e se li hai, con cosa li gai girare?motore, batteria, molla?
Visualizzazione stampabile
e se li hai, con cosa li gai girare?motore, batteria, molla?
ho letto con interesse questo post dato che a breve mi procurero un p90 e volevo aumentare ben bene il rof, niente di esageratissimo si intende.
ora un po di post fa era stato fatto l'esempio del cambio della bicicletta per esemplificare i rapporti degli ingranaggi, questo mi ha dato da pensare
->
volendo realizzare un gear box con elevato rof è uso comune utilizzare un motore hs, e qui viene il dubbio: questi motori sono famosi per la scarsa coppia che erogano e gli elevati giri\v, venendo io dal mondo aeromodellistico so bene che un motore con queste caratteristiche per poter raggiungere i giri elevati che ci si aspetta raggiunga non va posto oltre un certo carico che non farebbe altro che aumentare proporzionalmente la corrente assorbita... e frittata.
da qui il mio dubbio, ritengo che montare un motore hs con ingranaggi con un rapporto più basso (13:1) invece di quello più alto (16:1) non sia proprio l'idea più azzeccata del mondo dato che equivarrebbe a pedalare con un rapporto 'lungo' in salita.
spero di essermi spiegato.
cosa ne pensate, ho detto qualche cavolata?
un pò in ritardo e?
comunqeu gli ingranaggi high spedd della king-arms con rapporto 16:1,come sono?
quello che intendevo è:
non è meglio mettere con degli ingranaggi 13:1 un motore con più coppia anche se meno giri, e che quindi riuscira a raggiungere tutti i rpm teorici (rpm/v * v), piuttosto che far lavorare un motore che e stato costruito per girare a alti giri a rpm bassi con assorbimenti troppo alti?
ad esempio oggi pensavo (considerando un fucile con cilindro forato):
ridurre i denti del settoriale limando gli ultimi per avere una minore corsa con sgancio appena dopo il foro sul cilindro, per sforzare per meno tempo possibile il motore->
cilindro con denti tutti in metallo (per far si che l'ultimo dente sia in metallo e il settoriale limato non sforzi sulla plastica)->
ingranaggi high torque per lavorare su una molla più dura che sopperisca alla minore accelerazione del pistone dovuta alla corsa ridotta e dato che il passo successivo è...->
motore high speed adatto, che riesca ad andare vicino ai suoi rpm masimi teorici dovendo sviluppare una minore coppia grazie agli high torque con rapporto più alto.
sempre considerando che va trovato un compromesso e che dei motori bisognerebbe conoscere bene rpm\v assorbimento a vuoto e imax.
[sottointesi interventi atti a migliorare scorrevolezze,tenute, sforzi, spessoramenti e altre cosette banali ma essenziali]
per il discorso del pistone... adesso apro un topic specifico a quanto ho postato.
[fantastico il masada tex!]
first thigs first.
secondo me il ragionamento è anche abbastanza corretto ma parti da una idea sbagliata.
te cosa vuoi ottenere? è da qui che bisogna partire per capire il modo.
giocando sulle configurazioni si ottengono risultati diversi...
ed ecco cosa vorrei ottenere: su un fucile a canna corta, rof di 25 bbs\s o poco più con una buona affidabilita evitando di sprecare energia facendo diventare il fucile una macchina efficente.
(dato che del cilindro ne sfrutto solo meta perche perdere tempo a fargli fare x di corsa quando me ne serve x\2 ?)
ok, tecnicamente puo essere un buon ragionamento ma non pensi alle conseguenze delle modifiche.
te dici mezzo cilindro sprecato, dimezziamo la corsa, ok ma per compensare la potenza persa devi usare molle piu dure= con qualunque motore piu corrente usata, stressa meccanico maggiore. battuta piu pesante, pistone piu stressato
vuoi farlo, ok, si puo fare e si fa ma non per 25bbs ma per 35 o 40, per fare 25 con una affidabilita super, spendendo poco basta montare una lipo, pistone rinforzato e se vuoi esagerare un motore hs medio (m120).
molto piu pratico e facile, ripeto, soluzioni "limite" come quella da te proposta appunto perche sono limite le userei per alzare il limite massimo, non per arrivarci!
tornando on topic nessuno ha mai provato l'accoppiata ingranaggi hs e motore ht o ingranaggi ht e motore hs... anche se sembra una contraddizione?