scusate se lo chiedo ma serve la presenza di un ambulanza ad un torneo?
scusate se lo chiedo ma serve la presenza di un ambulanza ad un torneo?
direi propiodi si....se qualcuno si a male che fai?![]()
se non sbaglio è proprio obbligatorio per tutti gli eventi sportivi
si e di solito è la voce più costosa dopo il noleggio dei veicoli.
![]()
"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!
bah... un ambulanza non è un pronto soccorso, il personale di norma è volontario, sempre di norma non fà parte del sistema 118 e non è equipaggiata con materiale sanitario moderno: certo puo' servire per piccoli traumi, ma vale la spesa quando con poco sforzo economico ogni associazione puo' dotarsi di materiale idoneo per far fronte agli eventi minori che non necessitano di trasporto in ospedale?
in caso di infortuni o malori seri meglio chiamare il 118 per mezzi adeguati e personale professionista.
c'era una discussione in merito aperta nella sezione apposita qui su sam...
è che è prorpio obbligatoria l'ambulanza... non è una cosa che un'associazione può decidere!
è vero comunque, il personale della cri è volontario ma si paga 'l'affitto' e la sosta dell'autoambulanza, poi costa un botto se tra l'equipaggio si vuole un medico.
e non sono proprio sicuro del tutto... ma ogni cento pesone (tra partecipanti e organizzazione) ce ne vorrebbe una! mi sto informando in questi giorni
forse è meglio che leggi meglio la parte che considera l'obbligo di avere presente una ambulanza ad ogni evento sportivo, tutti gli enti sportivi, hanno un paragrafo inerente e sarebbero tassativi, se non fossimo in italia, noi ne attiviamo sempre due, considerando che il pronto soccorso piu vicino mediamente è ha 10km, se poi siamo giù a bruscoli, li o jippone della cri o eliambulanza..e li sono dolori.
per il materiale, e il personale, abbiamo di norma sul campo 2 paramedici, veri, con il firstaid kit dei wildbirds, con materiale che solo loro per legge possono usare.
ragazzi piu che pensare a quanto si spende per un torneo, bisognerebbe sapere l'abc del organizzazione di un evento.
te lo dico perchè alla wsn di qulche anno fà, 270 giocatori sul campo, ci fu un infortunato, un albero marcio, spezzato da un compagno, finì dritto sulla testa di un operatore....in uno dei piu brutti punti del campo, fuoristrada e via per portarlo al rv con l' ambulanza, su strada asfaltata, che se non era sul campo sarebbe arrivata in 20 minuti..siamo stati fortunati, lui un pò meno, non si fece nulla ma i suoi compagni se lo dimenticarono al ospedale![]()
cavolo c' ero kam, arriva su falco e mi dice "cazzo uno dei miei si è preso un albero in testa!!" ci siamo presi uno spavento.......
poi ho saputo che l' avevano "dimenticato" in ospedale.... un caso di effetto traumatico a distanza, non di tempo ma di persona eheh
ma quella serata è stata indimenticabile, eravamo con gli argonauti........ puoi solo immaginare
il teschio che ogni 2 minuti ci chiamava "ehi vi si sente a 1km" bibi e io ci siamo sparato una jd con caffè e mars.....
quanto ci siamo divertiti!!!
interessante, ma quale ambulanza deve essere presente sul campo? l'ambulanza è solo un mezzo a motore.. e chi compone l'equipaggio che fà la differenza, sempre che poi abbia l'attrezzatura adatta: ora, se è solo per legge è un discorso (ipocrita) ma se si vuole la presenza di personale professionista ( rianimatore e infermiere) altro che torneo low cost.. si pagano 3 pisquani per dormire ( senza offesa ma ogni quanto si rendono davvero necessari?) e poco avanza per organizzare qualcosa e sostenerne i costi.
rimango dell'idea ( e mi ritengo un super ignorante in merito sportivo) che se si vuole un soccorso serio e sopratutto efficace l'unica scelta è rivolgersi al 118, informando le sedi vicine alla zona di gioco su orari, luoghi per rv etc..
sui costi mi pare assurdo pagare un mezzo ( o addiruttura piu' d'uno)con personale volontario fuori dal sistema del soccorso sanitario nazionale ( che paghiamo già a peso d'oro con una tassazione soffocante).
se burocrazia e ipocrisia prevalgono sulla ragione siamo davvero avviati alla decadenza completa!
@ ramke sarebbe interessante vedere se quelli che organizziamo noi sono classificati come eventi sportivi.
essendo gratuiti e non competitivi non credo che rientrino negli eventi sportivi...
magari alla prossima riunione del cwp chiedo a elfo di informarsi sulla cosa...
comunque come si vede nella foto,provvediamo sempre durante i raduni ad avere quello che serve...
in più abbiamo la fortuna di avere fra noi vari infermieri o volontari della croce rossa(eh dennis).
l'ambulanza della foto è riuscita a procurarcela in nostro wallace gratis.....