1 joule di potenza è lo stesso identico , se spari un bb di plastica o di metallo, , ovvero è la potenza della asg che è sempre uguale , quello che cambia sono i pesi dei bb , e la loro velocità in base al peso
Visualizzazione stampabile
non è proprio del tutto esatto.
cambiando peso si incorre in un altro fenomeno in alcune tipologie di repliche.
E cioè?
sini ha fatto un 3d dove se ne parla, cerca "joule creep" ;)
personalmente non ho capito per niente come questo possa avvenire, ci ho anche provato tutta la mattina come un pirla :) ma con le mie repliche elettriche succede esattamente quello che ben sappiamo (ossia che con l'aumentare della grammatura la potenza rimane pressochè invariata SETTANDO BENE IL CHRONO).
non so se abbia la stessa valenza ma ho provato anche con le pistole a gas e a co2 e i risultati non cambiano!
d'altra parte lui dice che succede solo coi GAS BLOW BACK quindi credo possa dipendere dal meccanismo di rinculo ma non lo spiega... aspetto illuminazioni da sini perchè io di ste cose non ci capisco una ceppa :D
Ciao raga non voglio accendere la miccia o creare confusione e polemiche, ma voglio sapere cosa ne pensate di quello che sto per dirvi;
ho sentito un club che tollera fino al 1,5 J asg come i bolt action o comunque ciufili a colpo singolo, mentre il canonico Joule per il resto delle repliche a raffica. Si giustifica dicendo che chi possiede un tale "arma" deve avere un piccolo vantaggio come nella realtà, al patto però di non avere scontri ravvicinati, ma se poi non è possibile evitarlo?!
"fa meno male un singolo pallino a 1,5 che una raffica al pelo joule..."
Sono totalmente fuori dalle regole oppure per loro regole interne, non scritte, possono adottare simili regolamenti?
Portare qualsiasi replica oltre il joule di potenza è vietato e perseguibile dalla legge.... non c'è distinzione di singolo raffica ecc...qualsiasi cosa del genere è vietata..tutte le cavolate che si sento in giro su asg snippo a 2j perchè tanto sparano da distante e menate simili sono robe inventate..se fossi io farei un bel discorsetto a sti stronzi e me ne terrei bene alla larga
Direi che qualsiasi regolamento interno, fosse anche nero su bianco, difficilmente possa derogare alle Leggi dello Stato.
E aggiungo che "nero su bianco" non lo hanno messo nè lo metterebbero mai perchè costituirebbe una prova in caso di infortuni.
Grazie per i vostri chiarimenti, da quando ho iniziato a giocare è passato un po' di tempo e ne ho sentite di tutti i colori, avevo già le idee chiare e la penso come tutti voi però volevo una conferma in più...
Allora in barba alla legge potremmo giocare tutti a colpo singolo no???
in che senso scusa?
Si fanno un sacco di cose in barba alla Legge (vedi parlare al telefonino in auto ad esempio), ciò non vuol dire che sia giusto ed in regola: li si sfrutta il fatto che i controlli non ci sono e la severità ancora meno
Ahab
Grazie raga per le info...
Io non capisco perché dite "illegale" dovreste dire "irregolare" (secondo le regole del softair) illegale é un bolt action sopra i 7,5 e sono convinto. Se mi fermano per strada e mi trovano nel bagagliaio un vsr10 a 7,4 mi possono solo offrire un caffe'.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se ti trovano un VSR a 7,4 joule ti becchi una bella denuncia.
Solo le armi ad aria compressa cal.4,5 possono arrivare a 7,4 joule; le nostre sono classificate come "strumenti" da soft-air e non possono superare il joule. Indipendentemente se bolt-action o automatiche.
Me lo fai vedere questo riferimento al calibro? (Dicendo che é un arma di limitata capacità offensiva,che dovrebbe essere da 1 a 7,50 j,correggetemi se sbaglio, e non un giocattolo.)
Fa legge quanto segue:
c) gli strumenti denominati “ SOFTAIR ” possono essere “ venduti” solo ai MAGGIORI DI 16 anni e possono spararePALLINI IN PLASTICA DI COLORE VIVO, usando aria o gas compressi.
L’energia del pallino, “misurata ad un metro dalla volata”, deve essere inferiore o pari ad 1 JOULE (“non deve superare”).
La CANNA deve essere “COLORATA DI ROSSO PER ALMENO 3 centimetri”.
In caso di canna “non sporgente” la coloratura deve interessare la parte anteriore sempre per 3 centimetri (questa tipologia di strumenti,sebbene abbia trovato larga diffusione non ha mai avuto una definizione normativa);
d) i suddetti strumenti devono essere sottoposti a “VERIFICA DI CONFORMITA’”, “accertata” da Banco di prova e “riconosciuta” con provvedimento del Ministero dell’Interno.
Le disposizioni di cui sopra troveranno APPLICAZIONE solo dopo l’emanazione di apposito DECRETO del Ministro dell’Interno, con il quale saranno definite le modalità di attuazione;
-il comma 6 (art. 5 L. 110) viene SOSTITUITO con la previsione dell’aumento delle sanzioni per “chiunque produce o pone in commercio” i suddetti strumenti non conformi: reclusione da 1 a 3 anni e multa da 1.500 a 15.000 euro.
Il comma 1, lettera d),(art. 5), MODIFICA l’art 8 della legge 110/75 (Accertamento per il rilascio di autorizzazioni di polizia in materia di armi):
Viene da se che tutto ciò che non è considerato "strumento da softair" non è sicuramente cal. 6mm quindi, per differenza, tutto il resto (cal. 4.5, cal 5,6, cal 6.3) sono strumenti con modesta capacita offensiva e vanno vendute esclusivamente a maggiori di 18 anni (dopo la presentazione di un documento valido) ed usate unicamente in ambienti privati o non aperti al pubblico.
E perche un bolt action a 7,4 é un giocattolo fuori legge e non un arma a limitata capacitá offensiva? Perché é calibro 6 e non 6.3?
Perchè sono oggetti che sono nati per un uso diverso. QUando ti compri un fucile da SA questo ti viene venduto underjoule e per la legge è vietato modificarlo affinchè risulti più potente della potenza max della sua ''classe''....
è un po come auto/motorini. Un 50ino può andare max a 45kmh(?)..se ti fermano con uno scooter che va a 80 non è che puoi dire : ''ma cosa cambia? tanto i 125 arrivano a questa velocità..che differenza fa?''
Sono categorie diverse con diversa definizione: fino alle modifiche apportate dall'ultimo decreto ci poteva essere ambiguità ma ora ci sono "gli strumenti denominati softair" (vedi il reply di Luky) e le "armi a limitata capacità offensiva" che, tra le varie caratteristiche, hanno la punzonatura di Gardone
Ahab
Smokajoka <br>
Tanto abbiamo scritto sulla normativa vigente cerca qui o vai su google e fatti una sana ed esaudiente lettura<br>
Quelle che tu definisci giustamente armi a ridotta capacità offensiva sono <strong>tutte regolamente</strong> testate al Banco di Gardone e possono essere vendute <strong><u>solo ed unicamente </u></strong>dalle armerie<br>
Ammesso ti venga fatto un serio controllo, che prevede il preventivo sequestro dell'arma, fosse un'asg taroccata a 2 joule non a 7<br>
ti becchi una bella denuncia per possesso e porto di arma impropria se non altro<br>
Mi spieghi poi il senso di un'asg taroccata al posto di una classica carabina ad aria compressa, visto che in ogni caso puoi solo sparare ai bersagli (mi auguro non altro!!!)<br>
Non prendo nemmeno in considerazione l'eventualità di asg over con tiro a raffica!<br>
In questi casi, contrariamente alla faccenda del terminale rosso, la legge è chiarissima