Visualizzazione stampabile
-
Vorrei riportare un "pezzo", ossia una parte di testo riguardante il D.Lgs Attuazione della direttiva 2008/51/CE suggerito da zerosoft.
Parte 1
Quote:
c) all'articolo 5 :
1) la parola: “ giocattoli”, ove ricorre, è sostituita dalla seguente “strumenti”;
2) al terzo comma, le parole: “ai giocattoli” sono sostituite dalle seguenti:
“agli strumenti di cui al presente articolo.”;
3) al quarto comma, il secondo periodo è sostituito dai seguenti: “I predetti strumenti se realizzati in metallo devono avere la canna completamente ostruita, non in grado di camerare cartucce ed avere la canna occlusa da un tappo rosso inamovibile. Quelli da segnalazione acustica, destinati a produrre un rumore tramite l’accensione di una cartuccia a salve, devono avere la canna occlusa da un inserto di metallo ed un tappo rosso inamovibile all'estremità della canna.
Gli strumenti denominati “softair”, vendibili solo ai maggiori di 16 anni, possono sparare pallini in plastica, di colore vivo, per mezzo di aria o gas compresso, purchè l’energia del singolo pallino, misurata ad un metro dalla volata, non sia superiore ad 1 joule. La canna dell’arma deve essere colorata di rosso per almeno tre centimetri e qualora la canna non sia sporgente la verniciatura deve interessare la parte anteriore dello strumento per un pari tratto.
Parte 2
Quote:
Gli strumenti di cui al presente comma sono sottoposti, a spese dell’interessato, a verifica di conformità accertata dal Banco nazionale di prova e riconosciuta con provvedimento del Ministero dell’interno.
Con decreto del Ministro dell’interno sono definite le modalità di attuazione del presente comma.“;
4) il sesto comma è sostituito dal seguente:
“ Chiunque produce o pone in commercio gli strumenti di cui al presente articolo, senza l’osservanza delle disposizioni del quarto comma, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 1.500 euro a 15.000 euro.”;
d) al sesto comma dell’articolo 8 dopo le parole: “Coloro che” sono inserite le seguenti:“nei dieci anni antecedenti alla presentazione della prima istanza”;
e) all’articolo 10 :
1) al comma 3, le parole: “da 206 euro a 2065 euro” sono sostituite dalle seguenti: “da 2.000 euro a 20.000 euro”;
2) al comma 4, le parole: “fino a 103 euro” sono sostituite dalle seguenti: “fino a 1.000 euro”;
3) al comma 10, le parole: “da euro 206 a euro 1032” sono sostituite dalle seguenti: “da 1.500 euro a 10.000 euro”;
Allora.
Premetto che ho comprato un vsr-10 agm meno di un'anno fà, esattamente a ottobre 2012, e il negoziante di fiducia mi ha detto che uscivano di fabbrica ormai (a quanto pare è roba recente) a 0.80 - 0.85.
Quindi ho dato fiducia, non lo ho smontato e lo ho portato direttamente ad una domenicale, caricato e messo al crony.
Il crony mi segnava 0.81-0.82 con picchi massimi di 0.83 ma con pallini da 0.23. Se consideriamo come valore medio 0.82, facendo una proporzione con i 0.20 risulterebbe sui 0.85 o poco più.
Le cose sono 2: O mi sono trovato un negoziante davvero in gamba e onesto, oppure qualcosa si sta muovendo per far rientrare tutto in legalità.
Comunque, 3 Anni fà acquistai un M14 sempre agm, che era uscito di fabbrica a 1.03 - 1.04. Quindi anche in questo caso, o è l'agm che sta iniziando a mettere le cose in regola, oppure è stata pura fortuna.
Comunque è assurda la situazione in generale. Scrivono una cosa e non la rispettano, inoltre tutte le asg dovrebbero essere controllate dal banco no? Certificate e poi essere messe in commercio.
Ma se poi ci pensate bene non conviene a molti commercianti che vendono molle e fanno assistenza.
Però leggendo bene:
Quote:
Gli strumenti di cui al presente comma sono sottoposti, a spese dell’interessato, a verifica di conformità accertata dal Banco nazionale di prova e riconosciuta con provvedimento del Ministero dell’interno.
"A spese dell'interessato" cioè noi?
Se così fosse è assurdo in quanto venderebbero già roba illegale e passibile di denuncia e multa.
La verità?Non ci sto capendo nulla.
-
Gli importatori inviano i nuovi modelli al banco prova. Solo dopo possono immetterli
nel mercato.
-
Quote:
Originariamente inviata da
JUMP62
Gli importatori inviano i nuovi modelli al banco prova. Solo dopo possono immetterli
nel mercato.
Ma funziona a campioni oppure ogni asg deve essere controllata?
-
Quote:
McSnake
Ma funziona a campioni oppure ogni asg deve essere controllata?
La norma è interpretata in questo caso in 2 modi, dice che ogni modello deve essere certificato dal banco prova, quindi i negozi ne provano "un" modello campione e fotocopiano il certificato per tutte le altre.Ma sai qaunto costerebbero le asg altrimenti? dovresti aggiiungere trapsorto andata e ritorno più qualcosa come 20 euro di certificazione più iva.
-
Viene testato una sola replica per tipo (un bancale di M4 viene testato un M4 a caso), il test obbligatorio che io sappia è solo per limate e dintorni... ho interrogato più volte la Dogana (sede centrale perché Linate mi ignora) a riguardo e non ne sanno un tubo
Ahab
PS: @McSnake se il crono segnava 0.82J avrebbe segnato la stessa potenza anche con gli 0.12 o gli 0.60... cambia la velocità
-
La procedura è la medesima per tutti i prodotti che necessitano di certificazioni
Si mandano degli esemplari all'ente certificatore, attestando sotto la propria responsabilità che il prodotto inviato corrisponde ai prodotti destinati ad essere immessi in commercio (o viceversa)
A questo punto una volta ricevuta la certificazione/omologazione sta al produttore/importatore accertarsi che quello che immette sul mercato sia del tutto simile (spesso non necessario essere identico) nelle caratteristiche a quello omologato/certificato
McSnake VADA IN CASTIGO:shocked: ! Ho scritto di andarsi a leggere la norma, non che qualcuno gli preparasse il piatto pronto !
Mi porti il diario che Le faccio una nota e per castigo scriva 2000 volte "Non devo preparare la pappa ai miei compagni che si arrampicano sui vetri";)
------ Post aggiornato ------
Quote:
Wakiki
La norma è interpretata in questo caso in 2 modi, dice che ogni modello deve essere certificato dal banco prova, quindi i negozi ne provano "un" modello campione e fotocopiano il certificato per tutte le altre.Ma sai qaunto costerebbero le asg altrimenti? dovresti aggiiungere trapsorto andata e ritorno più qualcosa come 20 euro di certificazione più iva.
Prontooooooooooooooooo 20 euro a certificazione??????????????????????? saranno almeno qualche centinaio di euri ad andare bene!
Una certificazione sulla compostabilità non costa meno di 4000 eurini ! Figurati il Banco di Prova di Gardone Valtrompia
-
200, beg your pardon. 20 euro è la tassa di registrazione dell'atto. Vaaaaaaaaaaaaaabeeeeeeeeeeneeeeeeeeeee!!!!!?????
-
Quote:
Ahab
Viene testato una sola replica per tipo (un bancale di M4 viene testato un M4 a caso), il test obbligatorio che io sappia è solo per limate e dintorni... ho interrogato più volte la Dogana (sede centrale perché Linate mi ignora) a riguardo e non ne sanno un tubo
Ahab
PS: @McSnake se il crono segnava 0.82J avrebbe segnato la stessa potenza anche con gli 0.12 o gli 0.60... cambia la velocità
Ahab in genere nessuno ne sa mai un tubo, e non solo per le asg. E qui sta il problema nell' ignoranza. Nel dubbio il funzionario delle dogane ,zelante, sperando di avere scoperto chissà quale traffico d'armi, come successo in passato, apre il container ispeziona un cartone, ovviamente la dichiarazione doganale manco gli fa venire il minimo dubbio, prende il telefono e chiama la Questura e da lì apriti cielo...a meno che arrivi il funzionario di PS , oggi più frequentemente di una volta, che da più o meno velatamente del deficiente al doganiere e se ne torna in ufficio
-
Un grande importatore e distributore che opera in Italia mi ha detto che è una cosa macchinosa e lenta. Ci vuole molto tempo per riuscire a testare un nuovo modello di asg. Con comprensibile aggravio di costi.
-
Quote:
zerosoft
McSnake VADA IN CASTIGO:shocked: ! Ho scritto di andarsi a leggere la norma, non che qualcuno gli preparasse il piatto pronto !
Mi porti il diario che Le faccio una nota e per castigo scriva 2000 volte "Non devo preparare la pappa ai miei compagni che si arrampicano sui vetri";)
Chiedo perdono! Potrebbe per questa volta lasciar perdere la nota? Non sò che dire poi ai miei genitori :p
Comunque, scherzi a parte, questa storia di 1 test per modello è una boiata.
Portebbero benissimo spedire un modello completamente e perfettamente in regola e poi inondare il mercato con porcherie da 1,10J, 1,20J eccetera.
Immaginatevi per i bolt action, uno perfetto da 0,90j che và a finire sul banco e poi centinaia da 2J in commercio.E visto che il modello xxxxx è già stato testato e certificato con 0,90j a nessuno importa più nulla.
Adesso, io mi chiedo è normale questa cosa?
Se io per assurdità, vado a comprare un'asg e mi porto il crony in macchina e una volta uscito dal negozio lo testo e leggo 1,20 - 1,30J cosa dovrei fare? Denunciare il negoziante?
Insomma, tutti esempi che qui in Italia le cose non vanno come dovrebbero, alla fine chi ci passa è sempre il cittadino comune.