Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
d.a.r.k.
ciao, se usi il das puoi applicarlo direttamente sulla pistola.
fa una specie di pizza in das, poi su di un lato applica un velo di pellicola trasparente alimentare, bene quella pellicola dovrà essere in contatto con la pistola così da non macchiarla.
ricorda che dall'altro lato (quello senza pellicola), se è quello che vuoi utilizzare come stampo per la fibra, devi applicare un velo di distaccante (che può essere della cera colata) altrimenti rischi di non riuscire a dividere lo stampo dal modello.
se ti serve della fibra di carbonio contattami pure in pm altrimenti puoi usare anche tressuti di cotone o fibra di vetro.
ciao.
ciao d.a.r.k.
ieri sera ho completato la prima fase con il das, oggi continuo con la seconda fase il gesso, savo pensando di usare del grasso meccanico ma mi sa che c'hai ragione, logicamente sto fotografando tutto ad operazione eseguito posto le foto con il procedimento.
l'unico problema è stato fare la forma per l estrazione della pistola con torcia, allora ho messo degli spessori con il das avvolti nella pellicola trasparente, in modo da far entrare ed uscire la pistola con naturalezza e velocità. oggi controllo il das lascito riposare, per questioni di lavoro non ho potuto completare l indurimento del das, fuori l ho passato a phon dentro un po di meno e visto che ho dovuto "tappare" la fondina e quindi il processo d'indurimento ha avuto un rallentamento. ma spero di completare tutto con la seconda fase. hai consigli per la colata?:hummm:
-
intanto quoto alla grande tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti per lo spettacolare lavoro che hai fatto!
sono le ore 23:38 e la mia voglia di imitarti non ha limiti infatti sto per andare in garage a vedere se per caso è avanzato del das... ma non credo...
stavo pensando che teoricamente potrebbero essere riprodotte qualunque tipo di maschera cinematografica e non solo... tipo queste:
https://www.mooncrest-models.co.uk/i...car_helmet.jpg https://thinkultra.files.wordpress.c...ire_render.jpghttps://aftermathnews.files.wordpres.../09/v-mask.jpg
avendo un modello 3d non è difficile trasformarlo in un'oggetto solido di vtr, la cosa difficile potrebbe essere come fare per creare gli spazzi vuoti che ci sono tra il viso e le varie maschere per giungere ad un modello preciso. idee?
-
Quote:
franky
riprodurre quella di ironman non è una cattiva idea...anche se secondo me diventerebbe un forno dato che è troppo chiusa e non ha molte "prese d'aria" dovresti bucherellarla qua e là per far entrare un filo d'aria di tanto in tanto! ;-)
cmq non ho capito bene cosa intendi con "creare gli spazi vuoti che ci sono tra il viso e le varie maschere"...?
complimenti a dark per la bravura...:robot:
io ci avrei messo due vite come minimo! :right:
-
come distaccante a parte la cera cosa si potrebbe usare?
-
-
l'alcool polivinilico sarebbe ottimo ma il costo è limitativo (18€ per 1 litro...) alternative? mi avevano suggerito la filina (grasso sintetico per batterie) ma ho paura che poi rimanga tutto sulla vetroresina...
-
se non è una struttura complessa rivesti il tutto con la pellicola per alimenti stesa per bene con l'aiuto di un phon...
-
ciao stefal, ho finito la fondina!!!! domani devo mettere solo le fasce, prometto che al più presto la posto! ho provato a seguire il discorso phon e velina...ma non ci sono riuscito. conviene l''alcool polivinilico anche se costa...sinceramente ho già messo in cantiere un altro paio di cosette, come prendo dimistichezza mi faccio la maschera.
comunque d.a.r.k. ha fatto furore sulla linea fai da te!
-
Quote:
spartano
ciao stefal, ho finito la fondina!!!! domani devo mettere solo le fasce, prometto che al più presto la posto! ho provato a seguire il discorso phon e velina...ma non ci sono riuscito. conviene l''alcool polivinilico anche se costa...sinceramente ho già messo in cantiere un altro paio di cosette, come prendo dimistichezza mi faccio la maschera.
comunque d.a.r.k. ha fatto furore sulla linea fai da te!
sono contento.
anche io consiglio sempre alcool polivinilico o la cera...ma in assenza d'altro...:wink:
-
ho trovato una soluzione ottimale: la cera per mobili!
si tratta di un fluido oleoso/ceroso che normalmente viene steso con un panno sui mobili antichi e dovrebbe essere una protezione contro tarli ecc ecc.
costa 2€/litro (convenientissimo) e si stende con relativa facilità!
-
ma sei sicuro che regga?? ricorda che la resina scalda non poco(tutte tranne l'epossidica, ma costa pure abbastanza la epossidica)...ci sarà un motivo perchè fanno delle cere apposite, no??
io ho provato sia cera distaccante che alcol polivinilico e sinceramente consiglio l'alcool per facilità di utilizzo e soprattutto per poi ripulire il modello senza dannarmi.
se fosse possibile utilizzare qualsiasi prodotto grasso in commercio credi che non si abbiano già pensato?? sei sicuro che sia inerte alla resina che vai ad utilizzare?? sei sicuro che non si sciolga per il calore dovuto all'indurimento?? e se si mischiasse con la resina che usi per indurire la fibra.
senti a me e a jackal che abbiamo un pò di asperienza...perchè risparmiare 6 euro per poi magari ottenere un pasticcio?? la fibra di carbonio costa pure tanto, quella di vetro di meno, ma se sbagli qualcosa di certo non è possibile rimediare, con conseguente cestinatura del tutto.
-
ho intenzione di usare il vtr e non la fibra per vari motivi: uno di questi è che ci lavoro quotidianamente (riparazione e realizzazione di scafi da regata). comunque anche in canterie usiamo un surrogato della cera anche se effettivamente non viene ripulito l'interno ma solo distaccato dallo stampo ed effettivamente è molto più liscio e piano rispetto alla mia maschera.
comunque in giornata provo e vedo cosa ne ricavo
-
-
si effettivamente, stefal ha ragione, quando scalda è noiosa..ma io ho optato per una epossidica, costicchia ma il risultato cambia, si stende con facilità, non dà troppi problemi di odore, sinceramente sono soldi ben spesi!!! poi un acetone puro per la pulizzia e vai che un amore!!!
-
-
che figata spettacolare!!! potresti andare a condurre art attack!!! :)
cmq io sarei interessato nel farla...ma sembra davvero una cosa lunga lunga!!! e non ho per niente esperienza con gesso ecc...
-
guarda la cosa più antipatica da fare è proprio la parte in gesso, dark ha usato dei pezzi di stoffa per lavorare sul positivo del calco, io ho lavorato in modo inverso perchè il mio progetto era un lavoro da esterno, poi vedrai quando posto il tutto.
-
-
bene bene, vedo che c'è qualcuno che si sta cimentando in una creazione simile.
bravo spartano, sono curioso di vederlo verniciato.
grazie a tutti.
-
dark controlla bene, ho postato il tutto, grazie a te!!!! sei un amico, poi come prendo dimestichezza uso la fibra, per il momento voglio migliorare ancora un po'
-
aspetto foto di lavoro finito!!! quello cos'è fibra di carbonio???
-
no fibra di vetro, comunque è finita, poi se la vuoi cedere anche con le fasce dovrai aspettare un bel pezzo.
-
non se riuscirò mi a smettere di idolarti!
i miei migliori complimenti!
-
complimenti veramente un bel lavoro.
quanto ci hai messo a farla (in termini di tempo)?
-
Quote:
mucchioselvaggio
complimenti veramente un bel lavoro.
quanto ci hai messo a farla (in termini di tempo)?
ciao, ci ho messo 3-4 settimane.
era la prima volta che lavoravo la resina e l'epossidica è lenta ad asciugare.
ci ho perso 1 settimana per reperire il materiale e fare il calco facciale, una settimana e mezza per realizzare la maschera, il restante per pittarla, imbottirla, ventilarla e piazzare la lente.
dovrei fare delle foto aggiornate.
devo ribadire che ne sono molto soddisfatto, zero problemi di appannamento, se piove tolgo la lente in policarbonato e metto la rete altrimenti mi entra l'acqua all'interno della lente e sembra di stare in un acquario.
e' comoda, sicura e si respira benissimo.
grazie ancora per i complimenti.
ciao
-
1 allegato(i)
ciao a tutti....anzitutto complimenti per i lavori veramente belli.... sabato scorso gironzolando a militalia ho comprato una maschera gia fatta dalla forma veeramente bella molto leggera ad un prezzo di 30 euri completamente nera in plastica cosi per provarla ma il modellista che e in me non ha saputo resistere nel verniciarla era completamente nera opaca ed ora e cosi come in foto......
-
d.a.r.k. l uomo che vivrà sempre sulla cresta dell'onda!!! ahahahahah mitico questo ragazzo merita e tento!
-
Ciao Dark, volevo dei consigli su come realizzare questa forma
https://www.hockeymasks.com/profiles...loche-Mask.jpg
-
Ciao D.A.r.k sono il ragazzo dei phoenix di torino Spaike ricordi? che ti ho chiesto come hai fatto a fare quella maschera se potevi farla anche a me!!!XD ancora complimenti!! ho letto tutto il procedimento!! e dato che sono stufo di bozzoli sul naso e in fronte ho deciso di incominciare a farla con calma!! tuo stesso procedimento... ma dopo aver fatto lo stampo, il das lo rivesti completamente con la resina e i fogli di carbonio?
-
Quote:
Lukas Zampirollo
Ciao D.A.r.k sono il ragazzo dei phoenix di torino Spaike ricordi? che ti ho chiesto come hai fatto a fare quella maschera se potevi farla anche a me!!!XD ancora complimenti!! ho letto tutto il procedimento!! e dato che sono stufo di bozzoli sul naso e in fronte ho deciso di incominciare a farla con calma!! tuo stesso procedimento... ma dopo aver fatto lo stampo, il das lo rivesti completamente con la resina e i fogli di carbonio?
Sono in ritardo per la risposta, comunque dopo aver fatto lo stampo bisogna passargli un distaccante a base di cera altrimenti non si riesce a dividere dalla maschera una volta essicata.
Ciao
-
-
Wow e' venuta alla grande!!!!
Dimenticavo... Rep+