Pagina 3 di 18 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 175

Discussione: I club nascono come i funghi.....e' un bene per il softair italiano?

Spina L'avatar di alexander
    Club
    CSB Combat Softair Brindisi

Predefinito

E' un ragionamento che condivido...la mia "paura" è in parte, quella di vedere la Polizia o i Carabinieri (e succede) allarmati da proprietari ignari della presenza di gruppi + o - legalizzati, nelle loro proprietà, di cittadini che chiamano le forze dell'ordine perchè alcuni deficenti girano in mimetica con il fucile ben in vista fuori dallo zaino, per raggiungere il campo di gioco, allarmati da altrettanti tipi che con molta leggerezza, mostrano le proprie asg afgli amici o le provano per strada e così via.
    Nella maggior parte dei casi, si parla di individui che praticano il softair in piccoli gruppi, alle prime "armi" che non hanno ancora ben presente quale rischio corrono sia per se, per il club e per tutto il softair, non vorrei che un giorno un Prefetto o Questore che sia, si alzi un buon mattino, scocciato da qualche fatto allarmante di softair (qualcuno che si è fatto male o che ha provocato danni ecc.) e dica...ora basta per tutti, nel territorio di mia competenza, non si può praticare questa disciplina.....
    Certo i deficenti stanno sia tra nei club rinomati che nei nuovi e ce ne saranno sempre, ma la cosa giusta è arginare questi inconvenienti e secondo me, solo un club con un direttivo deciso e tenace, può e deve vigilare sul da farsi, sul comportamento dei propri soci sia in gioco che fuori dal gioco, visto ognuno di noi con il proprio comportamento, rappresenta tutto il gruppo, troppa anarchia e dispersione, non va, occorrono regole un po per tutti, soprattutto per i club appena formati, devono giè prima di creare una associazione, comprendere in quale mondo stanno per entrare.... tutto qui!!!

Spina L'avatar di leandor
    Club
    A.S.D. Black Watch

Predefinito

Hai perfettamente ragione Alexander, il rischio che tu suggerisci è tutt'altro che improbabile, anzi. Purtroppo non intravedo grosse possibilità per noi di intervenire in qualche modo se non formando le persone, fornendo informazioni corrette e puntuali, e solo in ultima analisi denunciare comportamenti illegittimi.
    Direi che almeno per questo SAM fornisce un supporto validissimo, favorendo la distribuzione della conoscenza giuridica (e non solo).
    Ma credo che sia anche nostra precisa responsabilità (per evitare che un giorno ci tolgano il giochino) diffondere etica e cultura anche nelle giovani associazioni.
    Per esempio noi assolutamente non tolleriamo la pratica dell'OJ e chiediamo alle associazioni che giocano con noi per la prima volta un controllo (ovviamente preceduto da un controllo delle nostre ASG).
    E' indiscutibilmente fastidioso per tutti ("Ma come, non vi fidate?") ma alla luce delle conseguenze, assolutamente necessario.

Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da leandor Visualizza il messaggio
    Per esempio noi assolutamente non tolleriamo la pratica dell'OJ e chiediamo alle associazioni che giocano con noi per la prima volta un controllo (ovviamente preceduto da un controllo delle nostre ASG).
    E' indiscutibilmente fastidioso per tutti ("Ma come, non vi fidate?") ma alla luce delle conseguenze, assolutamente necessario.
    Ti dirò che io invece sarei più che felice se ogni domenica venissero sempre controllate tutte le asg di ospiti/ospitanti/provanti/vari ed eventuali. Lo vedo come un fatto di serietà e rispetto delle leggi vigenti (oltre che di tutti i giocatori in regola), di certo non come una mancanza di fiducia.
    Così come mi piacerebbe che le ASD si scambiassero la documentazione di regolarizzazione prima di organizzare giocate insieme, sempre nella stessa ottica.
    Invece mi hanno sempre detto che sono un pignolo...

A parte i tornei, in 4 anni la mia ASG è stata misurata UNA SOLA VOLTA.

Spina L'avatar di Andrea X Regio
    Club
    DECIMA REGIO

Predefinito

Il fatto che vengano create nuove associazioni di per se non è un male!Male è quando vengono dei ragazzini in associazione per fare le nostre canoniche tre prove e alla fine delle quali alla domanda "allora vi piace? vi iscrivete?" la risposta è " Ecco vedi,abbiamo deciso che è meglio che fondiamo un club nostro che così partiamo dallo stesso livello perchè qui siete tutti più bravi di noi e poi sai avete tante regole e noi vogliamo fare cose semplici,sai noi siamo fra amici!"
    E questo non è successo una volta sola succede tutti i mesi,vengono,se ne vanno poi a distanza di tempo qualcuno torna,ma nel frattempo che macelli hanno fatto in giro?

Club
    A.S.D. Black Watch

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Shinobi Visualizza il messaggio
    Ti dirò che io invece sarei più che felice se ogni domenica venissero sempre controllate tutte le asg di ospiti/ospitanti/provanti/vari ed eventuali. Lo vedo come un fatto di serietà e rispetto delle leggi vigenti (oltre che di tutti i giocatori in regola), di certo non come una mancanza di fiducia.
    Così come mi piacerebbe che le ASD si scambiassero la documentazione di regolarizzazione prima di organizzare giocate insieme, sempre nella stessa ottica.
    Invece mi hanno sempre detto che sono un pignolo...

A parte i tornei, in 4 anni la mia ASG è stata misurata UNA SOLA VOLTA.
    Shinobi, lo so, il panorama è desolante per questo.
    A livello di ASD adirittura ci siamo dotati di un registro delle ASG dei nostri associati, che viene aggiornato periodicamente con controlli a campione e sistematici. Viene apposta apposita targhetta autoadesiva nel vano batteria che indica la matricola dell'ASG collegata al nostro registro. Certo, non possiamo impedire ai nostri associati di metter mano alle ASG, ma se troviamo un valore anomalo, ti posso assicurare che l'espulsione viene discussa immediatamente. Rimane il fatto che noi possiamo garantire solo per i nostri.
    Ovviamente se mi fosse chiesto da un'altra associazione "possiamo misurarvi le ASG" sarei contento, perchè sarebbe garanzia di tranquillità e di attenzione alle regole. Non accade mai, e quando (con la vecchia associazione) abbiamo chiesto verifiche non hanno mai risposto positivamente, salvo poi renderci conto che erano OJ.
    Mi viene in mente la pubblicità "Ti piace vincere facile?", ma francamente non capisco come queste associazioni trovino appagante una domenica così.
    Come possono crescere e diventare più bravi se non si confrontano con altri ad armi pari?
    Per esperienza ti dico che in un annetto abbiamo migliorato molto le nostre capacità giocando con altre associazioni serie molto più brave di noi. Loro vincevano le partite, noi siamo migliorati tantissimo. Lo scambio mi sembra reciproco no?

Comunque Shinobi insisti col tuo direttivo, con le associazioni amiche, credo sia nell'interesse della ASD stessa tutelare i propri soci.

Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da leandor Visualizza il messaggio
    Comunque Shinobi insisti col tuo direttivo, con le associazioni amiche, credo sia nell'interesse della ASD stessa tutelare i propri soci.
    [OT]
    Al momento non ho associazione, mi sono "svincolato" sia dal direttivo prima che dalla ASD poi, quindi ciccia...tanto per la cronaca l'unica ASD che mi ha messo il fucile al crony (DOPO aver fatto lo stesso con tutti i propri) è appunto un club amico, quelli per cui eravamo estranei se ne sono sempre fregati, cosa che ogni volta mi ha fatto riflettere....
    [/OT]
    Quote Originariamente inviata da Andrea X Regio
    Il fatto che vengano create nuove associazioni di per se non è un male!Male è quando vengono dei ragazzini in associazione per fare le nostre canoniche tre prove e alla fine delle quali alla domanda "allora vi piace? vi iscrivete?" la risposta è " Ecco vedi,abbiamo deciso che è meglio che fondiamo un club nostro che così partiamo dallo stesso livello perchè qui siete tutti più bravi di noi e poi sai avete tante regole e noi vogliamo fare cose semplici,sai noi siamo fra amici!"
    E questo non è successo una volta sola succede tutti i mesi,vengono,se ne vanno poi a distanza di tempo qualcuno torna,ma nel frattempo che macelli hanno fatto in giro?
    A parte che non voglio nemmeno sapere come fanno per tutti gli obblighi burocratici che ignorano totalmente (chi ha detto squadre abusive?)...i gruppetti così sono destinati a durare molto poco...anche perchè se non sfrutti l'occasione di giocare con gente più esperta, che può insegnarti qualcosa e magari farti fare qualcosa di più della sparacchiata tra due alberi, tanto vale rimanere a giocare a COD...

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ale_r Visualizza il messaggio
    Come diavoloilluso mi sento anch'io chiamato in causa.
    Ho fondato insieme ad altre persone un asd a maggio dell'anno scorso, come detto già da altri utenti qui sopra parecchi club si formano dalla disgregazione di un altro, noi siamo la disgregazione di almeno 2 club dai quali ci siamo allontanati per diverse scuole di pensiero. Trovandoci a condividere la stessa "filosofia" si è deciso di fondare questo nuovo club, formato da membri con buona esperienza a parere mio e per adesso le cose stanno andando più che bene (toccatina) ma è ovvio che i risultati si vedranno tra un paio d'anni. Per rispondere ad alexander secondo me questa crescita del numero di club può portare solo benefici perché si cerca sempre più di fare le cose con regolarità, apprezzo la buona volontà di tutti i nuovi club nel voler creare nel panorama italiano una buona immagine del softair nella rispetto della legge e riprendendo le parole di diossina la selezione naturale tra qualche anno farà il resto!
    Bè io sto amentare di gruppi non lo trovo pro soft.air!

Già si fa fatica a convivere con la gente che va nel bosco, perchè al primo che scatta la mosca al naso...si finisce come nella Valle del Lambro...se poi si aumenta sempre di più di numero a macchia di leopardo, allora si che la nostra presenza diventa fastidiosa!

Club
    A.S.D. Black Watch

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Bè io sto amentare di gruppi non lo trovo pro soft.air!
    Già si fa fatica a convivere con la gente che va nel bosco, perchè al primo che scatta la mosca al naso...si finisce come nella Valle del Lambro...se poi si aumenta sempre di più di numero a macchia di leopardo, allora si che la nostra presenza diventa fastidiosa!
    E quindi? Non si può impedire l'associazionismo. D'altronde penso che in ogni Statuto di ASD sia scritta la frase "...promuovere il gioco del softair...".
    No, la strada giusta è guidare e indirizzare.

Spina
    Club
    LRRP

Predefinito

La questione sollevata da alexander è molto interessante, tratta di un fenomeno attuale che se non regolato potrebbe solo che danneggiare il softair.

La realtà oggi ci dice che la maggior parte dei nuovi giocatori sono bimbi minorenni o poco più che maggiorenni infarciti di Call of Duty che pensano di emulare il videogame dal vivo. La fortuna/sfortuna di queste persone è che solitamente dopo un periodo più o meno breve di pratica notano che la realtà è ben diversa da quello che si fa sullo schermo e decidono di ritornare ad impugnare il joypad.

Nell'ultima fiera che abbiamo fatto l'età media di coloro che sono venuti a vedere il nostro gazebo era di 15 anni! Noi li chiamiamo COD, termine alternativo a "bimbominkia" che deriva da un famoso videogioco (chissà quale?!) i cui possibili riferimenti, da regolamento, sono stati vietati all'interno del nostro club, pena l'immediata espulsione... (giuro!)

Ma al di là di questo, condividendo la teoria della selezione naturale, credo che la soluzione più efficace si potrà trovare solo quando esisterà un organismo unitario a livello nazionale che detterà le regole base a livello associativo e non di questo gioco. Non sto ipotizzando l'ascesa di una tra le tante associazioni nazionali del settore come principale rispetto alle altre, ma sogno (perchè al momento è pura utopia) che un giorno si possa avere il riconoscimento di "sport" dal CONI, che a quel punto diventerebbe il centro a cui tutti potranno fare riferimento.
    A quel punto si metterebbero regole generali, presupposti necessari per aprire un club di softair e per praticarlo, si regolamenterebbe l'intera realtà del softair italiano, magari aumentando il livello di considerazione ed i giudizi dell'opinione pubblica e di sicuro si limiterebbe il fenomeno delle associazioni nate e morte in un solo anno di vita. I club in regola potranno incrementare gli iscritti, ma saranno persone veramente vogliose di giocare e di cimentarsi col softair.

Se oggi voglio giocare a calcetto cosa faccio? O vado in una squadra già esistente, o ne creo una io stesso, ma rispettando i criteri imposti dalla Federazione. Oppure affitto un campetto con altri amici che come me vogliono divertirsi senza per forza essere tesserati, ma questo non vuol dire che saranno permessi i tocchi di mano...

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

io penso che se uno ha un minimo di esperienza(il che vuol dire che ha gia giocato in squadre gia esistenti) e vuole farsi una squadra sua,perche no??? ovviamente alla base ci deve essere organizzazione ,cooperazione,professionalita' ed operatori"intelligenti".se mancano questi fattori la squadra con la stessa facilita' con cui è stata fondata si dissolve altrettanto facilmente.e dalle mie parti questo fenomeno è diffusissimo.alla fine siamo sempre le6/7squadrea...i restanti "satelliti" o cercano di aggregarsi con la triste parola DIVISIONE alle altre squadra gia esistenti ed importanti.... oppure svaniscono come bb bio automaticamente dopo la prima difficolta' interna

Pagina 3 di 18 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ukara

club

alexander

acsi

http:www.softairmania.itthreads178173-I-club-nascono-come-i-funghi-e-un-bene-per-il-softair-italiano

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.