ma non credo che abbia un fulcro montato su pietra dura, costa troppo poco per avercelo
-
Grazie per i tuoi sempre illuminanti e tempestivi commenti! In effetti il nome tedesco mi ha fatto sperare che fosse un prodotto di qualità... Tedesca...
Per me continuo a cercare, e intanto penso alla Cammenga.
M
-
-
Per la Cammenga non ho problemi. Diciamo che al momento non mi va proprio di cacciare soldi per il SA.
Eppoi per gli acquisti sono fatto così, i "preliminari" per me sono importanti! A volte passo mesi a leggere e studiare su un dettaglio di equipaggiamento (ad esempio la torcia), mi leggo i forum (nel caso specifico candlepowerforum), cambio opinione più volte... Pure se la spesa non è elevatissima finché non mi sento "pronto" non accetto la penetr... Non caccio i soldi!
M
-
2 allegato(i)
magari fossi come te....avrei qualche metro cubo di boiate in meno per casa!
comunque, se t piace quella bussola prova a cercare la 'Wilkie Kompasse', che è l'originale da cui han copiato sta cinesata
Allegato 51030
e la fannoanche con il prisma di lettura barker-type
Allegato 51029
costano un pochino di più delle Cammenga ma sono ottimi strumenti (quest'ultima la sto cercando da un bel po pure io :) , millesimale e illuminata al trizio )
-
Per me l'ideale sarebbe una con:
- ghiera per la navigazione "punta e vai"
- "tipo orienteering" (ovvero comoda da mettere sulla mappa e possibilmente trasparente)
- con doppia scala in gradi e millesimi
- lente o prisma per la lettura di precisione
- riferimenti luminosi
La Cammenga ha praticamente tutto (anche se non è trasparente ha base piatta e bordo rettilineo per impostare agevolmente rotte su una mappa) però devo dire che il look è inflazionato e datato. Ovviamente sono considerazioni futili per uno strumento da usare sul campo però devo confessare in tutta onestà che non la trovo "sexy"... Poi adoro il design delle recta (specie l'ultima col sitometro, slurp!), impazzisco per le Brunton e Barker (oggetti stupendi!) anche se su per uso SA non mi paiono proprio adatte.
Insomma chissà, forse prima o poi inciamperò in un oggetto al quale non potrò resistere. Per allora mi sarò già preso sicuramente la Cammenga...
M
-
l'eclipse 99? non avrà la doppia scala ma ha la precisione di 1°
ora non so se quella della brunton ha i riferimenti luminosi... devo chiedere alla Fenenc che ce l'ha!
-
Ti avevo risposto, ma la fatina di internet mi ha rubato il messaggio (e non mi ha neppure lasciato il soldino!)...
Riassumo:
L'Eclypse ha un sacco di caratteristiche "fiche", ma esattamente quelle di cui sento la necessità. E comunque costa un botto. Mi piace, ma non mi convince...
M