Visualizzazione stampabile
-
a che pro per un mancino ruotare l'ottica di 90°
le regolazioni in base ai parametri rilevati,si fanno in posizione di riposo e senza mani sul grilletto,ergo,anche un mancino senza chissa quale allenamento può regolare con la mano debole,mettiamoci anche il fatto che in caso di regolazione a mezzo cacciavite o con torrette fast,non è che si debbano utilizzare chissa quanti kg....ergo ancora...uno che monta l'ottica ruotata di 90° non ha capito una mazza di niente.
ultima osservazione personale...ruotare l'ottica per usare la mano dominante,e poi incamero il colpo con quello debole??
abitudine,solo ed esclusivamente abitudine
-
Quote:
Originariamente inviata da
Flaka77
ultima osservazione personale...ruotare l'ottica per usare la mano dominante,e poi incamero il colpo con quello debole??
abitudine,solo ed esclusivamente abitudine
GIà.. quello non c'avevo pensato.. hihi quindi non ha senso girarla..
-
Quote:
Brian
GIà.. quello non c'avevo pensato.. hihi quindi non ha senso girarla..
assolutamente NO.
il braccio dominante,semmai, conta in un cambio caricatore o in altre azioni,non nella regolazione di un'ottica,se poi ragioniamo SOLO in ambito softair,ancora meno,in quanto l'ottica la tari una tantum,non in game e con tutta la calma di questo mondo...
-
Quote:
Flaka77
assolutamente NO.
il braccio dominante,semmai, conta in un cambio caricatore o in altre azioni,non nella regolazione di un'ottica,se poi ragioniamo SOLO in ambito softair,ancora meno,in quanto l'ottica la tari una tantum,non in game e con tutta la calma di questo mondo...
si.. infatti era un'affermazione per rafforzare quello che dicevi te.. ;):allah:
-
Le correzioni sugli anticipi o le derive possono essere fatte anche "sul campo" , ma l'ottica deve essere regolata a dovere già dal "poligono" , ovviamente sto parlando in ambito professionale , esempio uno SWAT ha il suo bel fucile regolato , se non erro , di standard sui 400 / 500 metri , se il suo ipotetico bersaglio si trova a meno o a più , può agire in 2 modi , compensando con il mils sul,reticolo oppure "ri-azzerando" il reticolo stesso sulla nuova distanza (tralasciando altri enne-mila fattori , uno su tutti il vento). Questa operazione richiede un minimo sforzo , che si può eseguire , agendo sulla torretta adatta, tranquillamente con la mano debole (la destra in questo caso per un mancino).
Nel soft-air , il ns. mondo, tutta sta precisione non serve ,(intendo gli eventuali ri-azzeramenti) visto le ridicole distanze di ingaggio....!
E comunque il veder montare un'ottica "innaturalmente" fa sempre schifo, io sono del parere che anche , appunto, L'OCCHIO vuole la sua parte!
-
esattamente .. infatti nel film "the hurt locker" lo spotter indica le correzioni da fare al cecchino che agisce direttamente sull torrette per non dover compensare utilizzando il mil del reticolo. =)
-
in the hurt locker stanno tirando con un 50 a una distanza pazzesca,li,anche con le regolazioni standard,bisogna agire sulle torrette,poi...in quel film,in quella scena..i blooper la fan da padrona...comunque,tornando al nostro sport/hobbie...tarate bene il fucile in zona consona,con tutta la tranquillità di questo mondo,e montate l'ottica nel modo giusto,e il modo giusto senza farsi troppe seghe mentali
-
dirò... mi sono messo a fare dei tiri col fucile montato sul rest e devo dire che con le torrette ci smanetto parecchio!
ho azzerato la mia M3 a 30 metri, ma so che se gli do 15-16 MOA in sù la mia croce è perfetta sui 45 metri.... se la bandierina segnavento indica una brezzolina da destra... regolo la torretta di conseguenza!
e sto avendo dei risultati pazzeschi anche col bench rest da 15 metri, li si lavoracoi click... 1 click è quasi un millimetro sul bersaglio, e la mouche misura 15 mm
-
hehehehehehehe...lobo lobo...fossero tutti così....
le correzioni,io invece le faccio utilizzando i mils,colpa dell'ottica "offesa" dalle troppe botte
-
Quote:
Flaka77
hehehehehehehe...lobo lobo...fossero tutti così....
le correzioni,io invece le faccio utilizzando i mils,colpa dell'ottica "offesa" dalle troppe botte
pure io.. anche perchè non ho una signora ottica come la M3.. :( ma il suo lavoro lo fa bene comunque.. ;)
-
https://www.itcgvittoria.it/copia/cg...re_Offeso_.jpg
mhuhahahahahaha io un'ottica l'avevo fatta fuori con due colpi di .30-06... sistema di regolazione s-e-c-c-o !!!
-
muhahahahahahahahhaha.......rezzonicottiche
-
ma davvero usate le torrette dell'ottica per correggere vento e balistica...:confused:
a 30-40 metri?
o avete ottiche che superano i 2000 neuri o avete anelle da 200 dollari... in entrambi i casi non fa per me :eek:
personalmente utilizzo ottiche piccole (non necessariamente mil-dot visto che anche i reticoli P hanno le scale se uno le sa unsare) e ad ingrandimento fisso. in questo modo NON devo mai tarare il parallasse, le proporzioni a distanza diventano naturali e automatiche e c'è meno roba che si puo rompere.
-
No io personalmente nonuso le torrette per ragolare il tiro in base al vento o alla distanza, ma compenso con i mil s o con la scala del reticolo .
A 30 e 40 metri in game è solo una perdita di tempo.
Io taro l'ottica e la replica a 35 mt. poi mi adeguo a seconda della situazione e del tempo!
-
pensavo di essere io il pirla low tech... mi rincuora la cosa!
-
Quote:
pizza
ma davvero usate le torrette dell'ottica per correggere vento e balistica...:confused:
a 30-40 metri?
in combat è assurdo regolare le torrette in base al vento, però per le distanze si... non riesco a far riferimento ai pallini del reticolo perchè sarei costretto a tenere gli ingrandimenti sempre fissi. preferisco ruotare la torretta.. è fatta apposta per questo!
sto facendo prove su prove per imparare bene come è la parabola del pallino del mio fucile, e così facendo sono a bersaglio già dal primo colpo
-
Quote:
lobo_darkhawk
in combat è assurdo regolare le torrette in base al vento, però per le distanze si... non riesco a far riferimento ai pallini del reticolo perchè sarei costretto a tenere gli ingrandimenti sempre fissi. preferisco ruotare la torretta.. è fatta apposta per questo!
quoto...nei tiri su sagoma statica,ho provato a regolare in battuta il reticolo anch'io....in combat,con le nostre distanze,ma sopratutto per via delle dimensioni del bersaglio,basta usare i riferimenti del reticolo..
-
e comunque non è indispensabile una Leupold da 1600 euro per avere una regolazione delle torrette precisa... basta spenderne 150, sicuramente il click non è proprio il quarto di moa ma è comunque una regolazione costante.. e su tiro a sagoma per me è importante!
in combat non sono uno sniper... di solito sono il bersaglio e lavoro solo di tiro istintivo
-
io uso solo la compensazione.. e oramai so praticamente a memoria la parabola.. :) anche se ogni tanto ci sono dei rami in mezzo che dall'ottica non si vedono.. :(
-
Quote:
pizza
pensavo di essere io il pirla low tech... mi rincuora la cosa!
Tranquillo siamo per lo meno in due :grins:
-
Già , vorrei ben vedere chi si piglia una leupold da ennemila euri da piazzare su un fucile a molla!
-
bhà.....io uso un'ottica da 100€ tondi tondi...oltre,non ci vado,proprio perchè va su una replica da soft air...però,sapere che è giustamente dimensionata,mi fa giustificare(a me)il prezzo
-
già.. anche se anche con un'ottica royal 3-9x32 da una 30 di euro.. si riesce a fare.. io per ora uso quella perchè sul mio well (castom) preso su sam c'era già quella è mi è venuta ancora voglia di cambiarla.. mentre sul mio m14, ho messo una 3-9x40IR guarder con mil-dot, con flup-up e anti riflesso.. e la differenza si nota eccome. =) anche nel peso, e nel prezzo.. che sarà venuta nuova sui 100 anche quella.. ;)
-
Una domandina.
Tarare l'ottica a una distanza maggiore dal bersaglio,la rende più precisa?
Diciamo che l'istinto mi dice di no,però vorrei averne la certezza,perchè qui si parla di distanza media di ingaggio e perciò non mi è del tutto chiaro se con effettivamente una distanza maggiore ai 25-30 metri consigliati si possa avere lo stesso una taratura migliore..
Sorvolando ovviamente sul fatto che in base all'obbiettivo da colpire l'ottica andrebbe sempre tarata in base alla distanza per migliorare la precisione,ma vabè..
-
No assolutamente, un ottica va tarata in base al risultato che si ricerca ed ai limiti del proietto.
Quindi riassumendo se tu tari un ottica su una replica (underjoule) e la tari alla distanza massima diciamo 40 metri (faccio dell'assurdo) poi utilizzi la stessa ad una distanza inferiore potresti non avere gli stessi risultati su una distanza inferiore.
-
Quote:
Kadmillos
No assolutamente, un ottica va tarata in base al risultato che si ricerca ed ai limiti del proietto.
Quindi riassumendo se tu tari un ottica su una replica (underjoule) e la tari alla distanza massima diciamo 40 metri (faccio dell'assurdo) poi utilizzi la stessa ad una distanza inferiore potresti non avere gli stessi risultati su una distanza inferiore.
esatto.. si mette sempre la distanza media e poi si compensa.. in più o in meno..
se si tarassa alla distanza minima o massima poi sarebbe troppa la compensazione da fare con il reticolo, soprattutto mil dot... e sarebbe inutile averla tarata in quel modo.
-
lo scrivo qui,pur sempre di ottiche si parla.
Ho un dot punto rosso/verde della royal,ma non c'entra niente con i fucili da sniper xD
Quello che volevo chiedere è:"Ho la rotella che cambia intensità/colore del dot che gira male...cioè veramente non gira,è questo il punto XD"
Ora volevo sapere c'è un modo per renderla piu scorrevole?
Mi scuso se ho sbagliato topic o mi sono intrufolato in una zona sbagliata...ma non sapevo dove chiedere!
Grazie per l'aiuto :)
-
prova in tech center se trovi qualche cosa
-
lol
Salve ho una
LEAPERS TACTICAL TRIRAIL SCP 428TRS 4X28
Per regolare lo zoom bisogna girare la ghiera di gomma posteriore , il punto è che non essendoci scritto nessun numerino ne facendo click chiari non riesco a capire i vari livelli di ingrandimento.
Come posso risolvere il problema??
-
Quote:
Antrace
Salve ho una
LEAPERS TACTICAL TRIRAIL SCP 428TRS 4X28
Per regolare lo zoom bisogna girare la ghiera di gomma posteriore , il punto è che non essendoci scritto nessun numerino ne facendo click chiari non riesco a capire i vari livelli di ingrandimento.
Come posso risolvere il problema??
la tua ottica, non so proprio come dirtelo, ma non ha zoom, infatti è 4x28... se avesse lo zoom avrebbe dovuto essere almeno una 3-9x28 (ovvero ingrandimenti da 3x a 9x, con dimensione lente 28mm)
-
Si è una ingrandimento fisso, quello che dici tu è la messa a fuoco!
4 è il numero degli ingrandimenti
28 è il diametro della lente anteriore .
-
@Teflon: grazie per la precisazione... come sempre molto esplicativo e breve..
-
Mi consigliate di cambiarla??
-
Quote:
Antrace
Mi consigliate di cambiarla??
x il mondo del softair va bene un 4x, forse un 28 è piccola.. io ho 3-9x40 e 4-16x40 ma su fucili sniper.
-
Guarda,sinceramente il 4x su un'ottica è già quasi eccessivo,probabilmente segna davvero il limite fra l'utilità e l'inutilità dell'ingrandimento di un'ottica nel softair.
Quindi sinceramente,una 4-16x40 va a dimostrarsi relativamente inutile al confronto con una 3-9x40 che sicuramente il suo lavoro lo fa molto meglio.
Tralasciando ovviamente che l'ideale sarebbe avere una 1,5-4x30 che rispecchierebbe appieno le esigenze di un softgunner,indipendentemente dalla replica che usa
-
se dovete solo sparare da dentro un cespuglio....bastano anche le sole tacche di mira se vogliamo parlare di utile o inutile...se volete iniziare a fare anche un discorso di acquisizione obj....4x è l'ingrandimento perfetto per il soft air in fase di fuoco....16x acquisite da notevole distanza....
-
esatto.. il 4x è perfetto per l'ingaggio.. meno sarebbe poco.. una maggiore serve per vedere obiettivi lontati o individuare prima l'avversario e al momento dell'ingaggio riportare il tutto a 4x.. usata domenica questa modalità.. e risulta utilissima.. =)
-
Quote:
Flaka77
se dovete solo sparare da dentro un cespuglio....bastano anche le sole tacche di mira se vogliamo parlare di utile o inutile...se volete iniziare a fare anche un discorso di acquisizione obj....4x è l'ingrandimento perfetto per il soft air in fase di fuoco....16x acquisite da notevole distanza....
Non ho problemi a dire infatti che se le ottiche non fossero dannatamente belle,io userei anche le repliche da sniper con le sole tacche di mira :D
-
pareri personali....io sono convinto che l'ottica anche a 15mt serve,e non poco,ma non serve come per i tiri con armi vere,noi non dobbiamo inquadrare obbiettivi a centinaia di metri,noi dobbiamo controllare che la linea di tiro sia realmente pulita,oltre che a controllare la traiettoria del pallino fino alla sua fine per eventuali correzioni in caso si debba doppiare...
sul discorso acquisire con ingrandimenti superiori...io mi riferivo ai tornei in cui viene richiesta l'acquisizione di un obj con relativa range card...con un 16x e la replica ben ferma,si possono fare acquisizioni da davvero lontano...avvistare a distanza esagerata la pattuglia mi importa poco...se sono statico l'aspetto..se sono in movimento,90 su 100 la eviterò...e qui...l'avvistamento canonico fuori tiro...basta...
-
Strano che nessuno lo abbia ancora chiesto dopo 32 pagine di topic ma...
Voi come vi regolate per regolare l'ottica se l'hop-up a freddo ha un effetto diverso rispetto a quando si è scaldato dopo diversi colpi?