Visualizzazione stampabile
-
Ragazzi non so di che goretex si stia parlando qui ma il Goretex che conosco io sfrutta un processo fisico unidirezionale. Questo prevede una struttura che lascia uscire le molecole di vapore acqueo (prodotto dalla sudorazione) e che allo stesso tempo impedisce alle molecole di acqua (che sono più grandi) di entrare.
A meno che dove giocate voi non vengano meno le leggi della fisica è impossibile (e sottolineo impossibile) che un capo in Goretex con le cuciture termosaldate lasci passare l'acqua, anche dopo una settimana sotto la pioggia.
Se prima o poi passa acqua, non è Goretex. Se siete sicuri che è Goretex e che passa acqua vi consiglio:
a - di controllare che non vi siate bagnati con il vostro stesso sudore (vedi post di Grigio qui sopra, ciao Grigio!)
b - di contattare la Goretex direttamente e dirgli che dal 1978 stanno pigliando tutti per i fondelli... poi riferitemi la risposta, sono curioso...
:D
-
non posso che quotare alla grande la risposta di grigio!!!! di consigli utili qui su sam ne trovi a palate, ma in cose strettamente oggettive come questa è solo la tua esperienza che ti porterà alle giuste scelte per te stesso!!!!
-
Mamma mia grigio mi hai quasi scritto un mini manuale. Non posso che ringraziarti. Fortuna ha voluto che il Teschiaccio cambiasse goretex e mi sono accattato il suo. Che botta di Culo!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Giako
Mamma mia grigio mi hai quasi scritto un mini manuale. Non posso che ringraziarti. Fortuna ha voluto che il Teschiaccio cambiasse goretex e mi sono accattato il suo. Che botta di Culo!
uhmmm botta di culo..per chi?? ahahha
-
Per me che l'ho preso ma anche per lui che se l'è comprato nuovo di pacca!
-
C'è anche da prendere in considerazione l'ipotesi che se "mamma" vi ha lavato il gore tex in maniera non opportuna le cuciture,che sono il punto critico,non terranno più una fava con le logiche conseguenze del caso.Di solito si nota quando la termosaldatura è "bollita" perchè è tutta ondulata e piena di "bolle".Se è così potete prendere il vostro bel gore tex e usarlo per farci una cuccia per il cane.
Molto spesso si compra del gore tex usato,se andate sul sito del produttore vi dirà che il gore-tex ha una vita utile,terminata la quale potrebbe perdere gran parte delle sue qualità.
Il mezzo definitivo non esiste,io ho acquistato alla speraindio un trilaminato da un 80antina di euro,finchè piove "normalmente" regge ma sotto il diluvio fa passare alla grande.L'unica soluzione come detto da gente più illuminata di me è portarsi un paio di cambi e gestire bene il sistema "Mimetica bagnata/mimetica asciutta".
Saludos
-
Quote:
andysniper
se andate sul sito del produttore vi dirà che il gore-tex ha una vita utile,terminata la quale potrebbe perdere gran parte delle sue qualità.
Non si tratta del goretex, ovvero la fibra in sè, ma del rivestimento esterno, ovvero il tessuto a contatto con le intemperie, che ha bisogno di un trattamento periodico per rimanere idrorepellente.
La fibra di Goretex non ha scadenza...
---------- Post added at 21:09 ---------- Previous post was at 21:07 ----------
Quote:
andysniper
Il mezzo definitivo non esiste,io ho acquistato alla speraindio un trilaminato da un 80antina di euro,finchè piove "normalmente" regge ma sotto il diluvio fa passare alla grande.
Da cui si spiega perchè una giacca decente in goretex costa almeno il triplo...
;)
-
@Wotan:Grazie per la correzione,purtroppo però non cambia il risultato,sempre bagnati si è ;)
Purtroppo io finchè non tocco con mano non ci credo,anche se ultimamente ho ceduto ai consigli di chi reputo più "esperto" di me,e devo sempre sbatterci la testa,quindi ho fatto l'acquisto e tastato con mano.Che dire,il trilaminato vale quello che costa,ma dipende sempre dalla destinazione di quello che si compra,per quello che vorrei farci non va affatto bene,per la giocatina domenicale alla grande,anche per andare a potare la vigna o a prendere le schizzate dai marciapiedi :P
Ripiegherò su un goretex inglese e tanti ricambi q.b. ,intanto il mio imminente prossimo acquisto saranno un bel paio di calze in goretex inglesi sulla baia che da quanto mi hanno detto fanno più che bene il loro sporco lavoro.
-
Quote:
andysniper
@Wotan:Grazie per la correzione,purtroppo però non cambia il risultato,sempre bagnati si è ;)
Scusami ma è proprio questo il punto.
Mi spiego meglio: una giacca in goretex di norma è composta da tre strati. Uno esterno, il goretex in mezzo, ed uno interno.
Tralascio lo strato interno che non ci interessa.
Il goretex non perde mai le sue proprietà impermeabili. Dipende dalla sua struttura. Finchè non si taglia o si buca resta impermeabile.
Lo strato esterno è spesso in tessuto. E' questo tessuto che perde impermeabilità e va trattato periodicamente. Ma anche se questo si inzuppa il goretex sottostante non fa passare acqua.
Diciamo che lo strato esterno serve a proteggere il goretex sottostante dal rovinarsi. Visto che c'è tanto vale renderlo impermeabile, così rimane leggero.
---------- Post added at 09:38 ---------- Previous post was at 09:35 ----------
Quote:
andysniper
Che dire,il trilaminato vale quello che costa,ma dipende sempre dalla destinazione di quello che si compra,per quello che vorrei farci non va affatto bene,per la giocatina domenicale alla grande,anche per andare a potare la vigna o a prendere le schizzate dai marciapiedi :P
Io per giocare uso il trilaminato (da poco). Se diluvia o usi il goretex o usi una cerata (e ti bagni di sudore) o stai a casa...
;)
-
Quote:
andysniper
... intanto il mio imminente prossimo acquisto saranno un bel paio di calze in goretex inglesi sulla baia che da quanto mi hanno detto fanno più che bene il loro sporco lavoro.
Mmmmhhhh ... il loro lavoro è inserite all'interno di anfibi jungle, per tenere i piedi asciutti dall'acqua che entra nell'anfibio ed esce dai buchetti con la griglia (io le uso anche come ciabatte per uscire brevemente da tenda e saccoapelo senza indossare gli anfibi).
Non sono un presidio per l'acqua in condimeteo avverse o per il periodo invernale: per quello ci vogliono anfibi in goretex e pelle con calze tecniche (Thor-lo, 5.11, Under Armour ...) all'interno.
ciao da Grigio