Visualizzazione stampabile
-
salve a tutti e scusate la mia ignoranza:
ho un vsr10 marui originale al quale non credo che farò nessuna modifica per il momento, però per motivi che non mi dilungo a spiegare ho visto che mi manca il "ferma guidamolla" che attraversa la scatola di scatto... spero di essermi spiegato...... ovviamente quando si cerca di armare il colpo tutto il cilindro esce fuori........ e non volendo spendere soldi su questa replica mi chiedevo se gentilmente qualcuno di voi mi sapesse indicare come costruirne uno home made o se si può trovare in commercio (io non l'ho trovato) oppure come funziona il meccanismo originale in modo che io possa ricostruirlo, a occhio e croce sembrerebbe solo un perno passante, ma non avendo avuto occasione di vederne uno correttamente montato e funzionante non saprei, in più (come se non bastasse) sono anche senza il meccanismo che blocca il caricatore ho visto delle guide per ricostruirlo ma non ho capito granchè a causa di foto poco chiare, non è che qualcuno potrebbe postarne una dove lo posso vedere bene da entrambe le parti?.
grazie a tutti e scusatemi in anticipo se non ho postato correttamente qualcosa.
-
se avessi letto qualche guida o rece l'avresti visto.. (cercalo usato nel mercatino)
-
ok grazie e scusami di nuovo visto che oramai sarò tacciato come rompi zibidei non è che mi potresti passare qualche link??? te ne sarei grato.
-
Quote:
Originariamente inviata da
fanfulla
ok grazie e scusami di nuovo visto che oramai sarò tacciato come rompi zibidei non è che mi potresti passare qualche link??? te ne sarei grato.
Qui dovresti trovare qualcosa. https://www.softairmania.it/threads/...10-for-dummies
Oppure cerca in guide tecniche
-
ma comeeeeeeee.. non hai nemmeno letto il primo post di questa guida.. :evil:
-
Quote:
Brian
ma comeeeeeeee.. non hai nemmeno letto il primo post di questa guida.. :evil:
Se era riferito a me, io questo post lo rileggo almeno una volta a settimana! C'è sempre qualcosa da provare e da imparare, anche se ho un'altro modello.
-
questo thread l'ho letto tutto miniguide comprese, ma non ho trovato le info che cercavo il pezzettino in questione non si vede un granchè bene in nessuna delle guide, di certo una descrizione piu dettagliata avrebbe aiutato, ma cmq grazie lo stesso a tutti
-
-
ecco fatto l'ho ricostruito a costo "zero"
https://imageshack.us/a/img853/9285/cimg1079v.th.jpg
https://imageshack.us/a/img689/3755/cimg1080t.th.jpg
ho fatto anche una guida completa su come farlo, ma è sul mio forum, se pensate che possa essere interessante il mio contributo potrei pubblicarla anche qui, ovviamente se non disturba voi esperti, oltre a questo vi ringrazio di nuovo del tempo che mi avete dedicato. buona giornata.
-
si postalo pure e anche con le quote se le hai.. ;)
-
Salve a tutti, può capitare ai possessori di vsr 10 (marui e non) di avere problemi con il "ferma guida molla" spesso anche per l'usura non sta piu in sede oppure per chissà quale motivo si può anche perdere e visto che non si trova in commercio e che per riaverlo bisognerebbe comprare una scatola di scatto nuova, ho deciso che fosse il caso di costruirne uno.
Ecco come ho fatto:
Sono parito da un blocchetto di alluminio
https://imageshack.us/a/img89/4369/cimg1069ar.th.jpg
l'ho tagliato alla giusta misura, che sarebbe nel mio caso 6mmX6mm e ho fatto un piccolo foro, che in seguito verrà filettato
https://imageshack.us/a/img11/3016/cimg1073et.th.jpg
Dopo ho verificato che il pezzo entrasse perfettamente in sede, e con la parte bassa del calibro appoggiata sul cilindro l'ho fatto scorrere per ottenere la giusta lunghezza.
https://imageshack.us/a/img221/1002/cimg1074z.th.jpg
poi ho limato con cura la parte che andrà ad inserirsi nel cilindro dietro al guidamolla, e l'ho inserito nella sede del cilindro, provvedendo poi con un cacciavite a tirare leggermente indietro il guidamolla per poi rilasciarlo, così da ottenere tramite il colpo di ritorno l'esatta ubicazione della svasatura dove alloggia il perniettino metallico dello stesso (fondamentale perchè il pezzo resti nella esatta posizione) per poi realizzarlo servendomi di una lima.
https://imageshack.us/a/img248/5196/cimg1076w.th.jpg
dopo ho filettato il foro fatto precedentemente e ci ho inserito una vite a brugola 3mm, che poi ho provveduto a limare fino a farla incastrare perfettamente nella sede
https://imageshack.us/a/img853/9285/cimg1079v.th.jpg
il risultato? et voilà il gioco è fatto la replica funziona benissimo con il nuovo pezzo che stà saldo al suo posto e svolge regolarmente la sua funzione
https://imageshack.us/a/img689/3755/cimg1080t.th.jpg
sperando che questo post possa essere di aiuto a qualcuno vi saluto :)
-
può cadere anche se si mette una molla più corta, e per farlo stare in posizione basta mettere uno spessore tra pinticello e gruppo scatto.
anche se scendesse, essendoci il ponticello è impossibile perderlo..
detto questo, è comunque utile se si dovesse rompere o perndere durante la fase di montaggio
-
Brian complimenti per la guida,molto utile!!! :ok:
-
rieccomi :) scusatemi, sò che voi siete i piu competenti e io un vecchietto rompiscatole, cmq ci tenevo a precisare una cosa, il problema che piu spesso si presenta è quello del pallina che se ne va a destra o a sinistra, e qui giustamente è stato detto che si potrebbe trattare dell'allineamento canna\hopup, e in parole povere il fatto che la gobba del gommino non sia perfettamente centrata.... in realtà esiste un altro problema piu radicale secondo me, ed è il fatto che il meccanismo di regolazione del leveraggio che ospita il pressore sia "agganciato" solo lateralmente allo stesso, questo porta inevitabilmente a una pressione non uniforme sul gommino e spiega il perchè di tanti utenti che lamentano il fatto che il pallino tenda ad andare a sx nonostante la canna e il gommino siano perfettamente allineati.
A questo punto le vie per risolvere questo problema sarebbero infinite, io che sono un amante del fai da te ho risolto sempre a costo zero il problema, se per voi può essere interessante e non offende nessuno potrei postarvi la mia cura.
-
Postala che male non fa ;)
-
Praticamente si tratta di una semplice operazione, in primis si toglie il leveraggio che comnda originariamente l'hop up, poi prendendo le adeguate misure si fa un bel foro nell'outer barrel proprio sopra al braccetto di plastica che ospita il pressore, lo si filetta e (almeno io) ci si mette un bel granetto...... semplici passi per far scomparire definitivamente i problemi descritti, il miglioramento è notevole e ben visibile a occhio nudo.
https://imageshack.us/a/img802/5797/2nkx.jpg
nella foto si vede l'assenza del vecchio congegno per regolare l'HP e il granetto sostitutivo :)
Buona serata a tutti!
-
è lo stesso sistema che ho visto su altri fucili, tra cui l'm40 della ares appena uscito
sicuramente l'hopup lavora meglio rispetto all'originale marui... ma c'è da dire che così devi fare un bel po' di prove per tarare l'hopup non avendo riferimenti visibili, mentre col sistema marui hai la scala graduata (o eventuali segni fatti a mano sulla canna)
sempre dall'm40 si potrebbe prendere spunto per una piccola modifica al fermo guida molla fatto in casa... praticamente fargli un foro sulla faccia inferiore e filettarlo
quindi forare anche il ponticello del grilletto di plastica in corrispondenza del foro del guida molla appena fatto
infilando una vite abbastanza lunga si può agganciare il fermo guida molla e sfilarlo dal gruppo di scatto tirando verso il basso, così da poter togliere il gruppo aria/otturatore senza dover staccare il calcio dalla canna
-
alla fine si tratta di ruotare il granetto... cmq questa soluzione l'ho proposta per chi ha problemi di spostamento laterale nonstante abbia allineato bene "la triade" canna, gommin HP e camera HP e non riesce a risolvere il problema, che deriva appunto da quella levetta graduata, per avere riferimenti visivi basta utilizzare al posto del granetto un buloncino e fare una tacca li in modo da poter osservare la posizione e ruotarlo anche facilmente con le dita senza l'utilizzo di un utensile specifico, per quello che riguarda la modifica del ferma guidamolla concordo in pieno! bella idea! pensavo di essere oramai alla fine delle modifiche ma sicuramente farò anche quella da te descritta.
-
La modifica postata da Fanfulla, già largamente utilizzata all'estero ma chissà come mai molto poco in Italia, sopperisce soprattutto ad un altro problema.
L'asta che va a scorrere sul braccio dell'hopup è cilindrica e liscia e la sede su cui scorre non è "a bolla" ma inclinata, ciò comporta che il pallino al suo passaggio imprima forza sul braccio il quale può portare l'asta a "scivolare", con conseguente perdita della regolazione effettuata dopo pochi colpi (di più nei <j di meno nei >J).
Con questa modifca denominata TDC, acronimo di TOP DEAD CENTER, si ovvia al problema sopra descritto in quanto il grano filettato una volta regolato non si muove di certo più.
Può però accadere, anche ciò più facile nei >J, che il braccetto vada a rompersi in quanto la guida costituisce un punto debole.
E' perciò buona cosa insieme al TDC "riempire" nel braccetto quello spazio vuoto, ormai più inutilizzato, con un materiale che può benissimo essere quei mastici bicomponenti della pattex.
Ovviamente una volta solidificato va rimosso tutto l'eventuale materiale in eccesso con una lima, così da avere una superficie perfettamente piatta e "pari" al profilo del braccetto.
Ciao
-
ragazzi oggi ho fatto il mio primo acquisto, acquistando il VSR-10 MB03W della Well... insieme al fucile ho preso il kit di potenziamento fino a 3 joule compreso di molla, pistone e guida molla in alluminio, visto che con i miei amici non abbiamo intensione di fare softair ma di sparare a degli obbiettivi... volevo avere un chiarimento... guardando la prima pagina di questo thread ho letto che bisogna rimuovere una strozzatura che è presente nella testa del cilindro... montando il kit che ho acquistato io, bisogna rimuoverla senza fare nessun'altra operazione? grazie mille anticipatamente :)
-
da regolamento in questo forum non sono ammesse discussioni nè troverai informazioni riguardo all'overjoule
una replica overjoule è illegale qualunque uso tu ne faccia, softair, tiro ai bersagli, collezione ecc
ma darsi una lettura al regolamento e alle leggi è troppo faticoso????
-
ok perdonami se ho parlato di overjoule, non avevo letto per bene il regolamento... parliamo del fucile stock... non appena mi arriva, è necessario togliere quella strozzatura?
-
diciamo che non è "necessario", a meno che non esca ma ne dubito a 0,70!
se esce a 1,50 e lo togli balzi a 2j trasformando un'"arma a limitato potere offensivo" in un'"arma a limitato potere offensivo col dolo"!! ;)
ovviamente scherzo sul nome del reato perchè non so neanche se esiste, cmq nun se po fa!! :D
-
ma per curiosità un mezzo plasticotto come il well con una molla da 300 non rischia di fare crack in due dopo un paio di tiri?
-
giusto "pur parlè" :D credo che quelli reggano anche di piu...
con tutte le magagne, perdite d'aria ovunque, canne da 7,09 etc credo che per uscire di fabbrica gia a 1,20 montino roba che ottimizzata arrivi a 7 joule!! :twisted:
-
se esiste il kit di potenziamento fatto apposta per il VSR10 non credo proprio che faccia crack come dici te... un fucile del genere come dice nonaeme credo riesca a reggere più del doppio di potenza di soli 3 joule... o mi sbaglio?? non credo abbiamo fatto un kit apposito per rompere il fucile in un paio di tiri
-
aspè, i kit sono un discorso differente ;)
ho avuto per le mani kit da 3 joule e alla fine usciva peggio dell'originale, cosi come mollte date per 0,80 e usciva a 0,40!! :evil:
purtroppo bisogna tener conto del fatto che l'UNICA discriminante per il prezzo delle nostre asg è LA QUALITA'... un vfc non costa 500 euro perchè è piu bello di un dboys (cioè un po si :D ma non è questo il punto) oppure perchè funziona meglio (anche qui, un po si :D ) ma perchè hanno una qualità piu o meno COSTANTE (sui vfc in particolare dissento fortemente, li ritengo ferrari col motore di una 500 ma sempre non è questo il punto :D )!
in pratica compri 18 vfc (beato te :twisted: ) a 500 euro l'uno e TUTTI ti usciranno precisi a 0,70 e con le stesse prestazioni (di merda, ma anche qui, è una cosa mia :twisted: ), mentre se compri 1800 dboys è vero che li paghi come 18 vfc ma avranno prestazioni altalenanti a bestia!! ;)
i kit sono così (infatti i produttori low cost cambiano nome ogni 3 settimane ma il kit è sempre lo stesso ;) ), ecco perchè potrebbero romperlo come no...
altalena... :twisted:
-
Quote:
toretto0921
non credo abbiamo fatto un kit apposito per rompere il fucile in un paio di tiri
quando parli di cineserie non c'è un minimo di logica.
-
Col nuovo decreto non ci son più ambiguità o possibili interpretazioni: uno strumento softair OJ è illegale e basta
Ahab
-
Finalmente qualcosa di decente è stato fatto
-
ciao sono nuovo e magari la mia domanda la avete pure gia sentita un centinaio di volte ieri sera ho cambiato l'hop hup con un lonex (leggermente piu grande dell originale...:S)alla mia asg vsr 10 well oggi nell caricare e puntare verso il basso l'arma vedo il pallino rotolare giu e cadere perterra:confused:
scusate ho risolto e bastato alzare l'hop hup:p (che stupido )
-
Ragazzi ho appena comprato un cilindro in acciaio king arms per vsr g-spec della well (versione socom)per renderlo piu affidabile ed evitare rotture dato che l originale non sia il top....dato che sono fuori ho chiamato un mio amico sniper e mi ha appena detto che il cilindro per il g spec e diverso dal classico vsr 10 long barel... Confermate? Voi che siete sicuramente piu esperti.. Grazie ciao ragazzi!
-
Salve a tutti! Sono nuovo ed intenzionato ad apportare le modifiche descritte al mio MB 05, ma leggendo il post qua sopra che la modifica non è compatibile con l'MB 03 mi è sorto un dubbio; con la mia versione posso farla?
Grazie!
-
Quote:
Brian
1- l'ho usata.. ho notato che si è deformata creando la testa silenziata (tipo quelle da ASG) e diventando conico, come la testa.. aumentano le prestazioni, ma poco la silenziosità.
2- ho sostituito la testa precedente con il "sellino bici", che ha ridotto le prestazioni 106m/s->97m/s circa ma la silenziosità è aumentata a dismisura..
ps. il lavoro sulla testa cilindro sono serviti per velocizzare e ottimizzare i flussi d'aria, e aumentare il volume d'aria da poter sfruttare.. ;) con i lavori fatti ho un molla marui e mi esce 97m/s costante.. :wink:
allora.. aspetta..
quello del sellino non si deve deformare..
se vuoi che si deformi usa quello per coprire i tubi.. che è molto morbido..
1- no.. vai tranquillo e comunque ruotando sull'asse.. se te stai fermo in un punto la rotazione fa il resto.. =) è come se usassi un tornio.. e se giri veloce (velocità del trapano).. i TUOI piccoli movimenti saranno impercettibili.. anche visto che si lima poco alla volta..:wink:
2- io l'ho usato su un pistone well ovvero senza air break.. ed è messo a incastro quindi reversibile.. lo è con meno semplicità se lo incolli..
ps. a seconda della resistenza del polimero espanso alla deformazione, resterà della forma o si deformerà.. io ho fatto due prove... puoi usare qualsiasi espanso..
e a seconda se è più o meno morbido otterrai risultati simili a quelli da me provati.. :wink:
esatto.. il neoprene a sandwich e messo così... quello normale si può anche incollare direttamente..
il feltrino va messo fuori.. tra testa cilindro e HU.. quindi sono due cose non correlate tra loro..
Modifica eseguita! io ho usato un portachiavi che avevo in giro (uno di sky che avevo trovato in giro) e il suono è proprio attutito..Sono anche riuscito a tagliare un piccolo dischetto da inserire tra cilindro e HU..
-
nessuno sa niente per la compatibilità del cilindro? è uguale il cilindro tra vsr g spec jing gong e la versione lunga? ciao a tutti
-
Raga domanda veloce...quali sono le misure dell orign del pistone laylax rosso? Sia anteriore che posteriore..graziieee!!:)
-
Non si uppa, non é un mercatino, se non ti aveva risposto nessuno è perché o nessuno conosce o risposta o perché chi poteva rispondere non è passato a leggere.
Ti rispondo io, il "neo" della laylax ha una sola o ring in testa, dietro non ne ha, c'è l'ho io, appena torno a casa ti dico le misure...
Segretario sturmtruppen sac Reggio Calabria
S.I.F.
-
Quote:
hell boy
Non si uppa, non é un mercatino, se non ti aveva risposto nessuno è perché o nessuno conosce o risposta o perché chi poteva rispondere non è passato a leggere....
Esatto ;)
Ahab
-
-
Quote:
hell boy
Grazie mille!:)