Visualizzazione stampabile
-
si si lo so, quello che io dico è un chiaro no a quello che hai appena detto!
stravolge gli standard? si.
aumenta la verisimiglianza delle repliche ai fucili veri? si
e' più complicato? si...
ha più componenti che si possono rompere e su cui a lungo andare potrebbero decidere di fare economia? si...
porta innovazioni che sono effettivamente utili al nostro sport? no.
aumenta standard prestazionali o di condizioni di utilizzo o affidabilità? no, in ogni caso. anche se è un marui resterà meno affidabile di un marui vecchio stampo...
io credo che questo fucile finirà più in mano ai ricchi bambini tra i 9 e i 14 anni che tra i softgunner esperti... la cosa più bella che gli vedo è il concetto della batteria...ma essendo in quel modo col castello la vedo anche meno affidabile per la questione di rotture come si diceva qualche post indietro... il resto mi paiono futilità...
mi spiego meglio, mettiamo che io domani (sgrat sgrat) sgrani il mio fido golden bow:
1 ho sgranato il pignone motore
2 ho sgranato un'ingranaggio
3 ho sgranato il pistone.
oppure mettiamo che mi arrivi (com'è successo col mio steyr a1 marui) un fucile fallato, che perde aria o ha qualche strano problema di qualsivoglia natura
1 e' l'hop up che perde
2 e' la testa pistone o cilindro che perde
3 ho un problema col grilletto
portiamo tutto ciò a questa asg:
1 ho sgranato il pignone motore
2 ho sgranato un'ingranaggio
3 ho sgranato il pistone
4 ho spezzato lo spingipallino chilometrico (che a me dall'idea di essere molto delicato e precario)
5 ho rotto qualcosa nel sistema di scarrellamento
6 ho un problema con il meccanismo di rinculo
7 c'è qualcosa che non va con lo switch che blocca la replica appena finisce il caricatore
8 si è rotto qualcosa nella leva di armamento che non mi fa sparare
9 ho un problema con l'o.a.c.e.
9 il mio grilletto non va
10 ho un problema coi cavi (e chi lo sa smontare quel meccanismo per le lamelle della batteria)
11 il mio hop up non va, e quanto devo smanettarci per capire come devo sistemarlo?
non è paura del nuovo la mia (forse anche un po') ne puro allarmismo (non nascondo forse nemmeno una punta di questo), ma semplicemente un ragionamento il più lucido possibile, dopo diversi anni di produzioni credo che abbiamo raggiunto il massimo che potevamo ottenere come rapporto realistico/funzionale...se volessimo di più il realistico useremo caricatori monofiliari e invece io ho dovuto vendere il mio set per adeguarmi al team nuovo in cui giocavo. anche con questa replica tutti continueranno a seguire la scia dei pallini se non sanno mirare bene e resteranno rotelline da girare e batterie da cambiare e silenziatori non funzionanti. queste sono cose che non si possono cambiare e che rendono davvero il nostro sport un gioco e basta. poi avere il rinculo o meno è una magra consolazione, comunque la mira una rinculata di quel coso non sarà mai come quella di un 5,56 o peggio di un 7,62, resterà sostenibilissima e non ti sposterà mai la mira a tal punto da farti smettere prima o poi di sparare in full auto per vedere se hai preso qualcosa...
-
inanzitutto nessuno ha visto comè fatto il gearbox e come funziona il tutto. quindi il fatto che tu dica:
1 e' più complicato
2 ha più componenti che si possono rompere e su cui a lungo andare potrebbero decidere di fare economia
3 aumenta standard prestazionali o di condizioni di utilizzo o affidabilità
sono ipotesi che fai tu e dare sentenze ora è errato.
cerchiamo di riflettere un momento prima di scrivere se non si sa di cosa si sta parlando.
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkmat90
si si lo so, quello che io dico è un chiaro no a quello che hai appena detto!
stravolge gli standard? si.
aumenta la verisimiglianza delle repliche ai fucili veri? si
e' più complicato? si...
ha più componenti che si possono rompere e su cui a lungo andare potrebbero decidere di fare economia? si...
porta innovazioni che sono effettivamente utili al nostro sport? no.
aumenta standard prestazionali o di condizioni di utilizzo o affidabilità? no, in ogni caso. anche se è un marui resterà meno affidabile di un marui vecchio stampo...
io credo che questo fucile finirà più in mano ai ricchi bambini tra i 9 e i 14 anni che tra i softgunner esperti... la cosa più bella che gli vedo è il concetto della batteria...ma essendo in quel modo col castello la vedo anche meno affidabile per la questione di rotture come si diceva qualche post indietro... il resto mi paiono futilità...
e il tutto...semplicemente vedendo una foto...sei quasi un mago.
-
Quote:
mcmirko
e il tutto...semplicemente vedendo una foto...sei quasi un mago.
:arcilol:
-
cavolo se riescono a simulare il rinculo e a farlo scarrellare e a far fermare il fucile quando il caricatore è vuoto senza aggiungerci componenti i maghi sono loro mica io! xdd io faccio ipotesi si...ma con un minimo di logica...a meno che non siano asg consacrate e miracolose per fare cose in più devono avere componenti in più...o sbaglio? se sbaglio chiedo umilmente perdono ma datemi una motivazione logica perchè sia nell'errore...
-
sei l'unico a pensare che la marui faccia armi scadenti e poco affidabili. e' vero invece il contrario. se dopo anni di test e test gli ingegneri marui hanno sfornato questo sistema vuol dire che funziona. ah..anche i systema ptw sono più complicati ma finora non ne ho visti molti rotti sui campi. ( calcola che lo hanno in 15 nel mio club). se non vi piace sto marui sopmod pace e bene.
-
appunto
è un marui, sinonimo di garanzia, non è stato inventato oggi...mi sa che è un pò che lo hanno nel cassetto...e lo tirano fuori ora perche ci sono in giro 186 marche cinesi scadenti che però vendono lo stesso...
a sto punto si giocano l'asso....e non sarà un prodotto delicato.
l'ak scarrellante va da dio e spara favolosamente...questa è un altra evoluzione.
-
un si sa nulla sulla commercializzazzione?
-
Quote:
un si sa nulla sulla commercializzazione?
da quello che mi è sembrato di capire, per natale in giappone... da noi il tempo che decidano di importarlo...
-
mi hai frainteso...dire che non mi piace la marui è un conto ed è vero, però ho in casa un m733 dall'epoca in cui i suoi gusci erano in magnesio e non in plastica (il catalogo dice che è del 2005, ma forse anche prima...)e non gli ho mai cambiato nulla, però rispetto alle prestazioni del mio jg fa pena...ora si l'm4 sopmod è affidabile come ogni alto marui, nessuno dice il contrario, però ca**o se ci sono 3 gruppi di componenti in più minimo ci sono 3 possibili problemi in più! poi si l'ak scarrellante va bene ma non mi pare abbia avuto tutto sto successo, perchè se ci sono organi in più con cui fare i conti anche gli upgrade sono più timidi perchè non si sa come reagirà tutto...
non fraintendetemi, sarà affidabile perchè è marui, ma sarà affidabile come il beta spetsnaz(ad esempio)? io credo proprio di no...
e poi l'ak scarrellante che beneficio ha portato? con i suoi caricatori non compatibili con nessun'altro fucile? nessuno...cosa che credo farà anche questo...anche se almeno si sono degnati di fargli il caricatore maggiorato...
quando è uscito l'ak tutti dicevano non preoccupatevi ora lo copieranno tutti, e invece non l'ha copiato proprio nessuno perchè lascia il tempo che trova...
chi copierà questo? si accettano scommesse...
il discorso ptw è a parte, le ptw sono elettroniche, non elettriche...questo ho paura resti elettrico...il che è un grosso punto a sfavore...
-
Quote:
però ho in casa un m733 dall'epoca in cui i suoi gusci erano in magnesio e non in plastica
sono tutti in abs
il beneficio che dovrebbe portare è la soddisfazione di giocare con un fucile che non fa solo rumore ma ti da una sensazione di blow back.
e la soddisfazione di un utente è un beneficio.
l'ak scarrellante lo ha fatto...per quei pochi a cui piace l'ak e hanno i soldi per comprarlo.
-
Quote:
darkmat90
mi hai frainteso...dire che non mi piace la marui è un conto ed è vero, però ho in casa un m733 dall'epoca in cui i suoi gusci erano in magnesio e non in plastica (il catalogo dice che è del 2005, ma forse anche prima...)
un 733 marui con gusci in metallo?
e' la prima volta che lo sento dire... ne sei proprio sicuro?
-
se con un marui non usi pallini fatti in casa e batterie di auto, vanno in eterno. quindi le tre possibili problematiche diventano 0. fucilozzi come l'm14 e i due ak scarrellanti + blowback sono armi affidabili e perfette così come sono con una batteria da 8.4. (raffica buona, non un frullatore, potenza sugli 0.9j, più che sufficente, precisione a limite migliorabile con una canna migliore, ma a mio avviso ottima pure quella).
mi sembra che la marui abbia dimostrato di essere affidabile negli anni, oppure ho letto migliaia di messaggi di pochi fortunati possessori di marui funzionante :roll:
-
i marui usati come escono dalla scatola, e con le 8,4, vanno bene e in eterno.
da noi, che il morbo del mega rof non ha mai preso (infatti molti giocano con i caricatori da 70bb), e si usano solo batterie 8,4, ci sono degli m4 che sono stanti di giocare e hanno fatto domanda di pensionamento.
-
il discorso su mamma marui poi è ampio...voglio dire, l'hop up, il type con la raffica controllata da 3 colpi (o sto dicendo una cazzata...?), ora le prime vere elettriche scarrellanti con blow back, (il rumeno vfc, per quanto apprezzi suddetta casa, a quanto pare è meglio non scarrelli...) insomma, non sono gli ultimi arrivato.
anzi, sono proprio i primi!
-
ricordate sempre che i numeri di vendita non li facciamo noi
ma il giappone
paese dove vendano quasi esclusivamente asg made in japan
quindi quando fanno un asg o un accessorio
lo fanno che vada bene per le necessita dei giapponesi
poi se piace a noi per loro è tutto in più
se a noi non ci piace stai sicuro che non chiudano baracca
-
questo è vero grundig, comunque si ragazzuoli sono pronto a postare foto, ho un m733 marui dove la vernice che si è ormai consumata lascia vedere il grigio metallico...e anche al tatto sembra metallo...ora non credo che qualcuno gli abbia cambiato i gusci a mia insaputa...mi è stato venduto per m733 marui originale...e la meccanica non mente, è marui... i loghi sono incisi e c'è scritto m16 a2 ( che se non vado errato era il modello in uso all'epoca della produzione sperimentale dell'xm733 e xm177e2) e il colore è indubbiamente il grigio tipico marui...poi non so...se ho detto un'altra cazzata mi scuso...in ogni caso se volete difendere questa asg a spadatratta vabbè...poco c'è da discutere allora...per il discorso dell'm14 marui concordo (infatti lo comprerò per fine anno xd) in ogni caso quello ha una riuscita indiscussa da ormai forse 10 anni...questo aspettiamo che esca per elogiarlo...cmq non credo che gli amanti dell'ak ringrazino così tanto per quell'aggeggio con quello che gli è costato...
-
darkmat90..il systema è elettronico e non elettrico? scusa e come si accende senza elettricità?? :-d vabè dai fai conto che questo marui è un'auto elettrica e le vecchie asg sono quelle a benzina.. ovviamente non a tutti piacciono ma è l'evoluzione..poi raga stiamo qua a fare le simulazioni di guerra con mimetiche tattici radio ecc cc e non ci piacciono i fucili con rinculo! si ci piacciono e ti piaceranno vedrai.
-
Quote:
darkmat90
comunque si ragazzuoli sono pronto a postare foto, ho un m733 marui dove la vernice che si è ormai consumata lascia vedere il grigio metallico...e anche al tatto sembra metallo...ora non credo che qualcuno gli abbia cambiato i gusci a mia insaputa...mi è stato venduto per m733 marui originale...e la meccanica non mente, è marui... i loghi sono incisi e c'è scritto m16 a2 ( che se non vado errato era il modello in uso all'epoca della produzione sperimentale dell'xm733 e xm177e2) e il colore è indubbiamente il grigio tipico marui...poi non so...se ho detto un'altra cazzata mi scuso...
la marui non ha mai prodotto 733 in metallo
fino a non molto tempo fa era illegale vendere asg in giappone con i gusci in metallo a chi non avesse licenza (come se fosse un arma da fuoco)
e per questo motivo che nessun altra ditta made japan non ha mai prodotto asg interamente in metallo ma solo in parte
esistano diversi tipi (g&p,hurricane,systema)di guscio con maniglione fisso con i loghi m16a2
in color grigio topo che poi è il colore dei fucili reali prodotti in quegli anni (solo gli ultimi m4 e m16 sono stati prodotti con i gusci neri)
-
dapprima mi sembrava lo stesso m4 di sempre, con una finta rivoluzione interna e qualche piccolo restyling estetico. ma vedendo il video la sensazione è che sia davvero un salto in avanti verso il realismo.
ahimè,credo che il vero problema delle repliche che usiamo non è tanto il mancato rinculo, quanto il fatto che arrivano a 40-50metri. e per di più basta un po' di vento (è sufficiente anche solo la cena della sera prima a base di fagioli) per mandare a quel paese la traiettoria.
credo che se davvero volessimo portare i wargames ad un livello superiore, dovremmo rivoluzionare il sistema, magari puntando verso il laser tag, accoppiandolo ad una replica scarrellante e "tonante" (no audio stile fazer di star trek)! portata decuplicata, precisione chirurgica (a confronto) e soprattutto niente più highlander (salvo qualche hacker che comunque sarà più facile da scovare).
in fondo, non è così che si addestrano i militari?
-
si accende con l'elettricità ha un apparato elettronico ovvero dotato di transistor, o sbaglio? in ogni caso non so se era un preassemblato che vendevano così poi in giro per l'europa, magari i gusci so g&p ma a me è arrivato così...e non l'ho preso usato o rimaneggiato (almeno così dicevano...) sono daccordo sul fatto del lasertag, quelle sono cose che renderebbero più realistico il nostro gioco, non quel coso che mi pare un vibratore!! di sicuro unìasg che rincula mi piacerà più di una che non lo fa ma se le rogne che mi da sono di più allora cambierò idea...tornerò a fare tiro a volo se proprio mi va di tornare a casa con una spalla a pezzi...sicuramente un benelli non lo raggiungerà mai la marui...
-
Quote:
darkmat90
questo è vero grundig, comunque si ragazzuoli sono pronto a postare foto, ho un m733 marui dove la vernice che si è ormai consumata lascia vedere il grigio metallico...e anche al tatto sembra metallo...ora non credo che qualcuno gli abbia cambiato i gusci a mia insaputa...mi è stato venduto per m733 marui originale...e la meccanica non mente, è marui... i loghi sono incisi e c'è scritto m16 a2 ( che se non vado errato era il modello in uso all'epoca della produzione sperimentale dell'xm733 e xm177e2) e il colore è indubbiamente il grigio tipico marui...poi non so...se ho detto un'altra cazzata mi scuso...in ogni caso se volete difendere questa asg a spadatratta vabbè...poco c'è da discutere allora...per il discorso dell'm14 marui concordo (infatti lo comprerò per fine anno xd) in ogni caso quello ha una riuscita indiscussa da ormai forse 10 anni...questo aspettiamo che esca per elogiarlo...cmq non credo che gli amanti dell'ak ringrazino così tanto per quell'aggeggio con quello che gli è costato...
magari sbaglio ma non mi pare proprio che l' m14 marui abbia gia dieci anni...:hummm:
magari circa la meta'..
-
la marui non ha mai fatto dei fucili con i gusci in metallo fino al thompson. se i gusci di cui parli sono coevi ai primi 733 (fine 2001) allora sono sicuramente della hurricane. ai tempi dell'uscita del 733 era vietato in giappone produrre armi giocattolo le cui parti in metallo superassero del 50% le parti totali del fucile quindi è impossibile che il tuo 733 sia originale. non puo neanche essere posteriore al 2004 (anno in cui la legge fu abolita) perche la politica della marui è assolutamente non aggiornare la line-up: se tu compri oggi un fa-mas costruito 20gg fa è e sarà perfettamente identico a quello prodotto nel 1991...discoso a parte l'aggiornamento delle canne: fino al 1997 esistevano in catalogo modelli sia senza hu e con canna in alluminio e modelli con hu e canna in ottone. dopo questa data la marui ha aggiornato tutto il suo catalogo.
l'm14 marui è stato lanciato nel natale 2005
la colt produce ancora i receiver grigio topo (causa fosfatazione) mentre i receiver neri sono cosi perchè sono bruniti.
giusto per dare un'idea la marui in giappone vende il 90-93% di tutto il suo prodotto...quindi a conti fatti tutto il resto delle asg marui nel mondo non sono che il 7-10%... causa forse del fatto che in giappone ci sono circa 14.000.000 (leggi milioni) di persone che possiedono almeno un'asg.... tutto quello che la marui fa li fa pensando al consumatore giapponese che mediamente è enormemente più esigente del consumatore medio italiano (in giappone le low-cost si attestano intorno al 2.7-3.5%). il fatto che la marui produca (come si è detto prima) il sopmod con il calcio che non si può chiudere completamente è assolutamente fuori discussione come anche il fatto di montare un ris monopezzo (non sarebbe realistico).
per quanto riguarda l'affidabilità io personalmente possiedo un gb marui a cui ho montato solo le boccole in metallo senza che avesse mai sparato un pallino. e' chiuso dal 2003 e non l'ho mai piu riaperto neanche per ingrassarlo... e chiunque puo ottenre i miei stessi risultati se si attiene scrupolosamente a quello che c'è scritto nei manuali marui.
-
bravo pizza...
mi sembrava una doverosa puntualizzazione !
anche se avrei preferito ugulmente il ris monolitico..hehe
-
se è per quello io ho un xm177 che usiamo per far giocare i ragazzi nuovi...gira dal 1996...non tutte le domeniche ma gira perfettamente.
con marui non si scappa...c'è la qualità.
e grazie allo scarrellamento nell'ak, da noi se lo sono comprato in 3 immediatamente...mettendo in panchina i loro vecchi ak ormai obsoleti.
-
Quote:
berserk-san marco
se poi montava il ris monopezzo io come ce lo montavo l'm203 (ovviamente il modello reale,niente ris)???
Quote:
caligola
bravo pizza...
mi sembrava una doverosa puntualizzazione !
anche se avrei preferito ugulmente il ris monolitico..hehe
e come ti ho già scritto:dove lo mettevo poi io l'm203 (sempre no ris)????
-
@darkmat:m733 marui full metal???m14 marui di 10anni???
sicuro di sentirti bene???
-
berserk, hai fatto una domanda, datti una risposta... :d
scherzo, nè! ;)
azz non vedo l'ora di mettere le mani su quell'aggeggio!
-
Quote:
berserk-san marco
e come ti ho già scritto:dove lo mettevo poi io l'm203 (sempre no ris)????
accetti consigli ?:roftl::doublekiss:
-
Quote:
berserk-san marco
@darkmat:m733 marui full metal???m14 marui di 10anni???
sicuro di sentirti bene???
che non stia vivendo in una dimensione parallela???:-d
oh...scherzo eh...:wink2:
-
m14 non lo so da quanto è uscito (ho sparato un numero a caso per dire che c'è da parecchio per i miei standard) ma so che da quando lo ha fatto è stato una di quelle asg che non ha fatto rimpiangere nemmeno 1€ di quello che costa(sempre per sentito dire perchè come ho già detto io devo ancora comprarlo xd) il mio m733 mi è stato venduto così, poi che gusci ci so non lo so ma se non mi credete posso postare foto o sono anche disposto a pagare il viaggio in calabria a chiunque di voi per venire a toccare con mano...però poi a quel punto l'm14 m lo comprate voi xd forse hurricane i gusci...in effetti sono troppo ben fatti per essere marui, io non lo so, so che sono del grigio che io ho visto sui marui e sugli m16 di full metal jacket (e mai su nessuna altra replica eccetto jg) e che sono di qualche lega metallica che non so e non voglio sapere da dove venga, mi piace pensare che sia l'adamantio marziano o l'abs metallizzato rinforzato alleggerito special force! so del fatto del mercato giapponese, poi continuo, se vogliamo difenderlo a spadatratta sto fucile ok è fantastico! la cosa migliore che potevano fare! non vedo l'ora di comprarmelo!
-
bè dark...la tua conoscenza in fatto di marui è un pò lacunosa.
forse è per questo che pensi che questo prodotto avrà tutti i difetti da te previsti...ti ripeto, non è un cino che ha noie ogni volta, è un maui, e se lo usi come si deve...va avanti per tutta la vita.
-
dark, 4 anni di presenza sul mercato , non possono considerarsi un lasso necessario a farne un classico.
l' m14 della marui e' uscito dopo quello della g&g ed a memoria poco prima di quello della classic , o forse in contemporanea.
quello marui ,non si e' affermato perche' presente da piu' tempo ma, perche' il piu' affidabile della terna!
di contro posso dirti che l' m4 della marui, un grande classico e' a mio avviso una delle meccaniche peggio riuscite oltre che il piu' fragile srtrutturalmente dei fucili prodotti dalla mamma e quindi confermo la curiosita' in questo nuovo progetto... ma senza preconcetti.
-
quoto...si spera che questo sia fatto meglio del vecchio m4..che era un pò ballerino.
-
beh di m14 se ne vedono pochi in giro... il marui è sicuramente il migliore... la sua non affermazione è dovuta penso al peso (a detta di molti) e alla lunghezza della canna nel caso della versione standard ( non la socom)
-
Quote:
docky
beh di m14 se ne vedono pochi in giro... il marui è sicuramente il migliore... la sua non affermazione è dovuta penso al peso (a detta di molti) e alla lunghezza della canna nel caso della versione standard ( non la socom)
:crazy: pochi ???? :crazy:
:-d
-
da noi, e siamo in 34, ci sono tra m14 e soc 12pz...e 3 ebr (fermi in cantina)
-
poi tra l'altro i motivi della scelta , piu' che il "peso" ,sono, l' ottima brandeggiabilita', il gbox di settima che offre raffiche fluide, veloci e con un'elevatissima silenziosita' meccanica .
inoltre nella versione classica e' ormai l' unico fucile da sniper elettrico degno di questo nome. precisissimo e facile da silenziare se usato a colpo singolo.
ecco perche' , al contrario ce ne sono tanti sui campi...almeno alle nostre parti:-d
-
Quote:
mcmirko
da noi, e siamo in 34, ci sono tra m14 e soc 12pz...e 3 ebr (fermi in cantina)
e te credo mirko , se sono quelli della kart e' umanamente impossibile giocarci.... molto meglio in cantina:roftl:
-
beh, dai non è così pesante, va bene per le giocate domenicali.
però bisogna essere in 3, uno col fucile, uno coi colpi, uno con la batteria :roll: