Visualizzazione stampabile
-
@ramcke: può darsi....poi in qualsiasi caso ognuno a casa propria fa ciò che vuole....chiaro che, nella malaugurante possibilità che qualcuno si facesse male e da ciò ne derivasse un danno permanente al soggetto coinvolto nell'incidente e si accertasse una responsabilità colposa da parte dell'organnizzazione nel disporre i requisiti di sicurezza richiesti da questo tipo di manifestazioni, allora sarebbe inutile parlare di iporcrisia del sistema....il sistema è questo, punto e basta....
potremmo stare a disquisire mesi sulle incongruenze del sistema italiano, ma questo è quanto...come anche è assurdo essere passibili di sanzioni penali nel caso si accertasse che un'asg uscisse 1,01j (per la legge italiana) invece che a 1j....non uccido nessuno, senza contare che la differenza di potenza è minima, tuttavia la legge mi dice che posso detenere ed utilizzare solo un'asg con potenza pari a 1j....io che faccio?...mi adeguo e basta...
-
Quote:
Originariamente inviata da
ramcke-sswg
interessante, ma quale ambulanza deve essere presente sul campo? l'ambulanza è solo un mezzo a motore.. e chi compone l'equipaggio che fà la differenza, sempre che poi abbia l'attrezzatura adatta: ora, se è solo per legge è un discorso (ipocrita) ma se si vuole la presenza di personale professionista ( rianimatore e infermiere) altro che torneo low cost.. si pagano 3 pisquani per dormire ( senza offesa ma ogni quanto si rendono davvero necessari?) e poco avanza per organizzare qualcosa e sostenerne i costi.
rimango dell'idea ( e mi ritengo un super ignorante in merito sportivo) che se si vuole un soccorso serio e sopratutto efficace l'unica scelta è rivolgersi al 118, informando le sedi vicine alla zona di gioco su orari, luoghi per rv etc..
sui costi mi pare assurdo pagare un mezzo ( o addiruttura piu' d'uno :crazy:)con personale volontario fuori dal sistema del soccorso sanitario nazionale ( che paghiamo già a peso d'oro con una tassazione soffocante).
se burocrazia e ipocrisia prevalgono sulla ragione siamo davvero avviati alla decadenza completa!
non è burocrazia è dovere, gli enti sportivi, la gran parte almeno, durante le attività ufficiali, prevedono la presenza di un presidio sanitario, ambulanza facente funzione, non è ipocrisia ma è semplicemente prevenzione.
preferiamo prevenire che dolere dopo..naturalmente se stai a 5 minuti di strada da un pronto soccorso, se i fortunato, ma noi a wsn abbiamo strade ghiacciate quando ci vah bene, o 30 cm di neve con ghiaccio e nebbia..le peggiori condimeteo che si possa volere sulle strade, a 30 minuti dal primo ospedale, infatti questanno avremo direttamente due presidi stabili con staff medico del cri, sperando che si possano occupare solo del esercitazione e non di curare qualcuno.
allen: e chi se la scorda..quella notte...sopratutto la dottoressa del ambulanza, che quando arrivò il ragazzo smazzato scattò come un razzo...cià tirato tanti di quei accidenti...sti beoti che giocano alla guerra è stato il piu leggero.
-
Quote:
ramcke-sswg
la domanda potrà sembrare stupida, .
la domanda è sbagliata.
non è questione di soldi ma di esperienza.
i soldi sono una cosa relativa....
se chiedi 1000 euro perchè ci sarà un esplosione nucleare vera ma ti chiami pippo cazzonessuno club softair, nessuno verrà al tuo torneo, se non bimbomikia softair club del menga.....
esperienza, credibilità, risultati... queste tre parole prima.
poi il torneo ti costerà 2 euro, ma se hai i presupposti sopra, sarà un torneo con le palle.
-
noi l'anno scorso avevamo messo anche un wc chimico, costa al pari della cri... ma almeno non ci siam trovati il boschetto dietro il parcheggio pieno di cacchine...
-
Quote:
kamchaaka
non è burocrazia è dovere, gli enti sportivi, la gran parte almeno, durante le attività ufficiali, prevedono la presenza di un presidio sanitario, ambulanza facente funzione, non è ipocrisia ma è semplicemente prevenzione.
preferiamo prevenire che dolere dopo..naturalmente se stai a 5 minuti di strada da un pronto soccorso, se i fortunato, ma noi a wsn abbiamo strade ghiacciate quando ci vah bene, o 30 cm di neve con ghiaccio e nebbia..le peggiori condimeteo che si possa volere sulle strade, a 30 minuti dal primo ospedale, infatti questanno avremo direttamente due presidi stabili con staff medico del cri, sperando che si possano occupare solo del esercitazione e non di curare qualcuno.
allen: e chi se la scorda..quella notte...sopratutto la dottoressa del ambulanza, che quando arrivò il ragazzo smazzato scattò come un razzo...cià tirato tanti di quei accidenti...sti beoti che giocano alla guerra è stato il piu leggero.
chiariscimi alcuni concetti, perchè a mio modesto parere un ambulanza non è un presidio sanitario, gli unici sanitari sono medici ed infermieri, e solo loro fanno di un ambulanza correttamente attrezzata un presidio sanitario, non solo per definizione ma anche per legge.
il servizio 118 è un servizio pubblico e non si può affittare, perchè è gratuito, a tutti i livelli.
non credo si possa disporre di un ambulanza medicalizzata o di base ad un evento sportivo come i nostri, quindi un ambulanza privata ( cri cv anpas etc..) con personale volontario cosa puo' fare in termini di soccorso se non distribure ghiaccioli e cerotti? attivare il 118, che per certo non gli aprirà mai un servizio registrato per un trasporto in urgenza o peggio ancora in emergenza, quindi qual è il senso di averne una ferma a bordo campo, quando poi il campo è magari così ampio e impervio da non poter raggiungere l'infortunato con il mezzo stesso?
i presidi sanitari della croce rossa cosa sono? esistono medici della cri? io so' dell'esistenza di personale medico della croce rossa militare, che poco a che fare con il servizio di emergenza 118.
il 118 è l'unico apparato che disponga di mezzi e personale qualificato a trattare l'urgenza e l'emergenza territoriale, tutto il resto è solo apparenza, non è ipocrisia questa? se mi parli di doveri con me sfondi una porta aperta, io sono per un sistema, con regole e doveri per un corretto senso civico cumune senza i quali non si và da nessuna parte.
ritornando it, kam se è lecito chiederlo, quanto vi costa approntare quel che hai descritto?
-
perchè non rimaniamo it ?? esiste un'area apposita per la discussione "ambulanza si-ambulanza no"
-
Quote:
ramcke-sswg
chiariscimi alcuni concetti, perchè a mio modesto parere un ambulanza non è un presidio sanitario, gli unici sanitari sono medici ed infermieri, e solo loro fanno di un ambulanza correttamente attrezzata un presidio sanitario, non solo per definizione ma anche per legge.
il servizio 118 è un servizio pubblico e non si può affittare, perchè è gratuito, a tutti i livelli.
non credo si possa disporre di un ambulanza medicalizzata o di base ad un evento sportivo come i nostri, quindi un ambulanza privata ( cri cv anpas etc..) con personale volontario cosa puo' fare in termini di soccorso se non distribure ghiaccioli e cerotti? attivare il 118, che per certo non gli aprirà mai un servizio registrato per un trasporto in urgenza o peggio ancora in emergenza, quindi qual è il senso di averne una ferma a bordo campo, quando poi il campo è magari così ampio e impervio da non poter raggiungere l'infortunato con il mezzo stesso?
i presidi sanitari della croce rossa cosa sono? esistono medici della cri? io so' dell'esistenza di personale medico della croce rossa militare, che poco a che fare con il servizio di emergenza 118.
il 118 è l'unico apparato che disponga di mezzi e personale qualificato a trattare l'urgenza e l'emergenza territoriale, tutto il resto è solo apparenza, non è ipocrisia questa? se mi parli di doveri con me sfondi una porta aperta, io sono per un sistema, con regole e doveri per un corretto senso civico cumune senza i quali non si và da nessuna parte.
ritornando it, kam se è lecito chiederlo, quanto vi costa approntare quel che hai descritto?
carissimo ramcke-sswg
se mi permetti evita di dire cretinate, io sono soccoritore con abilitazione "b" ovvero: ho il riconoscimento sia per la rianimazione con dae e rianimazione infantile, sono team leader ovvero s1 in ambulanza, applico tutte le modalitá e procedure per il trattamento preospedaliero. io faccio parte della weisses kreuz/croce bianca e ti posso garantire che quando faccio i presidi non distribuisco ne ghiaccioli ne cerotti; evitiamo di offendere chi mette il proprio tempo e ferie a disposizione per effettuare tale servizio. per essere piú preciso le nostre ambulanze (rtw) sono complete per il trattamento preospedaliero con relativa attrezzatura per la rianimazione con dae.
da noi l´rtw si puó affittare con saniatri a bordo,ovvio che procedure come la somministrazione di farmaci ev. intubazione viene eseguita da medico d´urgenza che viene allertato da noi con arrivo sul posto dell´intervento in un max di 15/20 minuti
-
ottimo intervento marcop68, ora chiudiamo sta diatriba che ne nasce un una serie di flame.
ultimo avviso poi la parola passa ai mod
-
Quote:
marcop68
carissimo ramcke-sswg
se mi permetti evita di dire cretinate, io sono soccoritore con abilitazione "b" ovvero: ho il riconoscimento sia per la rianimazione con dae e rianimazione infantile, sono team leader ovvero s1 in ambulanza, applico tutte le modalitá e procedure per il trattamento preospedaliero. io faccio parte della weisses kreuz/croce bianca e ti posso garantire che quando faccio i presidi non distribuisco ne ghiaccioli ne cerotti; evitiamo di offendere chi mette il proprio tempo e ferie a disposizione per effettuare tale servizio. per essere piú preciso le nostre ambulanze (rtw) sono complete per il trattamento preospedaliero con relativa attrezzatura per la rianimazione con dae.
da noi l´rtw si puó affittare con saniatri a bordo,ovvio che procedure come la somministrazione di farmaci ev. intubazione viene eseguita da medico d´urgenza che viene allertato da noi con arrivo sul posto dell´intervento in un max di 15/20 minuti
non volevo offendere nessuno, per ghiaccioli intendevo il ghiaccio istantaneo, e per rimanere in it quanto costa affittare un ambulanza con dae e personale con allegati per l'utilizzo del suddetto? da voi si potrà affittare anche un mezzo del genere, qui è tanto se si trova sulle basi 118.
quel che volevo dire, e me lo stai confermando anche tu, è che per le cose serie si deve far intervenire un medico d'urgenza o un rianimatore, che di norma è affiancato da un infermiere che sempre di norma deve avere i requisiti per essere un operativo sul territorio ( corso specifico 118, almeno in piemonte). e quanto costa avere un mezzo del genere "privato"?
poi, credo, ci sia una bella differenza tra un mezzo che interviene inviato da una centrale operativa 118 e un privato, legalmente parlando, o no?
se non si è un infermiere o un medico, non si è un sanitario, o mi sbaglio?
comunque, sempre senza voler innescare polemiche, credo che in questa discussione si sia detto che il capitolo ambulanza, soccorso, personale sia una delle voci calde per l'amministrazione del budget, mi sembra siamo in tema.
-
da noi in alto adige il costo é di ca. 40 euro all´ora piú il costo dei kilometri. il personale in ambulanza rtw é specializzato altrimenti non puó salire. da noi é obbligatorio nelle manifestazioni avere il presidio altrimenti non ti concedono il permesso. nelle nostre rtw non ci sono ne medici ne infermieri, é decisione dell´ s1 in base alla situazione richiedere l´intervento del nef (medico d´urgenza). noi abbiamo tutti la certificazione (deve essere rinnovata ogni anno) di rianimatori su base mondiale aha (american heart association).per cose serie noi intendiamo l´intubazione, la somministrazione di farmaci(i quali sono presenti nell´rtw ma piombati in quanto possono essere utilizzati solo dal medico).
noi siamo riconosciuti come soccoritori sanitari, il nef é composto da medico e paramedico; gli infermieri non hanno la preparazione per poter effetture il trattamento di prontosoccorso preospedaliero.
comunque per concludere il costo sicuramente incide, tecnicamente se tutto va bene dici"azz si potevano risparmiare i dindi per il soccorso" ma se qualcosa va storto ti posso garantire che quei soldi sono ben spesi; ricordasi sempre che un trattamento preospedaliro salva la vita e sopratutto si evitano complicazioni o degenerazioni dello stato clinico del paziente.
la nostra associazione é si privata ma con regolare mandato da parte della provincia ed inoltre tutto il personale vine preparato in base alle linee guida sia dell´aha e della croce rossa tedesca e sopratutto il personale presente in rtw deve oltre a frequentare i corsi di aggiornamento nel corso dell´anno, deve sempre essere ricertificato sia per la rianimazione pbls e bls
un saluto a tutti e grazie per l´attenzione
marco