Visualizzazione stampabile
-
a veder il primo post di night un pò mi sono spaventato...ma per il resto non posso che quotare...come detto da molti tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (nel senso delle spese da affrontare per l'equipaggiamento possono andare da 0 a infinito) e molto dipende da come persona "se la vive", sta di fatto che oggettivamente, un buon equipaggiamento resta sempre e comunque utile alla giocata, breve o lunga che sia.
-
discorso infattibile, se già sull'asg diventa complessa, per il setup dovremmo valutare ogni singolo pezzo.
"adeguato".... meglio una sensei da 10€ completa o degli occhiali balistici marcati beretta da 250€? io otpo per la sensei almeno non mi faccio sgranare i denti.
meglio un mich 2000 in kevlar da 150€ o un pasgt in palsticaccia da 20? se rischi che ti cada in testa una tegola meglio il mich, se vuoi protegere le orecchie meglio il pasgt.
come definire cosa è adeguato? una bellissima mimetica digitale desertica in un boschetto farà sempre più schifo di un paio di jeans marroni "tigrati" con la bomboletta spary verde.
i bambini in alcune zone dell'africa non usano equipaggiamenti adeguati, ne mimetiche particolari, però con il loro ak, una maglietta a righe bianche e rosse e un paio di infradito sono in grado di tener testa ad un soldato della legione straniera con scarponi e famas.
in squadra da noi vedrai il giocatore con kurtz, cinturone, maschera e borraccia a fianco di uno in elmetto/tattico/ginocchiere/g36/ottica/camel. eppur tutte e due arrivano insieme all'obbiettivo.
e' adeguato cioò che funziona, quindi rifiniamo nel discorso asg low cost: se per come gioco io funziona una low cost, perchè prendere un high cost? :) viceversa chi farà tornei da 48 ore dove l'affidabilità è tutto magari opterà per una highcost.
in generale se un tattico (spoglio) costa più di 50€ neanche lo considero, preferisco prenderne uno da 45€ e mettere quei 5€ nella cassa del gruppo per comprare altra vernice verde per i bunker ;-)
-
Quote:
Originariamente inviata da
ghigno
ahhh... quanto mi piacciono i topic "ho bisogno di ferie..."
(spesso ne apro anche io)
detto questo...
...e detto da uno che spende vagonate di soldi nelle peggioporcherie solo per riprodurre setup...
secondo me l'importante è che l'equipaggiamento sia:
- sicuro, sicurezza in tutte le sue accezioni.
il che significa che deve:
- proteggere (dalle botte, dal freddo, ....) il giocatore e le attrezzature di gioco che porta con se;
- durare nel tempo e non abbandonare il giocatore a metà del gioco.
- affidabile, nel senso di pratico, funzionale, efficace.
- comodo, altrimenti il giocatore passa più tempo a sistemarselo che a giocare.
- uniforme, perché non dimentichiamolo: il nostro è un gioco di squadra e il senso di squadra (come in ogni gioco e sport) passa anche dalla simbologia e dalla "maglia di gioco".
poi, che uno voglia farsi mille ultrasetup con equipaggiamenti costosissimi o meno, una volta che sono soddisfatti i requisiti di cui sopra per me è ok :right:
ciao: ciao:
(... e visto che ormai è ora buone feste a tutti)
vedo che come al solito siamo d'accordo!!!
buone feste anche a te ghigno!!!:)
ps
si ho bisogno assolutamente di andare in ferie,non vedo l'ora che sia mercoledì.....
Quote:
somalo
ragazzi vi giuro che al prossimo game ve lo elimino....:)...definitivamente....
:runsaway:
-
io penso che si stia un po' fraintendo il discorso: non credo si stia parlando di quanti soldi è lecito spendere per questo gioco, o addirittura qualcuno affermi che chi non spende non è un vero softgunner.
io non faccio nessuna distinzione fra softgunners high cost e softgunners low cost. mi sembra che in quest'ultimo periodo ci sia un po' troppo la tendenza a scaldarsi su argomenti del genere.
a me non me ne frega nulla che uno spenda 1000€ o 100€ per il proprio equipaggiamento.
quello che dico io è che quello che conta è l'efficacia dell' equipaggiamento (così come quello delle asg, se si vuole tornare sul discorso low cost vs. high cost). penso che a nessuno faccia piacere spendere per il solo gusto di spendere,no?
esempio 1:ho giocato per parecchio tempo con un tac-v1 guarder (ben 40€ di tattico:)) e mi ci son trovato bene, poi sono cambiate le mie esigenze di gioco (game più lunghi e quindi necessità di carichi maggiori) e sono passato ad altro.
se domani rivolessi un tac-v1 e non avessi voglia di cercarmi un eagle usato (sta sui 60€), penso mi rivolgerei di nuovo alla guarder...chiaro che se devo scegliere fra eagle e guarder, per 20€ di differenza, scelgo eagle tutta la vita.
quello che sto cercando di dire è che non conta quanto costi un equipaggiamento, ma solo quanto sia utile,durevole,funzionale ed adeguato alla situazione.
esempio 2: se il game è una recon in occultamento della durata di 48h e tu ti presenti con ciras,dcu,mitch e anfibi da deserto, che questa roba sia tutta originale eagle,msa, belleville , o che sia tutta replica acm, per me sei un idiota in entrambi i casi.
-
personalmente credo che dipende solo ed esclusivamente dalla passione che una persona ha per il soft air, non è una questione di soldi o di altro ma solo di priorità.
faccio un'esempio... c'è chi va a giocare senza la lpd e poi a il cellulare di ultima generazione? vuol dire che a questo tizio interessa più fare il fighetto con il cellulare che fa anche il caffè che comunicare con il resto della squadra...
nel mio caso specifico ho iniziato andando in giro con scarpe da treking, pantaloni e maglia termica grigia non assolutamente mimetica e un gilè nero di una marca nota di sigarette...
poi via via pezzo pezzo mi sono comprato tattico, tasche radio e tutto l'occorrente.
ad oggi mi manca solo la divisa mimetica e non guadagno 5000€ al mese.
quindi secondo me se una persona è realmente interessata pian piano compra tutto l'occorrente
-
Quote:
i bambini in alcune zone dell'africa non usano equipaggiamenti adeguati, ne mimetiche particolari, però con il loro ak, una maglietta a righe bianche e rosse e un paio di infradito sono in grado di tener testa ad un soldato della legione straniera con scarponi e famas.
e con questo esempio è lampante che non si è capito nulla di questo tread.
-
Quote:
dhave
discorso infattibile, se già sull'asg diventa complessa, per il setup dovremmo valutare ogni singolo pezzo.
"adeguato".... meglio una sensei da 10€ completa o degli occhiali balistici marcati beretta da 250€? io otpo per la sensei almeno non mi faccio sgranare i denti.
meglio un mich 2000 in kevlar da 150€ o un pasgt in palsticaccia da 20? se rischi che ti cada in testa una tegola meglio il mich, se vuoi protegere le orecchie meglio il pasgt.
come definire cosa è adeguato? una bellissima mimetica digitale desertica in un boschetto farà sempre più schifo di un paio di jeans marroni "tigrati" con la bomboletta spary verde.
in squadra da noi vedrai il giocatore con kurtz, cinturone, maschera e borraccia a fianco di uno in elmetto/tattico/ginocchiere/g36/ottica/camel. eppur tutte e due arrivano insieme all'obbiettivo.
e' adeguato cioò che funziona, quindi rifiniamo nel discorso asg low cost: se per come gioco io funziona una low cost, perchè prendere un high cost? :) viceversa chi farà tornei da 48 ore dove l'affidabilità è tutto magari opterà per una highcost.
in generale se un tattico (spoglio) costa più di 50€ neanche lo considero, preferisco prenderne uno da 45€ e mettere quei 5€ nella cassa del gruppo per comprare altra vernice verde per i bunker ;-)
ne fai una questione di prezzi..e non sempre chi spende meno ci guadagna...un esempio:
nel nostro club abbiamo più "divisioni" ogni divisione un equipaggiamento più o meno fedele e dettagliato
506 pir va in campo con la marpat,
chi non vuole impegnarsi deve scendere in campo con la vegetata
io per la marpat ho speso 100€ due anni fa, per la vegetata ho speso, appena uscita praticamente..75€, poi la seconda 50€ un anno dopo...e adesso ne dovrei spendere altre 50 circa per un'altra..mentre la propper..è sempre quella...c'è chi ha comprato la marpat cinese..e sta nella stessa situazione...alla fine s'è comprato una propper..
qui però non si sta discutendo sulla qualità dell'equipaggiamento..ma sulla "esistenza" dell'equipaggiamento..c'è gente che viene sul campo senza l'equipaggiamento necessario per essere indipendenti e utili alla squadra..
non si sta chiedendo una yaesu da 200 € ma una midland plebea così che si possa comunicare sul campo e non si giochi "ognuno per se", non serve un tattico "issued" ma un qualcosa che ti permetta di portare una decente quantità di caricatori...e qualcosa che normalmente può servire sul campo..come la batteria di riserva..così che non debba rinunciare alla mia per non farti tornare a casa..
casi che sto descrivendo si vedono sul campo non sono fantasie o esempi "esagerati" e non sempre sono "novizi" a peccare di superficialità..spesso e volentieri sono persone che giocano da tempo e continuano a giocare in questo modo perchè c'è sempre stato qualcuno che gli ha tolto le castagne dal fuoco prestandogli la roba che gli serviva..
è anche una forma di rispetto, nei confronti della squadra
-
Quote:
mcmirko
e con questo esempio è lampante che non si è capito nulla di questo tread.
e tira in ballo l'argomento non poco felice dei bambini soldato.
-
Quote:
|3arak
qui però non si sta discutendo sulla qualità dell'equipaggiamento..ma sulla "esistenza" dell'equipaggiamento..c'è gente che viene sul campo senza l'equipaggiamento necessario per essere indipendenti e utili alla squadra..
non si sta chiedendo una yaesu da 200 € ma una midland plebea così che si possa comunicare sul campo e non si giochi "ognuno per se", non serve un tattico "issued" ma un qualcosa che ti permetta di portare una decente quantità di caricatori...e qualcosa che normalmente può servire sul campo..come la batteria di riserva..così che non debba rinunciare alla mia per non farti tornare a casa..
casi che sto descrivendo si vedono sul campo non sono fantasie o esempi "esagerati" e non sempre sono "novizi" a peccare di superficialità..spesso e volentieri sono persone che giocano da tempo e continuano a giocare in questo modo perchè c'è sempre stato qualcuno che gli ha tolto le castagne dal fuoco prestandogli la roba che gli serviva..
è anche una forma di rispetto, nei confronti della squadra
hai capito in pieno il senso del 3d.
evidentemente per molti è difficile uscire dalla solita e stucchevole discussione low-cost/hi-cost,che a me ha sempre lasciato preplesso.
non si tratta di definire quando uno debba spendere per il proprio setup,ma di avercelo il setup!!!!
quando vedo giocatori che sò che giocano da anni(come ho detto in squadra ne avevo un paio così,gente che gioca da almeno 8 anni...) presentarsi sul campo privi di quasi tutto,a cui bisogna imprestare mezzo equipaggiamento,certe domande vengono spontanee....
perchè io passo buone parte del sabato a prepararmi l'equipaggiamento mentre alla mattina sul campo mi ritrovo gente che come minimo non ha neanche messo a caricare una batteria?
perchè quando piove io sono caldo e asciutto mentre certa gente è fradicia nei loro jeans e nelle loro scarpe da ginnastica(possibile che non abbiano neanche un kway)?
perchè a fine giocata a me non manca mai nulla mentre ad altri bisogna aiutarli nella caccia al tesoro della roba che hanno seminato in giro perchè non hanno un tattico?
perchè io mi faccio tutta la giocata mentre altri a metà hanno sempre qualche impegno inderogabile(la domenica???)?
perchè alle 8 del mattino io sono già sul campo mentre altri arrivano quasi alle 10 nonostante abitino a 5 minuti dal campo?
ed infine:
perchè nonostante tutto queste persone sono anni che giocano?:steamedup:
ps
per fortuna nella mia squadra persone così non ci sono...:)
-
io e molti del mio clan , siamo equipaggiati sempre per far fronte ad almeno 12 ore di gioco...acqua e cibo(barrette energetiche) compresi, certo non bisogna ne si pretende di essere a questo livello ...ma a me personalmente piace avere tutto sotto controllo , ergo oltre al tattico ho tutto quello che serve per far fronte "a quasi tutto" , sopratutto repentini cambimenti climatici , un cambio intimo asciutto sempre , shemag (la più grande invenzione dopo il filo spinato) sempre...leatherman vari, pronto soccorso , radio , batterie di scorta per radio , dot e 2 batterie per la replica oltre a quella nello schioppo e quant'altro ....
che dire , quoto con chi ha detto "non è tanto la marca , ma l'averlo...l'equipaggiamento).
poi , una lamentela, non c'è post che uno ... che non si tiri in ballo la guerra.... in somalia, in irak in afghanistan....a camelot..!
bah!