È da un pezzetto che ci ho messo sopra gli occhi e finalmente ora l’ho tra le mani per poter apprezzare la qualità con cui è realizzata questa bussola completa e molto precisa!
KERN-RECTA ‘SITOMETER 85’ la bussola dell’artiglieria svizzera
Costruita per l’esercito svizzero negli anni ’80 dalla KERN in collaborazione con RECTA, la SITOMETER 85 è uno strumento veramente completo nato per servire al meglio le truppe d’artiglieria, soprattutto le squadre mortaisti. Pesa solamente 70 grammi!!!
Praticamente è una Recta serie DP più spessa per poter appunto incorporare un sitometro
La dicitura sul retro riporta un codice ‘H3….’ Che mi fa pensare che abbia dei riferimenti al Trizio … che naturalmente dopo 25 anni è completamente scarico … devo informarmi in merito! Per ora ha una debole fosforescenza per qualche minuto dopo averla ‘ricaricata’ con una torcia.
Altra cosa che sto verificando è la possibilità della correzione meccanica della declinazione magnetica, anche per questo devo smanettarci un pochino!
Come detto è praticamente identica alla RECTA DP 10 con il medesimo sistema di lettura a prisma integrato alla ghiera classica della serie DP, naturalmente la ghiera è millesimale ed è montata su fulcro in zaffiro che ne garantisce un bassissimo attrito.
La praticità di questa bussola sta proprio nel fatto che prevede diversi utilizzi, dal semplice puntamento ‘alla recta’ come in foto
Oppure, proprio come nella DP 10, si può utilizzare il prisma di lettura posto sul fianco della ghiera in cui si ha una discreta precisione di 20°° (si stimano comunque i 10°° in quanto si potrebbe leggere tra le tacche di lettura)
Naturalmente sul retro del vetrino c’è una tabella comparativa fra le varie scale di misurazione
Questa bussolina possiede pure un piccolo clinometro, utilizzabile con la lente metallica e lo strumento messo in piedi
Altra caratteristica importante è il sitometro incorporato ovvero, come per l’antenata Buchi-Bern degli anni ’30…che è considerata tra le migliori bussole di quei tempi (e di questi tempi pure…), uno strumento ottico che permette di rapportare i gradi millesimali direttamente sull'obiettivo che puntiamo:
Ecco come si vede nell’oculare del sitometro che trova il suo funzionamento sia in verticale che in orizzontale.
Le tacche indicate nella scala indicano i millesimi e misurando un oggetto con dimensioni note e con una semplice proporzione
(1 metro a 1 km di distanza = 1 millesimo)
è semplicissimo il calcolo delle distanze.
Come per la Buchi un piccolo prisma riflette una bolla di livello per posizionare correttamente la bussola.
questo strumento permette anche la correzione del tiro di artiglieria (quindi non nel soft air), puntando l’obiettivo con il riferimento centrale e misurando lo scostamento del punto d’impatto della granata è immediata la misurazione della correzione dell’azimut!
CONCLUSIONI
Sono molto soddisfatto di questa bimbina (e non solamente come collezionista) perchè la ritengo molto pratica e non vedo l’ora di testarla sul campo.
Soprattutto ora che mi sto migliorando il setup ultra-leggero per HSA, dove sto limando via anche i 100 grammi…. Sono sicuro che uno strumento così completo e leggero entrerà sicuramente nel mio equipaggiamento