Originariamente inviata da
paolocrivellari
ho seguito con estremo interesse la discussione e vorrei anch’io contribuire:
comincio con il dire che, dal mio punto di vista, sam non va visto solo come un forum, ma come un componente fondamentale del nostro setup, al pari dell’asg, buffetteria ecc.: quante informazioni abbiamo trovato, troviamo (e troveremo) che ci hanno permesso di migliorare la nostra disciplina sportiva, sia sui campi di gioco, sia nell’organizzazione, sia nel reperire materiali, sia a conoscere realtà che neppure immaginavamo e così via!
ricordo che le alternative, vale a dire altri forum che non meritano neppure un cenno distratto e le riviste del settore ( sulle quali non esprimo giudizi), che uscendo una volta al mese, non solo hanno limiti temporali, ma non sono neppure paragonabili alla mole di informazioni che troviamo su sam: eppure hanno un costo e nessuno si sogna di dire all’edicolante che, per un malinteso senso di “libertà” debbano essere gratis: rendiamoci conto che qualsiasi servizio costa, e un servizio come quello che offre sam è un servizio eccellente e incredibilmente a costo zero, e il reperimento delle risorse è affidato al “buon cuore” dei soft gunners, evidentemente genovesi come me, imparentati però con ebrei e scozzesi.
ma basta piangersi addosso, cerchiamo di essere propositivi e positivi: perché non organizziamo un circuito di gare di sam: ad esempio una gara sam al nord, una al centro e una al sud: i vincitori poi giocheranno una finale, con in palio magari un trofeo di 10 mt, (a parte la soddisfazione e l’erezione perenne dei vincitori), i cui incassi vadano devoluti interamente a sam: ad esempio facendo pagare ad ogni squadra di otto persone 100€, lascio fare a voi i conti, inoltre avremmo (finalmente) il regolamento di gioco di sam, base per futuri incontri. l’anno dopo la squadra vincitrice parteciperà al circuito gratuitamente, così i componenti potranno essere spilorci e vincenti: per alcuni, a vedere certe pagine di questa discussione, il massimo della vita; sono certo che tra i molti club che gratuitamente usufruiscono del forum, troveremo chi è più che disposto ad accollarsi il privilegio di ospitare una tappa di gara.
oppure, visto che gli svedesi mi sembrano esseri umani come gli altri, persino come noi italiani, perché non organizzare qualcosa di simile (o meglio), anche da noi, con incasso devoluto a sam?
inoltre pensate a quante località turistiche deserte d’inverno, è possibile proporre eventi del genere, che porterebbe decine di persone paganti e casinanti in un periodo morto.
naturalmente adesso aspetto risposte ragionevoli, educate e ben documentate, sul perché non sarà possibile realizzare queste proposte: in caso contrario mi metto già a disposizione, visto che nel tempo io ho largamente usufruito di sam, sul quale ho persino trovato degli amici e vorrei continuare a farlo.