Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
kako
ot:
e' vero, non siamo militari ...
non condivido però con chi non vuole osare un pò di più...o meglio "rischiare" a un evento di hsa, perchè al lunedi deve lavorare.
a sto punto invece di fare hsa mi scelgo una disciplina più sicura.
in fin dei conti, un evento degno di tale nome, è in tutti i sensi, uno sport estremo e se non fosse pericoloso che estremo sarebbe??
questo comunque, resta sempre, il mio punto di vista.
l'hsa è uno sport estremo? perchè?
di estremo non ci sono nemmeno le condimeteo, perchè se vai da quelli che fanno roba estrema e gli racconti di condizioni meteo avverse perché ha piovuto 3 giorni, ti sputano in entrambi gli occhi, perchè per loro "condimeteo avverse" è quando finiscono in mezzo alle bufere di neve...
uno sport estremo è la discesa libera dai 10.000 con le bombole d'ossigeno alla de gaiardon o la traversata del sahara a piedi oppure il monte bianco con la tavola da snow buttandosi da un elicottero.
per quello che ho visto, di estremo alle volte c'è solamente il livello di autoglorificazione ed autoesaltazione che raggiungono taluni personaggi. quello sì che è estremo.
e poi il kunedì non tutti hanno il gusto di arrivare in fin di vita in ufficio perchè sabato e domenica han fatto gli splendidi.
l'hsa dovrebbe piacere per l'accuratezza della simulazione e per l'impegno dei giocatori, non per la possibilità non troppo remota di spaccarsi qualcosa...
scusate l'ot.
-
grazie mille delle risposte!
a questo punto però mi verrebbe da dire... se il motivo principale è che non siamo addestrati come i militari veri e che il giorno dopo dobbiamo andare a lavorare (spiegazioni sensate e che approvo pienamente) allora, invece che farsi 15 km con in mano un plasticone, non sarebbe più gratificante farsene 10 di km, ma con in mano un'asg full metal?
ossia, se fisicamente è un problema, non sarebbe meglio fare 24ore un po' più tranquille, ma in modo più realistico?
-
Quote:
zippy
grazie mille delle risposte!
a questo punto però mi verrebbe da dire... se il motivo principale è che non siamo addestrati come i militari veri e che il giorno dopo dobbiamo andare a lavorare (spiegazioni sensate e che approvo pienamente) allora, invece che farsi 15 km con in mano un plasticone, non sarebbe più gratificante farsene 10 di km, ma con in mano un'asg full metal?
ossia, se fisicamente è un problema, non sarebbe meglio fare 24ore un po' più tranquille, ma in modo più realistico?
perchè oltretutto, è solo di recente che si è alzato il tasso di "realismo". fino a non moltissimo tempo fà ogni evento prevedeva che una "special forces" attaccasse millemila obiettivi, facesse 1500 waypoints... nella realtà per quel poco che so, una squadra si fà un obiettivo, poi alza i tacchi e se ne ritorna a casa... e cmq, nella realtà, da racconti di gente che "teoricamente" ha fatto cose di un certo tipo, hai raramente la concentrazione di opfor che c'è spesso nei nostri eventi... e che oltretutto sanno che ci sei per forza...
ecco perchè obiettivamente il ciufile in plastica ancora aveva i suoi culturi...
poi c'è metallo e metallo. gli m4 che possiedo attualmente sono fullmetal, ma sono gestibilissimi e sono tutti assemblati con pezzi buoni tipo systema e hurricane... invece tanti ciufili comprati "già assemblati" pesano un botto senza motivo alcuno.
-
rispondo a zippy:
io non ho molta esperienza in ambito hsa ho partecipato solo ad un evento di questo genere mentre ho fatto qualche esa in più. io mi approccio a questi eventi in un modo più essenziale e meno realistico forse, devo fare una 48h che mi serve? fucile leggero e più roba nello zaino perchè farà molto freddo? bene che sia così.
a me sinceramente cosa usino gli special force mi interessa fino ad un certo punto, l'importante è che svolgo la mia missione!
-
Quote:
kako
certo! il buon senso prima di tutto!
il buon senso è anche il saper conoscere i propri limiti...l'hsa (quello vero) in fin dei conti, non è proprio uno sport per tutti.
si ma non e' nemmeno diverso da altri sport altrettanto duri ( anzi come dice kraven non e' un vero sport duro )
provate a fare alpinismo con annessa scalata e poi riparliamone sul peso o meno degli oggetti da portare...
preferisco dare una prestazione buona con equip leggero e funzionale ( magari la kit list non e' da ''stanza della vergogna'' ) che dare una prestazione mediocre pero' con fucile figo da controparte reale che ai fini del gioco non serve a una mazza.
se invece servisse a qualcosa avere un fucile pesante rispetto a uno leggero benvenga , se ne puo' discutere. interessante il fatto che giorni fa eravamo arrivati a discutere se avesse senso portare la minimi ca a una 24 ore... almeno quella sputa 2000 pallini!
-
ei kraven...
l'hsa dovrebbe piacere....che discorso è?
a me piace una cosa a te un'altra...siamo in democrazia.
come fai a dire che uno si sta autoglorificando se non eri con lui nel momento che ha scatenato la sua estrema soddisfazione??
io fossi in te non generalizzerei...personalmente non lo trovo giusto.
per quanto mi riguarda l'ot finisce qui.
-
Quote:
plucco
preferisco dare una prestazione buona con equip leggero e funzionale che dare una prestazione mediocre pero' con fucile figo da controparte reale che ai fini del gioco non serve a una mazza.
la cosa è soggettiva... per me è buona una prestazione da 10 km con un fucile dal peso reale e invece mediocre camminare per 15 km con un'asg leggera.
Quote:
plucco
se invece servisse a qualcosa avere un fucile pesante rispetto a uno leggero benvenga , se ne puo' discutere. interessante il fatto che giorni fa eravamo arrivati a discutere se avesse senso portare la minimi ca a una 24 ore... almeno quella sputa 2000 pallini!
secondo me, avere un'asg di metallo, serve a qualcosa... serve a rendere il tutto più vicino alla realtà!
comunque vi ringrazio tutti per le risposte, alla fine ho capito che la cosa è soggettiva e che ognuno interpreta l'hsa a modo suo.
io personalmente preferirei avvicinarmi di più alla realtà, altri invece vedo che preferiscono privilegiare altre cose.
scusate il parziale ot, tornate pure a discutere della migliore asg.
-
io uso un p90 (lo trovate come rutto nella sezione custom).
potrei concordare con chi dice che il laylax e' tutt'altro che realistico. il realismoe' un aspetto a cui do poco conto soprattutto per l'efficacia che ha nell'utilizzo.
cosi' com'e' pesa attorno ai 3kg ma porta circa 2000 colpi. molto maneggevole e preciso. ho mantenuto la mini nel calcio (a mio avviso piu' protetta) e utilizzato un caricatore colt marui da 160 colpi per potermi infrattare di corsa senza piantarlo da qualche parte.
aggiungo che, come successo l'ultima volta, se si incasina il gb lo smonti in 2 minuti levando 2 semplici viti.
l'unico neo e' che non avendo caricatori nel weesatch le tasche le riempio di red bull e lion ;)
-
Quote:
kako
ei kraven...
l'hsa dovrebbe piacere....che discorso è?
a me piace una cosa a te un'altra...siamo in democrazia.
come fai a dire che uno si sta autoglorificando se non eri con lui nel momento che ha scatenato la sua estrema soddisfazione??
io fossi in te non generalizzerei...personalmente non lo trovo giusto.
per quanto mi riguarda l'ot finisce qui.
io generalizzo? tu che sconsigli l'hsa a chi non vuole rischiare, invece?
bhò, come dici tu siamo in democrazia, la vediamo diversamente.
per me non è necessario per forza rischiare, a te aggiunge soddisfazione. niente di male.
sull'autoglorificazione non mi riferivo nè a te nè a qualcuno in particolare... solo un'osservazione su alcuni comportamenti che ho visto in girula...
ciauzz
(ultimo ot, scusate, non lo faccio più)
-
Quote:
kako
ot:
e' vero, non siamo militari ...
non condivido però con chi non vuole osare un pò di più...o meglio "rischiare" a un evento di hsa, perchè al lunedi deve lavorare.
a sto punto invece di fare hsa mi scelgo una disciplina più sicura.
in fin dei conti, un evento degno di tale nome, è in tutti i sensi, uno sport estremo e se non fosse pericoloso che estremo sarebbe??
questo comunque, resta sempre, il mio punto di vista.
uhmm estremo?? boh mi sono sentito estremo!! a buttarmi giu da 3000 metri,scalato il monte cristallo, salire le prime 5 tappe del fuji, mangiato schifezze nei bassifondi di bangkok, mah nel softair...mi sono sempre divertito mah mai sentito estremo.
certo magari alcuni pensano di aver fatto chissà chè...boh buon per loro, io mi diverto e basta!
-
Quote:
zippy
premetto che non voglio alimentare discussioni o polemiche, ma la risposta alla domanda del topic "quale asg per hsa?" non dovrebbe essere... "quelle che usano le forze speciali nella realtà!"
quando leggo questo genere di discussioni, mi pare di notare un certo controsenso. da un lato vedo che si vuole simulare la realtà e quindi missioni lunghe, equipaggiamento adeguato, sforzo fisico, etc... ma dall'altro vedo che l'asg preferita spesso è un beta, un sig 552, un g3sas, un p90... ossia tutte armi compatte e soprattutto leggere.
non è un controsenso voler simulare il più possibile la realtà, giocare "hard" e poi andare a risparmio (del peso) nell'asg? mi verrebbe da dire... se non ce la fai a portare un fucile, allora non fare le 24 ore oppure, se vuoi farle cerca di essere il più possibile vicino alla realtà... soprattutto nel fucile!
come scritto all'inizio, questo messaggio non vuole essere causa di discussioni, è solo una considerazione/domanda a cui non riesco a trovare una risposta.
non sono d'accordo con quanto riportato qui sopra.
- in primis perchè è da dimostrare che le sf usano per forza armi che pesano tanto....una meticolosa pianificazione tocca anche questi aspetti, e la compatibilità dell'arma impiegata con il profilo missione.
- in secondo luogo perchè un krinkov vero pesa circa 2.7kg, un sc 70/90 circa 3.8, un m4 circa 2.5 kg. le asg non si discostano tantissimo..
i caricatori a norme stanag da 30 colpi pesano circa 500g, quelli da 20 circa 370.
-
oramai siamo ampiamente ot mi sa :d
cmq a mio modesto parere, una delle tante possibili kiavi di lettura di eventi esa/hsa può essere quella di non scopiazzare le sf in quanto tali(x quanto mai si possa copiare qualcosa ke non si conosce mai veramente.. :wink2:), ma piuttosto, di cercare di imitarne "ragionamenti", praticità, modus operandi e massima libertà di scelte ke li dovrebbero distinguere rispetto a normali reparti, ricordando sempre ke si tratta solo di un gioco..
vedo di spiegarmi meglio.. se ad es. devo fare 24h di recon dove gli scontri previsti sono quasi nulli, ma c'è tanto da scarpinare, "interpretando" uno sf cosa mi serve??
un'asg pratica e leggera, non troppi pallini, viveri sufficienti ecc. il tutto con un peso ke mi sia di facile trasporto rispetto a quello ke è il mio livello fisico..punto :d
poki fronzoli utili a raggiungere lo scopo quindi, se poi ho la batt nastrata sull'asg e non nell'anpeq, o uso ancora buttare i car vuoti nella giacca della bdu invece ke nella rollypoly, cosa importa??
x me l'importante è riuscire a terminare quanto previsto o pianificato divertendosi..
credo ke nemmeno un operatore reale, addestrato come si deve sia felice di portarsi a spasso 60 kg di zaino di robba inutile ad es. solo xkè gli riesce "semplice"..
xkè quindi se un softgunner, si trova meglio con i leggeri gusci in plastica(ma ci sarebbero mille esempi), non dovrebbe contuinuare così?? :)
ovviamente è solo una mia opinione, ma rispetto tutte le altre.
-
che poi le sf usano quel che torna più comodo per le modalità operative della missione, appunto, e da chi sono. vedi anche là gente con ak, con 552, con colt-compatibili... l'importante è che la scelta sia fatta con logica e di gruppo, e non ritrovarsi 8 elementi tutti con materiale non compatibile. se tutti e 8 hanno mp5 e modo di portarsi caricatori a sufficienza, non vedo che c'è di male..
-
Quote:
zippy
premetto che non voglio alimentare discussioni o polemiche, ma la risposta alla domanda del topic "quale asg per hsa?" non dovrebbe essere... "quelle che usano le forze speciali nella realtà!"
siamo in ot, ma è un ot interessante.
non so cosa voglia dire esattamente "quelle che usano le forze speciali". quali forze speciali? e in quale tipo di missione?
ti faccio due esempi.
1. forze speciali israeliane, cioè gente che è operativa 365 giorni all'anno. guarda come sono fissate le torce..., ecc.
https://img54.imageshack.us/img54/6721/nfibnb8pygl9.jpg
2. forze speciali russe in azione.
https://img180.imageshack.us/img180/1809/image4px7.jpg
ovviamente, si possono trovare altre immagini in cui le medesime forze speciali usano altre armi. e, ancor più, altre immagini ancora di altre forze speciali con altre armi ancora. tutto dipende dalla missione. le armi vengono scelte quando si pianifica la missione, i possibili problemi che si possono incontrare, ecc., ecc. in linea generale, la "retorica" della fatica e delle condizioni estreme, sempre e comunque, non mi pare giusta. se davvero si vuole simulare, si deve partire dal concetto, almeno a mio modo di vedere, che un operatore qualunque delle sf cerca di ottenere il massimo risultato con il minor sforzo possibile, usando i mezzi più adeguati al caso di volta in volta. se per liberare degli ostaggi posso arrivare in elicotterro a 100mt dall'obj non mi faccio paracadutare a 10km, ecc. vedi qui . se invece è bene che venga paracadutato a 20km, mi farò paracadutare a 20km portandomi tutto quello che mi serve e valutando che devo percorrere 20km e non posso permettermi di arrivare sull'obj morto di fatica. e così via. tutto dipende.
in questo senso, anche la risposta che tu dai è molto problematica. tanto vale rispondere quindi alla domanda che ponevo a partire dalla propria esperienza e dalla specificità delle missioni di hsa (che, mio modesto parere, non coincide esattamente con quelle delle sf reali). ciao
-
visto che la conversazione continua, cerco di spiegarmi meglio.
il mio discorso è più "concettuale", ossia mi pare di capire che si cerchi di copiare in tutto e per tutto la realtà... tranne per il fucile, perchè quello pesa.
mi viene da pensare... troppo comodo così, prima vuoi giocare hardcore e poi non riesci a portarti un normalissimo (ad esempio) m4 in metallo?
come mi avete già fatto notare, lo so che la gente il giorno dopo lavora, lo so che non siamo addestrati, lo so che è solo un gioco... ma in tutta sincerità (sbaglierò io) però non riesco a capire questa cosa. per me, rimane una contraddizione.
passatemi questo esempio... è come se un appassionato d'auto si prendesse una bella macchina e montasse gomme, cerchioni, alettone, minigonne, fari, lucine, sedili in pelle, etc, etc... però il motore è un semplice 1100 senza cavalli... perchè la benzina costa, perchè tanto più di 130 kmh non si può andare, perchè tanto è più funzionale così, etc...
anche in questo caso mi verrebbe da dire... se devi farti una macchina bella, o te la fai tutta oppure non la fare proprio, modificare solo dove ti fa comodo mi sembra una mancanza di coerenza.
capito il mio ragionamento? non è tanto l'asg in sè, ma il concetto con cui la si sceglie (più leggera possibile), concetto che secondo me non è in sintonia con tutto il resto (simulazione più reale possibile). spero di essermi spiegato.
poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole. io la penso in un modo, un altro la penserà diversamente. nessuno ha ragione, sono solo punti di vista differenti. il mio post iniziale aveva proprio l'obiettivo di chiarirmi i pensieri di coloro che la pensano in modo diverso da me (e che mi sono stati ben spiegati).
-
@zippy:
beh il tuo ragionamento puo essere giusto se parti dal presupposto che cmq nelle hsa/softair conti in maniera sostanziale il "realismo" in tutto e per tutto...
non ne sono cosi sicuro. se voglio realismo a tutti gli effetti vado a fare del reenacting... no? cioè mi spiego meglio: se in una giocata (x quanto dura e lunga possa essere...)mi posso rispamiare: 1) il superfluo; 2) peso eccessivo dell'equip; 3)magari ammennicoli di elettronica ecc... che si possono rompere o non avere affidabilità... beh non credo che nella "realta" sia così differente la cosa..!!
non penso che a un soldato vero in missione faccia piacere portarsi dietro cose tanto x fare no? . inutile portarsi dietro uno zaino con 70kg d'equip se hai da fare un pattugliamento... oppure 20 caricatori se fai 10 km e ti infiltri in territorio nemico x prendere dei punti gps ed esfiltrare...
io la vedo cosi....
ciaooo
-
Quote:
sniper78
non penso che a un soldato vero in missione faccia piacere portarsi dietro cose tanto x fare no? . inutile portarsi dietro uno zaino con 70kg d'equip se hai da fare un pattugliamento... oppure 20 caricatori se fai 10 km e ti infiltri in territorio nemico x prendere dei punti gps ed esfiltrare...
non fraintendermi, non ho mai detto che realismo significhi per forza fatica.
non ho mai detto neanche che ai soldati veri piace portarsi 70 kg di equipaggiamento.
sto solo dicendo che se per 24 o 48 ore tu vuoi sentirti un soldato, allora (nel limite del possibile) secondo me, dovresti fare quello che fanno loro: se loro hanno uno zaino da 70kg sarebbe più realistico che lo portassi anche tu, se invece la missione è una recon allora sarebbe giusto che, come loro, ti portassi dietro solo quelle due cose indispensabili per la missione.
per favore non continuate a fraintendere... simulazione non è sinonimo di fatica, ma di vicinanza alla realtà.
-
permettetemi un'ultima cosa...il bello dell'hsa è proprio questo, libera interpretazione.
secondo me la scelta del fucile più adatto è irrisoria. personalmente, quando una repplica funziona e ha più o meno le stesse caratteristiche (di peso e materiale) di quella vera è più che sufficente.
per quanto riguarda lo zaino, se la "missione" durasse una settimana (nel s.a è utopia) servirebbero zaini più capienti e sicuramente peserebbero più di 40kg.
se il team è pronto per un'evento del genere partecipa altrimenti sta a casa.
se durante la pianificazione un team scieglie percorsi più impegnativi e pericolosi di altri, perchè li ritiene più sicuri da intercettamento o anche solo per quella necessità di adrenalina che spera di trovare nell'hsa, non capisco perchè non deva farlo.
in fin dei conti è o non è una sfida con se stessi?
l' hsa non è uno sport estremo?
io dico...
dipende come, con chi e perchè lo fai.
-
sui percorsi più impegnativi ci sto pure rientra nel discorso di finire la missone nel miglior modo possibile... in una 36h col gtp siamo saliti su una parte dove l'inclinazione era sugli 80° quindi praticamente quasi arrampicata, con neve e il fil di ferro sotto la neve, visto che nella seconda guerra mondiale quella era zona gaf, e con gli zaini alpini no col 3days. ma sul discorso mi porto una asg che pesa perchè voglio assomigliare a "quelli li" (discorso poi confutato da gioma) non lo concepisco proprio.
poi cmq diciamolo l'alpinismo sul k2 è estremo, il softair (almeno per la mia poca esperienza) per quanto hard sia non arriva a quei livelli.
poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
-
Quote:
kako
l' hsa non è uno sport estremo?
io dico...
dipende come, con chi e perchè lo fai.
sarà... ho giocato con gente che ne sapeva parecchio, ma non c'è stato mai del rischio fisico per gli operatori... mentre l'impegno c'era tutto...
Quote:
se durante la pianificazione un team scieglie percorsi più impegnativi e pericolosi di altri, perchè li ritiene più sicuri da intercettamento o anche solo per quella necessità di adrenalina che spera di trovare nell'hsa, non capisco perchè non deva farlo.
in fin dei conti è o non è una sfida con se stessi?
per l'intercettamento, spesso basta che la gente sta via dai sentieri, senza andare a cercare soluzioni strane... e, secondo me, non si dovrebbero fare cose "evidentemente" pericolose, poichè mentre per i militari veri è in gioco la propria vita, nel caso dei softgunner no.
tu la vedi in un modo, ma questo non vuol dire che altri che gli altri che non ritengono necessarie le scelte "pericolose" siano meno efficienti.
quanto alle asg, in una pattuglia ci dovrebbero essere una o più saw, ma io ne ho viste sempre pochissime. questo è già una bella differenza.
-
Quote:
kraven
sarà... ho giocato con gente che ne sapeva parecchio, ma non c'è stato mai del rischio fisico per gli operatori... mentre l'impegno c'era tutto...
per l'intercettamento, spesso basta che la gente sta via dai sentieri, senza andare a cercare soluzioni strane... e, secondo me, non si dovrebbero fare cose "evidentemente" pericolose, poichè mentre per i militari veri è in gioco la propria vita, nel caso dei softgunner no.
tu la vedi in un modo, ma questo non vuol dire che altri che gli altri che non ritengono necessarie le scelte "pericolose" siano meno efficienti.
quanto alle asg, in una pattuglia ci dovrebbero essere una o più saw, ma io ne ho viste sempre pochissime. questo è già una bella differenza.
ti quoto appieno kraven..!
ribadisco poi la differenza fondamentale fra il sa e la realtà militare... noi siamo a giocare, e spero, divertirsi, sia che uno abbia + o meno equip, + o meno peso nell'asg ecc...
credo si confonda un po il giocare e divertirsi in sicurezza anche nelle hsa/esa con qualcos'altro...(spirito d'avventura? voglia di fare i duri della domenica che poi nn si dichiarano mai quando colpiti...? ;-) o cosa?)
imho ovviamente!
ciao a tutti
p.s. senza voler far polemiche ovviamente!!
-
[quote=kraven;441802]tu la vedi in un modo, ma questo non vuol dire che altri che gli altri che non ritengono necessarie le scelte "pericolose" siano meno efficienti.
assolutamente no!! per carità!!
sfida con se stessi non con gli altri!!
anzi, mi è successo in alcuni eventi (sopravvalutando le possibilità "avversarie") che le scelte "pericolose" si sono rivelate a livello di classifica assolutamente controproducenti...:'(questo l'ho testato personalmente.
-
a parte che credo (premetto credo) che anche i militari di professione evitinio i pericoli "evitabili" proprio perchè
1)hanno una missione da compiere e da feriti si è un peso per la squadra e inabili a compierla
2) la pellaccia/salute tendono a salvaguardarsela pure loro
-
Quote:
sniper78
...........voglia di fare i duri della domenica che poi nn si dichiarano mai quando colpiti...? ;-) o cosa?)
imho ovviamente!
caro sniper, chi fa hsa lo fa per i motivi opposti a quelli da te qui su indicati....
prova a partecipare a qualche evento, e ti ricrederai.
-
sono andato ot un altra volta,lo ammetto... quello che ho detto nn lo considerate, nn voelvo offendere nessuno che partecipa attivamente ad eventi hsa.
solo che, spesso, da esperienze avute sul campo in diversi anni di gioco (ormai sono a 6...)
ho visto gente che si prende troppo "sul serio" e si dimentica il valore fondamentale del gioco: l'onestà. ovvio che generalizzo e non limito questo discorso all'hsa...
cmq resto dell'idea che si possano fare gare di 24h -36h anche con attrezzatura "giusta" alle proprie necessità e che non esiste un set perfetto per tutti; quello che va bene a me non va bene ad altri... pace... non è però detto che uno sia piu bravo di un altro perche si tira dietro 10kg di zaino in piu per essere piu simile ad un soldato vero...
ciao
-
ok, le posizioni di tutti sono ormai chiare. chi legge si farà le proprie idee e sceglierà secondo la propria indole. non proseguirei oltre nell'ot.
-
riapro questo topic di qualche tempo fa, dopo aver osservato questa foto
https://img183.imageshack.us/img183/...mmag004am2.jpg
la foto ritrae la ptg dei sas di torino (più grigio) in occasione della wolf recon iv.
come potrete notare praticamente tutti i fucili hanno calcio fisso.
la domanda è: per una 24h montate sempre il calcio fisso? o preferite un anpeq come il primo operatore a sx? pro e contro.
-
per noi: asg corta, compatta, che non disturbi gli operatori impegnati a dover "scalare" montagne. la batteria mini non è un problema, nelle 24h di ptg si spara pchissimo, al max ti porti dietro una di ricambio.
-
quindi tendenzialmente ak e niente colt?
-
nelle ultime "uscite" abbiamo provato con successo i krinkov.
sicuramente un altro pianeta rispetto agli m4.
-
per me:
1) affidabilita (un asg non si deve inceppare/rompere...mai!)
2) compattezza (no allle canne da pesca ,a meno di utilizzi specifici o a asg fashion..,)
3) amalgama (con il resto dell'equip,x non scoprire che con quello zaino o tattico pieno non riisulta maneggevole.)
4) adattabilita' all'utilizzo (già pronto per un uso anche di notte,sotto la pioggia,senza mai fermarsi x cambiare,flessibile per tutte le situazioni che possono capitare,ecc,ecc...)
poi che spara 200 bb in 3 sec in una rosata piccola diventa irrilevante..
ps. se uno poi rispetta le caratteristiche sopracitate e tranquillamente porta tutto il resto che si deve portare in giro e si attrezza con 2 minimi ...bhè, meglio ancora!!!!! ;)
-
Quote:
gioma
nelle ultime "uscite" abbiamo provato con successo i krinkov.
sicuramente un altro pianeta rispetto agli m4.
un altro pianeta può voler dire molte cose: 1. migliore, 2. differente 3. peggiore.
immagino tu escluda la 3, ma quale delle altre due e perché, ovviamente sempre in riferimento ad eventi hsa.
partendo da quanto acquisito fino a qui (omogeneità di pattuglia, maneggevolezza e affidabilità) non inneschiamo una discussione del tipo singolar tenzone tra i partigiani dell'ak e quelli dei colt, in cui ci si spertica in post del tipo: io preferisco l'm4 perché è più realistico, più figo, più fast... ma andiamo avanti e oltre (ovviamente, non mi riferisco a te gioma e nemmeno al mio amico fez).
-
fez ha riassunto il mio pensiero ;)
-
mi trovo molto in sintonia con quanto detto da gioma.
per quanto mi riguarda ho sempre portato un colt nelle mie 24ore, nell'ultima avevo un m15a4ris con an-peg per la batteria, ma tendenzialmente ho avuto discrete difficoltà quando mi trovavo a dover "semplicemente" scalare un dislivello o cose simili.
negli ultimi anni ormai, i grandi e importanti eventi h24, dal punto di vista fisico sono molto molto impegnative e ci si ritrova a sparare si e no un paio di caricatori, nell'ultima edizione della deep recon in sicilia, personalmente ho sparato appena 2 caricatori, di conseguenza credo che la natura di queste nuove h24 impongano asg corte, manegevolissime, magari con calcio a scomparsa per essere più liberi durante la marcia e molto maneggevoli. ora che siano pdw, mp5, ak e modelli affini, credo sia solo una questione di mero gusto, l'imperativo credo sia comodità, leggerezza, (meglio un litro di acqua in più o un maglione di ricambio, che un kilo di asg in più) meglio ancora se poi tutta la squadra possiede la stessa asg in quanto c'è il vantaggio della versatilità dei caricatori.
almeno io la vedo così, poi è ovvio che ognuno ha i suoi gusti e segue il motto "dove c'è gusto, non c'è perdenza".
-
salute a tutti.
fermo restando quello che ho scritto pagine fa', prendo spunto dagli ultimi interventi di tikkunlgm e di gioma per confrontare i due modelli di asg che uso generalmente nelle esa/hsa.
una è l'ar15 classic army, l'altra il gr300 della g&g.
ambedue colt (e quindi compatibili con il resto dei miei colleghi royal marines) sono ovviamente ottimizzati e curati.
il primo (calcio fisso) ha il vantaggio
- della batteria grande (8,4 x 3300 nimh) che, mi sembra sia meno sensibile agli sbalzi di temperatura;
- della batteria ben racchiusa nel calcio, quindi meno esposta alle intemperie;
- della possibilità, vista la relativa lunghezza, il calcio chiuso, la solidità, ad esserte usato anche come punto d'appoggio durante le salite (impugnandolo per la canna);
- della possibilità di essere integrato da un portacaricatore da calcio (talvolta, è necessario privarsi della propria buffetteria e l'asg rimane, usando caricatori da 450, comunque "munizionata" da 900 bb ).
il secondo (calcio ribaltabile a stampella) presenta
- una maggior compattezza e manovrabilità;
- la possibilità, visto lo spazio nel paracanna, di alloggiare batterie "parallelate" (2 x 9,6 x 500 nicd oppure 2 x 8,4 x 1400 nimh) che, comunque sembrano resister bene anch'esse agli sbalzi di temperatura.
alla fine, tendo a portarli ambedue sul campo e decido all'ultimo momento quale impiegare: pendenze, condimeteo, escursione termica, ruolo (interdizione oppure controinterdizione), gli elementi di valutazione oggettiva che mi guidano nella scelta.
ciao da grigio
-
certamente ognuno ha le sue preferenze io amo gli ak e ho praticamente tutta la serie alla wr4 ho portato un aks74u compatto con caricatori capienti e revisionato per resistere agli eventi hsa,in passato mi sono trovato con un ak74 in mezzo a un metro di neve a maledire:crazy:l'insana idea di essermelo portato.....lungo un metro era più la neve che entrava in canna che i bb che uscivano!!
per gli ak un buon compromesso senz'altro è il beta che ha calcio fisso e possibilità di batt large anche se in questa tipologia batt e caricatori sono relativi la differenza la fà il movimento sul campo
-
secondo me ho trovato una asg perfetta per gli hsa/esa
ho un cqb compact seals
con calcio fisso mod 416(corto e metto una 9.6 3300-2400)
tolto le tacche di mira e messo su un 551
una surefire laterale e di giorno la tolgo
meccanica un intero gear box mecha box ultima versione systema(migliorata da me)
motore classic army
canna king in vero acciaio allungata
gommino pgc(stupendo funziona con tutte le atmosfere,non si è mai inceppato un bb mai!)
i punti critici ho messo del nastro telato(tipo il nottolone di regolazione del motore...tende a svitarsi,ma ho risolto)
raga con la 9.6 3300 ho na raffica notevole ma con il motore classic army è un ottimo equilibrio
il bb esce a 0.91 con 0.20 ed ha una meccanica che supporta molle fino a 1.5j ma ne ho messa una eta non credo che debba mai cedere qualcosa....(tocco ferro)
per me è la soluzione migliore in assoluto...certo sono partiti più di 1200€ mha ne vale davevro la pena ;d
-
in pattuglia di solito siamo tutti equipaggiati con serie colt (così possiamo fare stile film: sono a secco!!!! steele, prendi il mio, questo è l'ultimo!!! :d ) e con grammatura uguale per i pallini, in modo da fare come in parentesi se proprio serve.... ovviamente non m16, possibilmente via ris, m203 e menate simili....
uso di solito un m4r.i.s. della ca, ma per i tornei lo faccio tornare sempre standard, levo il ris e guadagno una cosa come 3-400 grammi in meno.
ooops.. mi accorgo solo ora che era un po' vecchiotto questo thread sorry
-
premesso che non ho letto tutte le 12 pagine... ;-)
io dopo un pò ho trovato lo scar ca e come scritto altrove non credo che lo lascerò mai.
modulare in tutti i sensi, tra slitte, calcio pieghevole e canna lunga spazia da un non impegnativo cqb ad un tiro sniper di emergenza.
batterie mini? ne porto 2 da 8400 1400 intellect ed un sanyo 8400 600 che è più affidabile degli esattori delle tasse. ci ho messo sul calcio una tasca per la batteria di emergenza (una delle 3) e sto studiando un attacco per cambiare batteria in uso con uno switch. tra l'altro ho effettuato la modifca trovata sul sam per cambiare velocemente e senza viti la batteria.
usa i caricatori colt, praticamente il caricatore di squadra oltre quello ak. se serve un cambio veloce di car, e li avessi mai finiti, ci sono altri a darmi una mano.
per il peso dell'asg non è un problema,uso un set di cinghie a seconda della situazione. se sto quasi per ingaggiare o se so che devo ancora camminare moltissimo.
e' ca, spara in maniera precisa e forte tra gruppo,molla e canna. non ha un rof altissimo, per via delle batterie, ma quel che basta per non consumare pallini inutili.
all'interno del calcio ho tutto il necessaire per riparare piccoli difetti e persino un connettore large-mini, non si sa mai.
ovviamente una surefire a portata di mano ed un ottica 3-9x32 (se non ricordo male), un grip pieghevole (già montato) ed un visore notturno yukon con attacco su slitta che uso solo se necessario.
1 caricatore nell'asg e due pronti, in genere per tornei lunghi una busta di pallini nuova divisa in parte in salsicciotti per eliminare l'effetto maracas.
ah nessuna spesa di modifica, ho comprato un gommino hopup systema se so che vado in terreni freddi. ma non ricordo nemmeno se serve davvero ;-)
-
si ma il peso? nn trascurare il peso, io per 48 ore su e giu per delle scogliere col piffero che mi porterei una batrangolera del genere...