Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Brian
dhave: grazie mille.. hai fatto un riassunto stupendo in 2 post: così ora so cosa dovremo aspettarci se e quando decideremo di fondare un club.
p.s. ti darei un'altro rep+ =), ma avendotelo dato per il post prima nn posso.. :(
Figurati, non si fa per la reputazione, ma non dover mai vedere il softair al TG!
Capisco che puo essere molto incasinato capire l'iter preciso per aprire un'asd, anche perchè è in continua evoluzione (vedi la novità del modello EAS). Ci sono certamente scorciatoie per risparmiare (a detta di alcuni) ma il risultato mi sembra sia sempre una situazione anomala o comunque isolata, meglio rinunciare ad un fucile e formare qualcosa di conosciuto.
Con "conosciuto" non intendo migliore, semplicemente l'ASD iscritta al CONI è una realtà di cui conosciamo limiti e difetti, che vengono accettati.
-
Una correzione (che detto/scritto "ASD iscritta al CONI" o similiari può generare confusione/illusioni):
ASD iscritta nel registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
Cito dal sito del CONI
Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente "il riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva. Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.
saluti da Paolo "Grigio"
-
si certo.. appena ci organizziamo un po lo faremo..
p.s. l'assicurazione si può fare solo attraverso un club??
-
Vero, intendevo:
"ASD iscritta CONI" = Asssociazione sportiva dilettantistica affiliata ad un ente di promozione sportiva e risultante iscritta nel registro delle società sportive dle CONI.
"Assicurazione" = L'assicurazione RC (responsabilità civile verso terzi) è effettuata presso un compagnia assicuratrice proposta e selezionata dall'ente di promozione sportiva, che viene stipulata direttamente presso lo stesso ente da parte dell'ASD (non del singolo iscritt). :right:
"Tesseramento" = L'assicurazione base infurtunio è legata al singolo tesseramento e risarcisce in caso di infortunio il possessore della tessera. In nessun caso questa ssicurazione personale paghera qualcosa a qualc'unaltro che non sia il diretto possessore della tessera.
-
quindi solo attraverso un club?? e devo farla facendo almeno un giorno di prova giusto?? ma se faccio l'assicurazione e poi sco dal club, senza quindi esser tesserato, nn ho più l'assicurazione per infortuni ma solo responsabilità civile verso terzi???
-
Quote:
Brian
quindi solo attraverso un club?? e devo farla facendo almeno un giorno di prova giusto?? ma se faccio l'assicurazione e poi sco dal club, senza quindi esser tesserato, nn ho più l'assicurazione per infortuni ma solo responsabilità civile verso terzi???
Eeehhe!??! Dunque... stai confondendoti un po.
Ho usato i miei superpoteri per guardare il fututo, così in leggi e softair ho appena scritto un riassunto delle assicurazioni in vista di questa domanda: https://www.softairmania.it/threads/...dard-delle-ASD
Naturalmente le assicurazioni valgono solo se:
1- Sei regolarmente iscritto nell'asd (club in generale non va bene, crea confusione, usiamo i termini giusti).
2- Fai attività con l'asd in cui sei iscritto.
3- Esistono poi mille e piu casi particolari, troppi da analizzare ora in due righe.
-
ok.. sei un grande.. ora vado a leggerlo bene.. =)
-
Quote:
dhave
[...]
Presentazione modello eas: da 20 a 70€
Registrazione all'ente: da 50 a 120€
[...]
Tempi: da 1 a 3 mesi per avere tutto, inclusa l'iscrizione CONI da quando firmate lo statuto. Dovete andare voi in giro e agli uffici a fare le code.
L'eas lo Csen della mia regione lo fa gratis quando ci si iscrive.
Un'altra altenativa è farlo da soli , scaricando il modulo dal sito ufficiale: https://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...ciativi+indice
La registrazione presso l'ente parte da 45 € (motivazione come sopra).
Una correzione (che scritto "Tempi: da 1 a 3 mesi per avere tutto" può generare confusione):
Il tempo di legge per presentare tutti i documenti è di 60 giorni da quando si deposita l'atto costitutivo e statuto.
Una mia aggiunta: prima di depositare atto costitutivo e statuto andate a farlo leggere dall'ente a cui volete affiliarvi perchè sono loro i responsabili di verificare che sia regolare e se non è conforme non lo accettano e non vi accettano.
-
Salve, premetto che ho letto tutta la discussione e che "rompo" solamente perchè ho un domanda magari per voi ovvia e stupida.
Io e una ventina di persone abbiamo intenzione di fondare un piccolo club di softair, il nostro scopo non è quello di andare a fare tornei o altro, ma solo di giocare fra di noi o al massimo con altri gruppi di persone che conosciamo.
Quello che mi chiedo è veramente necessario che noi ci iscriviamo ad un ente per avere l'assicurazione?
-
si.. da quello che ho capito io, serve per avere un'assicurazione e per avere poi il permesso di giocare nei campi.. =)