Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
linux
fucile:
xm16e1 o m16, con caricatore da 30 colpi
abbigliamento:
vari tipi di pantaloni invernali allora in dotazione
vari tipi di smock (tra cui il modello 68) e modelli aftermarket in dpm
scarponi norvegesi, da para o issued coperti dalla sovrascarpa nbc
gibernaggio:
pattern 58 e/o pattern 44
zaini bergen in nylon
qualche vest del pattern 72
l'abbigliamento dell'epoca e diventato di difficiel reperibilita, specie per le taglie medio grandi. il gibernaggio e disponibile e prezzi abbordabili (escluso l'introvabile pattern 72), ma potrebbe risultare scomodo. per tutto ti consiglio di chiedere a tenmich che e l'esperto del materiale pattern 58 e gli equipaggiamenti dal 1960-al plce...
sì, scusate l'assenza causa studio della hic.. :wink2:
dalla foto direi che una volta che tu abbia trovato un m16 con spegnifiamma a forcone (quello a 3 punte) e astine tringolari, sei già a buon punto (quindi direi come base un m16 vietnam marui o classic army) i gusci vanno sostituiti con un modello privo di deflettore e forward assist (sul mio ho fatto montare dei g&p sp system m16vn item n. gp-185; ti ho riportato tutto quello che è scritto sulla scatola). chi ha curato il montaggio ha dovuto smadonnare un po' per adattare i pezzi (avevo fatto sostituite anche la canna esterna per evitare il solito problema della "canna ballerina") e ha rinunciato a montare il tubo recupero gas perchè avrebbe dovuto fare 1001 prove per segarlo al millimetro della lunghezza giusta :(
il tizio in primo piano veste uno smock di provenienza civile (notare il bottone a pressione) e panta invernali foderati (forse il modello post dpm-68, con la fodera che non arriva più alla caviglia, ma solo più sotto il ginocchio). lo spallaccio che spunta è del webbing 58, capire se i guanti sono dei ni o altro è un azzardo; sulla testa penso che sia il classico head-over (spero si scriva così :ops: ).
il tizio in secondo piano ha i classici pantaloni "cinesi" o mao-suit: sono dei sopra-pantaloni imbottiti (trapuntati con disegno a losanga), imbottitura sintetica, zip alla caviglia per facilitare il metti-togli. smock: potrebbe essere un dpm 68 base.. ma vassapere.. furono usati anche i sas smock, i windproof, un tipo di smock che aveva la tab per il grado sia sul petto che sulla schiena (:crazy:) ed il classico falklands smock con cappuccio imbottito integrato e imbottitura del "corpo" staccabile (ma non è il caso della foto). in testa sembra abbia un passamontagna di origine civile (salvo scoprire che esistano head-over d'ordinanza blu scuro o neri..)
per il resto, linux ha già fatto il solito ottimo lavoro nell'indicarti altri capi che sono stati sicuramente usati, anche se non compaiono in questa foto.
uno dei tasti base rimane sempre l'osprey sulle falkland (forze terrestri) che, cominciando l'analisi della sezione "equipaggiamento", confessa candidamente come sia mooolto difficile essere esaurienti in argomento. elementi aftermarket comparvero praticamente ovunque, anche nei reparti più "disciplinati".. figurati cosa non successe nelle sf :wink2:
conto di tornare in argomento dopo lunedì, anche per il discorso "reperibilità". non fossi così incasinato, ti avrei già postato una decina di foto decisamente autocelebrative :asd:
-
Quote:
il tizio in primo piano veste uno smock di provenienza civile (notare il bottone a pressione)
ten, non vorrei dire una bischerata, ma quella giacca lì è quella d'ordinanza per climi rigidi dell'ejercito argèntino...
https://www.forces80.com/images/11.jpg
-
Quote:
staffy
l'esercito argentino all'epoca usava praticamente solo equipaggiamenti americani o copie di essi. il giaccone dovrebbe essere la versione sviluppata per l'usaf per l'uso in groenlandia della m-65 jacket, che nei primi anni ottanta arrivo anche in molti surplus shops a causa dell'introduzione della prima versione del ecwcs...
probabilmente questa giacca, sia nella versione americana che argentina era superiore al materiale in dotazione alle forze british...
-
Quote:
staffy
ultimissime notizie !! la giacca indossata dal tizio in primo piano è civile !! notate sul petto, a sinistra, una sorta di "stemmino" bianco ricamato.. ebbene, ho trovato una versione ad alta risoluzione della stessa foto e si legge la marca "igloo" all'interno di un simbolo simile ad una stella "asimmetrica".
ennesima riprova del fatto che, cercando il meglio senza dover badare troppo alle forme, il sas in quel difficile ambiente aveva avuto praticamente carta bianca in materia di equipaggiamento. potrebbe addirittuta essere uno dei primi goretex (non so se nel 1982 esistevano già dei goretex militari.. il primo brevetto risale al 1976, il secondo al 1980) :hummm:
diciamo che oggi quella giacca potrebbe essere molto più difficile da trovare di qualsiasi altro equipaggiamento :wink2:
-
ten mi hai detto che i gusci dell'm16 sono senza foward assist invece sulla guida dei colt di linux ho letto che durante la guerra in primis non avevano il foward e poi si su alcuni video ho visto addirittura degli m203....
-
perche mi pare che gli m16 con fa eran rimasti in dotazione anche solo all'usaf e l'usaf li stava dismettendo, così vennero introdotti anche con il fa,però non eran sempre compatibili con i vecchi m16 e allora poi vennero dismessi dal mod
se ho detto una caxxata correggetemi!!!
-
Quote:
snake89
ten mi hai detto che i gusci dell'm16 sono senza foward assist invece sulla guida dei colt di linux ho letto che durante la guerra in primis non avevano il foward e poi si su alcuni video ho visto addirittura degli m203....
ti ho seguito solo fino ad un certo punto :ops: dunque, il mio m16 è settato nella primissima versione acquisita dal mod: spegnifiamma a forcone e astine triancolari (visibili anche in foto), guscio senza forward assist e senza deflettore come ricostruito sulla base di numerose foto coeve alle falklands (per la verità riferibili, nella maggior parte dei casi, a rm piuttosto che al sas).
ho letto la guida di linux e mi ripropongo di studiarla anche meglio in futuro, ma non mi sembra che dia indicazioni radicalmente opposte alle mie :hummm:: è vero che a partire dagli anni '70 gli m16 inglesi cominciarono ad essere aggiornati, ma è altrettanto vero che molto probabilmente non lo furono tutti (o per lo meno.. la cosa andò molto per le lunghe), tant'è che in foto tu puoi notare il vecchio spegnifiammma a forcone accanto al "nuovo" caricatore da 30 colpi :wink2: gli m203 sono montabili a partire dal "modello 601" (parola di linux :allah:) anche se personalmente in tutte le foto vedo sempre m16 con lo spegnifiamma "a gabbietta" (l'astina, va da se, è quella scatolare fornita di serie con il lanciagranate).
e' probabile che nel precedente post mi sia espresso male e me ne scuso :allah:. anzi, ti ringrazio per aver fatto notare la possibile anomalia.. spero che altri possano portare il loro contributo in materia :wink2:
-
ok ten allora ricapitoliamo::hummm:
armi
m16 senza fa con spegnifiamma a forcone
m16a1
m16a1+m203
abbigliamento
smock civile come nella foto
smock sas (anke se non so come è fatto):ops:
pants tropical dpm 68
equipaggiamento
webbing 58
correggimi se sbaglio...:allah:
-
Quote:
snake89
ok ten allora ricapitoliamo::hummm:
armi
m16 senza fa con spegnifiamma a forcone
m16a1
m16a1+m203
abbigliamento
smock civile come nella foto
smock sas (anke se non so come è fatto):ops:
pants tropical dpm 68
equipaggiamento
webbing 58
correggimi se sbaglio...:allah:
per le armi sei ok
per lo smock sas anni 80 ho una descrizione da qualche parte, domani sera la cerco e la posto; non sottovalutare anche il consiglio che ti hanno postato della versione pesante del m65 americano. pantaloni: van bene sia i verdi (leithweight, con una sola tasca cosciale sulla gamba sinistra) sia i dpm 68 standard, sia gli invernali anni '80 (il colore è più scuro e freddo rispetto alla dpm a cui siamo abituati)... se non sei troppo alto o troppo "largo", qualcosa in giro si trova :wink2:.
per la buffetteria, ok al webbing 58, con aggiunte di webbing 44 (in particolare i porta-borraccia), tasche portamunizioni sas (se le trovi.. domani ti giro una foto) ma ricordati.. andavano anche molto di moda i portacaricatori americani per m16 :wink2:. l'ideale sarebbe fare un bel mix.. dinger, anni fa, aveva fatto qualcosa di simile e forse ha ancora una foto.. e se non ce l'ha lui ce l'ho io :asd:
dammi tempo fino a domani sera che cerco di tirarti giù due foto decisamente utili :wink2:
-
ok grazie mille ten a domani....:)