quoto teflon alla grande.io solo bb neri o verdi tanto per non sbagliare
Visualizzazione stampabile
quoto teflon alla grande.io solo bb neri o verdi tanto per non sbagliare
hold/old.....non so l'inglese,il significato s'è capito....
tornando in topic,mettere pallini di colore o peso diverso,porta sempre alla stessa cosa,ovvero avere 2 sacchetti di pallini differenti nell'equip,cosa totalmente inutile,al posto di un'altro sacchetto di pallini preferisco avere cose ben più utili e importanti,3a pallini non sono difficili da contare,se si ha voglia di farlo
dei nuovi pallini ruvidi che assomigliano a palline da golf per aumentare la precisione se ne sà qualcosa???
c'è il topic in area news in costante aggornamento. i pallini si chiamano impedex (me pare)
scusate..io fino ad ora ho sempre giocato con il mio vsr-10 con pallini bianchi..la scorsa domenica ho usato dei pallini neri per la prima volta..onestamente mi sono venuti dei dubbi..forse non è meglio usari i pallini bianchi così correggi il tiro in caso di vento o distanza o altri fattori esterni? devo dire che comunque a 30m anche se non vedi il pallino vai a colpo sicuro..però chiedo a voi..meglio poter correggere il tiro con pallini bianchi o avere una (singolo) pallino invisibile nero?:)
:)..la domanda veramente era per voi..:giggle:..visto che sento dire dalla maggior parte dei tiratori scelti di sam che usano pallini neri volevo sapere la vostra opinione a riguardo e perchè preferite che non si veda quell'improbabile unico pallino rispetto al poter calibrare il tiro a seconda di dove a causa di fattori esterni il pallino viene deviato..:)questo era
oddio un fucile al j a 30 metri non è un tiro "sicuro", ma se il fucile è ben preparato diciamo che il tiro è "abbastanza sicuro" rimane il fatto che un pallino è un pallino, se per qualche motivo viene deviato con i pallini neri non hai alcuna traccia di questo errore..
ora se uno viene preso comunque di istinto ha una reazione (che dovrebbe essere accompagnata con "preso" e vabeh è un altro discorso..) se vengo colpito su una spalla si vede anche se il pallino è nero.. chi mi sta dietro intuisce da dove mi hanno sparato..più o meno..il pallino nero giova solo quando il pallino non colpisce nessuno e nulla ma se colpisce un cespuglio alla mia destra..bene o male mi giro sulla sinistra..quindi i pallini neri si possono dare un certo vantaggio..ma non è poi così grande..per quanto mi riguarda preferisco poter correggere il tiro che risparare a cavolo ad un bersaglio mancato..
come molte cose questo è soggettivo..spesso il pallino, soprattutto nei periodi freddi, non prende sempre a dovere l'hop up...coi pallini neri non ci si accorge di nulla..e l'hop up su tiri a 30 metri è fondamentale..siamo quasi a fine gittata..in quel tratto questa è molto influenzata dall'azione del gommino..si può dire che questo sta li grazie al gommino hop up...altrimenti a 15/20 metri sarebbe in terra..
l'unica è provare..e vedere come ci si trova..inoltre se proprio dovrei scegliere prenderei pallini marroni o verdi..da 0.25 ci sono...per fucili al j vanno bene..
ecco è questo che volevo grazie |3arak:wink2:..c'è qualche altro che vorrebbe dire la sua opinione?..così facciamo un confronto fra più posizioni:)
con l'esperienza impari a chi sparare, dove sparare e quando sparare in modo da non far capire da dove arriva il pallino, e i bb neri in questo aiutano.
coi bb bianchi invece hai il vantaggio di poter correggere eventualmente il tiro, ma è anche vero che con l'esperienza capisci anche come devi sparare con diverse quantità di vento, quindi a mio parere, impari prima a sparare e ti alleni bene sia in game che in privato con i bianchi, poi passi a i neri.
io ho proprio poca esperienza, però dico comunque la mia..io uso pallini bianchi, sia per il fatto che bisogna tarare l'hop up prima di giocare (tenerlo tarato da quel che ho capito deforma il gommino), poi perchè secondo me per un solo pallino bianco sparato non rilevano la tua posizione. posso capire quando ne partono 3 o 4, ma un solo pallino penso che sia innoquo. poi se non si contano i pallini nel caricatore ti accorgi quando hai finito i colpi perchè non spara più, mentre coi neri se non per il rumore diverso, non te ne accorgi. poi si può correggere il tiro coi bianchi. poi ripeto, già non capita molto spesso che si individui la posizione di un avversario perchè spara pallini bianchi a raffica..penso che per un solo pallino sia ancora più difficile!quindi..pallini bianchi:)
domanda niubba: io ho iniziato da poco a fare SA con un M21 e pallini 0,20 garden e mi trovo bene, però pensavo di passare a i 0,25 per l'elettrico e visto che mi prendo a breve un VSR10 well, prendere anche i 0,28 tutti graden.. che dite??
leggendo i vari post ho visto che la maggior parte usano pallini che vanno da 0,25 a 0,30..
p.s. inizierei con i bianchi poi con l'esperienza magari passo a verdi neri ecc..
non si potrebbe fare un sondaggio a riguardo o c'è già??
Ci sono già dei sondaggi, mi pare.
Comunque, la scelta dei pallini va fatta anche in base alla potenza del fucile, oltre che alle proprie preferenze personali. Bolt action o elettrico non incide sui pallini da usare (se non per il fatto che gli elettrici sono meno tolleranti ai pallini non proprio perfetti). :)
e poi se ne vanno molti di più con l'elettrico.. =) se se fai una raffica da 5-10bb nn hai problemi di rosata grande.. tanto uno si spera vada a segno.. =)
ok.. ora guardo.. e spero di prendere il VSR il prima possibile.. =) grazie mille..
Scusate ma volevo solo precisare una cosa...
Non ho fatto abbastanza ricerche e tiri mirati per entrare nel merito dei pallini di questa marca o quell'altra ma parlare di asg entro il J non ha senso se non specifichiamo il peso del pallino.
Come sapete la legge che regola la misurazione è F = M*V
V dipende dalla molla e possiamo considerarla quindi costante a parità di fucile (un pochino il peso del pallino influenzerà la velocità di uscita ma non tantissimo se la canna non è cortissima). Risulta banale capire che se uno un pallino 0,20 ho una certa forza che raddoppia con gli 0,40.
La misurazione ideale si fa con il crono, come detto da qualcuno, ma utilizzando la tabella che riporta sia la velocità di uscita che il peso del pallino usato.
Per quello che riguarda il colore posso dire che, se posso, non uso i bianchi. Si vedono meno è vero ma rende ancora più difficile la cosa è quindi più soddisfacente il successo.
Grazie
il peso del pallino varia decisamente la velocita d'uscita, nei crony infatti bisogna inserire il peso del bb e a seconda della velocita di uscita calcola la potenza in Joule..
inoltre non capisco sinceramente questo commento, questo thread non è per la potenza di repliche o cose simili ma per chiedere e rispondere a persone che hanno dubbi su che pallini usare nei Bolt Action, si consigliano grammature, marche, colori, ma la misurazione della potenza non viene proprio menzionata qua, l'unico menzionamento puo riguardare appunto il peso dei bb che per maggiore precisione devono essere tra i 0.25 e i 0.30 a seconda della potenza dell BA;)
Chiuso OT
per gli altri, io consiglierei tutte le marche piu blasonate e sopratutto i Marui, con canne di precisione sono i migliori, precisione al meglio, si costano parecchio, ma sinceramente, con un BA quanti pallini sparate la domenica? i 100 non li superate (senno passate a un elettrico, e 100 son gia tanti per un BA) quindi è vero che il costo è superiore, ma la qualita anche;)
altrimenti per oopposto vi consiglio i royal, quelli della busta mimetica, non sono malaccio, con la 6.03 usandone 400 neanche un pallino incastrato, precisione buona, costo ottimo;) saluti
Quanto di piu sbagliato si possa dire.Quote:
Risulta banale capire che se uno un pallino 0,20 ho una certa forza che raddoppia con gli 0,40.
La forza rimane costante, è la velocità a variare.
Un pallino sparato con una molla da 1 J avrà sempre la forza di 1 joule indipendetemente dal suo peso, solo che nel caso di uno 0.20 viaggerà a 100 m/s mentre aumentando la grammtura diminuisce la velocità.
ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere;) comunque non è il posto di parlare di potenze ecc ecc, solo pallini qua;)
io con il mio gspec sto usando gli 0,25 della BBB,a me sembrano davvero ottimi
secondo me ognuno di noi dovrebbe scrivere come ha fatto teo però specificando maggiormente i pallini che usa o userebbe con una scala:
marca:
grammatura:
Bio:
Colore:
se non approvate ditelo pure;)
Mi spiace ma F = M*V non l'ho detto io... Se raddoppi M come puoi dire che la forza rimane costante? Dovrebbe dimezzare la velocità e non è così... provate. Il peso del pallino nelle tabelle da proprio il prodotto... Come ho detto la velocità si riduce un pò se il pallino è più pesante ma non tanto.
Provate a misurare col crono un pallino da 0,20 e uno da 0,40. La differenza di velocità non compensa il raddoppiare della massa.
E poi non volevo essere in OT ma solo specificare che non si può utilizzare un pallino da 0,20 e uno da 0,40 pensando di non andare a modificare la potenza di uscita.
Se il vs fucile funziona male con lo 0,20, e da tabella è circa sul J, non potete semplicemente provare ad usare un pallino più pesante. Dovete necessariamente adattare la molla al pallino che intendete provare o rischiate di finire fuori legge.
Sbagli.
F=m*v: Mettiamo come massa 0.20g, come velocità 100 m/s e avremo un fucile che spara ad 1J. Tenendo la molla quindi la stessa potenza dell'aria in uscita, ma raddoppiando la massa del BB, avremo un BB più pesante, ma una velocità minore, data appunto dal fatto che la molla spingerà fuori l'aria alla stessa potenza, ma essa, incontrando una massa maggiore da spingere, la spingerà meno forte.
Così facendo nella formula F=m*v, si avrà un maggiore peso ma una minore velocità, facendo rimanere il risultato invariato.
Evitiamo di dire cose sbagliate e che non sappiamo.
Nickfury ripassati un po' di fisica e per favore smettila di insistere con informazioni sbagliate, fai un danno al forum intero.
Prego qualcuno col crono di provare, con una qualunque replica. Secondo me se il pallino da 0,20 esce a 98 quello da 0,40 uscirà a 80 (se non di più).
la molla ha una certa forza do compressione ed estensione, essa è sempre uguale visto che il peso del pistone è costante, l'aria che viene mossa (anchessa costante) spinge un pallino da 0.2 a 100ms, 1j, quella stessa aria, muove un peso doppio, alla meta della velocità...
F:m*v
quando V è costante, in quel caso F sarà proporzionale a m, se la costante è f otterrai v:f/m credo sia cosi se non erro;) si sapeva che f:m*v non lo avevi detto te;)
scusate il doppio post ma per togliere eventuali dubbi c'è un utente che ha scritto bene tutta la formula qua:
https://www.softairmania.it/threads/...09#post2157409
e basta parlare della potenza, area solo per i pallini, s a qualcuno non basta questa precisazione mi mandi un mess privato...
In realtà la formula avrebbe bisogno di alcune modifiche: il peso del BB infatti fa sì che l'aria compressa che gli finisce contro imprima una forza lievemente maggiore, a causa delle perdite inferiori. La formula sopra vale per una situazione ideale, resta comunque il fatto che un BB da 0,40 avrà una velocità molto più bassa di quella di uno 0,20, anche se con queste grammature e potenze, la differenza non si vede granchè sulle distanze: alcuni fucili china ultimamente arrivano a 0,50 di potenza in Italia, causa cambio della molla con una troppo morbida (che ovviamente fa poi sgranare il fucile), ma la differenza della distanza a cui si arriva rispetto ad uno al j è veramente poca.
domanda niubba: esiste una tabella che a parità di peso possa dire la distanza che i pallini raggiungono??
sarebbe utile per scegliere i pallini.. =)
Non capisco il discorso che l'aria imprime una forza maggiore a causa delle minori perdite...di cosa ?
Un pallino da o,20 che esce ad un joule (100 m/s per semplificare), avrà la stessa potenza circa di uno 0,25 sparato con la stessa replica, infatti la minor velocità di uscita del pallino è compensata dal maggior peso, ovviamente quest'ultimo farà meno strada.
Spero di aver reso l'idea , la costante è la molla !
Teflon, la forza impressa in questo sistema è dovuta dall'aria che preme il pallino. Con la formula che abbiamo dato sopra, si suppone un sistema ideale dove la forza impressa al pallino è sempre la stessa, ma in realtà le fughe d'aria all'interno del pistone sono diverse, così come l'aria imprime una diversa potenza in base al peso del pallino, perchè questo offre un impedimento maggiore alla fuga dell'aria rispetto ad uno più leggero, e avrà anche una traiettoria più stabile, quindi perdendo meno potenza nella volata. Applicare una formula ideale alla realtà è utopia, anche la molla non è costante. Comunque si parla sempre di differenze minime.
ripeto, un pallino pesante riceve la stessa forza d'aria di un pallino leggero, poi per la sua mole andrà piu piano, credo non ci sia discorso da fare, la formula usata è giusta, inutile dire il contrario perché stiamo solo complicando la vita ai neofiti che rimarranno straniti qua.. finita la discussione, si parla di pallini ora;)