Visualizzazione stampabile
-
se poi vogliamo essere un pò più "specifici", mi riallaccio all'intervento di michele...
di mio spero che "lo stile op-cobra" rimanga confinato ad op-cobra (o gare che ne traggono ispirazione) e non venga applicato pari pari ai vari campionati reg./naz. asnwg.
ci sono molti spunti interessanti, certo. gli obj con più operatori o "foritificati" sono molto belli ad es. però preferirei che op-cobra rimanesse la bellissima gara che è...alla quale si è liberi di partecipare o meno (escluso quest'anno).
concordo sul fatto che aver già partecipato aiuta fino ad un certo punto...certo sai più o meno che terreno aspettarti, magari riconosci qualche punto di riferimento, ma finisce lì.
Quote:
Originariamente inviata da taprolano
...e se non sono passato alle finali, lo posso solo attribuire al cambiamento della tipologia di torneo!
scusami, non ti conosco e non voglio essere offensivo...ma non ti pare di "vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato". gioco dal 90', ho partecipato ad un bel pò di gare, a tutti i camp. reg./naz.asnwg dal 2002 ad oggi arrivando sempre come minimo alle semifinali (e mai sotto il terzo posto in regione). dall'inizio ad oggi la squadra è stata stravolta ben più di una volta...solo io e piro (il presidente) siamo sempre stati in campo.
ogni tantro si vince (ed è molto bello) ed ogni tanto si perde...ogni gara fa storia a sè ed è legata ad una miriade di "dettagli" che possono fare la differenza.
a cobrav, ad es., non avevamo nessuna info sul contenitore necessario per la barra di uranio di obj charly. manco lo volevamo fare quell'obj. però ce lo siamo trovati come obj di partenza obbligatorio...ci siamo adattati, l'abbiamo preso, ma non ci hanno fatto prendere la barra. abbiamo fatto tutto il resto. punteggio drasticamente ridotto.amen.
su india, uno dei cecchini sulle altane, tenuto sotto abbondante tiro, spegne la luce e smette di sparare...colpito, lo abbiamo dato per scontato (era buio, i difensori colpiti cadono a terra e non sempre emettono suoni che chiariscano la situazione e se li emettono non è detto che si riesca a sentirli). prendiamo l'obj, siamo già all'interno che curiamo i feriti...e qualcuno infila il fucile nella porta, urla e comincia a rafficare come un matto nel mucchio senza guardare. nella stanza (chi l'ha vista sa le dimensioni) eravamo noi7+i feriti+2arbitri. noi tutti senza occhiali causa appannamento post sforzo fisico. colpisce tutti i feriti escluso uno (erano già curati e pronti all'esfiltraz., uno dei nostri è medico e ci aveva diretti alla perfezione) e 2 dei nostri, prima di scappare. lo becchiamo subito girato l'angolo della casa. obj preso con soli 250punti. poi scopriamo che lo sparacchiatore era il tipo dell'altana che aveva smesso di sparare all'improvviso...causa batt. scarica, però. non perchè colpito. l'ha cambiata ed è tornato tranquillo in gioco...dire che ci siamo rimasti male (sopratutto per il rischio corso causa occhi scoperti) è poco. come cacchio potevamo immaginare un'eventualità simile, era notte fonda mica abbiamo i raggix.
chi fa parte del crer (ferro e paolo) sa che non siamo molto inclini ai reclami. op-cobra poi è piena di "imprevisti". nessuno si era fatto male,quindi abbiamo fatto notare il potenziale pericolo del gesto all'arbitro (in modo che non si ripetesse con altri team) e siamo ripartiti per la nostra strada. punto.
tralascio i piccoli "imprevisti" su echo e sul "tetto dell'alieno" (obj presi senza problemi ma con punteggio drasticamente ridotto causa decisoni forse opinabili degli arbitri).
se avessimo ottenuto il massimo punteggio su questi 4 obj avremmo raggiunto il podio. non era comunque il nostro obiettivo "primario". l'importante era la qualificazione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ferro l'unico
e tu draghi 81 dove eri quest'anno visto che la tua squadra ha dato forfait il penultimo giorno?tu c'eri ?allora perche scrivi [
p.s non vorrei essere scortese, ma coloro che non facendo parte di asnwg e non avendo partecipato alla cobra, si astenessero dal fare commenti in questa discussione..].lascia che sia uno del direttivo a dire certe cose io credo che il soft air sia un unico gioco dove non deve contare se uno stà al centro o da un'altra l'importante è fare le cose in modo onesto poi di dove sei sei per me no problem.
premetto che parlerò solo ed esclusivamente a nome mio...
punto 1: io sono dello stealth team, non ci siamo presentati per ragioni logistiche e di stimoli per partecipare a questa gara...il nostro è un gioco e una passione, se la passione diventa un'obbligo morale allora non ci siamo più...qualche "garetta" in giro l'abbiamo fatta, sicuramente la cobra non ci spaventava...
punto 2: sono del cipl (asnwg),ex-segretario del cipl, compagno di squadra del presidente cipl lovaglio alfonso, quindi se parlo lo faccio con spirito costruttivo, nessuno qui rema contro...
punto 3: parlo perchè mi sono accorto che non ero l'unico a pensarla in questa maniera, ossia che la tipologia di gara (la cobra), secondo me, non si addiceva ad essere una tappa di campionato...
punto 4: c'è a chi piace e a chi no...la cobra a me piace, è un bel film di avventura e fantascienza, ma a parer mio non una tappa di campionato...sarebbe già stato diverso se lo aveste fatto passare come un "contest" oppure "evento speciale"...ma che fosse slegato dalla classifica e dal campionato...
punto 5: tu giri poco nel forum, i tuoi 2 interventi lo dimostrano, quindi non sai quali razza di spam i bm lasciano negli interventi inquinando le discussioni, il mio era solo mettere le mani avanti...
queste sono le mie osservazioni...i consiglieri siete voi...
-
faccio una similitudine semplice semplice:
un campionato nazionale di calcio(seria a, liga, bundeslinga, premier league ecc.ecc.) si svolge con un determinato tipo di torneo con modlaità di girone unico con andata e ritorno, la champions league ha un altra tipologia di torneo.. più gironi ed eliminazione diretta nella fase finale.. mi sembra che nessuna delle squadre che si guadagnano la possibilità di fare la champions league poi abbia da discutere sul tipo di torneo: diverso dal suo campionato nazionale.. idem per quello che è la europa league.. insomma i vari campionati regionali li avete/abbiamo giocati in un modo la semifinale l' abbiamo giocate in un altro ma sempre lo stesso gioco era non mi sembrava di andare a fare una cosa diversa dal solito... un po più difficle ma essendo semifinale mi sembra doveroso che il torneo sia un pelino più duro....
credo che spaggiari abbia ragione quando dice che poteva benissimo essere la finale visto che tutte le 40 migliori c'erano.. ma potrebbe essere spunto per il futuro. come spunto per il futuro possano essere le critiche costruttive portate per migliorare e non quelle con il solo fine della polemica o per accampare scuse per il cattivo risultato..
-
questa è l'ultima volta che scrivo perchè non credo che scrivere troppo serva a capirci caro draghi81 tu scrivi [
punto 1: io sono dello stealth team, non ci siamo presentati per ragioni logistiche e di stimoli per partecipare a questa gara...il nostro è un gioco e una passione, se la passione diventa un'obbligo morale allora non ci siamo più...qualche "garetta" in giro l'abbiamo fatta, sicuramente la cobra non ci spaventava...]
ma scusa dirlo subito e mandare un'altra squadra al vostro posto non era più onesto ?forse così avete tolto la possibilità ad una squadra del vostro comitato di accedere alle finali e dico del vostro comitato questo deve essere lo spirito dentro l'asnwg dare qualcosa di proprio agli altri senza ogni volta chiedere chiedere chiedere
e ti posso garantire che io e i miei siamo un esempio vivente della mia affermazione
bon adesso ciao a tutti oggi mi incontro con il diavolo e devo essere pronto stiamo già costruendo il nuovo inferno ha ha ha ha
ciao ferro
-
ferro, se alludi all'inferno della prossima cobra vi prego, vi scongiuro, cammino sui ceci con il cilicio...fatelo almeno come cobra v altrimenti l'inferno ve lo facciamo scoppiare noi squadre dell'open sotto la sede del comitato di cobram...ahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..... ..........non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!
-
ho letto tutto, pazientemente e mi sono legato le dita delle mani per 2 giorni.
ora, però, è tempo di dire la mia.
a partire dal fatto che io sono un assiduo frequantatpre dei forum, ritengo, però, che questa discussione sia nata e sviluppata nel posto sbagliato.
infatti alla semifinale è stato espressamente richiesto ai comitati di raccogiere relazioni e commenti sulla semifinali affinchè venissero vagliati e discussi nelle sedi più opportune.
fare parte della asnwg siginifca accettarne la struttura "regionale" dei comitati e seguire un iter preciso per discutere lo svolgimneto delle semifinali.
meglio, molto meglio sarebbe stato discuterne all'interno del comitato e poi, a posizione comune raggiunta nel comitato, postare nel forum adibito alle comunicazioni dei comitati per portare ogni commento all'evidenza del direttivo nazionale.
questo non certo per "censura" ma perchè se qui scrvno 5 utenti del solito club parlando benissimo della semifinale sembra che tutti siano contenti (o l'esatto contrario).
la questione è semplice: occorre una comunicazione dettagliata per verificare le problematiche.
detto questo, non mi dilungherò sui motivi per cui si è scelta la "via della operation cobra" che, ovviamente, è dovuta alla necessità di garantire un regolare svolgmento ad un torneo a 40 squadre. svolgimento che sarebbe stato dubbio se organizzato in un posto x da squadre y tenendo conto che, verosimilmente, le migliori squadre di ogni comitato erano proprio impegnate nella semifinali quali concorrenti.
io credo che il cda della asnwg abbia operato la giusta scelta perchè:
- sicura di poter disputare una semifinale a 40 squadre
- certa di dare a tutte le squadre le medessime condizioni ambientali
- ha affidato la semifinale a squadre asnwg
- ha avuto il coraggio di prorporre una formula nuova
- h permesso alla squadre concorrenti non con 8 giocatori ma cn 25 avendo coinvolto, di fatto, nella pianificazione e nella intelligence, gli interi club e non solo il team agonistico.
io credo che una associaziona nazionale come la nostra debba avere il coraggio di provare soluzioni alternative e verificare, dopo, se la maggioranza delle squadre sono o meno soddisfatte di quanto organzzato.
io appartengo al direttivo del comitato regionale toscana (coreto) comitato tradizionalmente abituato a gare della tipologia a "pattuglia" con navigazione libera e con grado di difficoltà elevato.
ebbene, le sette squadre che hanno partecipato alla semifnali hanno avuto parole di lode per la scelta anche quando si sono trovate penalizzate nella classifica dal fatto di partecipare ad un torneo così anomalo e difficile da interpretare.
il mondo va avanti, corre e io pesno che sarebbe stato sciocco non rpovare a fare qualche cosa di diverso.
il nsotro è uno sport giovane e, per fortuna, non ancora inquinato dainteressi.
credo che si dovrebbe essere tutti contenti di avere avuto questa occasione.
-
Quote:
draghi81
premetto che parlerò solo ed esclusivamente a nome mio...
punto 1: io sono dello stealth team, non ci siamo presentati per ragioni logistiche e di stimoli per partecipare a questa gara...il nostro è un gioco e una passione, se la passione diventa un'obbligo morale allora non ci siamo più...qualche "garetta" in giro l'abbiamo fatta, sicuramente la cobra non ci spaventava...
punto 2: sono del cipl (asnwg),ex-segretario del cipl, compagno di squadra del presidente cipl lovaglio alfonso, quindi se parlo lo faccio con spirito costruttivo, nessuno qui rema contro...
punto 3: parlo perchè mi sono accorto che non ero l'unico a pensarla in questa maniera, ossia che la tipologia di gara (la cobra), secondo me, non si addiceva ad essere una tappa di campionato...
punto 4: c'è a chi piace e a chi no...la cobra a me piace, è un bel film di avventura e fantascienza, ma a parer mio non una tappa di campionato...sarebbe già stato diverso se lo aveste fatto passare come un "contest" oppure "evento speciale"...ma che fosse slegato dalla classifica e dal campionato...
punto 5: tu giri poco nel forum, i tuoi 2 interventi lo dimostrano, quindi non sai quali razza di spam i bm lasciano negli interventi inquinando le discussioni, il mio era solo mettere le mani avanti...
queste sono le mie osservazioni...i consiglieri siete voi...
ciao, in risposta ti posso solo dire che importanti squadre toscane, avezze a gare dure e con molti km di bosco da percorrere, hanno partecipato alla semifinale e sono rientrate con l'entusiasmo di avere fatto una cosa nuova e stimolante. questa cosa la hanno conferata sia i club che hanno partecipato ottenendo il risultato della qualificazione alla finale, sia quelli che non sono rientrati nella zona-finale.
naturalmente tutti hanno sentito il peso della intelligence estiva, ma tutti hanno compreso che la mancata qualificazione dipende da una loro interretazione non adeguata.
non mi permetto di criticare la vs. scelta ma, essedno amic di afonso e di giorgio, mi peretto di dire che una cosa, qualsiasi essa sia, una gara, un film, un libro, prima di critcarla occorre averla consociuta.
secondo me se voi aveste disputato la semifinale avreste avuto motivi più validi e "approfonditi" di cirtica.
perchè la critica, quella vera, deve servire per costruire e nalla nsotra associaznione c'è bisogno di gente costruttiva.
-
Quote:
ferro l'unico
questa è l'ultima volta che scrivo perchè non credo che scrivere troppo serva a capirci caro draghi81 tu scrivi [
punto 1: io sono dello stealth team, non ci siamo presentati per ragioni logistiche e di stimoli per partecipare a questa gara...il nostro è un gioco e una passione, se la passione diventa un'obbligo morale allora non ci siamo più...qualche "garetta" in giro l'abbiamo fatta, sicuramente la cobra non ci spaventava...]
ma scusa dirlo subito e mandare un'altra squadra al vostro posto non era più onesto ?forse così avete tolto la possibilità ad una squadra del vostro comitato di accedere alle finali e dico del vostro comitato questo deve essere lo spirito dentro l'asnwg dare qualcosa di proprio agli altri senza ogni volta chiedere chiedere chiedere
e ti posso garantire che io e i miei siamo un esempio vivente della mia affermazione
bon adesso ciao a tutti oggi mi incontro con il diavolo e devo essere pronto stiamo già costruendo il nuovo inferno ha ha ha ha
ciao ferro
non ho ma amato tanto l'inferno come adesso:omaggio:
jay
-
Quote:
jump62
ciao, in risposta ti posso solo dire che importanti squadre toscane, avezze a gare dure e con molti km di bosco da percorrere, hanno partecipato alla semifinale e sono rientrate con l'entusiasmo di avere fatto una cosa nuova e stimolante. questa cosa la hanno conferata sia i club che hanno partecipato ottenendo il risultato della qualificazione alla finale, sia quelli che non sono rientrati nella zona-finale.
naturalmente tutti hanno sentito il peso della intelligence estiva, ma tutti hanno compreso che la mancata qualificazione dipende da una loro interretazione non adeguata.
non mi permetto di criticare la vs. scelta ma, essedno amic di afonso e di giorgio, mi peretto di dire che una cosa, qualsiasi essa sia, una gara, un film, un libro, prima di critcarla occorre averla consociuta.
secondo me se voi aveste disputato la semifinale avreste avuto motivi più validi e "approfonditi" di cirtica.
perchè la critica, quella vera, deve servire per costruire e nalla nsotra associaznione c'è bisogno di gente costruttiva.
allora...qui sembra che io abbia fatto un'attacco all'asnwg....
no...lo ripeto a chiare lettere...nooooooooooooo!!!
a parte il fatto che sul campo non ci sono ne giorgio e ne alfonso....ma ci sono io, con un manipolo di altri uomini...
io non critico la gara in quanto cobra...poichè, come ho detto e ripeto per l'ennesima volta...la cobra è una gara stupenda a cui avrei preso parte se fossi stato libero dall'ansia del campionato e della classifica...
ma come gara inserita in un contesto che secondo me non è idoneo....e con questo mica ho detto che l'asnwg stia facendo "vaccate", apprezzo gli sforzi fatti...ma sicuramente non trova il mio consenso quando decide che si svolga la caccia al tesoro prima di una tappa di campionato...
mi dispiace, dimmi se erro..., che tu mi faccia intendere, come anche l'intervento di ferro, che partecipare sarebbe stato "quasi" un dovere da parte nostra in quanto opportunità data alle squadre dall'asnwg...sicuramente noi abbiamo sbagliato a ritirarci l'ultimo giorno, ma ci siamo trovati in condizione di non poter venire (mancavano gli uomini)...e come ho già scritto, se il piacere diventa un dovere allora non ci siamo più...
sono felice che l'asnwg stia provando a prendere strade nuove, ma non è detto che a tutti debbano piacere tutte le strade che prende l'asnwg, magari qualcuna può non piacere...
come ripeto, questo è il mio pensiero, però credo che un'associazione nazionale debba essere anche pronta ad accogliere i vari distinguo tra i loro associati, visto che a quanto pare anche nel consiglio direttivo non avete raggiunto il 100% dei consensi nella scelta della semifinale...
fortunatamente questo è il sale della democrazia, saper ascoltare anche coloro che non sono della nostra opinione...spero di aver chiarito quale è la mia posizione, un saluto.
-
amici softgunner,
avendo vissuto l'esperienza cobram+asnwg, posso dire che l'ho amata lo stesso, pur venendo da tanti anni di campionato asnwg (e 15 di soft air).
l'aggiunta di imprevisti e difficoltà al di là del normale soft air, dal mio punto di vista, può solo aumentare la soddisfazione di averla fatta (e lo dice uno insoddisfatto del piazzamento).
questo però può essere vero per chi gioca per divertirsi, o per battere se stessi, come fa il mio club.
d'altro canto capisco che alcuni recriminino il campionato di "pugilato" e la semifinale di "kickboxing".
il campionato asnwg è da tanti anni cosa serissima. le squadre di rilievo hanno in ballo sponsor non da poco, e l'impegno e i soldi investiti hanno raggiunto livelli pari ad altri sport amatoriali.
io però non recriminerei la cobram in sè. semmai la presenza di squadre che l'hanno già giocata, per esempio. ma questo vale un po' per tutti i tornei...
alla fine, penso che solo la decisione della federazione sia discutibile, ma non credo che il campionato sia stato falsato, da questo. diverso dal solito, certo, ma non falsato.
la gara è stata uguale per tutti.