Visualizzazione stampabile
-
Raffostar
TI ringrazio per il tuo intervento
Jump62, a conclusione perchè il ripetere giova, ma secca. Considerare gli strumenti (non giocattoli) per softair come un primo livello e le armi a ridotto potere offensivo il livello superiore non è corretto, e può indurre in gravi errori.
Un'asg over non passa ad arma a r.p.o diventa strumento illegale, punto
-
Raga, la legge dice di stare sotto il joule di potenza? Allora atteniamoci a quella e punto!!! È come per l'alcol ... Sopra a 0,5 ciao patente anche se uno l'effetto lo sente magari a 0,8 - 1 ... Quindi basta con le seghe mentali dai!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviata da
zerosoft
Raffostar
TI ringrazio per il tuo intervento
Jump62, a conclusione perchè il ripetere giova, ma secca. Considerare gli strumenti (non giocattoli) per softair come un primo livello e le armi a ridotto potere offensivo il livello superiore non è corretto, e può indurre in gravi errori.
Il mio voleva essere un riferimento "tecnico-legale" ma sono d' accordo con la "filosofia" della tua risposta...;-)
------ Post aggiornato ------
Quote:
Raffostar
jump, prendila come una pacca sulla spalla, rileggiti un po all'interno de limite del joule. Come dicevo a Zerosoft è differente la classificazione. Tutto ciò che supera il joule è differentemente classificato e non può essere usato in gioco. Su questo tutti dobbiamo concordare.
st indietro che troverai tutte le risposte a ciò che hai scritto, sennò diventa un ciclo infinito a cui dover rispiegare sempre la stessa risposta ;)
Ti ringrazio ma non ne ho bisogno. Tutte le mie repliche sono originali ed ampiamente all'interno del limite.
Quote:
zerosoft
Su questo non ci piove e mi stupisce il fatto che se ne parli ancora.
Normalmente non partecipo a discussioni del genere che trovo assolutamente improduttive. Anche se ci sarebbe molto da dire sulla moralità dei limiti di Legge imposti dallo Stato che usa differenti metri di giudizio, vedasi limite di velocità. Mentre non è omologabile una asg o un fucile ad aria compressa che supera il limite imposto alle rispettive categorie, lo Stato omologa auto e moto che in grado di viaggiare a 250 km/h.... ma così è e non ci possiamo fare nulla....;)
Quote:
zerosoft
Jump62, giustissimo tutto ciò che hai scritto, sull'ultima frase però facciamo attenzione poichè potrebbe generare confusione, come sostenuto più volte da Ahab e dal sottoscritto, contrariamente ad alcune interpretazioni, un'asg che superi il joule non è un'arma a ridotto potere offensivo come da normativa più volte citata, che date le caratteristiche contrasta con quelle delle asg. E' e rimane un oggetto illegale, punto.
Che poi un magistrato possa applicare un' interpretazione estensiva per analogia, mi pare abbastanza difficile, anche se ormai non mi stupisco più di nulla.
@Nonaeme mi auguro che il tuo riferimento agli sniper over over si riferisca alla Francia della cui legislazione in campo SA non sono ferrato
@Ludwigprinn mi risulta che un noto importatore lombardo abbia avuto problemi in passato con un
container di asg, scambiate dal funzionario delle dogane per armi vere, e pertanto poi soggetto a tutte le varie trafile.
Sulla questione del Banco e della certificazione, ammetto anch'io di non avere mai visto nulla di ufficiale a livello di certificati, è vero però che la legge sulle asg ,non ne fa (correggetemi se sbaglio) alcuna menzione.
Alla fine dell'estate vedrò di informarmi al riguardo.
Come l'esperienza mi insegna, vi sono settori merceologici soggetti a disciplina in "stato letargico" ovvero di cui non si parla e di cui, pare (se la notizia non interessa i media è difficile che se se sappia oltre al ristretto giro degli "intimi"), vi sia una certa "anarchia". Poi d'improvviso, vuoi per una disposizione di un magistrato, vuoi per una circolare del ministero ecc. ecc. si scatena l'inferno e allora sono cazzi......
Deve rimanere fermo iol concetto che rimane di libera vendita e non perseguibile la molla over joule che sino a quando non viene montata su una asg è e rimane una molla. Pertanto impossibile proibirne la vendita. E, allargando il concetto, non si può impedire che finisca nei negozi di softair. Sta al buon senso del giocatore stare lontano dalle modifiche che pongano fuori legge la asg.
-
Quote:
JUMP62
Il mio voleva essere un riferimento "tecnico-legale" ma sono d' accordo con la "filosofia" della tua risposta...;-)
Ti ringrazio ma non ne ho bisogno. Tutte le mie repliche sono originali ed ampiamente all'interno del limite.
Su questo non ci piove e mi stupisce il fatto che se ne parli ancora.
Normalmente non partecipo a discussioni del genere che trovo assolutamente improduttive. Anche se ci sarebbe molto da dire sulla moralità dei limiti di Legge imposti dallo Stato che usa differenti metri di giudizio, vedasi limite di velocità. Mentre non è omologabile una asg o un fucile ad aria compressa che supera il limite imposto alle rispettive categorie, lo Stato omologa auto e moto che in grado di viaggiare a 250 km/h.... ma così è e non ci possiamo fare nulla....;)
Deve rimanere fermo iol concetto che rimane di libera vendita e non perseguibile la molla over joule che sino a quando non viene montata su una asg è e rimane una molla. Pertanto impossibile proibirne la vendita. E, allargando il concetto, non si può impedire che finisca nei negozi di softair. Sta al buon senso del giocatore stare lontano dalle modifiche che pongano fuori legge la asg.
quoto tutto e mi permetto di confermarti che qui mai nessuno, nemmeno nella mia risposta, ha detto che usi asg overjoule, ma la tua uscita precedente mi sembrava l'esatto contrario di ciò che hai scritto ora, per cui ti ho rimandato più indietro, così come per il link che mi hai girato che, pur nominando "armi ad aria compressa", ecc.. fa chiaramente riferimento a repliche a piombini, e non alle nostre asg da softair.
-
Quote:
Raffostar
quoto tutto e mi permetto di confermarti che qui mai nessuno, nemmeno nella mia risposta, ha detto che usi asg overjoule, ma la tua uscita precedente mi sembrava l'esatto contrario di ciò che hai scritto ora, per cui ti ho rimandato più indietro, così come per il link che mi hai girato che, pur nominando "armi ad aria compressa", ecc.. fa chiaramente riferimento a repliche a piombini, e non alle nostre asg da softair.
Si, certo...è solo una piccola incomprensione. Il mio intento era far capire che non si può proibire la vendita delle molle da asg perchè non sono classificate come parti di arma. Esattamente come non si può impedire la vendita di una ascia per tagliare la legna. Sta al buon senso dei giocatori evitare di modificare le asg rendendole, di conseguenza, illegali.
-
Ragazzi, permettetemi il "ragazzi" anche se siete vecchie cariatidi decrepite. Discutere e ripetere concetti a volte triti e ritriti può a molti essere noioso, ma non sempre fa così male, c'è chi entra nel forum per la prima volta e, francamente, il rimandare a ricerche spesso improduttive porta più risultati negativi che non perderci quanche minuto a riscrivere qualcosa.
Se poi la discussione è improntata su livelli di civiltà ed educazione ben venga parlare pure di Paperino e Qui Quo Qua
Jump62 grazie del pm che ho letto solo parzialmente ti suggerisco, e se c'è qualcuno che si vuole accodare male non fa, la lettura completa di :
D.Lgs Direttiva 2008/51/CE che illustra tra le varie cose come attualmente sono inquadrate le asg e tutti i punti interrogativi a lungo dibattuti con Ahab in attesa delle circolari attuative che mi auguro di cuore si dimentichino per lungo tempo, visto che a dubbi sicuramente ne aggiungeranno altri
Decreto Min Interno 09 agosto 2001 n.362 relativo alla disciplina delle armi a rpo
Una volta letti comprenderai che il passaggio automatico da una categoria all'altra non è possibile
-
Quote:
zerosoft
Ragazzi, permettetemi il "ragazzi" anche se siete vecchie cariatidi decrepite. Discutere e ripetere concetti a volte triti e ritriti può a molti essere noioso, ma non sempre fa così male, c'è chi entra nel forum per la prima volta e, francamente, il rimandare a ricerche spesso improduttive porta più risultati negativi che non perderci quanche minuto a riscrivere qualcosa.
Se poi la discussione è improntata su livelli di civiltà ed educazione ben venga parlare pure di Paperino e Qui Quo Qua
Jump62 grazie del pm che ho letto solo parzialmente ti suggerisco, e se c'è qualcuno che si vuole accodare male non fa, la lettura completa di :
D.Lgs Direttiva 2008/51/CE che illustra tra le varie cose come attualmente sono inquadrate le asg e tutti i punti interrogativi a lungo dibattuti con Ahab in attesa delle circolari attuative che mi auguro di cuore si dimentichino per lungo tempo, visto che a dubbi sicuramente ne aggiungeranno altri
Decreto Min Interno 09 agosto 2001 n.362 relativo alla disciplina delle armi a rpo
Una volta letti comprenderai che il passaggio automatico da una categoria all'altra non è possibile
Grazie, lo conosco...me losono riletto...ripassare non fa mai male...;-)
-
Quote:
JUMP62
Si, certo...è solo una piccola incomprensione. Il mio intento era far capire che non si può proibire la vendita delle molle da asg perchè non sono classificate come parti di arma. Esattamente come non si può impedire la vendita di una ascia per tagliare la legna. Sta al buon senso dei giocatori evitare di modificare le asg rendendole, di conseguenza, illegali.
Solo per cavillare: l'ascia è uno strumento il cui uso preminente è attività di taglio arbusti o similari, salvo l'uso che ne fanno i VVFF
se la usi per "accettare":o i passanti come il tipo del piccone di qualche tempo fa, ne fai un uso improprio (!!!)
Un'asg (non una molla, attenzione) è strumento specifico per svolgimento attività softair, ogni altro uso ed abuso, quand'anche non finalizzato nei confronti della compromissione dell'altrui incolumità,:evil: è improprio se non illegale.
-
io mi stupisco nel sentir definire una "replica di arma giocattolo" semplicemente "ARMA"!
mi stupisco nel sentir parlare ancora di over joule e di ridotto potere offensivo...
il softair è un gioco, le repliche sono giocattoli! andiamo a giocare divertendoci e bona lè!
-
Quote:
MIREK
io mi stupisco nel sentir definire una "replica di arma giocattolo" semplicemente "ARMA"!
mi stupisco nel sentir parlare ancora di over joule e di ridotto potere offensivo...
il softair è un gioco, le repliche sono giocattoli! andiamo a giocare divertendoci e bona lè!
Il softair è un gioco, le asg non sono giocattoli ! andiamo a giocare divertendoci e basta là (penso che sia la traduzione in piemontese del tuo bona lè ...corretto?:D
-
esatto zerosoft!
le asg sono giocattoli, è il modo in cui vengono usate che possono renderle pericolose!
l'arma in sè non è pericolosa, la scimmia che tira il grilletto uccide!
:)
-
Ripetere giova ma questa è l'ultima volta
Ahi ahi le asg NON sono giocattoli, toglietevelo dalla mente, se no non "le rispetterete" mai per quello che sono
Chi le compra e le affida ai bambini, come mi è capitato di vedere, è un incosciente
Vero che le armi in sè non sono pericolose, ma lasciarle incostudite e magari pure cariche è da coglione, ed anche questo purtroppo avviene
-
Le ASG NON sono giocattoli, nonostante vengano vendute con questa classificazione, sono STRUMENTI, sto cercando qualche categoria di strumento che potrebbe passare per giocattolo, per fare un paragone, ma non me ne viene in mente uno.... elaboro e poi riferisco.
-
..SW 38 Special Mod 60 con canna da 2 pollici:shocked: ..è un bel giocattolino...
Peccato non cameri i bb ;)
-
L'unico esempio di "strumento" , spesso considerato come giocattolo, che mi viene in mente, anche se non è un vero e proprio strumento, sono le minimoto, vengono prese dai genitori e regalate ai figli, senza cognizione di causa e senza considerare delle gravi conseguenze che possono portare un uso improprio.
-
Quote:
Maurizio87
L'unico esempio di "strumento" , spesso considerato come giocattolo, che mi viene in mente, anche se non è un vero e proprio strumento, sono le minimoto, vengono prese dai genitori e regalate ai figli, senza cognizione di causa e senza considerare delle gravi conseguenze che possono portare un uso improprio.
OT: ti do un aiuto ;), le MINI CAR, non sono considerate automobili come tali, ma ....... a voi il resto. fine OT
buon sortair
-
scusate l'assenza (lo so che vi sono mancato, ma anche no!! :D ) ma agosto è arrivato e me ne vado in giro ad arrampicare/pedalare/lagare/campeggiare/montagnare etc... :D
@zerosoft: ovviamente come avevo gia specificato io NON HO asg overjoule quindi parlavo solo delle asg dei miei amici francofoni! ;)
piccola nota: da loro si chiamano "overpowered" o semplicemente "over", probabilmente dovuto al fatto che non avendo il limite ad UN SOLO JOULE o cmq ad una cifra tonda in fps non avrebbe senso, lo dico perchè mi sono incastrato in una discussione qualche giorno fa di tipo 3 ore e non riuscivo a farmi capire (un po anche perchè il mio francese fa defecare :D )!
col nostro solito vizio di voler fare i "diversi" noi parliamo di "m/s" e non ci capisce nessuno, di joule e non ci capisce nessuno :S , invece il mondo intero parla in fps... lasciamo perdere quello che penso degli americani/anglofoni e delle loro unità di misura :twisted: ma cmq è un dato di fatto!! :D
per tornare IT (concordo in pieno sul piccolo OT sulla denominazione delle asg in STRUMENTI e non giocattoli...) e su cio di cui avete parlato in mia assenza: concordo al 100% che un'asg overj diventa (per DEFINIZIONE?) uno STRUMENTO ILLEGALE, ma (mia piccola curiosità) la sanzione? la pena?
cioè, se io modifico la moto ho sanzioni dal codice della strada, se modifico la casa :D ho sanzioni dal codice civile, se modifico una persona :D tagliandogli la testa :twisted: ho sanzioni dal codice penale...
per noi invece come funziona? viene il poliziotto e ci dice "non è piu uno strumento da softair, la pena è scritta nel dlgs" e io gli dico (come fanno molti di "noi" ;) "UE MA IO CI SPARO ALLE LATTINE QUALE SOFTAIR???"
non so se mi sono stato spiegato... :D
-
Quote:
per tornare IT (concordo in pieno sul piccolo OT sulla denominazione delle asg in STRUMENTI e non giocattoli...) e su cio di cui avete parlato in mia assenza: concordo al 100% che un'asg overj diventa (per DEFINIZIONE?) uno STRUMENTO ILLEGALE, ma (mia piccola curiosità) la sanzione? la pena?
cioè, se io modifico la moto ho sanzioni dal codice della strada, se modifico la casa :-D ho sanzioni dal codice civile, se modifico una persona :-D tagliandogli la testa :twisted: ho sanzioni dal codice penale...
per noi invece come funziona? viene il poliziotto e ci dice "non è piu uno strumento da softair, la pena è scritta nel dlgs" e io gli dico (come fanno molti di "noi" :wink: "UE MA IO CI SPARO ALLE LATTINE QUALE SOFTAIR???"
non so se mi sono stato spiegato... :-D
Ero curioso anchio su questo fatto. Ho fatto alcune ricerche ma non ho trovato nulla di ufficiale.
Le uniche leggi che riguardano "gli strumenti" da softair, si riferiscono al venditore/importatore:
Quote:
Gli strumenti di cui al presente comma sono sottoposti, a spese dell’interessato, a verifica di conformità accertata dal Banco nazionale di prova e riconosciuta con provvedimento del Ministero dell’interno.
Con decreto del Ministro dell’interno sono definite le modalità di attuazione del presente comma.“;
4) il sesto comma è sostituito dal seguente:
“ Chiunque produce o pone in commercio gli strumenti di cui al presente articolo, senza l’osservanza delle disposizioni del quarto comma, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 1.500 euro a 15.000 euro.”;
d) al sesto comma dell’articolo 8 dopo le parole: “Coloro che” sono inserite le seguenti:“nei dieci anni antecedenti alla presentazione della prima istanza”;
e) all’articolo 10 :
1) al comma 3, le parole: “da 206 euro a 2065 euro” sono sostituite dalle seguenti: “da 2.000 euro a 20.000 euro”;
2) al comma 4, le parole: “fino a 103 euro” sono sostituite dalle seguenti: “fino a 1.000 euro”;
3) al comma 10, le parole: “da euro 206 a euro 1032” sono sostituite dalle seguenti: “da 1.500 euro a 10.000 euro”;
Purtroppo se beccano qualcuno con un fucile over e dovessero perdere il tempo a confermare che sia over (cosa che non faranno mai) devono inventarsi le sanzioni, multe che poi potrebbero anche essere contestate visto che non ci sono leggi.
-
Nonaeme non fare il "furbo" e nasconderti sotto la sabbia: la segnalazione ormai è partita, tieni pronta la borsetta con gli effetti personali, perchè una perquisizione con rinvenimento di materiale over, all'alba, da parte dei servizi (le FO si dedicano a cose meno importanti) ormai non te la leva nessuno ;)
Che poi i presunti tuoi amici francofoni parlino di overpowered in una nazione dove pure l'AIDS lo chiamamo SIDA, mi porta a concludere che sarà il caso che nei tuoi confronti si facciano indagini più approfondite :o
..anche il tuo citare attività ginnico sportive di vario genere mi fa sospettare a "noti campi di addestramento"
...Comprendi forse l'arabo?:shocked: Mmmh mi sa che hai bisogno di una vacanza:cool: con annessi esercizi spirituali "oltremare" quando, tornerai... ti sentirai un altro.. ;)
Detto ciò e passando da estive amenità a cose più serie, dovrei ridarmi una guardatina al C.P. per prepararti una macedonia di articoli, anche perchè come giustamente scrive McSnake sulle asg nello specifico non c'è praticamente nulla di sanzionatorio per l'utente, contrariamente al produttore/importatore/commerciante.
In effetti in questi casi le procedure sanzionatorie oltre a rifarsi a più articoli di legge dipendono sia dalla metodica (dove, come, ecc) del (supposto) reato, dal contenuto del verbale redatto dagli operatori intervenuti ed in ultimo, ma non ultimo, l'eventuale interpretazione/stato umorale/cazzi e mazzi del PM di turno.
Infine pur negli ambiti di tutela( ??) della proprietà privata, soprattutto se accessibile ad occhi indiscreti (per la serie quelli che i cazzi propri non se li fanno mai, se non quando per cose serie non dovrebbero farseli) non è che tu ti puoi mettere a fare il tiro al bersaglio come e quando e con quello che vuoi ..capisci amméeee...in linea teorica ma non solo in determinate condizioni, ritenendo ad esempio il rischio della pubblica incolumità, potrebbero "tirarti le orecchie" anche con una comune asg in joule di cui ormai è noto, ed ancor di più lo sarà dopo il servizio che apparirà su TG 5, per la vicenda sopra accennata, tu non ne possieda neppure una;)
-
Quindi in sostanza possedendo un'asg Overjoule (come l'l96 che tale era quando mi e' stato venduto), e usandola in ambiente privato non rivolta a persone/animali, non dovrei essere perseguibile, giusto?
-
Mettila così, se è over non considerarla una asg.Sei minorenne e non puoi possedere armi ad aria compressa (<7,5 j).
-
Quote:
Francesco Focardi
Quindi in sostanza possedendo un'asg Overjoule (come l'l96 che tale era quando mi e' stato venduto), e usandola in ambiente privato non rivolta a persone/animali, non dovrei essere perseguibile, giusto?
A dire il vero non saresti perseguibile SOLO perché non ci son sanzioni, di fatto possiedi un oggetto illegale a tutti gli effetti
Ahab
-
Ma scusate, è tanto difficile seguire ciò che dice la legge? Perché tutte ste menate, A che pro? Qualsiasi replica da softair dev'essere sotto 1J; perché bisogna sempre cercare la scappatoia ovunque?
Dal momento in cui decidi, deliberatamente, di voler trasgredire, ti prendi la responsabilità delle tue azioni, non cerchi di giustificarti dicendo che non ci spari la domenica.
-
Quote:
Francesco Focardi
ancora???
NO, NON PUOI possedere asg overjoule, tantomeno usarle. gli strumenti/repliche/giocattoli da softair devono avere potenza limitata a 0,99j, tutto il resto è semplicemente illegale.
Ma ce la facciamo a leggere la discussione, ogni tanto, invece che postare sempre le stesse cose? E non ditemi che non è chiaro, perchè questo concetto l'avremo ripetuto sì e no una decina di volte, almeno, solo in questo thread.
-
domanda ragazzi...quindi...se io compro una asg su un sito estero, come ad esempio (redwolf o evike) , che dovrebbero essere tutti overjoule, almeno credo, arrivata in italia, dovrei andare da qualcuno per portarla entro il joule giusto??
-
L'ideale sarebbe da chiedere direttamente allo shop la "messa a norma": di solito non hanno nessun problema a farlo dato che comunque li pagheresti
Va comunque portato al J (se over) una volta in Italia sia da qualcuno che da te stesso
Ahab
-
-
Comunque se sei sotto la dogana di linate di spupazzeresti i 250€ di test ma questa è un'altra storia ^^
Ahab
-
Ahab fa il bravo ... non creare confusione a questi ragazzi!!! XD
-
Quote:
Ahab
Comunque se sei sotto la dogana di linate di spupazzeresti i 250€ di test ma questa è un'altra storia ^^
Ahab
cioè??
-
Non è questo il 3D in cui parlarne: cerca che se ne è discusso all'infinito ;)
Ahab
-
-
Quote:
Ahab
Ahab
Io più che altro affermerei in linea generale:
CHIUNQUE ACQUISTA UN PRODOTTO(qualsiasi) ALL'ESTERO (anche CE) E' TENUTO AD ACCERTARSI PREVENTIVAMENTE DELLA SUA LEGALITA' IN ITALIA, ASSUMENDOSENE IN PRIMA PERSONA OGNI ONERE (salvo poi fornire la prova del contrario)
Il fatto che poi paghi 250 eurini di dogana, 1000 di sanzioni, ti sequestrino l'oggetto, ti "blindino" o altro ancora è la logica conseguenza delle proprie, diciamo, "inopportune azioni"
-
Alla dogana, se trovi il doganiere scazzato, magari non ti arriva neanche quello che è legale ... È successo che hanno macerato pezzi di asg perchè scambiati per pezzi di arma vera ... Il problema è che c'è gente incompetente che non è in grado di svolgere il proprio lavoro.
-
scusate ma queste asg nascono overjoule perché in cina o dove le fanno è legale giocare a softair con più di un joule? perché se è così facevamo prima ad adeguarci anche noi che stare qua a spremerci tanto le meningi per mezzo joule in più che se gli spari a uno con un pallino di plastica capirai cosa cambia da un joule a un joule e mezzo sempre il solletico gli fai
-
dillo al legislatore che ha scritto la legge, forse ti ascolta.
-
romeo questo argomento è ormai trito e ritrito, se ti leggi sto 3d dall'inizio probabilmente troverai tutte le spiegazioni... ;)
ti faccio un riassunto veloce:
- il dolore provato, anche ad 1j o meno, è soggettivo... se leggi in giro per il forum trovi gente con nasi spaccati, denti saltati, fratture e morte :D a me si è rotta un'unghia quando ancora usavo i guanti a mezze dita e basta, nonostante mi abbiano sparato anche a bruciapelo sulla pelata non ho mai avuto il minimo trauma o danno.
- la legge è LEGGE quindi è inutile starci a fare millemila problemi a meno che tu non abbia la volontà (e il grano :D ) di portare avanti una crociata millenaria con raccolte di firme, processioni con la statua di san filippo martire che si inchina davanti alla sede della figt, incatenamenti davanti a montecitorio con sciopero della fame etc... in itaglia non si cambiano leggi "importanti" figuriamoci quanto ci ridono in faccia se chiediamo di usare almeno i bolt action a 1,5j ;)
- in giro per il mondo le potenze regolamentari variano come i compagni di letto di sasha grey :twisted: quindi nessuna casa produttrice realizzerà mai asg "standard", e poi le potenze incostanti dei cinesi non derivano dal fatto che loro possano o meno giocare a 10j, ma dipendono dall'incuria nell'assemblaggio che bilanciano con molloni da camion :(
-
Quote:
Nonaeme
romeo questo argomento è ormai trito e ritrito, se ti leggi sto 3d dall'inizio probabilmente troverai tutte le spiegazioni... ;)
ti faccio un riassunto veloce:
- il dolore provato, anche ad 1j o meno, è soggettivo... se leggi in giro per il forum trovi gente con nasi spaccati, denti saltati, fratture e morte :D a me si è rotta un'unghia quando ancora usavo i guanti a mezze dita e basta, nonostante mi abbiano sparato anche a bruciapelo sulla pelata non ho mai avuto il minimo trauma o danno.
- la legge è LEGGE quindi è inutile starci a fare millemila problemi a meno che tu non abbia la volontà (e il grano :D ) di portare avanti una crociata millenaria con raccolte di firme, processioni con la statua di san filippo martire che si inchina davanti alla sede della figt, incatenamenti davanti a montecitorio con sciopero della fame etc... in itaglia non si cambiano leggi "importanti" figuriamoci quanto ci ridono in faccia se chiediamo di usare almeno i bolt action a 1,5j ;)
- in giro per il mondo le potenze regolamentari variano come i compagni di letto di sasha grey :twisted: quindi nessuna casa produttrice realizzerà mai asg "standard", e poi le potenze incostanti dei cinesi non derivano dal fatto che loro possano o meno giocare a 10j, ma dipendono dall'incuria nell'assemblaggio che bilanciano con molloni da camion :(
quoto tutto tranne il discorso sulla povera Sasha, donna incompresa e attrice di livello che ora presta le sue virtù al cinema impegnato.
-
Quote:
romeomgv
scusate ma queste asg nascono overjoule perché in cina o dove le fanno è legale giocare a softair con più di un joule? perché se è così facevamo prima ad adeguarci anche noi che stare qua a spremerci tanto le meningi per mezzo joule in più che se gli spari a uno con un pallino di plastica capirai cosa cambia da un joule a un joule e mezzo sempre il solletico gli fai
Il problema è che cambia abbastanza... perchè essendo un corpo sferico molto piccolo scarica tutta la sua energia cinetica su una superficie ridottissima (quasi un punto). ;)
-
Beh, la cosa è regolamentata male, come molte cose nel nostro Paese, i discorsi vari di aumentare potenze solo per i BA e cose simili, secondo me sono inutili, sia per le grandi menti che girano sui campi(ma soprattutto le cose che leggo nei vari commenti di youtube/mercatini/facebook/alcuni utenti di questo forum ) ma anche per la mancanza di un ente unico o almeno di regole comuni.