Visualizzazione stampabile
-
Io non mi pongo troppo il problema. Se nasce un club regolare ben venga, se nasce un club alla buona non durerà molto. Non ci sono standard scritti per ogni club, l'importante è che chi lo fonda sappia che far nascere, gestire e crescere una asd seria è uno sbattimento che comincia e non ha mai fine.
-
Quote:
Originariamente inviata da
McMirko
Bè io sto amentare di gruppi non lo trovo pro soft.air!
Già si fa fatica a convivere con la gente che va nel bosco, perchè al primo che scatta la mosca al naso...si finisce come nella Valle del Lambro...se poi si aumenta sempre di più di numero a macchia di leopardo, allora si che la nostra presenza diventa fastidiosa!
:goodpost:
-
Quote:
avvveleno
Nell'ultima fiera che abbiamo fatto l'età media di coloro che sono venuti a vedere il nostro gazebo era di 15 anni!
Beh, con un gazebo in una fiera non ti puoi aspettare che i contatti che fai siano principalmente di gente seria e veramente interessata...
Non lo dico per criticare, ma è oggettivo: se vai con le reti a strascico tiri su di tutto...
-
Quote:
McMirko
Bè io sto amentare di gruppi non lo trovo pro soft.air!
Già si fa fatica a convivere con la gente che va nel bosco, perchè al primo che scatta la mosca al naso...si finisce come nella Valle del Lambro...se poi si aumenta sempre di più di numero a macchia di leopardo, allora si che la nostra presenza diventa fastidiosa!
Ti faccio questa domanda allora. Preferisci dei gruppi di ragazzini che vanno nei boschi (es Lambro da te citato) e che spaventino i passanti oppure un gruppo di persone ben più mature che danno delle regole a questi ragazzini e non solo formando una nuova asd?
-
Condivido in pieno il pensiero di McMirko,
oramai in una provincia esistono decine di club che devono spartirsi una piccola parte di territorio, è naturale che nascano problemi sia con altri club che con gente esterna al nostro mondo. Si sentono sempre più spesso di club che cercano di rubare i campi, che vanno a giocare quando i veri titolari dei permessi non ci sono e che combinano casini facendo addossare la colpa a chi è in regola ed si è sempre comportato bene. Per rispondere ad Ale_r, certo sarebbe auspicabile che persone mature istruiscano i ragazzini, purtroppo, però, sempre più spesso i nuovi club vengono formati proprio da gente senza esperienza e che ha fatto due tre domeniche di prova con un club e che insieme a 2-3 amici decidono di fondare un club per essere i capi indiscussi, prendendo tra le proprie fila chiunque. E comunque non mi riferisco solo a ragazzini, ma anche di gente di 30 anni che prova 2 volte e poi si fa il proprio club!
-
Bé io la penso nel tuo stesso modo, però esempi tangibili nella mia zona come quelli che hai elencato non sono capitati, sarò fortunato!:D
-
Ora dirò la mia..dalle mie parti(Valtellina)c'è stata una strana evoluzione del fenomeno:quando ho cominciato io a giocare,ormai 4 anni fa,c'era una specie di "club contenitore"a cui tutti i gruppetti di paese facevano capo(non so bene come funzionasse,ero nuovo di questo mondo).Poi il mio club,stufo della gestione della"nave madre",ha deciso di scindersi,prendendosi anche insulti ecc ecc ma non è questo il punto.Da li è iniziato un effetto domino,dal quale sono fuoriusciti sparuti gruppetti.Per quanto ne so io,ora,nella mia provincia conosco 2 club che giocano perfettamente in regola(noi e i born to D.E.I.,che poi sono nati da una scissione con noi)e altri minimo 2 gruppi che giocano illegalmente.Una volta siamo andati a chiedere una colonia abbandonata come campo e ci hanno detto che l'avevano già concessa ad un altro club(non assicurato ne underjoule,non so nemmeno se avessero i 16 anni i membri)e che gli avevano distrutto tutto,quindi nisba.In conclusione,dopo questo papiro,volevo dimostrare che la nascita di tanti piccoli club "ad-minchiam"è un male per il nostro sport.Tutti vogliono solo sparare,fare i Rambo,fregandosene in primis della vera filosofia del softair,e poi della legge italiana,rovinando poi la reputazione di club ben più organizzati e che si impegnano a rispettare la legge italiana
-
A leggere tutto quanto postato finora mi sembra di poter riassumere dicendo che i problemi nascono dalla presenza sul territorio di gruppi non regolarmente costituiti, senza permessi e senza regolamentazione, e che sostanzialmente ci fanno "sfigurare" davanti alle autorità e davanti agli altri cittadini.
Questo il problema delineato in modo esaustivo, mi sembra che però di strategie e di soluzioni se ne sia parlato ancora poco.
Suggerimenti?
-
Il suggerimento più ovvio sarebbe di denunciarli a chi di competenza,ma ci sarebbe un forte rischio di "ritorno di fiamma"..oppure contattarli e cercare di educarli un pochetto al vero softair.Il problema in questo senso è che spesso sono gruppi di fallomarmocchi che credono di sapere tutto e di essere al di sopra della legge e delle regole
-
Soluzioni... bhe non credo che possiamo fare molto, se 5-6 bimbominkia si vogliono vedere per andarsi a sparare c'è poco che possiamo fare, al massimo se si riescono ad individuare si può parlare con loro e fargli capire in cosa sbagliano e i rischi che corrono offrendoli l'alternativa di un club serio. Purtroppo però la maggior parte delle volte da un orecchio gli entra e dall'altro gli esce! :rolleyes: