Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
nikuz
sei sicuro di quello che dici?...
da quello che dice lui stesso, le molle di ultima generazione, sono leggermente più strette dove le spire sono più fitte.. in modo da stringersi di più sul guidamolla e di conseguenza limitare al minimo vibrazioni parassite..
....ho parlato con eta e mi ha confermato il montaggio rovescio per ovviare allo "sdleng"che molti hanno lamentato.
1) la potenza di una molla nn è direttamente correlata alla sua lunghezza, una molla da 80m/s può essere lunga quanto una da 120m/s ed anche più lunga di una delle tue, come l'inverso, ovvero una 130m/s può essere più corta di una da 90m/s.
quindi perchè dici che molle più lunghe accoppiate a cuscinetti vanno over? se monto una 80m/s da 16 cm con cuscinetti ambo i lati nn credo proprio di andare over.
non confondiamo la lunghezza con la potenza espressa, nn sono 2 parametri direttamente proporzionali.
2) se parliamo di raffiche di un certo tipo (30 ed over) è fondamentale avere un pistone il più leggero possibile, tant'è che si mettono teste in materiale plastico e, addirittura, si rimuovono parti del pistone stesso.
io credo che mettere dei cuscinetti sul pistone sia una pratica che va in senso completamente opposto, ovvero si appesantisce un qualcosa che si cerca di alleggerire il più possibile.
xchè cambia una variabile chiamata "precarica"che,nelle molle di asg,è quantificabile in 1,5/2cm.
tanto più quando queste molle sono progressive.
infatti,chi fà le molle,dichiara il k secondo la precarica che viene messa:
le eta con un cuscinetto essendo una molla "corta",và da sè che se monti2 cuscinetti vai over.
le molle "lunghe"non vanno d'accordo con i cuscinetti 1°per la precarica che ,aumentando,fà sforzare la meccanica,2°c'è veramente il rischio che le spire vadano a toccarsi formando un "pacco"alla max compressione che blocca il pistone mentre èancora agganciato al settoriale.
:wink2::wink2::wink2::wink2::wink2::wink2::wink2:
-
sì ok, ma da qui a passare all'equazione molla lunga+cuscinetti=over ce ne passa...tant'è che come giustamente dici, anche una corta come le etabeta può andare over.
tornando però alla tematica (lunghezzamolla in conf. hi-speed), io, come altri (in questo ed altri thread se ne trova traccia), ho testato in prima persona il fatto che le molle etabeta in configurazioni con rof molto elevati (<26-28) risultano troppo lente, con conseguente riaggancio del pistone in corsa. contemporaneamente ho rilevato che molle più lunghe o più corte ma più toste (110-120 tagliate) risolvono tale problema.
se però qualcuno può portare esperienze opposte (magari spiegando eventuali accorgimenti), sono tutt'orecchie :)
-
ci sono due scuole di pensiero, la prima che vuole rof altissimi e le asg così modificate, sembrano dei compressori in miniatura con un rumore molto diverso da quello di una raffica (frrrrrrrrrrrr come i compressorini 12v per auto) che, dopo pochi game, scoppiano tutto e aleeee, altre spese inutili, pistone, ingranaggi, gearbox ecc. per la felicità della repubblica di s. marino.
la seconda scuola, quella di chi vuole (secondo me giustamente) che la propria asg, abbia il rof, quanto più possibile uguale al modello vero, modificando si, ma nel limite della logica e del buon senso.
prova ne è, che l'ultima mg42 della a&k, ha già di serie un regolatore che modifica la cadenza di tiro, per ottenere un realismo di completo.
per esempio, l'ak originale, è noto per la particolaare cadenza di tiro e il rumore dello sparo, riconoscibile tra le altre armi, così come l'm16, la minimi, il bar, in particolare, era riconoscibile proprio per il suo caratteristico e temibile rumore cadenzato (tra l'altro con molla del percussore modificabile, per ottenere una raffica più o meno veloce).
secondo me, e gli ultimi arrivi, mi danno ragione, se le asg sono repliche di quelle vere, con le attuali qualità costruttive raggiunte negli ultimi anni, la cadenza di tiro a raffica deve essere il più possile reale a quella vera e comunque non da "frullatore".
in squadra, alcuni smanettoni, montano super motori turbo, molle particolari, batterie li-po da alimentare un satellite, ingranaggi in leghe extraterrestri.......... caspita, che raffica, un caricatore ogni 10 secondi, che potenza!!!
alla fine, dopo un paio di game, booooommmm!!!!...krrrrrrrrtraaaaaaaaaa.....ragazzi , sono rimasto senza arma, si è rotta!!!
e che vi aspettate............
-
ok, ognuno la pensa come vuole e fa cio' che vuole con i suoi soldi/tempo!
a mio parere pero' è bello avere un fucile da over 40bbs affidabile, ed è per questo che sto provando con ingranaggi fuori commercio a raggiungere il mio scopo!
per me soft-air è un gioco con degli amici la domenica mattina, non è simulazione di guerra e non cerco realismo..altrimenti mi sarei arruolato..:ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da
alexander
ci sono due scuole di pensiero, la prima che vuole rof altissimi e le asg così modificate, sembrano dei compressori in miniatura con un rumore molto diverso da quello di una raffica (frrrrrrrrrrrr come i compressorini 12v per auto) .........
grazie per le tue note tecniche di altissimo livello e le tue considerazioni che ci hanno aperto gli occhi...ora pero vai a giocare e postare a questo link https://www.softairmania.it/showthread.php?t=99661
qui si parla di meccanica!
-
anche se si parla come dici tu, di "meccanica", bada bene, tra virgolette,...........ognuno è libero di esprimere il proprio parere, soprattutto per chi come me, dal 1992, ha iniziato a smanettare con le prime asg, fino ai giorni nostri.
se qualcuno vuole darmi una lezione......
ho aperto, modificato, sistemato ecc., i primi gearbox prima ancora che molti di voi nasceste o stavate poppando, quindi permettetemi di dirvi, che a parte le "nostre" sperimentazioni sulle asg, mettere mani esasperando i meccanismi, il rof ecc. prima o poi, ma sicuramente prima, si spacca.
ho letto di molle corte, molle lunghe, pistoni ed ingranaggi particolari, motorini ultra speed ecc. ma ho capito che la maggior parte di chi mette mani sulle asg, fa solo delle prove e spera che sia la volta buona.
poi e' chiaro che ognuno spacca quando vuole, secondo suo piacimento, i soldi sono suoi:::
le meccaniche delle nostre asg, modificate da noi per quanto vogliamo, hanno i loro limiti, entrano in gioco diversi fattori e bisogna trovare il giusto abbinamento tra, la potenza del motorino, sia in giri che trazione, durezza degli ingranaggi, qualità e tipo delle boccole, la molla, meglio più morbida (90/100) e di lunghezza normale, il tipo di pistone con i denti finali possibilmente in metallo, è molto importante inserire quel piccolo accessorio, il delayer, che si inserisce sull'ingranaggio settoriale per non rovinare l'astina spingipallino, a causa anche dell'elevato numero di giri e infine un'ottimo grasso "filante-adesivo" possibilmente al teflon o silicone.........ecco pronto ila ricetta giusta per ottenere un buon rof e rischiare il meno possibile.
per chi dice che il softair è solo un motivo di gioco ed incontrarsi tra amici, ok, è giusto, lo è anche per me, ma il softair e'... simulazione non letale, di guerra...................simulazione___di__guerra! che bella la lingua italiana!
pertanto, il mio precedente post, era anche inerente a ciò, simulazione.....anche nell'utilizzo di asg che assomiglino a quelle vere, cadenza di tiro a raffica compresa, tranne naturalmente per la pericolosità.
saluti....:ok:
-
io non sono del tutto d'accordo, tu dai una definizione al softair che non condivido pienamente ma, questi, sono giudizi personali, soggettivi, diversi e comunque ugualmente validi perche ogniuno puo pensarla come meglio crede.
il punto è che non è questo il luogo adatto per queste discussioni, ti ho postato un link in cui, molti hanno espresso le loro perplessita e le loro idee che vedo essere in qualche maniera affini al tuo post precedente.
vedo che sei registrato nel forum da un po, non so quanto tu segua o parteci e la cosa non mi riguarda ma chi ci sta tutti i giorni su sam, vede che gli argomenti, le domande, le richieste e i temi sono sempre quelli, ripetuti all'esasperazione in mille modi, questo perche siamo in tanti (+10.000) e sempre di nuovi...in tanti al posto di cercare cose gia dette le chiedono, facendole ripetere.
questo thread è uno di quelli che si differenziano dagli altri, ha una sua precisa collocazione, ci si scambiano informazioni, giudizi e pareri in modo tecnico su un tema oltre che in voga, molto preciso, difficile e apertissimo alle sperimentazioni.
non è un argomento per tutti e perfortuna esiste per dar da mangiare anche a quelli piu smanettoni, intraprendenti e volenterosi.
per questo nel pieno rispetto delle tue affermazioni o perplessita ti ho detto che non è il caso di parlarne qui perche si sta uscendo dall'argomento ed entrando nello spam.
-
buoni o cattivi... nan nana na...
è inutile discutere su super raffica si, super raffica no, bisognerebbe molto di piu' insegnare o almeno tantare di impartire,a coloro che ancora non l hanno acquisiti, 2 fattori molto importanti sia nella vita quotidiana e sia per il softair: la correttezza e il buon senso! io, se mi dovessi comprare una ferrari, sicuramente non viaggerei in centro abitato a 180 km/h.. stessa identica cosa quando gioco la domenica, se avessi un fucile da 40 bb/s non sparerei in faccia da 5 metri a nessuno...
insegnamo la corretteza e l uso dell intelligenza..
-
alexander, le tue opinioni sono validissime, al pari di quelle di chiunque altro ma, c'è un ma, sono decontestualizzate.
in questo thread si tratta un argomento molto specifico e le tue argomentazioni, che ripeto essere degne di rispetto, sono "fuori tema" (come si diceva a scuola).
c'è un thread che potrebbe ospitare le tue opinioni ed è nell'area arena.
quanto ai consigli meccanici, ciò che dici è vero, tu esprimi il giusto compromesso fra prestazioni ed affidabilità, ma di nuovo non è questo l'argomento in discussione.
su una cosa invece non posso che dissentire, ovvero che noi si simuli la guerra e non concordo per i motivi che vado ad elencare con molta chiarezza:
1) il mio aps2 tira come il mio m60, come il mio rpk, come il mio masada, ecc...
2) se il lunedì ho un impegno di lavoro importante la domenica me ne sto tranquillo a casa
3) dopo aver giocato, me ne torno a casa, faccio la doccia e mi mangio la lasagna
tutte queste cose mi portano a dire che io non simulo la guerra e qualora qualcuno mi desse del fantico militarista, potrei ribattere senza imbarazzo alcuno, cosa che, forse, chi simula la guerra, avrebbe qualche difficoltà a fare...poi è logico, ognuno vive le cose a modo suo. :)
-
ragazzi si sta andando ot di brutto.....però non posso trattenermi dal fare un'osservazione:
ci alziamo la domenica mattina e carichiamo in macchina le nostre repliche di fucili da guerra, ci vestiamo con attrezzature che neanche i veri soldati veri hanno in dotazione:wink2:, ci troviamo in gruppi che si dividono in squadre di "buoni e cattivi", ci "spariamo" contro uno con l'altro, utiliziamo tattiche e ambientazioni militari, e anche se facciamo tutto questo in amicizia e con spensieratezza si tratta comunque di un gioco di simulazione e ciò che simuliamo è comunque guerra.
non fate gli ipocriti, oppure voi la domenica vi trovate per giocare a carte?
con questo chiudo tutti gli ot e per favore ora tornate sull'argomento per cui è stato aperto il topic, che la cosa mi interessa anche se non la utilizzo!:)